PDA

View Full Version : Twin Peaks - nuova stagione!


skadex
22-05-2017, 13:21
Ragazzi, da ieri è ripartita una delle serie più importanti mai realizzate e nessuno ne parla?
Suvvia, stessi autori stessi interpreti e spero stessa ispirazione!

Un paio di trailer (io non li ho visti, non voglio spoiler):
https://youtu.be/khwuhgxjoXU
https://youtu.be/PdtNPZZxWX8

Avete già visto i nuovi episodi?

Insomma, Laura ci diede appuntamento a 25 anni dopo; ha mantenuto la parola.

-Mariello-
22-05-2017, 16:51
Io non ho mai visto il vecchio, devo rimediare! :fagiano:

skadex
22-05-2017, 17:19
Decisamente.
La stanno tramettendo su Cielo il mercoledì mi pare.
3 puntate alla volta.
Spero che Lynch sia ancora in forma.

Intanto in quel di Sky
http://www.ilpost.it/2017/05/21/twin-peaks-terza-stagione-sky/
non male come inizio.

skadex
23-05-2017, 11:09
Doppio post ma necessario visto che finalmente ho visto le prime due puntate (ringrazio il mio pusher di fiducia ;) , giuro che mi sdebito prima o poi).

Dunque... Lynch è Lynch non c'è che dire. Nel bene e nel male.
Perchè di sicuro scatenerà un putiferio.

Mie impressioni:
devo dire che ho provato un certo senso di inquietitudine nel ritrovarmi esattamente lì dov'eravamo 25 anni fà e ripartire da lì come se fosse ieri. Perchè è stato così con Laura a ricordarcelo nuovamente per iniziare le danze
Prima puntata: ho difficoltà (grossa) a valutarla ma d'istinto non mi è piaciuta e non è una bella cosa considerando l'importanza evidente del rientro in questo mondo.
Senza entrare troppo nello specifico, sostanzialmente pur essendoci il ritmo dilatato di DL ho trovato che ci sia troppa roba dentro fin da subito. E' il suo modo di fare cinema, lo comprendo, ma mi è risultato indigesto.
Analisi più approfondite mi riservo di farle a prossime visioni e non è escluso che debba leggere qualcosa in giro per mettere a fuoco meglio.
Seconda puntata: tutto l'opposto della prima.
Mi è piaciuta davvero, la scena nel carcere, definirla inquietante è poco, la loggia è sempra la loggia e i suoi spiriti si annunciano veramente pesanti come li potevamo solo immaginare. Sono curioso di capire chi sia l'entità apparsa nel cubo di vetro (forse il braccio doppleganger?) e il riapparire progressivo delle vecchie guardie alimenta sia la curiosità che un certo senso di nostalgico.
Qualche effetto speciale è pacchiano ma ci si passa sopra.
Considerazioni sulla regia: è pazzesco il senso di volume e spazio che riesce a dare il regista nella loggia grazie alle riprese e alla geometria ossessiva delle forme. Pur vedendo tutto da uno schermo evidentemente 2d, si ha la sensazione che lo spazio si deformi e di poter attraversare la superficie di visione e camminare nella stanza. Pazzesco come appaia evidente anche a un barbaro come me.
Grande nota di merito aver lasciato la colonna sonora originale senza toccarla, era un marchio di fabbrica e onestamente non vedo come avrebbero potuto sostituirla degnamente.
Non allungherò eccessivamente oltre il post visto che devo comunque rielaborare davvero tanto (due puntate molto dense in ogni caso) ma una considerazione la devo fare visto che è la prima forte sensazione che mi ha lasciato la visione alla fine.
Sono vecchio.
E' la prima volta nella mia vita che ho davvero la sensazione di aver passato una certa età. Ed è successo vedendo i protagonisti, anzi, le protagoniste in particolare.
I maschi sono invecchiati ma tutto sommato (escluso il dottore o gli Horne) hanno tenuto e Maclachlan sembra davvero aver vissuto nella loggia in quest'ultimo quarto di secolo.
Ma le donne... l'attrice che impersonava Shelley era molto bella, idem per Laura Palmer ovviamente. Ricordo il senso di attrazione tipico da teen che c'era per loro a quei giorni ma adesso rivedendole sono più simili a mia madre (con tutto il rispetto) che a ciò che ricordavo. E necessariamente significa che anche io appartengo alla stessa fascia. Ho avuto in diversi momenti il senso di una casa di riposo per anziani.
Che tristezza.

A parte la mia nota autocommiserativa (disperata), l'impressione è che Lynch si sia distaccato come stile molto dalla serie ed abbia invece ripreso il metodo di "fuoco cammina con me". E di certo non mi pare ci sia andato leggero.
Come dicevo all'inizio, o lo si odia o lo si ama e lui non fa niente per cambiare la situazione.
Farà a pezzi la serie per ricostruire qualcosa di ancora più suo?

J.C.
24-05-2017, 20:52
Io lo recupero quando finisce :) .
Ho letto che ha registrato ascolti pessimi nonostante la promozione a pieni voti della critica.
Beh, peccato, mal che vada e' gia' stato tutto prodotto... dubito che Lynch abbia pianificato un'ulteriore stagione.

skadex
24-05-2017, 22:40
Veramente la rete televisiva ha detto che non ha mai avuto traffico come in questo caso considerando le tipologie ormai disponibili.

Ah ecco ho trovato i link:
https://twitter.com/SHO_PR/status/867161803654135809

Che questa possa essere l'ultima concordo, sopratutto dopo la visione delle prime due puntate ;) .

