View Full Version : Cornice monitor del portatile staccata
fiordaliso75
23-05-2017, 09:03
Ciao a tutti non so se è la sezione giusta per qst,
ho un problema che riguarda il mio Acer Aspire 5742G, la cornice dello schermo si è staccata nella parte inferiore(lato frontale), se inserisco un pò di spugna allora riesco a vedere quello che c'è scritto sul desktop altrimenti tutto si oscura se tolgo la spugna. Secondo voi devo portarlo per forza in un centro assistenza o posso andare avanti con qst spugna?
grazie
aled1974
23-05-2017, 20:38
sai che non mi è chiara la storia della spugna? :D
la cornice ti si è staccata (staccata, svitata, rotta... ?)
se usi il notebook così non vedi nulla, cioè proprio nulla nel senso che il display è nero? totale assenza di immagini?
ma se infili una spugna, spugna di che tipo? dei piatti, della doccia, dei vasi fiori, altro? che poi penso tu intenda tra la scocca e la cornice frontale (se sbaglio correggi) il display si torna a vedere normalmente?
sapresti smontare la cornice del display? conosci in alternativa qualcuno che lo sappia fare senza fare danni?
una volta rimossa la prima cosa da verificare sono i vari cavi di collegamento
- quello che va dal corpo notebook al display
- quello che va all'inverter
- quello che va dall'inverter al display
perchè da come l'ho capita sembra che con uno spessore (la spugna) si prema qualcosa dietro alla cornice costringendolo a fare contatto :stordita:
magari questo video può tornarvi utile nella procedura https://www.youtube.com/watch?v=G5oOVBtfOjM :)
ciao ciao
Perseverance
23-05-2017, 20:59
Limoni, tanti limoni.
fiordaliso75
24-05-2017, 12:56
la cornice ti si è staccata (staccata, svitata, rotta... ?)
se usi il notebook così non vedi nulla, cioè proprio nulla nel senso che il display è nero? totale assenza di immagini?
ma se infili una spugna, spugna di che tipo? dei piatti, della doccia, dei vasi fiori, altro? che poi penso tu intenda tra la scocca e la cornice frontale (se sbaglio correggi) il display si torna a vedere normalmente?
ciao ciao
Mi fa piacere che almeno ho contribuito a creare il buonumore hehe. la spugna è quella sottile che di solito si trova in qualche imballaggio... senza quella quella sottile spugna la cornice frontale rimane "allentata" e il diplay rimane scuro mentre se pigio leggermente nel lato sx del monitor, il tutto torna a vedersi ecco perchè ho avuto la genialata della spugna
fiordaliso75
24-05-2017, 12:58
Limoni, tanti limoni.
con il bicarbonato per combattere l'acidità di stomaco
Perseverance
24-05-2017, 13:04
Devi smontare la cornice e il pannello, sarà qualche falso contatto del cavo LVDS o chissà magari anche qualche saldatura dell'inverter, un lo pigià troppo che se fosse davvero l'inverter poi ti scoppia e ti scarica sulla mobo bruciando tutto. Insomma segui il messaggio 2
fiordaliso75
24-05-2017, 13:05
sapresti smontare la cornice del display? conosci in alternativa qualcuno che lo sappia fare senza fare danni?
una volta rimossa la prima cosa da verificare sono i vari cavi di collegamento
- quello che va dal corpo notebook al display
- quello che va all'inverter
- quello che va dall'inverter al display
perchè da come l'ho capita sembra che con uno spessore (la spugna) si prema qualcosa dietro alla cornice costringendolo a fare contatto :stordita:
magari questo video può tornarvi utile nella procedura https://www.youtube.com/watch?v=G5oOVBtfOjM :)
ciao ciao
Dimenticavo,
grazie per il video... avevo smontato la cornice e verificato il tutto ma non ho trovato nulla di anomalo, la cornice rimane distaccata sul lato sx e noto che sta allentandosi anche vicino alla fotocamera
Perseverance
24-05-2017, 13:10
Dimenticavo...controlla il sensore della chiusura....o meglio imposta un'azione alla chiusura dello schermo (standy, chiudi sessione, sospensione, hibernazione) così escludi almeno quello.
fiordaliso75
24-05-2017, 13:13
Dimenticavo...controlla il sensore della chiusura....o meglio imposta un'azione alla chiusura dello schermo (standy, chiudi sessione, sospensione, hibernazione) così escludi almeno quello.
grazie come dicevo ho provato a smontare la cornice e controllare il tutto ma nn ho trovato nulla di anomalo...
