View Full Version : Bitcoin, nuovo record: superati i 2000 dollari
Redazione di Hardware Upg
22-05-2017, 12:01
Link alla notizia: http://pro.hwupgrade.it/news/mercato/bitcoin-nuovo-record-superati-i-2000-dollari_68809.html
La criptovaluta abbatte un nuovo traguardo, superando i 2000 dollari di quotazione. La criptoeconomia nel suo complesso vale ora oltre 77 miliardi di dollari, grazie anche all'impennata di Ethereum
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ripple sta riprendendo quota...le varie balene della finanza giocano come il gatto col topo con i movimenti finanziari delle criptomonete...Se si riesce a seguire l'onda i guadagni sono sicuri...altrimenti finisci nella risacca e tocca aspettare il momento per recuperare...
jepessen
22-05-2017, 12:25
Se si riesce a seguire l'onda i guadagni sono sicuri...altrimenti finisci nella risacca e tocca aspettare il momento per recuperare...
Come in tutto il resto del mondo della finanza...
io ho lasciato da almeno 2 anni e tra mining e trading avevo fatto poca roba, poco più di 1btc, ma all'epoca avevo speso di più di quello che valeva. A venderlo ora sicuramente ci guadagnerei qualcosina..
i margini di guadagno ci sono: tra mining e trading se sei ben informato e sai come muoverti si guadagna bene. Alla fine però lo stare dietro a tutto ti porta via troppo tempo e diventa un vero e proprio lavoro..
Ma una guida semplice semplice su cosa e come minare con una 580 su windows 7?
Non mi interessa fare denaro vorrei un po capire come funziona tutto questo però.
Thehacker66
22-05-2017, 15:11
Non mi interessa fare denaro vorrei un po capire come funziona tutto questo però.
Lascia perdere.
pabloski
22-05-2017, 15:33
Se non ti interessa fare denaro puoi minare, ma se vuoi guadagnarci scordati di farlo in solitaria. La complessita' dell'algoritmo di mining cresce al crescere del numero di Bitcoin, oggi siamo a livelli stellari, tant'e' che il mining e' esclusivamente in mano a grosse mining farm.
Se vuoi sapere come Bitcoin funzionano leggi qui https://bitcoin.org/files/bitcoin-paper/bitcoin_it.pdf
E' spiegato pure come funziona il mining.
Lascia perdere.
imho consiglio più che azzeccato.
i guadagni non nascono dal nulla, e per tanta gente che sta guadagnando c'è ne altrettanta che ci sta perdendo.
Lascia perdere.
E perchè mai?
Minare Bitcoin non vale la pena, discorso diverso per altre valute, Ethereum, ecc.
In ogni caso se qualcuno mi linkasse qualche guida sarebbe carino.
HackaB321
22-05-2017, 16:30
Il prezzo è in crescita parabolica per i rumors provenienti da Consensus 2017 sull'adozione di Segwit anche da parte di aziende e miner finora contrari.
Non è ancora la fine dello scaling debate perchè comunque questi chiedono anche un hard-fork della dimensione del blocco entro settembre, a cui Core è contrario
Visto comunque cosa rappresenta Segwit per lo sviluppo futuro di Bitcoin, non mi sorprenderei se il prezzo dovesse anche schizzare a 3000$ nelle prossime settimane.
Gli Ether invece sono in rally per questo motivo http://www.coindesk.com/enterprise-ethereum-alliance-new-members-blockchain/
E, se vi interessa e fate trading (o mining), tenete d'occhio Zetacash visto che oggi è uscita questa notizia bomba e il prezzo è raddoppiato di conseguenza in qualche ora
http://www.coindesk.com/jpmorgan-partners-zcash-team-add-enterprise-security/
Infine, visto che oggi è il 22/05, Buon Pizza Day a tutti coloro che se fanno parte della comunità Bitcoin :cincin:
HackaB321
22-05-2017, 16:44
La complessita' dell'algoritmo di mining cresce al crescere del numero di Bitcoin.
La difficoltà cresce al crescere dell'hashrate ossia della potenza di calcolo di tutta la rete, non del numero di Bitcoin. Il numero cresce in modo sempre costante dimezzandosi solo una volta ogni 4 anni.
Ginopilot
22-05-2017, 16:45
E, se vi interessa e fate trading (o mining), tenete d'occhio Zetacash visto che oggi è uscita questa notizia bomba e il prezzo è raddoppiato di conseguenza in qualche ora
Gia' questo dovrebbe far desistere chiunque abbia un briciolo di buon senso.
Il prezzo è in crescita parabolica per i rumors provenienti da Consensus 2017 sull'adozione di Segwit anche da parte di aziende e miner finora contrari.
Non è ancora la fine dello scaling debate perchè comunque questi chiedono anche un hard-fork della dimensione del blocco entro settembre, a cui Core è contrario
Visto comunque cosa rappresenta Segwit per lo sviluppo futuro di Bitcoin, non mi sorprenderei se il prezzo dovesse anche schizzare a 3000$ nelle prossime settimane.
Gli Ether invece sono in rally per questo motivo http://www.coindesk.com/enterprise-ethereum-alliance-new-members-blockchain/
http://www.coindesk.com/jpmorgan-partners-zcash-team-add-enterprise-security/
Infine, visto che oggi è il 22/05, Buon Pizza Day a tutti coloro che se fanno parte della comunità Bitcoin :cincin:
Ciao, posso aggiungerti su facebook per qualche domanda?
nel mondo della SOLA e PURA speculazione.
nulla di più.