J.C.
24-05-2017, 23:08
Veramente la rete televisiva ha detto che non ha mai avuto traffico come in questo caso considerando le tipologie ormai disponibili.

Ah ecco ho trovato i link:
https://twitter.com/SHO_PR/status/867161803654135809

Che questa possa essere l'ultima concordo, sopratutto dopo la visione delle prime due puntate ;) .

Ah, non sapevo dello streaming, ma in TV ha fatto malino comparata ad altre serie Showtime.

skadex
25-05-2017, 00:01
C'è da dire che sono cambiati i tempi: probabilmente la visione classica non ha generato gli ascolti che si pensava ma la mole di sottoscrizioni (e significa soldi per loro, gente che ha fatto abbonamenti solo per TP) e il record su twitter fanno pensare che l'impatto sia stato più che positivo.
Di sicuro Showtime è contenta se i dati sono veri.
In ogni caso a me basta vedere la serie perciò sono felice in ogni caso :) .

done75
25-05-2017, 17:46
per me, promossa a pieni voti.

Xilema
28-05-2017, 17:59
Follie Lynchiane a parte, a me basta che ci sia quell'atmosfera malata che c'era 25 anni fa, quei luoghi belli e lugubri allo stesso tempo, quella gente strana e fuori dal mondo...

skadex
28-05-2017, 21:56
Direi che ci sono tutte le caratteristiche che indichi in queste prime due puntate (ma dire che ci sono è un eufemismo) solo che al momento sembra molto diverso dal classico TP.
Non è un male e non è una critica ma è evidente che per comprendere bene questa opera bisognerà attendere il prodotto completo.
Se non erro stasera puntate 3-4 (messaggio subliminale per il mio pusher...), non è che le stia aspettando, no no :mc:

zerothehero
29-05-2017, 20:32
Lo sto seguendo ma non avendo visto serie 1 e 2 e dopo aver visto la prima senza averci capito una mazza mi sin dovuto leggere dei sunti degli eventi precedenti altrimenti è tutto incomprensibile 😅

skadex
29-05-2017, 20:59
No, meglio che non lo vedi se è così.
Se te lo vuoi godere appieno devi per forza vedere la serie 1 e almeno una decina di puntate della serie 2 (le prime 7-8 e le finali).
Facoltativo (ma non troppo) il film prequel "Fuoco cammina con me" (ma da vedere SOLO dopo la serie causa spoiler definitivo!).
Fruirne in qualsiasi altro modo significa veramente perdere tempo senza capirci un'acca di ciò che sta succedendo. E anche così non ci si capisce un'acca di cosa sta succedendo :D !

zerothehero
30-05-2017, 01:46
Qualcosa ci ho capito, il problema è che è così strano e folle che stranamente mi attira. :fagiano:

skadex
30-05-2017, 17:24
Per me perdi davvero troppo, praticamente ogni cosa che hai visto ha una radice profonda nella vecchia serie doppio Cooper, la garmonbozia, cos'è quella sala in cui si trovano Cooper e gli altri (l'ho definita Loggia prima per comodità ma è completamente sbagliato), chi sono il gigante e gli altri, che cos'è l'albero elettrico, il perchè di molte frasi, i colleghi di Cooper, Jeffryes, ecc... un abisso totale !
In ogni caso visto tutto d'un fiato le puntate 3 e 4... :eek: :eek: :eek:
Impossibile descriverle (la 3 è allucinante, pazzesca) ma di un bello indescrivibile.
MacLachlan è fantastico!
E davvero non si capisce dove andrà a parare Lynch questa volta visto che pone più domande che risposte. E sta rimescolando tutto, eliminando ogni punto fermo della serie e costringendoci a rivedere ciò che sapevamo o pensavamo di sapere. La metafisica di TP è in completa trasformazione ma questo in realtà lo sapevamo già dalla serie.
Impossibile descrivere o citare qualsiasi cosa di ambo le puntate, un vero trip allucinogeno, tuttavia si ritorna un po' di più verso le stile della serie (alla grossa...).
Non vedo l'ora che escano le prossime!
HelloOOOoo!

skadex
07-06-2017, 12:17
Puntata 5.
Prima di tutto: per favore, non fate una puntata a settimana, non si può resisstere così. Due era perfetto.

Dopodichè, continua la costruzione misteriosa che potrà portare o a un capolavoro di proporzioni incommensurabili o a una vaccata senza precedenti.
Di sicuro è una serie molto complessa nei suoi significati e Lynch non fa niente per renderla più decodificabile ma continua ad aggiungere linee su linee.
Ma qualche piccola risposta inizia ad apparire:
Bob e il doppelgenger di Cooper sono in un unione come in effetti era logico presupporre dalla fine di Tp2. Ma la scena davanti allo specchio (necessaria farla così perchè l'attore che impersonava Bob è morto) è da brividi.
Inizia ad affaticarmi il lento recupero di Cooper, è evidente che sarà una cosa passo passo e non avverrà con tempi brevi (secondo me tornerà quello che era solo a circa 5puntate dalla fine) ma i tempi si dilatano all'infinito e non riesco a resistere. Interessante la scelta stilistica di come approcciare "Dougie" in maniera apparentemente illogica da parte dei conoscenti (seppur non una cosa nuova nella serie) ma se ne comprende il parallelismo su come nella realtà a volte ci si comporti in certe situazioni a seconda delle nostre esigenze e su una certa superficilaità del mondo comune.

