PDA

View Full Version : AAA Cercasi nuovo HDD affidabile


TWT
22-05-2017, 19:35
Ciao a tutti, in questi giorni mi si è presentato un allarme al mio HDD, Crystal Disk mi ha segnalato dei settori "danneggiati", utilizzando il programma pare si sia risolto il problema e il componente è tornato allo stato di "Buono". Ho già fatto un backup delle cose più importanti su un hdd estrno. Sono intenzionato a comprare un nuovo hdd che utilizzerò una volta che questo mi abbandoni (funziona tutto regolarmente) ma sono indeciso. Ho controllato gli Hitachi che sembrano ottimi per poi scoprire che Toshiba ne ha acquisita una parte e produce i dischi p300 che, mi pare di aver capito siano degli Ultrastar 7K3000 ma di tecnologia migliorata. Ho avuto un disco esterno da 500 gb di toshiba che però mi ha mollato dopo solo due anni quindi ho un po' timore anche se è una caso isolato. Al momento ho un Seagate da 2tb e vorrei rimanere almeno in questa dimensione. I Western Digital pare non siano più affidabili come un tempo e hanno un rapporto €/Gb troppo elevato secondo me. Su alcuni siti si consigliano i Barracuda della Seagate ma sapevo che hanno avuto molti problemi. Dilemma xD

aled1974
22-05-2017, 22:01
un disco affidabile senza badare alla spesa?

IMHO

wd serie RE (non red, proprio RE)
seagate ironwolf pro


poi alla sfiga non c'è statistica che tenga :tie:

ciao ciao

TWT
23-05-2017, 13:53
un disco affidabile senza badare alla spesa?

IMHO

wd serie RE (non red, proprio RE)
seagate ironwolf pro


poi alla sfiga non c'è statistica che tenga :tie:

ciao ciao
Ho visto che ci sono anche dei Toshibe p300 (derivati da un modello di Hitachi) che sembrano buoni. I modelli che ho segnalato li conosci per caso?

aled1974
23-05-2017, 20:54
hitachi ne ho tuttora uno da 750gb appena "pensionato" (in realtà devo ancora decidere che fare di lui) che ha sempre funzionato benissimo (lo usavo crittato)
il suo gemellino lo vendetti anni orsono ad un amico che lo sta usando tuttora come disco del dispositivo media player e anche lui non fa una piega

toshiba non ho conoscenze ne dirette ne indirette quindi non so dirti nulla

seagate barracuda, dipende dal modello, alcuni problematici di fabbrica altri perfetti, tocca cercare con google modello per modello verificandone anche la sigla esatta

wd confermo che purtroppo non sono validi come quelli di una volta
- la serie blu è la ex green, mai brillata per affidabilità (più alcuni specifici blue in cui già allora era un bagno di sangue)
- la serie red ha perso la nomea di dischi affidabili da qualche anno, stando alla classifica di backblaze almeno, e alla mia esperienza diretta con il 2tb in firma :muro:

l'anno scorso ho dato "una possibilità" alla serie purple e mi sono trovato bene, che sia fortuna o altro, fatto sta che assieme all'hitachi di cui sopra ho dismesso il wd black 1tb (ex disco OS) e il wd purple 2tb per passare al singolo da 6tb. E' presto per tirare somme ma intanto ci spero :tie:



massima affidabilità IMHO seagate ironwolf pro e wd re, sfiga permettendo :D

ciao ciao

stefanonweb
02-06-2017, 22:34
Dipende da quanti TB parliamo...
Per mia madre dove 1TB non bastava ho preso 1 Toshiba P300 da 2TB, che per ora non ha dato problemi... (2 piatti)...
Su tagli da 1 Tb io andrei di WD RE o Gold...
Per tagli da 2 TB considererei i Toshiba, visto che il divario di prezzo con i WD tenderebbe a salire...