HackaB321
22-05-2017, 17:00
Ciao, posso aggiungerti su facebook per qualche domanda?
PM, non sono su facebook
HackaB321
22-05-2017, 17:04
nulla di più.
certo.
http://www.coindesk.com/consensus-2017-ibm-thinks-blockchain-save-shipping-industry-billions/
Ginopilot
22-05-2017, 17:05
nulla di più.
Il recinto si apre per far entrare il parco buoi, venghino siori, venghino, soldi facili per tutti.
Erotavlas_turbo
22-05-2017, 17:08
E perchè mai?
Minare Bitcoin non vale la pena, discorso diverso per altre valute, Ethereum, ecc.
In ogni caso se qualcuno mi linkasse qualche guida sarebbe carino.
Un buon sito che racchiude in poche pagine i concetti principali è questo (https://99bitcoins.com/) (in inglese).
Dallo stesso sito è possibile valutare quale hardware consenta ancora di rendere valido (con profitto) il mining.
In breve, sono tagliate fuori tutte le GPU anche ultimo modello, rimangono validi solo gli hardware dedicati e sviluppati per il mining ovvero gli ASIC.
Tra i possibili ASIC solo alcuni consentono di avere un rientro positivo della spesa di acquisto e dell'energia elettrica consumata per il mining. Occorre valutare il rapporto Energia/Hashing.
Il migliore in questo senso è AntMiner S9 che ha un rapporto Energia/Hshing 0.098 J/GH, con consumo di 1375 Watt e hash rate di 12.93 TH/s. Nonostante il valore attuale oltre i 2000 $ di un Bitcoin, riesce a fare 0.17 Bitcoin al mese; tolto il costo dell'energia elettrica rimangono circa 150 $ al mese di attivo calcolo (https://99bitcoins.com/bitcoin-mining-profitable-beginners-explanation/?current_difficulty_factor=559970892891&hash_rate=12.9&hash_rate_grade=TH%2Fs&btc_reward=12.5&btc_exchange_rate=2000&pool_fee=2&power_watts=1400&power_cost=0.19&hardware_costs=2000&action=99btc-bmc-calucalate). Ovvero per recuperare la spesa iniziale 2000 $ occorrono circa 13 mesi con il cambio attuale. Ci potrebbe anche stare come investimento se ci fosse qualche certezza sul valore del Bitcoin nel prossimo futuro...è una scommessa (speculazione) come tutti gli investimenti in borsa.
P.S.
Inoltre se la fonte dell'energia spesa per il mining non è rinnovabile partecipate anche a inquinare...
Un buon sito che racchiude in poche pagine i concetti principali è questo (https://99bitcoins.com/) (in inglese).
Dallo stesso sito è possibile valutare quale hardware consenta ancora di rendere valido (con profitto) il mining.
In breve, sono tagliate fuori tutte le GPU anche ultimo modello, rimangono validi solo gli hardware dedicati e sviluppati per il mining ovvero gli ASIC.
Tra i possibili ASIC solo alcuni consentono di avere un rientro positivo della spesa di acquisto e dell'energia elettrica consumata per il mining. Occorre valutare il rapporto Energia/Hashing.
Il migliore in questo senso è AntMiner S9 che ha un rapporto Energia/Hshing 0.098 J/GH, con consumo di 1375 Watt e hash rate di 12.93 TH/s. Nonostante il valore attuale oltre i 2000 $ di un Bitcoin, riesce a fare 0.17 Bitcoin al mese; tolto il costo dell'energia elettrica rimangono circa 150 $ al mese di attivo calcolo (https://99bitcoins.com/bitcoin-mining-profitable-beginners-explanation/?current_difficulty_factor=559970892891&hash_rate=12.9&hash_rate_grade=TH%2Fs&btc_reward=12.5&btc_exchange_rate=2000&pool_fee=2&power_watts=1400&power_cost=0.19&hardware_costs=2000&action=99btc-bmc-calucalate). Ovvero per recuperare la spesa iniziale 2000 $ occorrono circa 13 mesi con il cambio attuale. Ci potrebbe anche stare come investimento se ci fosse qualche certezza sul valore del Bitcoin nel prossimo futuro...è una scommessa (speculazione) come tutti gli investimenti in borsa.
P.S.
Inoltre se la fonte dell'energia spesa per il mining non è rinnovabile partecipate anche a inquinare...
Vedo solo bitcoin sul sito.
HackaB321
22-05-2017, 18:42
Ognuno con i suoi soldi faccia quello che crede, ma per il mining (di bitcoin) arrivate tardi e non di pocoi. Gli S9 sono tutti sold-out da mesi, li trovate usati su Amazon al doppio del prezzo da nuovi. Non rientrerete nemmeno delle metà di questo valore. E 1375watt significa che dovete avere, come minimo un impianto fotovoltaico e un contratto ad hoc, visti i prezzi della corrente in Italia. Aggiungete poi al costo quello della PSU (non inclusa). Aggiungete che questa impennata dei prezzi renderà obsoleto alla velocità della luce il vostro hardware visto che la difficoltà andrà sulla luna.
13.5 TH/S significa ricavare 0.18 bitcoin al mese (347 euro) ma a questo dovete togliere tutti i costi e considerare che questo ricavo si riduce di circa il 7-10% (probabilmente di più) ogni due settimane.
Se anche doveste raggiungere un ROI perchè il prezzo dei bitcoin arriva a valori stellari, scoprireste che potevate guadagnare di più semplicemente comprandoli.