Tuttavia mi pare di poter ipotizzare cosa stia accadendo, ovvero qual è il grande piano:
c'è una lotta spietata tra la loggia nera (ma Bob in particolare) e la loggia bianca sul controllo della realtà, con i primi intenzionati a cambiare le vecchie regole. Sono in atto secondo me almeno due piani distinti che coinvolgono le parti e che hanno trovato il primo fuoco incrociato su Cooper (Dougie era uno strumento della loggia nera che intendeva anche bloccare Cooper, la situazione attuale è un salvataggio in calcio d'angolo in attesa che accada una certa cosa che secondo me è impostata nel film fuoco cammina con me. Vedremo.

Si vedono pochi sprazzi di Twin Peaks (intesa come città) ma Lynch è bravo nel farci capire che passano gli anni ma la ciclicità di certe cose non cambia
sono sicuro che in questa puntata ci viene mostrata la nuova Laura Palmer che sostanzialmente fa le stesse cose e la scena finale in auto è visivamente poesia pura.
Twin Peaks è una città come congelata nel tempo dove cambiano solo i protagonisti ma non la Storia che la possiede (letteralmente).
Il cattivo nel locale sembrerebbe un nuovo spirito alla Bob sceso in campo ed è dannatamente interessante la situazione.

Insomma, tutto promosso al momento al di là della lentezza voluta (fantastica comunque la fotografia e la visualizzazione, è evidente che è stata fatta con mezzi non moderni per non cambiare in nessun modo la "vista" rispetto alla serie classica. Avevo definito pacchiani certi effetti in precedenza ma adesso capisco che anche questa è una precisa scelta stilistica e non semplicemente inadeguatezza).
Di sicuro è una serie che andrà rivista più e più volte per poter essere compresa appieno.
Ed ora più che mai ribadisco: impossibile vederla senza aver visto le due stagioni precedenti e Fuoco cammina con me (anche la versione missing piece è fondamentale se ciò che penso che succederà è vero).

skadex
14-06-2017, 19:47
Puntata 6 e si continua sempre con lo stesso andazzo ovvero caricare la molla fino a farla esplodere (si spera).

Puntata che prende a piene mani dal film Fuoco cammina con me più che dalla serie.
Ma finalmente compare Diane :eek: ! Dopo due anni di citazione Lynch ci lancia uno sguardo divertito e finalmente compare.
La puntata ha momenti alti e bassi tra cui citerei:
momento basso l'uccisione del bambino da parte di Richard Horne. Molto discutono della drammaticità della scena ma non credo che sia quello il reale obbiettivo e se anche fosse quello direi che fallisce (per me) clamorosamente. E' sempre tutto un po' fuori logica (tipo il comportamento della madre), l'urto ricorda più Willie il coyote che un incidente e francamente non riesco a provare empatia. A mio giudizio la scena voleva creare il contrasto con il vecchio (del film) che diceva che ormai appunto era vecchio e che era vicino alla morte (e Lynch per contrasto fa morire davanti ai suoi occhi un bambino giovane) e in più è il pretesto per la vera scena cioè l'ascensione dello spirito (?) o anima (?) o quello che è collegato al palo ed all'elettricità già visti nel film.

Invece la scena con l'omicidio del nano è uno spasso: il contrasto tra la drammaticità della cosa unita però alla follia della modalità e a un'azzeccatissima colonna sonora rendono la scena forte grottesca e indimenticabile.

Come nota critica (e qui mi Lyncheranno in molti... :stordita: ... o perlomeno quelli che seguono) le musiche sono davvero fiacche e piatte.
A parte la monumentale sigla e qualche cosina qui e lì (sopratutto nelle ultime due puntate) il resto è davvero trascurabile; apprezzo il tentativo ma quei gruppi non mi creano alcuna suggestione, preferivo di più il silenzio dei primi episodi a questo punto. Altre serie (minori) hanno musiche molto più adeguate.

Inoltre dopo un terzo di serie devo dire che trovo la visione errata: ovvero, ogni puntata mette carne al fuoco ma non da spiegazioni (che avverranno in futuro spero) pertanto la visione a puntata settimanale penalizza secondo me fortemente la visione di un'opera che, per suoi contenuti, andrebbe invece vista in maniera compatta.
In poche parole dovrei aspettare le fine e poi vedere ma chi resiste?

skadex
21-06-2017, 13:22
Ormai sembra più un diaro che un thread, lo so ma ... puntata 7, molto old style e BOOM!
All'improvviso piede premuto aull'acceleratore e si inizia a sciogliere molto roba e nel contempo, tra uno scherzo e un gioco, l'atmosfera si fa veramente pesante ad analizzare bene la puntata e i sottointesi.
Il doppelganger di Cooper viene finalmente smascherato sia dagli agenti di Twin peaks che da Gordon Cole e Albert grazie a Diane. In particolare su di lei, a proposito dei sottointesi, ci fanno intuire che Bob/Cooper deve aver agito pesantemente nei suoi confronti. Probabilmente operato violenze e sappiamo di che tipo vista la natura di Bob.
A tal proposito la puntata è pesantissima: vengono ritrovate le pagine del diario di Laura Palmer che mancavano dalla prima stagione e c'è la conferma (completamente inesistente nella serie tv ma pesantemente suggerita nel film Fuoco cammina con me) che Laura venisse stuprata da diversi anni dal padre consapevolmente e non per l'azione di Bob. Agghiacciante.
Tra l'altro Bob/Cooper ci viene raccontato essere stato anche nella camera di ospedale dove è in coma la povera bella Audrey Horne e c'è l'insinuazione che anche in questo caso il nostro cattivo spiritello sia stato molto disgustoso.
Centinaia di cose: il nano disturbato ci fa tornare bagliori del vecchio buon Cooper (che parla con il braccio!), lo spirito nero della seconda puntata torna a fare un'inquietante apparizione mentre l'esercito discute della apparizione del vecchio maggiore Briggs. O meglio di solo parte del suo corpo. Peccato che abbia 20 anni in meno di quanto debba.
Gordon Cole è fantastico, Naomi Watts è da oscar se si potesse dare per le serie tv, Bob/Cooper è di nuovo libero di fare danni ed è insieme a Ray che deve pagargli il conto del tradimento (ma lui non lo sa...).
Tutta la puntata è immensa, impossibile fare la lista (l'uomo che spazza il locale per 2 minuti è una trollata pazzesca...) ma un'ultima cosa la sottolinerei ancora: nella scena finale nel locale di Norma c'è un'ampia visuale del locale con tutti gli occupanti, passa un ragazzo che si affaccia urlando qualcosa a proposito di un certo Bing e poi riesce correndo, la telecamera torna ad inquadrare il locale solo che... solo che le persone sono tutte cambiate! Me ne sono accorto solo dopo per via di strani particolari in mente che mi avevano lasciato un certo disagio ma che non riuscivo però a decifrare.

