PDA

View Full Version : Consiglio problema gestione disco nuovo ma difettoso

DioBrando
23-05-2017, 21:44
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio.

ho acquistato un Western Digital Red da 8TB. La storia è un po' sfigata a dire il vero.
Il primo acquistato dall'Amazzone, mi è arrivato con un solo strato di bubble wrap in una scatola troppo grande e l'ho rimandato indietro senza nemmeno provarlo.
Mi sono affidato ad ePrice e questi nonostante il test positivo dal tool WDC, fa il classico clic di riposizionamento della testina, sintomo solitamente di un difetto meccanico e/o morte imminente.
So che ci sono 14 giorni di tempo per il reso (acquistato il 10/05). L'unica cosa è che per questo acquisto ePrice garantisce uno sconto del 10% per un oggetto acquistato successivamente superiore ad un certo prezzo ed all'interno di una certa finestra temporale. Siccome sarei in procinto di comprare una tv, mi tornerebbe comodo...

Il dubbio è se fare un reso, oppure usufruire della garanzia e mandarlo via come RMA. Non ho super urgenza, ma mi faceva comodo spostare i dati dai vari dischi da 2 TB sparsi e metterli via in uno solo.

Se vi servono parametri di lettura ecc. chiedetemi pure.
Voi che fareste?

DioBrando
24-05-2017, 12:29
Nessuno? :confused:

tallines
24-05-2017, 18:37
Non aquistare prodotti della WD, ultimamente più di un utente ha riscontrato vari problemi .

Ci sono anche altre marche .

aled1974
24-05-2017, 20:10
in particolar modo la serie RED che IMHO da quel che leggo online (e per esperienza diretta) ha un tasso di problematiche bello alto :muro:

ho comprato due purple in amazzonia negli ultimi 8 mesi (venditore esterno, spedizione amazon) e fortunatamente mi sono trovato benissimo sia per il confezionamento (a prova di lancio) sia nell'utilizzo ;)

sempre IMHO

massima affidabilità
wd serie RE (proprio re senza la d)
seagate ironwolf pro

bilancio costo/qualità
wd serie purple
seagate ironwolf e skyhawk

ciao ciao, anzi mandi mandi

DioBrando
25-05-2017, 18:17
in particolar modo la serie RED che IMHO da quel che leggo online (e per esperienza diretta) ha un tasso di problematiche bello alto :muro:

ho comprato due purple in amazzonia negli ultimi 8 mesi (venditore esterno, spedizione amazon) e fortunatamente mi sono trovato benissimo sia per il confezionamento (a prova di lancio) sia nell'utilizzo ;)

sempre IMHO

massima affidabilità
wd serie RE (proprio re senza la d)
seagate ironwolf pro

bilancio costo/qualità
wd serie purple
seagate ironwolf e skyhawk

ciao ciao, anzi mandi mandi
La serie Ironwolf però mi sembra scaldi abbastanza e sia rumorosetta anche per via dei suoi 7200 giri. Per carità non girerà 24/7,mi serve solo come cold storage. Però boh..

Grazie a entrambi intanto. Spero mi venga accettata la richiesta di reso e sennò RMA..

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

tallines
25-05-2017, 20:44
Grazie a entrambi intanto. Spero mi venga accettata la richiesta di reso e sennò RMA..
Speriamo in bene :) , fai sapere :)

DioBrando
26-05-2017, 17:40
Speriamo in bene :) , fai sapere :)
Reso da ePrice accettato giusto ieri. Domani lo riporto al Pick&Pay dove l'ho ritirato. Ma quindi nemmeno la serie Red Pro con 5 anni è affidabile? Sinceramente il mio dubbio è anche dove acquistare perché su Amazon ho letto di diversi utenti lamentarsi appunto dell'imballaggio. Vorrei ritirare a mano ma ePrice mi è andata buca. Sarà pure stata sfiga (reiterata) ma sono in ballo da quasi un mese, figa...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

tallines
26-05-2017, 18:55
Reso da ePrice accettato giusto ieri. Domani lo riporto al Pick&Pay dove l'ho ritirato.
Bene :)
Ma quindi nemmeno la serie Red Pro con 5 anni è affidabile? Sinceramente il mio dubbio è anche dove acquistare perché su Amazon ho letto di diversi utenti lamentarsi appunto dell'imballaggio. Vorrei ritirare a mano ma ePrice mi è andata buca. Sarà pure stata sfiga (reiterata) ma sono in ballo da quasi un mese, figa...
La serie Red della WD è la maggiore imputata.......lascia stare........acquista altro........

DioBrando
27-05-2017, 22:37
Bene :)

Lo porto Martedì...pigrizia :D

La serie Red della WD è la maggiore imputata.......lascia stare........acquista altro........

Dai allora quasi quasi do una chance all'IronWolf...è un po' più rumoroso, ma alla fine, non dovendo girare 24/7 né soprattutto essere installato in serie all'interno di un NAS, va bene.
Prossima settimana acquisto e faccio sapere :)

Consigli sul negozio, in caso?

tallines
28-05-2017, 13:06
Lo porto Martedì...pigrizia :D
:)
Dai allora quasi quasi do una chance all'IronWolf...è un po' più rumoroso, ma alla fine, non dovendo girare 24/7 né soprattutto essere installato in serie all'interno di un NAS, va bene.
Prossima settimana acquisto e faccio sapere :)
Ok .
Consigli sul negozio, in caso?
On line ?

Non si possono postare link agli shop .