Il mining conviene se potete fare grossi investimenti, abitate in Cina o in India e in periodi dove il prezzo è stagnante o in calo in modo da sfruttare la bassa crescita della difficoltà
nel 2013 mi divertii un pò coi BTC... tra acquisto di erupters e un pò di mining/rivendita, mi sono trovato a rientrare delle spese e con 1.57BTC in saccoccia (li pagai meno di 100$ l'uno) gratis...
ora uno me lo sono venduto a 2200$...
Erotavlas_turbo
22-05-2017, 18:53
Vedo solo bitcoin sul sito.
Certo l'articolo che stiamo commentando parla in particolare di Bitcoin, l'altra moneta "nuova" Ethereum non richiede di fare mining pesante.
Ti consiglio di leggere qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/web/4906/oltre-57-miliardi-di-dollari-e-il-valore-della-criptoeconomia_index.html) come base di partenza.
Erotavlas_turbo
22-05-2017, 18:55
nel 2013 mi divertii un pò coi BTC... tra acquisto di erupters e un pò di mining/rivendita, mi sono trovato a rientrare delle spese e con 1.57BTC in saccoccia (li pagai meno di 100$ l'uno) gratis...
ora uno me lo sono venduto a 2200$...
Ovvero grazie alla speculazione e alla mega bolla finanziaria in atto...
marchigiano
22-05-2017, 19:56
Il recinto si apre per far entrare il parco buoi, venghino siori, venghino, soldi facili per tutti.
esatto :D poi il sito di exchange subisce un attacco hacker e perde tutti i vostri bitcoin :rolleyes:
Il mining conviene se potete fare grossi investimenti, abitate in Cina o in India e in periodi dove il prezzo è stagnante o in calo in modo da sfruttare la bassa crescita della difficoltà
o in venezuela dove ti attacchi alla rete pubblica a sbafo :D
Ognuno con i suoi soldi faccia quello che crede, ma per il mining (di bitcoin) arrivate tardi e non di pocoi. Gli S9 sono tutti sold-out da mesi, li trovate usati su Amazon al doppio del prezzo da nuovi. Non rientrerete nemmeno delle metà di questo valore. E 1375watt significa che dovete avere, come minimo un impianto fotovoltaico e un contratto ad hoc, visti i prezzi della corrente in Italia. Aggiungete poi al costo quello della PSU (non inclusa). Aggiungete che questa impennata dei prezzi renderà obsoleto alla velocità della luce il vostro hardware visto che la difficoltà andrà sulla luna.
13.5 TH/S significa ricavare 0.18 bitcoin al mese (347 euro) ma a questo dovete togliere tutti i costi e considerare che questo ricavo si riduce di circa il 7-10% (probabilmente di più) ogni due settimane.
Se anche doveste raggiungere un ROI perchè il prezzo dei bitcoin arriva a valori stellari, scoprireste che potevate guadagnare di più semplicemente comprandoli.
In pratica la nuova e "democratica" criptomoneta nulla é che un sistema per far arriccchire ancora di piu' chi ha già un sacco di soldi e alimentare nuove speculazioni finanziarie artatamente confezionate da banche e multinazionali ... cazzo a sto punto conviene continuare a stampare dollari se per fare un bit coin ci vogliono due centrali nucleari :asd:
Comunque la tecnologia blockchain mi interessa, l'azienda per cui lavoro ha stretto una partnership con ibm per implementarci il pagamento dei diritti d'autore, ma per adesso é abbastanza campato in aria.
amd-novello
23-05-2017, 07:21
esatto :D poi il sito di exchange subisce un attacco hacker e perde tutti i vostri bitcoin :rolleyes:
infatti bella roba.
HackaB321
23-05-2017, 07:57
In pratica la nuova e "democratica" criptomoneta nulla é che un sistema per far arriccchire ancora di piu' chi ha già un sacco di soldi e alimentare nuove speculazioni finanziarie artatamente confezionate da banche e multinazionali ... cazzo a sto punto conviene continuare a stampare dollari se per fare un bit coin ci vogliono due centrali nucleari :asd:
Non è democratica, l'arricchimento è una conseguenza non uno scopo perchè se scopo fosse quello sarebbe già morta da tempo , le speculazioni sono inevitabili ma non è possibile speculare 80 miliardi di dollari per 10 anni sull'aria fritta. le banche e le multinazionali hanno cercato di ostacolarla e combatterla (inutilmente) in ogni modo possibile. Non ci sono riuscite, adesso vorrebbero snaturarla per prenderne solo la parte che fa comodo a loro, anche questo impossibile. La fase successiva sarà accettarla e utilizzarla (fase in parte già in corso d'opera).
Comunque la tecnologia blockchain mi interessa, l'azienda per cui lavoro ha stretto una partnership con ibm per implementarci il pagamento dei diritti d'autore, ma per adesso é abbastanza campato in aria.
La blockchain privata e chiusa, senza un "token" economico sottostante che ne determina il valore, è solo un database relazionale distribuito. Una roba che esiste dal '71 e che non ha nessun valore economico. La Blockchain , intesa solo come sistema di archiviazione dati, è solo una buzzword, puro marketing.