Diavolo di un Lynch, che ci stai preparando?
Comuque se devo dare un giudizio al momento, siamo su livelli siderali. Davvero non esiste nulla di simile.

M4UR0X
21-06-2017, 15:57
Che stiamo forse accelerando?

mockingbird85
21-06-2017, 17:21
Cioè... c'era un nuovo twin peaks e io non lo sapevo???
me lo sono visto d'estate cinque anni, mi ha inchiodato al pc e mi ha fatto letteralmente c... sotto
Lo guarderò con ESTREMO INTERESSE

skadex
21-06-2017, 17:38
Credo che questa puntata sia stata un colpo una tantum, a naso secondo me ci sarà un'impennata finale a circa 4-5 puntate dalla fine ma con certi tipi non ci si può sbilanciare per fortuna.

mockingbird85 sì, terza stagione completamente ideata e diretta da Lynch e Frost senza alcuna interferenza del network showtime (in Italia su Sky Atlantic).
Consiglio rewatch delle prime due stagioni (al limite la seconda fino alla 9-11 e poi le ultime tre) ed anche il film Fuoco Cammina con me (anche i missing pieces se riesci a procurarteli) perchè la serie è immersa completamente nel background (in particolare del film) ed è così piena di riferimenti che ogni puntata andrebbe vista decine di volte prima di poterla digerire bene.

skadex
27-06-2017, 19:09
Puntata numero 8 a cui seguirà una pausa di una settimana (per la mia immensa gioia a proposito della continuità) e...
dunque...
cioè...
in effetti... No. Non ci riesco, dopo la visione ho messo la mia foto attuale come avatar.
Ho bisogno di uno psichiatra, ma uno buono davvero adesso.

M4UR0X
28-06-2017, 08:29
Puntata numero 8 a cui seguirà una pausa di una settimana (per la mia immensa gioia a proposito della continuità) e...
dunque...
cioè...
in effetti... No. Non ci riesco, dopo la visione ho messo la mia foto attuale come avatar.
Ho bisogno di uno psichiatra, ma uno buono davvero adesso.

Io non ho capito davvero nulla..... dovrò riguardarla almeno altre 34 volte.

skadex
28-06-2017, 11:20
E' stata una puntata che si può definire storica di sicuro (nel bene per chi apprezza, nel male per chi non lo avrà fatto): non si era mai visto nulla di simile nella serialità televisiva e poco di simile in generale sul piccolo schermo (al netto delle citazioni).
50 minuti di puro surrealismo onirico ma così denso di significati da far venire i brividi: ci viene spiegata tutta la metafisica di Twin peaks in una sola puntata;
vediamo quella che sicuramente è la loggia bianca con il gigante e la signora (splendida regia e magnifica colonna sonora), vediamo la genesi del male che ipotizzo richiamata dalla malvagità umana (l'esplosione atomica come simbolo del male generato dall'uomo che funge da catalizzatore per ciò che saranno gli spiriti della loggia), Bob che viene generato dalla "madre" all'interno della vampata atomica (fuoco cammina con me!) e la sua prima possessione letteralmente in senso fisico in una prima cittadina che non è nient'altro che una "twin Peaks" qualsiasi negli usa con i suoi personaggi (la coppia di giovani innamorati, il meccanico, la radio, ecc), i boscaioli (o come li vuoi chiamare) che sembrano spiriti della loggia nera ma molto cattivi e potenti (la filastrocca alla radio che sembra essere il ponte con il discorso di Mike nella serie e nel film), la situazione di Badcooper che subisce l'attacco di Philip Jeffries ma viene salvato dai boscaioli neri (ma Bob sarà ancora dentro o viene estratto? Qualcuno notava che al risveglio gli occhi di Badcooper non erano più scuri, io devo rivederlo), insomma migliaia di cose accadute in un tempo che si dilata a deforma all'infinito (praticamente avviene tutto in silenzio se si esclude la frase dei boscaioli), Lynch mi ha drogato senza avermi fatto prendere droghe. E poi il ruolo di Laura Palmer: che significato ha quel suo essere generato dal gigante nella bolla e spedita sulla terra? Una figura messianica? Oppure avviene in un tempo diverso rispetto agli anni '40 e quindi è una sorta di resurrezione anti-Bob-loggia nera in arrivo?
Puntata che ha scatenato un putiferio, come prevedevo all'inizio si sono create due fazioni ed è difficile pensare che qualcuno abbia torto o ragione nel caso. E sono sicuro che sia stato fatto intenzionalmente da Lynch.