Scusami ma non ho capito cosa intendi con il controllare il sensore della chiusura?
Perseverance
24-05-2017, 13:46
Negli schermi notebook in una qualche parte della corcine (di solito vicino alle cerniere che lo imperniano alla scocca di sotto) c'è una qualche forma di sensore che spegne il monitor quando lo chiudi sulla tastiera. Può essere un sensore magnetico, elettrico, ottico. Se alla chiusura dello schermo del portatile associ un'azione in windows diversa dal semplice "non fare niente" (come spegni pc, sospendi, iberna) qualcosa dovrebbe succedere se il sensore entra in funzione (pannello di controllo > opzioni risparmio energia > da qualche parte). Magari la spugna evita di farlo entrare in funzione ed è per questo che con essa ti resta acceso. Poi lo vedi chiudendolo con la spugna se resta acceso.
E' una prova eh...non avendolo sotto mano niente è da escludere. Noi non ce l'abbiamo le mani remote, te a esperienza stai a zero, prendi tutto col beneficio del dubbio. La prova del sensore è una prova che puoi fare anche da te e già ti toglie un dubbio subdolo e stupido come quello di un sensore.
Poi è chiaro che se si sta staccando e ciondola tutto il guasto c'è sicuramente, e sarà anche sicuramente altrove. Però intanto puoi fare questa prova prima di farlo vedere a qualcuno in assistenza.
aled1974
24-05-2017, 19:30
se hai rimosso la cornice potresti fare la prova di "pressione" con un pezzo di plastica (così siamo sicuri niente cortocircuiti) fino a trovare il punto dove cambiano le cose, e capire quindi che cosa stai premendo e perchè succede
sto giro nessuna faccina, così non equivochi
ciao ciao
fiordaliso75
25-05-2017, 16:47
Magari la spugna evita di farlo entrare in funzione ed è per questo che con essa ti resta acceso. Poi lo vedi chiudendolo con la spugna se resta acceso.
E' una prova eh...non avendolo sotto mano niente è da escludere. Noi non ce l'abbiamo le mani remote, te a esperienza stai a zero, prendi tutto col beneficio del dubbio. La prova del sensore è una prova che puoi fare anche da te e già ti toglie un dubbio subdolo e stupido come quello di un sensore.
Se lo chiudo (con la spugna dentro) non rimane acceso... si comporta come tutti i portatili
fiordaliso75
25-05-2017, 16:50
se hai rimosso la cornice potresti fare la prova di "pressione" con un pezzo di plastica (così siamo sicuri niente cortocircuiti) fino a trovare il punto dove cambiano le cose, e capire quindi che cosa stai premendo e perchè succede
sto giro nessuna faccina, così non equivochi
ciao ciao
Non equivoco dai, anzi ti/vi ringrazio per la pazienza....
In un gergo molto tecnico il punto esatto in cui succede qualcosa è sul lato sx in direzione del tasto f5
Perseverance
25-05-2017, 17:13
A sto punto fallo vedere a qualcuno, le prove che potevi fà le hai fatte, e qui sul forum difficilmente potremmo esserti di aiuto ulteriore.
Per rimetterlo in funzione, cornice e scocca vanno cambiate per forza. Quindi mettile pure in conto come spese accessorie necessarie. Poi c'è l'ulteriore difetto: cavi, inverter e alle brutte il pannello.
Nel peggiore dei casi ci spenderai da 100 a 150€, fatti fare un preventivo da un tecnico riparatore poi vedi te.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.