Vindicator23
23-05-2017, 08:17
ma il trading come sarebbe? Bisogna avere un ivestimento iniziale o zero ?
devilred
23-05-2017, 08:51
io ho lasciato da almeno 2 anni e tra mining e trading avevo fatto poca roba, poco più di 1btc, ma all'epoca avevo speso di più di quello che valeva. A venderlo ora sicuramente ci guadagnerei qualcosina..
i margini di guadagno ci sono: tra mining e trading se sei ben informato e sai come muoverti si guadagna bene. Alla fine però lo stare dietro a tutto ti porta via troppo tempo e diventa un vero e proprio lavoro..
in effetti e' un lavoro, ci sono ragazzi americani che si sono sistemati per bene con il mining. alcuni hanno creato delle cose favolose per poter aumentare i guadagni. circa 2 anni fa ho conosciuto un ragazzo che aveva una stanza strapiena di schede video amd e minava litecoin, aveva creato ad hoc un software per virtualizzare ogni singola scheda e il relativo lavoro, comunque faceva paura, mai visto nessuno minare cosi. figuriamoci chi e' partito all'inizio quanti ne ha.
in effetti e' un lavoro, ci sono ragazzi americani che si sono sistemati per bene con il mining. alcuni hanno creato delle cose favolose per poter aumentare i guadagni. circa 2 anni fa ho conosciuto un ragazzo che aveva una stanza strapiena di schede video amd e minava litecoin, aveva creato ad hoc un software per virtualizzare ogni singola scheda e il relativo lavoro, comunque faceva paura, mai visto nessuno minare cosi. figuriamoci chi e' partito all'inizio quanti ne ha.
Conosco un tizio che nel 2012 minò 3 bitcoin nell'arco di due giorni (quando ancora era facile e c'era il gpu mining per bitcoin) con la sua 7950 comprata per giocare.
Oggi ha un asic e 5 1070 in parallelo con cui fa una media di 3000 euro al mese (includendo sculate).
Ginopilot
23-05-2017, 09:25
Non è democratica, l'arricchimento è una conseguenza non uno scopo perchè se scopo fosse quello sarebbe già morta da tempo , le speculazioni sono inevitabili ma non è possibile speculare 80 miliardi di dollari per 10 anni sull'aria fritta. le banche e le multinazionali hanno cercato di ostacolarla e combatterla (inutilmente) in ogni modo possibile. Non ci sono riuscite, adesso vorrebbero snaturarla per prenderne solo la parte che fa comodo a loro, anche questo impossibile. La fase successiva sarà accettarla e utilizzarla (fase in parte già in corso d'opera).
Le banche e le multinazionali? :sofico: Ma che sarebbe sta roba? :mc:
Chiaro che poi questi atteggiamenti vengono accostati ai grillini.
Ginopilot
23-05-2017, 09:27
ma il trading come sarebbe? Bisogna avere un ivestimento iniziale o zero ?
Compri e vedi con soldi VERI attraverso piattaforme specifiche.
gd350turbo
23-05-2017, 09:49
A me chiamano tutti i giorni da un call center di Roma per proporre la loro offerta di trading, se vuoi gli dico di contattarti :sofico:
Lampetto
23-05-2017, 09:53
Ascoltavo proprio questa mattina su Radio 24 qualcosa in proposito..
Ne ha parlato Francesco Boccia, presidente della V commissione Bilancio, si parlava di Web Tax e di criptovalute, autore della proposta di legge sulla famosa Web Tax già operativa..
ha accennato qualcosa sui Bitcoin, secondo lui si sta valutando di renderli fuorilegge...valutando di approvare una legge a livello comunitario per rendere illegali le cripto-valute...
L'anonimato piace molto poco quando si parla di movimento di valute, inoltre penso che dietro ci sia la spinta tremenda delle banche...(mia supposizione)
Ginopilot
23-05-2017, 10:21
Alle banche non frega un gran che, se non fosse che mentre loro per qualsiasi cazzata devono adempiere ad una serie infinita di obblighi, con le criptovalute fai quello che ti pare senza bisogno di banche e aggirando qualsiasi disposizione di legge. Personalmente non ho nulla contro il concetto, ma vige la piu' totale anarchia che di fatto ha reso queste valute le preferite per commettere crimini. Se non fosse che e' complicato utilizzarle, sarebbero l'ideale, per esempio, per pagare tangenti, molto piu' sicure del contante.
amd-novello
23-05-2017, 12:09
davvero. ransomware vuole i bitcoin...
HackaB321
23-05-2017, 12:20
Le banche e le multinazionali? :sofico: Ma che sarebbe sta roba? :mc:
Chiaro che poi questi atteggiamenti vengono accostati ai grillini.
Guarda l'elenco in fondo a questa pagina
https://entethalliance.org/
Ci sono le più grosse banche del mondo.
Ginopilot
23-05-2017, 13:16
Quindi le banche ostacolano i bitcoin e non le criptovalute in genere? Pensavo facessi un discorso generale. Emerge cmq il problema delle infinite criptovalute possibili. Oggi ms sponsorizza questa. Domani toglie da li il proprio nome e lo mette altrove. E cosi' altri brand. Una pletora di criptovalute che non valgono nulla basate sul nulla. Non so te, ma io di tutta sta m*** non sento proprio il bisogno.
La blockchain privata e chiusa, senza un "token" economico sottostante che ne determina il valore, è solo un database relazionale distribuito. Una roba che esiste dal '71 e che non ha nessun valore economico. La Blockchain , intesa solo come sistema di archiviazione dati, è solo una buzzword, puro marketing.
Va be che significa pure i database esistono dagli anni 70, ma c'e stata una bella evoluzione da allora.