Altro appunto: dicevo che fino ad adesso le musiche dei gruppi non mi sono piaciute per niente. Gli Inch nine nails invece spaccano di brutto (ho letto il testo assolutamente perfetto e musica altrettanto perfetta) e mi risollevano il morale.
Di sicuro adesso se qualcuno mi chiederà se ho da accendere, scapperò a gambe levate.

done75
03-07-2017, 16:15
Altro appunto: dicevo che fino ad adesso le musiche dei gruppi non mi sono piaciute per niente. Gli Inch nine nails invece spaccano di brutto (ho letto il testo assolutamente perfetto e musica altrettanto perfetta) e mi risollevano il morale.

Non bestemmiare per favore. I Chromatics sono eccezionali.

skadex
03-07-2017, 16:57
Niente da fare, le musiche dei gruppi presi fino ad adesso (ad eccezione dei nine inch nails) non mi sono piaciute proprio per niente anche dopo un rewatch.

Non dico che non siano bravi, dico proprio che non mi piacciono.

tecnologico
05-07-2017, 16:05
posso vedere la nuova serie senza aver visto le vecchie?

skadex
05-07-2017, 17:09
No.
Nessuno te lo vieta ma è completamente senza senso farlo. E perderesti tempo probabilmente visto che dopo 2 puntate abbondoneresti dicendo
"ma che è sto schifo?"

Io sono in crisi di astinenza visto che questa settimana abbiamo saltato.

mt_iceman
06-07-2017, 12:14
E' stata una puntata che si può definire storica di sicuro (nel bene per chi apprezza, nel male per chi non lo avrà fatto): non si era mai visto nulla di simile nella serialità televisiva e poco di simile in generale sul piccolo schermo (al netto delle citazioni).
50 minuti di puro surrealismo onirico ma così denso di significati da far venire i brividi: ci viene spiegata tutta la metafisica di Twin peaks in una sola puntata;
vediamo quella che sicuramente è la loggia bianca con il gigante e la signora (splendida regia e magnifica colonna sonora), vediamo la genesi del male che ipotizzo richiamata dalla malvagità umana (l'esplosione atomica come simbolo del male generato dall'uomo che funge da catalizzatore per ciò che saranno gli spiriti della loggia), Bob che viene generato dalla "madre" all'interno della vampata atomica (fuoco cammina con me!) e la sua prima possessione letteralmente in senso fisico in una prima cittadina che non è nient'altro che una "twin Peaks" qualsiasi negli usa con i suoi personaggi (la coppia di giovani innamorati, il meccanico, la radio, ecc), i boscaioli (o come li vuoi chiamare) che sembrano spiriti della loggia nera ma molto cattivi e potenti (la filastrocca alla radio che sembra essere il ponte con il discorso di Mike nella serie e nel film), la situazione di Badcooper che subisce l'attacco di Philip Jeffries ma viene salvato dai boscaioli neri (ma Bob sarà ancora dentro o viene estratto? Qualcuno notava che al risveglio gli occhi di Badcooper non erano più scuri, io devo rivederlo), insomma migliaia di cose accadute in un tempo che si dilata a deforma all'infinito (praticamente avviene tutto in silenzio se si esclude la frase dei boscaioli), Lynch mi ha drogato senza avermi fatto prendere droghe. E poi il ruolo di Laura Palmer: che significato ha quel suo essere generato dal gigante nella bolla e spedita sulla terra? Una figura messianica? Oppure avviene in un tempo diverso rispetto agli anni '40 e quindi è una sorta di resurrezione anti-Bob-loggia nera in arrivo?
Puntata che ha scatenato un putiferio, come prevedevo all'inizio si sono create due fazioni ed è difficile pensare che qualcuno abbia torto o ragione nel caso. E sono sicuro che sia stato fatto intenzionalmente da Lynch.

Altro appunto: dicevo che fino ad adesso le musiche dei gruppi non mi sono piaciute per niente. Gli Inch nine nails invece spaccano di brutto (ho letto il testo assolutamente perfetto e musica altrettanto perfetta) e mi risollevano il morale.
Di sicuro adesso se qualcuno mi chiederà se ho da accendere, scapperò a gambe levate.


ho solo vaghi ricordi delle prime due stagioni e del film. e sta serie la sto seguendo sommariamente. ma la puntata 8 è un qualcosa di davvero sconcertante. da vedere anche se non si è mai vista la serie. una specie di corto a se stante. bellissima

skadex
17-07-2017, 14:06
Anche se è uscita la 10, breve commento per la 9:
dopo l'esperienza LSD-IDICA della 8 è incredibile come "il solito tran tran" delle puntate come questa possa sembrare rassicurante e familiare quando in realtà anche queste puntate siano completamente fuori canone serie-tv.
Mi piace sottolineare:
- Diane fa parte del grande gioco ben prima del coinvolgimento avuto da parte di Gordon Cole. Ma non è chiaro se è con i buoni o no: sul cellulare riceve il messaggio che BadCooper invia ma a lei compare in maiuscolo (reverse?) mentre l'orginale non lo era.

- DougieCooper è sempre più vicino al ritorno con segnali sempre più evidenti: bellissima la scena con le scarpe rosse (anche se non c'entra nulla a me è venuta in mente Audrey e spero che torni perchè era una gran bella ragazza la Fenn a quei tempi...) che rimandano alle prese elettriche.

- Bellissima e delicatissima la scenda del figlio del Maggiore Briggs: un tocco sentimentale per nulla sdolcinato ma di sicura presa e in più ricollega molte stranezze delle precedenti stagioni.