Guarda ai feedback del venditore e occhio alla garanzia .

DioBrando
29-05-2017, 22:05
:)

Ok .

On line ?

Non si possono postare link agli shop .

Guarda ai feedback del venditore e occhio alla garanzia .

No ok ma tipo il nome almeno...:stordita:

tallines
30-05-2017, 18:26
No ok ma tipo il nome almeno...:stordita:
Ehhhh...adesso :p

Son sempre quelli amazon, ebay, monclick...............

Fai una ricerca anche su TrovaPrezzi .

Li esce lo stesso prodotto venduto in più negozi :)

aled1974
30-05-2017, 20:39
amazon su tutti per la garanzia post vendita

io i miei due purple li ho presi su amazon spediti amazon ma venditore esterno, tale ad-ogni-costo

e mi sono arrivati imballati strabenissimo :D

comprai anni fa il wd black direttamente da bpmpower e similmente zero problemi, l'ho usato fino al passaggio ad ssd come disco principale del pc, poi fino al mese scorso come disco secondario

e lo comprai da bpmpower dopo l'altrettanto ottima esperienza avuta precedentemente con loro con un wd black 2,5" che funziona tuttora sul boxino-muletto di casa (asus eeebox 202) con dentro linux mint

ci sono altre esperienze positive precedenti con altri store, alcuni dei quali nel mentre hanno anche chiuso

evidentemente sono stato fortunato in questi ultimi 15 anni :tie:

ma ho avuto anch'io le mie... la peggiore circa 25 anni fa con un seagate comprato in negozio fisico qui in zona che mi morì due giorni dopo l'acquisto portandosi via tutti e dico TUTTI i miei campioni musicali (qualche migliaio) che usavo con scream tracker & simili e di fatto bloccando sul nascere quella che era in quel momento una mia grande passione (composi alcune tracce che giravano bene, allora, sulle reti fidonet italiane :cry:)

insomma.... :sperem:

ciao ciao

DioBrando
06-06-2017, 19:52
Un piccolo aggiornamento.
Oggi è arrivato il disco.

Seagate IronWolf Pro da 10TB.
Dal punto di vista costruttivo, sembra una roccia (sgrat), con un enclosure totalmente in alluminio bello spesso senza alcuna parte di elettronica in vista.

Più rumoroso del Red, questo sicuramente e d'altra parte lo scrivevano tutte le recensioni, anche perché banalmente, da 7200 a 5400/5900 la differenza in termini di db è percepibile.

Però non ci sono clic strani e quindi se durante la scrittura si sente un po', pace.
Ora sto spostando i dati, per svuotare tutti i dischi ci vorrà un po' :fagiano:

Rosico solo per il fatto che ho ordinato Mercoledì per averlo Giovedì, pagando con spedizione 414€....tre giorni dopo però è sceso sotto i 400, quindi mi sono mangiato di fatto 20 Euro.

Amen...il Pro è l'equivalente del Red Pro, quindi 5 anni di garanzia, ma spero vivamente non mi servano.

aled1974
06-06-2017, 21:19
si spera di no, anche perchè sono tanti tb di dati li dentro

magari non tutti importanti ma sono comunque tanti, anch'io spero di aver scelto bene (e aver avuto fortuna) con il purple :tie:

ciao ciao
anzi, mandi mandi

DioBrando
13-06-2017, 23:36
Comincio a pensare che il box sia così così nonostante il marchio IcyBox, USB3, eSata ecc...la porta USB dietro il box stesso è troppo ballerina per i miei gusti.

Consigli per un involucro che regga il mio IronWolf da 10 Tera? :stordita:

Silent Bob
14-06-2017, 09:51
Non aquistare prodotti della WD, ultimamente più di un utente ha riscontrato vari problemi .

Ci sono anche altre marche .

Non centra niente con il problema, se non in parte, ma affidandomi da sempre ai WD è difficile poi impararsi ad affidare ad altri marche, quali consigli(ate)?
Seagate?

aled1974
14-06-2017, 20:06
per parte mia vedi il post #4 :D

tallines
15-06-2017, 13:37
Un piccolo aggiornamento.
Oggi è arrivato il disco.

Seagate IronWolf Pro da 10TB.
Dal punto di vista costruttivo, sembra una roccia (sgrat), con un enclosure totalmente in alluminio bello spesso senza alcuna parte di elettronica in vista.

Più rumoroso del Red, questo sicuramente e d'altra parte lo scrivevano tutte le recensioni, anche perché banalmente, da 7200 a 5400/5900 la differenza in termini di db è percepibile.

Però non ci sono clic strani e quindi se durante la scrittura si sente un po', pace.
Ora sto spostando i dati............
Guarda cosa ti dice sullo stato di salute CrystalDiskInfo freeware .

Per il box, acquistane uno per hd da 3,5 e controlla che la porta usb non sia troppo ballerina .
Non centra niente con il problema, se non in parte, ma affidandomi da sempre ai WD è difficile poi impararsi ad affidare ad altri marche, quali consigli(ate)?
Seagate?
Seagate, ma meglio ancora Hitachi e Toshiba .

WD in generale, non è più come era 10, 15 anni fa.........una volta gli hd andavano a ruba, adesso con tutti i problemi che in generale escono, non più......

Questo non vuol dire che non si deve acquistare WD, chi vuole, lo può fare, ma deve sapere che i problemi, le rotture degli hd, i cluster danneggiati.........rispetto a x tempo fa, sempre in generale, sono aumentati .