IBM ad esempio offre le proprie soluzioni blockchain per lo sviluppo di progetti enterprise.
L'idea và al di là del solo marketing, perché se devi fare milioni di microtransazioni distribuite e trattare volumi di dati enormi (altro che archiviazione dati) ci vogliono tecnologie leggermente ripensate rispetto ai concetti primordiali.
Si possono mettere in piedi anche sistemi di pagamento basati su moneta reale, non bisogna per forza infilarci dentro esotiche criptovalute per alimentare nuovamente un mercato azionario che continua inesorabilmente ad aumentare la forbice tra ricchi e poveri. Siamo arrivati al punto che l'1% della popolazione planetaria detiene piu' del 50% della ricchezza totale.
Poi é chiaro che la colpa non é certo dei bitcoin e compagnia, ma visto che il mercato lo manovrano sempre gli stessi non possiamo che aspettarci nuove porcherie legate al proliferare di nuove valute.
HackaB321
23-05-2017, 17:33
Va be che significa pure i database esistono dagli anni 70, ma c'e stata una bella evoluzione da allora.
IBM ad esempio offre le proprie soluzioni blockchain per lo sviluppo di progetti enterprise.
L'idea và al di là del solo marketing, perché se devi fare milioni di microtransazioni distribuite e trattare volumi di dati enormi (altro che archiviazione dati) ci vogliono tecnologie leggermente ripensate rispetto ai concetti primordiali.
Si possono mettere in piedi anche sistemi di pagamento basati su moneta reale, non bisogna per forza infilarci dentro esotiche criptovalute per alimentare nuovamente un mercato azionario che continua inesorabilmente ad aumentare la forbice tra ricchi e poveri. Siamo arrivati al punto che l'1% della popolazione planetaria detiene piu' del 50% della ricchezza totale.
Poi é chiaro che la colpa non é certo dei bitcoin e compagnia, ma visto che il mercato lo manovrano sempre gli stessi non possiamo che aspettarci nuove porcherie legate al proliferare di nuove valute.
La soluzione "blockchain" che le aziende offrono sono o basate su blockchain aperte e pubbliche (come ethereum) o basate su blockchain private e chiuse, che di fatto sono dei database distribuiti. Questi possono essersi affinati quanto vuoi ma non offrono nessuna innovazione, il principio su cui si basano è vecchio di quarant'anni. Servono anch'essi per carità, ma non apportano niente di nuovo.
La grande innovazione di Bitcoin non è la blockchain (che di per sè è solo un modo di archiviare i dati in maniera sequenziale) ma è stato il meccanismo del consenso distribuito (basato sulla proof of work) nel quale una serie di nodi senza conoscersi e senza sapere se sono onesti o disonesti, condividono una sequenza di informazioni e di regole.
Questo ha permesso di risolvere un antico problema di calcolo distribuito (quello dei "generali bizantini" https://en.wikipedia.org/wiki/Byzantine_fault_tolerance) ed ha permesso di creare una rete aperta e decentralizzata di scambio del valore dove un dato informatico per la prima volta nella storia, può essere trasferito ma non duplicato.
Affinchè questo meccanismo funzioni occorre che i nodi partecipino alla proof of work prestando la propria potenza di calcolo e, affinchè siano involgliati a fare questo, occorre dare loro una ricompensa rappresentata dal premio di blocco, ossia i 12.5 bitcoin che ogni dieci minuti vengono assegnati al miner che risolve la prova.
Tutti i tentativi delle banche di creare cloni di Bitcoin senza bitcoin sono sfociati in database distribuiti o in fallimenti o in vaporware, nonostante investimenti a molti zeri.
Tant'è che da mesi a questa parte questi progetti sono di fatto in una situazione di stallo e molti di questi colossi hanno iniziato ad utilizzare le blockchain pubbliche: da qui è nata ad esmpio l'Etheralliance
HackaB321
23-05-2017, 17:41
Quindi le banche ostacolano i bitcoin e non le criptovalute in genere? Pensavo facessi un discorso generale. Emerge cmq il problema delle infinite criptovalute possibili. Oggi ms sponsorizza questa. Domani toglie da li il proprio nome e lo mette altrove. E cosi' altri brand. Una pletora di criptovalute che non valgono nulla basate sul nulla. Non so te, ma io di tutta sta m*** non sento proprio il bisogno.
Ethereum è stato scelto da molte aziende perchè , a differenza di Bitcoin, è una blockchain "programmabile" dove sono possibili gli smart contracts, ossia contratti digitali automatici nei quali la transazione per una o l'altra parte viene effettuata solo se si verifica una determinata condizione riscontrata in automatico dalla rete nel relativo dato scritto sulla blockchain (e quindi per definizione non modificabile né alterabile). Interessano i colossi dell'Hi-tech soprattutto perchè gli smart contracts si integrano (integreranno) alla perfezione con l'Internet of Things.
Per il numero delle criptovalute non ti preoccupare, il 95% di esse sono cloni che non apportano nulla di nuovo e andranno a sparire man mano che il mercato andrà evolvendosi
La soluzione "blockchain" che le aziende offrono sono o basate su blockchain aperte e pubbliche (come ethereum) o basate su blockchain private e chiuse, che di fatto sono dei database distribuiti. Questi possono essersi affinati quanto vuoi ma non offrono nessuna innovazione, il principio su cui si basano è vecchio di quarant'anni. Servono anch'essi per carità, ma non apportano niente di nuovo.