Poi ci sono altre centinaia di cose ma quasi impossibili da citarle tutte ( ma la comunità è davvero fuori di testa, trovano ogni cosa impossibile presente) ma di sicuro divertente è la creazione del sito Thezone citato nell'episodio appositamente per i fan e nell'analisi della pagina web ci sono centinaia di indizi e citazioni (tutto volontario) e un conto alla rovescia sulla chiusura del sito (settembre, alla fine della serie).
Devo dire che se all'inizio non avevo ben chiaro se mi stesse piacendo o no, adesso devo dire che è una droga di cui è impossibile fare a meno.
Serie cult senza sè e senza ma.

Ps: ma oggi è reiniziata pure Game of thrones? Praticamente vivo da recluso adesso.

skadex
29-07-2017, 10:31
Ovviamente ho perso il conto delle puntate ma pubblico questa gif

https://media4.giphy.com/media/26zzaT2szTHVVehPy/giphy.gif

Kyle "dougie" Machlaclan è un mito.

LiberoDiPensare83
01-08-2017, 09:37
Secondo me le prime due serie son dei capolavori indiscussi, io su quest'ultima ho qualche dubbio...o siamo ancora troppo indietro per apprezzarla o han voluto esagerare un pochino :rolleyes:

bio.hazard
01-08-2017, 10:04
Io non riesco proprio a sopportare i siparietti con il Cooper/Dougie semi-demente.

Mi irritano in maniera indicibile.

skadex
01-08-2017, 17:40
La prima stagione è stata fantastica e non è un caso che abbia segnato la serialità (ma direi la cultura) tv da quel momento.
La stagione due soffre delle bizze dell'Abc (mi pare) e la forzatura della rivelazione dell'assassino è stata mortale. Praticamente fino alla 9 e poi le ultime tre sono molto belle ma la parte centrale per me fu un disastro (le vicende di James ad esempio :confused: ...).
Quest'ultima è una visione molto più particolare senza dubbio e chiaramente non è digeribile: purtroppo (o per fortuna) è strapiena di cose che in molti casi sono nascoste o difficilmente visibili (i glitch dell'aereo ad esempio, la ragazza drogata nel complesso dove Dougie andava a "donnine" che parla al contrario, Cooper che appare nella prima scena senza spilla ma dalla puntata tre è nella loggia con la spilla segno di una diversa collocazione temporale + altre migliaia (ed il termine è giusto) di indizi messi lì appositamente e sono sicuro che Lynch abbia tutto sotto controllo.
Insomma non è una stagione che si può seguire stando seduti in poltrona rilassati ma occorre esaminarla quasi frame per frame ed è complicato. Se vi leggete un po' di forum a tema troverete davvero un numero esagerato di analisi che appaiono decisamente esatte e suffragate da prove che io non sarei riuscito mai a cogliere e comprendere.
La scorrettezza però è che questa serie prende a piene mani più dal film "Fuoco cammina con me" e relativi missing pieces oltre che dal libro di Frost e pertanto la sola visione delle stagioni classiche non basta per gustarsela in pieno.
Io devo dire che dopo uno spiazzamento iniziale la sto letteralmente adorando anche se mi riservo una visione calma e tranquilla quando avrò tutte le puntate insieme a disposizione.

zerothehero
10-08-2017, 01:16
Per me è troppo, apprezzo anche le sfumature, i detto non detto etc,etc..ma quasi ogni scena che vedo è : ma perchè?
Boh, mi sembra tutto girato a caso, l'ho abbandonato :D

E purtroppo anch'io non riesco a tollerare i due tipi (il celebroleso e il criminale)...peccato, magari la rivedrò tra...25 anni. :sofico:

fukka75
10-08-2017, 10:05
Riassunto in 5 parole dopo le prime due puntate: ma che è 'sta roba??
Abbandonato prima di subito, una roba imbarazzante, mah.. :rolleyes: :rolleyes:

skadex
10-08-2017, 11:14
Niente di male, come ho esordito all'inizio questa volta non si fanno prigionieri: o la si amerà o la si odierà.
Di certo non c'è stato nulla di simile al momento e la definizione di film lungo 18 ore è più che appropriata.
Personalmente adesso la sto letteralmente adorando e se il finale (ormai ci siamo) chiuderà il tutto in maniera organica per me diverrà davvero il top: un'orgia video/audio da cui non se ne esce.
La riscrittura di Cooper in Dougie è dura da digerire ma alla fine è un colpo di genio: evita un qualcosa di trito e ritrito (il vecchio Cooper senza indagini non so quanto avrebbe funzionato e lo si vede nella stagione due), aumenta la connessione con la loggia e le scenette sono fantastiche. Il trenino iniziale dell'ultima puntata è un altro momento cult.
Le scene con Sarah Cooper sono di un inquietante assurdo.
Il tempo è evidente che scorre in maniera frammentaria, non c'è causalità e i glitch a video (voluti e maliziosamente offerti) testimoniano un collasso sia temporale ma probabilmente dimensionale che sta inghiottendo tutto e tutti.

E' riapparsa Audrey (a suo tempo veramente bellissima e sensuale come poche) ma anche lei con una scena a dir poco ambigua: scommetto tutto che è ancora in coma (e Richard Horne di sicuro è suo figlio avuto dopo la visita di Bob in ospedale come si è insinuato qualche puntata fa...:eekk: ) e che ciò che apparso è solo visionario.

Anche la glassbox delle prime due puntate probabilmente è servita per fregare Cooper: si ipotizza che per ogni scatto è stato traslato indietro nel tempo (10 giorni).