La grande innovazione di Bitcoin non è la blockchain (che di per sè è solo un modo di archiviare i dati in maniera sequenziale) ma è stato il meccanismo del consenso distribuito (basato sulla proof of work) nel quale una serie di nodi senza conoscersi e senza sapere se sono onesti o disonesti, condividono una sequenza di informazioni e di regole.
Questo ha permesso di risolvere un antico problema di calcolo distribuito (quello dei "generali bizantini" https://en.wikipedia.org/wiki/Byzantine_fault_tolerance) ed ha permesso di creare una rete aperta e decentralizzata di scambio del valore dove un dato informatico per la prima volta nella storia, può essere trasferito ma non duplicato.
Affinchè questo meccanismo funzioni occorre che i nodi partecipino alla proof of work prestando la propria potenza di calcolo e, affinchè siano involgliati a fare questo, occorre dare loro una ricompensa rappresentata dal premio di blocco, ossia i 12.5 bitcoin che ogni dieci minuti vengono assegnati al miner che risolve la prova.
Tutti i tentativi delle banche di creare cloni di Bitcoin senza bitcoin sono sfociati in database distribuiti o in fallimenti o in vaporware, nonostante investimenti a molti zeri.
Tant'è che da mesi a questa parte questi progetti sono di fatto in una situazione di stallo e molti di questi colossi hanno iniziato ad utilizzare le blockchain pubbliche: da qui è nata ad esmpio l'Etheralliance
si ho capito la differenza tra una criptovaluta come puo' essere bitcoin o zcash, ma io parlavo di qualcos'atro.
Per te la blockchain sarà pure vecchia di 40 anni, ma calata nell'era del "big data" puo' integrarsi perfettamente con alcuni bisogni.
Nel mio caso ad esempio la necessità é quella di calcolare senza errori la distribuzione capillare delle royalties sulle opere e permettere anche a piccoli autori/compositori di percepire quegli 0,0x centesimi che moltiplicati per milioni di riproduzioni su social network e altri canali rappresentano comunque un certo importo, cosa che ad oggi non avviene perché appunto ci si appoggia a tecnologie "vecchie".
Per me il discorso valute alternative sfocia troppo nell'economia e nella finanza e oltre a non interessarmi sono argomenti di cui ho una scarsa conoscienza, poi va bé sarà pure affascinante come hanno risolto alcune problematiche con algoritmi geniali, ma mi fermo li.
HackaB321
23-05-2017, 20:16
Per me il discorso valute alternative sfocia troppo nell'economia e nella finanza e oltre a non interessarmi sono argomenti di cui ho una scarsa conoscienza, poi va bé sarà pure affascinante come hanno risolto alcune problematiche con algoritmi geniali, ma mi fermo li.
La moneta (o la commodity) è solo una delle possibili applicazioni. Le blockchain pubbliche trovano applicazione in tutti i settori dove occorre che più soggetti (nodi che possono essere persone,gruppi di persone, o macchine) si trovino d'accordo in automatico sulla veridicità o meno di un dato o sulla veridicità e corretta sequenza di una serie storica di informazioni.
Finora questo problema veniva risolto o in maniera centralizzata (con un terzo garante a cui occorre porre fiducia come lo Stato per l'emissione di moneta) o in maniera distribuita (dove più nodi,che si conoscono fra loro e si fidano l'un altro e fanno da garanti, es. il sistema bancario ). Per la prima volta nella storia le criptovalute raggiungono questo risultato in maniera decentralizzata: un sistema aperto e condiviso dove tutti hanno accesso libero e pseudonimo, anche nodi potenzialmente fraudolenti, ma dove, il meccanismo della proof of work e della ricompensa garantiscono l'inviolabilità della rete. E dove automatico più la rete vale, e quindi conviene violarla, più vale la ricompensa che essa fornisce e quindi conviene non violarla. Si protegge da sola in automatico. I campi di applicazione e i possibili vantaggi economici di una tecnologia del genere sono infiniti
Ginopilot
23-05-2017, 20:36
Come anche i limiti della sua applicazione. Per esempio una valuta che non puo' essere controllata crea problemi peggiori di una valuta che non si vuole controllare, come l'euro, rispetto al quale sarebbe peggio perche' non si porrebbe neanche il problema non potendola controllare.
La moneta (o la commodity) è solo una delle possibili applicazioni. Le blockchain pubbliche trovano applicazione in tutti i settori dove occorre che più soggetti (nodi che possono essere persone,gruppi di persone, o macchine) si trovino d'accordo in automatico sulla veridicità o meno di un dato o sulla veridicità e corretta sequenza di una serie storica di informazioni.
Finora questo problema veniva risolto o in maniera centralizzata (con un terzo garante a cui occorre porre fiducia come lo Stato per l'emissione di moneta) o in maniera distribuita (dove più nodi,che si conoscono fra loro e si fidano l'un altro e fanno da garanti, es. il sistema bancario ). Per la prima volta nella storia le criptovalute raggiungono questo risultato in maniera decentralizzata: un sistema aperto e condiviso dove tutti hanno accesso libero e pseudonimo, anche nodi potenzialmente fraudolenti, ma dove, il meccanismo della proof of work e della ricompensa garantiscono l'inviolabilità della rete. E dove automatico più la rete vale, e quindi conviene violarla, più vale la ricompensa che essa fornisce e quindi conviene non violarla. Si protegge da sola in automatico. I campi di applicazione e i possibili vantaggi economici di una tecnologia del genere sono infiniti
puoi spiegarti meglio?
Ginopilot
23-05-2017, 21:05
Sarebbe che serve una potenza di calcolo superiore a quella necessaria per minare, insomma barare non vale la pena. Finche' il gioco funziona.
Sarebbe che serve una potenza di calcolo superiore a quella necessaria per minare, insomma barare non vale la pena. Finche' il gioco funziona.
beh lo si diceva pure del SHA-1 che sarebbe stato impossibile o quanto meno troppo costoso bucarlo, invece ...
marchigiano
23-05-2017, 23:21
di fatto ha reso queste valute le preferite per commettere crimini. Se non fosse che e' complicato utilizzarle, sarebbero l'ideale, per esempio, per pagare tangenti, molto piu' sicure del contante.
infatti se invece dei rolex "quelli" prendevano bitcoin non li avrebbero mai sgamati :sofico: pensate, uno si fa pagare una cifra enorme in BT, poi fa un viaggetto in un paese con segreto bancario, all'aeroporto ovviamente è pulito come un bambino, gli basta ricordare a memoria la pwd di un host dove ha salvato i bitcoin, ci accede dal paese estero e li cambia in dollari aprendo un conto corrente in quel paese...
vedendo le oscillazioni di questi ultimi mesi/anni direi che qualcuno sta facendo proprio così, la valutazione subisce aumenti e cali troppo repentini per essere un caso
crea problemi peggiori di una valuta che non si vuole controllare, come l'euro
l'euro è controllatissimo che stai a dire :sofico: ti dice niente un certo mario draghi?
Ginopilot
24-05-2017, 07:00
l'euro è controllatissimo che stai a dire :sofico: ti dice niente un certo mario draghi?
l'euro lo controllano in modo indiretto con il quantitative easing.
amd-novello
24-05-2017, 09:42
Domanda niubba: potranno mai rifiutarsi di convertire da bc ad altra valuta?
Ginopilot
24-05-2017, 10:19
Non si tratta di conversione, tu li vendi o li compri. Per "convertirli" significa che qualcuno ti da euro, dollari o altro in cambio dei tuoi bitcoin.
pensate, uno si fa pagare una cifra enorme in BT, poi fa un viaggetto in un paese con segreto bancario, all'aeroporto ovviamente è pulito come un bambino, gli basta ricordare a memoria la pwd di un host dove ha salvato i bitcoin, ci accede dal paese estero e li cambia in dollari aprendo un conto corrente in quel paese...
l'idea di fondo della Moneta Virtuale "libera", ossia non controllata da banche o istituti è ovviamente bella e sensata.
il vero problema è che attualmente, e chissà ancora per quanti anni, c'è ancora bisogno della Moneta Reale.
ho quotato appunto il tuo commento perchè puoi avere tutti i bitcoin che vuoi sul conto, ma poi alla fine li devi cambiare in Dollari, cioè in qualcosa di concreto, per goderteli.
fino a quel momento il bitcoin e altre valute virtuali saranno SOLO un altro modo in più per SPECULARE nel mercato finanziario.
Ginopilot
24-05-2017, 10:43
No, non e' una idea "bella" ne "sensata", tutt'altro, una moneta che non e' controllabile è un disastro per un paese. Se per sventura un paese oggi adottasse come sua valuta il bitcoin, sarebbe al collasso nel giro di pochi mesi. Con una moneta cosi' distruggi in brevissimo tempo un'intera economia.
marchigiano
24-05-2017, 11:06
certo che possono, è tutta una struttura privata mica ti garantisce una banca centrale
l'idea di fondo della Moneta Virtuale "libera", ossia non controllata da banche o istituti è ovviamente bella e sensata.
il numero massimo di bitcoin minabili sono 21 milioni, questa rigidità già lo rende impossibile da usare come moneta di stato, perchè gli stati regolano la massa monetaria proprio per smorzare crisi e bolle speculative.
inoltre senza un ente che deposita una riserva aurea come controvalore e ne garantisce il cambio con altre valute diventa estremamente pericoloso l'acquisto, si rischia di rimanere con un pugno di mosche in mano
HackaB321
24-05-2017, 12:32
Come anche i limiti della sua applicazione. Per esempio una valuta che non puo' essere controllata crea problemi peggiori di una valuta che non si vuole controllare, come l'euro, rispetto al quale sarebbe peggio perche' non si porrebbe neanche il problema non potendola controllare.
Quello che tu chiami controllo, come il quantitative easing, in realtà è un aumento arbitrario ed imprevedibile di offerta di un bene su un mercato governato da un monopolista, che regola l'offerta per ottenere consenso politico, generando una tassa occulta chiamata inflazione inattesa . In questo senso i bitcoin non hanno bisogno di essere controllati perchè la loro offerta segue una sequenza matematica prestabilita. Io posso sapere esattamente quanti bitcoin saranno in circolazione tra 100 anni, lo stesso dato per l'euro o il dollaro non posso conoscerlo nemmeno tra 5 minuti. L'inflazione inattesa (con tutti i danni che questa genera in un sistema economico) è zero.
beh lo si diceva pure del SHA-1 che sarebbe stato impossibile o quanto meno troppo costoso bucarlo, invece ...