Le distorsioni sono molteplici e maligne: a titolo definitivo nella puntata sette entra u tizio nel bar di Norma chiedendo "Avete visto Bing?" ma vedendo la scena prima e dopo la domanda ci si accorge che cambiano completamente gli avventori!!!


In ogni caso i giochi sono fatti e Lynch/Frost ci hanno dato l'appuntamento per il gran finale esattamente a Twin Peaks dove convergeranno spiriti e umani, doppelganger e non.
Sarà una sarabanda infernale senza alcun dubbio e senza nessuna pietà.
Come canta instancabilmente il woodsman nella puntata 8:

Questa è l'acqua.
E questo è il pozzo.
Bevi tutto...
e discendi.
Il cavallo è il bianco degli occhi.
E il buio... all'interno.

stiamo arrivando alla completa risoluzione della serie in tutti i suoi aspetti (spero).

skadex
17-08-2017, 16:16
E infatti la puntata (monumentale) 14 non fa altro che confermare che la discesa è iniziata velocemente.
Puntata da brivido senza il mio (ormai) mito Dougie ma con una Sarah Palmer che pone mille interrogativi:

Così come Laura nelle prime puntate apre il volto mostrando la luce, Sarah fa lo stesso mostrando l'oscurità (mother?) e facendo a pezzi un incauto camionista (cioè, provare a rimorchiare Sarah PAlmer... te la sei cercata!)
Mille interrogativi sulla sua figura ( e che bella famiglia) ma io non credo alla teoria che circolano che la vedevano in questo stato già nelle prime due serie.
Finalmente compare Monica Bellucci e Lynch le fa fare l'unica parte che può fare come attrice: Monica Bellucci :asd: :asd: :asd:
Scherzi a parte, rispetto per la Monica che è sempre di una bellezza sconvolgente.
Anche la questione Audrey sembra entrare di rimbalzo in questa puntata e penso di aver centrato la cosa.
Andy nella Loggia bianca! E chi sennò? E sembra essere un filo diverso. Aspetto sviluppi.

Serie spettacolare a dir poco.

Animatronio
22-08-2017, 14:30
ho da poco finito di vedere le prime due stagione di TP con relativo film prequel
spettacolare fino alla puntata in cui si scopre chi è l'assassino di Laura, poi il resto è discutibile almeno fino alle ultime due puntate

mi sa che aspetto la conclusione di questa terza stagione per vedermela tutta di fila

skadex
22-08-2017, 14:47
E fai benissimo perchè è una cosa che mi sta davvero pesando al momento (procurati pure i missing pieces del prequel se puoi, fondamentali alcune scene per capire bene la terza stagione).
A volte cerco di non vedere la puntata in modo tale da poterle accumulare ma è davvero troppa l'ansia di vedere cosa succede.
La puntata 15 è un'altra puntata straordinaria, davvero inutile elencare le miriadi di cose che accadono.
Lynch stravolge completamente la nostra percezione degli eventi e adesso davvero non si capisce più chi è chi e per che cosa stia lavorando.
Ma forse Dale Cooper è finalmente tornato.
Ma è davvero lui?

Poi: David Bowie- Philipp Jeffries è una teiera!
Lynch si è fumato l'impossibile...
:sofico:

Ps: senso di tristezza profondo nel vedere un'attrice recitare il proprio de profundis e regalandoci in diretta l'ultimo saluto sapendo bene che stava morendo.
E' stato molto toccante perchè evidente che si parlava di realtà e non più di film.
Riposa in pace Log Lady.

skadex
30-08-2017, 14:36
SPETTACOLO!
Siamo a due puntate dalla fine (per fortuna saranno trasmesse nello stesso giorno) e il livello è sempre più alto.
Puntata spettacolosa a dir poco e potremmo intitolarla "risvegli" perchè Dale Cooper è tornato ed il ritmo subisce un'accelerazione spaventosa (il contrasto con la dilatazione temporale precedente ed in particolare con i ritmi di Dougie è voluto e ha un effetto devastante in positivo, ottimo lavoro), Diane si sveglia in un certo qualmodo ma con un colpo di scena epocale che destabilizza l'intero universo twin peaksiano che conoscevamo, Audrey finalmente si sveglia ovunque fosse stata (ospedale si presume dalla seconda stagione). Tutti ora convergono su Twin Peaks (vivi - morti - e così così) e sarà una sarabanda infernale.
Non posso fare a meno di fare un piccolo paragone con Il trono di Spade che sto seguendo (serie che mi è sempre piaciuta) e notare quanta differenza ci sia nella scrittura e nella visione degli eventi:
in got il ridotto numero di puntate di quest'ultima stagione ha portato ad un ovvia corsa verso il finale sacrificando davvero tanto ma ciò non avrebbe impedito di poter descrivere certi eventi o certe dinamiche in modo sensato se si fosse stati capaci.
In Tp Lynch mostra invece tutta la sua esperienza e abilità in tal senso, non perdendo mai il filo (e francamente era facile, molto facile deragliare completamente) e basta analizzare la vicenda di un personaggio come Audrey, molto importante per la serie e molto amato dai fans: dopo 25 anni in cui sapevamo che era in coma, non una scena, non un filmato, non una visione, niente di niente.
Eppure tanti piccoli indizi indiretti che hanno permesso durante le puntate di capire probabilmente cosa le era successo (terribile) fino ad arrivare alle sue strane apparizioni di queste ultime puntate (ma senza svelare nulla della sua storia) e destino che viene rivelato brutalmente da una frase di BadCooper rivolta a Richard Horne: "Addio, figlio mio".
Questa si chiama scrittura e sceneggiatura.
E Twin Peaks si chiama capolavoro!
Recuperate le due serie vecchie e i film relativi, ne vale davvero la pena.

skadex
06-09-2017, 16:14
Vista la doppia puntata finale e che dire? Meglio dire poco, sia perchè sono sicuro di non aver ben compreso cosa volesse fare e dire Lynch e sia perchè (ebbene sì) non ho apprezzato proprio per niente le soluzioni proposte e le conseguenze sull'intera serie.
Premessa: il mio precedente post la dice lunga su come abbia considerato la stagione fino ad adesso ed in particolare dalla puntata 8 in poi è stata un qualcosa di semplicemente sublime da ogni punto di vista.
Ma le due puntate finali mi hanno lasciato l'amaro in bocca e molta acidità allo stomaco (un malox please!).
Senza allungarla:

puntata 17 - la risoluzione di Bob e del doppelganger di Cooper è molto raffazzonata e sbrigativa. Lo scontro con il ragazzo guanto verde è semplicemente ridicolo al di là di tutte le meta intenzioni di sottofondo (anche se il faccione di Cooper in sovraimpressione aveva un suo forte perchè).
In particolare tutto il viaggio di Bob in questa terza stagione diviene privo di fondamento e stupido.
Bob stesso fa la figura dello stupido che viene raggirato completamente dagli spiriti della loggia Bianca. Ci può stare ma non era nelle intenzioni e questa indica purtroppo una cattiva scrittura.

Queste le cose molte gravi ma in cascata ci sarebbero molti altri fatti presenti lungo il corso della stagione che, non avendo avuto una logica conseguenza come speravo, devo rivalutare in maniera molto negativa.

Puntata 18
Che dire? Chiarissima nel contenuto, indecifrabile nel significato.
Per molti la degna chiusura in base allo stile artistico di Lynch, per me assolutamente inconcludente rispetto alla serie.
Perchè è una serie tv e non si può prescindere dal contenitore all'ultimo momento. Lynch lo apre questo contenitore e lo deforma alla sua visione ma è un'operazione completamente illegale rispetto alla produzione twin peaksiana perchè avviene in maniera traumatica, cancellando Twin Peaks in maniera arbitraria.
Il finale della stagione 2 ad esempio era un muoversi dentro il contenitore ma con una forma asolutamente straordinaria e fuori canone.



In definitiva: considerandole singolarmente (al netto dei problemi che ho elencato della 17) sono puntate di una bellezza abbagliante.
Ma questa è una serie tv che pone comunque dei paletti sulla forma della narrazione e questi paletti sono stati divelti o trascurati completamente.
Semplicemente delle 18 puntate si poteva benissimo trasmettere solo queste due e non sarebbe cambiato niente pur essendo cambiato tutto.

Giudizio finale: scelta che definire coraggiosa è poco e di sicuro TP3 sarà una stagione culto indipendentemente dalle analisi del finale (ripeto molto ma molto criptico) che però proprio per questo motivo mi rende triste. E' un capolavoro, è un disastro.

Quindi dopo 25 anni rimane in piedi la domanda che tormentò nelle pubblicità e poi nella visioni noi (allora) adolescenti:
"Chi ha ucciso Laura Palmer?"
Nessuno.
Non esiste Laura Palmer.
E' morta Laura Palmer.
E' viva Laura Palmer.
Sta sognando Laura Palmer.
O noi abbiamo sognato lei.
Se nel futuro o nel passato, decidetelo voi.

zerothehero
06-09-2017, 20:21
Ti faccio i complimenti per come scrivi e sulla passione che manifesti in merito a twin peaks.

Se ci capissi qualcosa però sarebbe meglio :D :D :D

skadex
06-09-2017, 20:42
Se quel "ci capissi" è riferito a me, mi spiace, impresa disperata.

Se è riferito a te, mi spiace, non ne sono capace :stordita: !

Già ci ho capito poco io stavolta :muro:

zerothehero
07-09-2017, 01:27
Sono in procinto di vedere le ultime due puntate e so già che non capirò nulla di quello che vorrebbe dirmi il regista.

Onestamente è la prima volta che mi capita una cosa del genere :asd:

zerothehero
07-09-2017, 01:53
https://www.ilprimatonazionale.it/cultura/twin-peaks-the-return-le-risposte-che-cercavi-in-realta-le-avevi-gia-72286/

zerothehero
10-09-2017, 22:21
Il finale ha un forte impatto cmq. :D

skadex
11-09-2017, 00:32
Senza alcun dubbio, dal punto di vista squisitamente registico direi che l'ultima è strepitosa.
La mia modesta critica è di tipo generale: avrei gradito un finale meno (diciamo) criptico e più rivelatore senza per questo dover chiudere necessariamente la storia.
E' un pò difficile da descrivere ma diciamo che la puntata 8 è perfetta allo scopo: pur essendo completamente libera nella regia ( ad usare un eufemismo) è perfettamente integrata nella storia, spiegando in maniera chiara e significativa molto della metafisica di Twin Peaks.
I due finali invece deragliano di molto non rispondendo a molte questioni, minimizzando altre che pur sembravano importanti e sopratutto non chiarendo cosa sia realmente successo (ad esempio, secondo te cosa è successo?).
Considerando che probabilmente non ci sarà nè un film nè una serie aggiuntiva, è per me un limite molto forte.

M4UR0X
05-10-2017, 14:24
Dopo qualche settimana dalla fine di TP, sono ancora con mille punti di domanda aperti...

done75
15-01-2018, 16:27
La Puntata 8 non è una puntata, è un' Esperienza