La rete Bitcoin non è protetta da un algoritmo ma dalla potenza bruta. Per effettuare con successo un double-spending (cioè "spendere moneta che non si possiede" ) e bucare quindi il sistema di mining, servono ad oggi circa 2,2 esahash al secondo corrispondenti alla metà+1 della potenza computazionale complessiva. Si tratta di un valore tale da rendere non conveniente qualsiasi attacco. Siccome i miners vengono remunerati con i nuovi bitcoin coniati, più cresce il prezzo dei bitcoin più aumenta la convenienza ad aggiungere potenza di calcolo
il vero problema è che attualmente, e chissà ancora per quanti anni, c'è ancora bisogno della Moneta Reale.
ho quotato appunto il tuo commento perchè puoi avere tutti i bitcoin che vuoi sul conto, ma poi alla fine li devi cambiare in Dollari, cioè in qualcosa di concreto, per goderteli.
fino a quel momento il bitcoin e altre valute virtuali saranno SOLO un altro modo in più per SPECULARE nel mercato finanziario.
Le criptovalute non si sostituiranno mai alle monete reali, il loro utilizzo si affiancherà ad esse. Ed al momento sono ancora troppo acerbe per essere usate su scala mondiale come mezzo di pagamento, almeno fin quando non saranno state implementate Segwit e Lightning Network le due innovazioni che risolveranno il problema dello scaling. Nell'ultimo anno e mezzo i bitcoin hanno fatto il grosso salto in avanti di essere accettati e apprezzati come commodity e bene rifugio, venenendo accostati all'oro con cui condividono tante caratteristiche. Ed infatti il loro rally di prezzo è iniziato a seguito di eventi politico-economici che hanno aumentato la turbolenza sui mercati finanziari come la Brexit e l'elezione di trump.
Ginopilot
24-05-2017, 13:26
Quello che tu chiami controllo, come il quantitative easing, in realtà è un aumento arbitrario ed imprevedibile di offerta di un bene su un mercato governato da un monopolista, che regola l'offerta per ottenere consenso politico, generando una tassa occulta chiamata inflazione inattesa . In questo senso i bitcoin non hanno bisogno di essere controllati perchè la loro offerta segue una sequenza matematica prestabilita. Io posso sapere esattamente quanti bitcoin saranno in circolazione tra 100 anni, lo stesso dato per l'euro o il dollaro non posso conoscerlo nemmeno tra 5 minuti. L'inflazione inattesa (con tutti i danni che questa genera in un sistema economico) è zero.
Il consenso politico non c'entra. Senza un controllo della moneta sorgono inevitabilmente problemi nell'economia.
Le criptovalute non si sostituiranno mai alle monete reali, il loro utilizzo si affiancherà ad esse.
Non potrebbe essere altrimenti.
pabloski
24-05-2017, 14:05
Il consenso politico non c'entra. Senza un controllo della moneta sorgono inevitabilmente problemi nell'economia.
Se vogliamo essere onesti, e' stato il controllo centralizzato della moneta ( che non e' nemmeno piu' controllata dallo Stato ormai ) a far sorgere bolle finanziarie i cui default si stanno lentamente propagando all'economia reale.
Vedo il caso di un certo oligarca italiano residente all'estero, che si e' fatto prestare miliardi da varie banche e non li ha piu' restituiti. Quelle banche le abbiano dovute salvare noi con soldi pubblici, che inevitabilmente verranno a mancare al welfare e all'economia reale ( causa aumento tassazione ).
Bitcoin e' inoltre una valuta deflazionistica, il che aiuta non poco. Del resto il capitalismo si basa sul libero mercato, non su "tutti gli animali sono uguali ma alcuni sono più uguali degli altri". Bitcoin in questo senso e' la materializzazione perfetta del capitalismo teorizzato da Smith e soci.
Ginopilot
24-05-2017, 14:10
Se vogliamo essere davvero onesti quello di cui parli non c'entra nulla con il controllo di una valuta che non c'entra con le bolle finanziarie.
marchigiano
24-05-2017, 14:13
Se vogliamo essere onesti, e' stato il controllo centralizzato della moneta ( che non e' nemmeno piu' controllata dallo Stato ormai ) a far sorgere bolle finanziarie i cui default si stanno lentamente propagando all'economia reale.
le bolle ci sono state quando il controllo sulla massa monetaria è stato pessimo o assente
Bitcoin in questo senso e' la materializzazione perfetta del capitalismo teorizzato da Smith e soci.
spiega meglio :confused:
pabloski
24-05-2017, 14:23
Se vogliamo essere davvero onesti quello di cui parli non c'entra nulla con il controllo di una valuta che non c'entra con le bolle finanziarie.
Purtroppo c'entra eccome, perche' le bolle finanziarie nascono dalla disponibilita' ( fornita dalle banche centrali tramite i cosidetti QE ) di valuta da investire nei mercati finanziari.
le bolle ci sono state quando il controllo sulla massa monetaria è stato pessimo o assente
spiega meglio :confused:
Si e' lasciato andare il mercato finanziario senza regole e gli si e' permesso di giocare alle slot machine ( perche' e' di questo che si tratta, basta guarda al HFT e si capisce che c'e' poco o niente di economia e tanto di gioco d'azzardo ), moltiplicando a iosa i debiti e le perdite. E le banche private c'erano e ci sono dentro fino al collo.
A quel punto che fai? Seguendo la dottrina liberista dovresti farli fallire. In fondo e' colpa loro che hanno giocato d'azzardo. Invece no, le banche centrali intervengono e stampano moneta a iosa da prestare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE alle banche private. Le quali che fanno? Danno i soldi alle imprese e alle famiglie? No, li reimmettono nel casino' e via con un altro giro di giostra.
Il problema e' che quel denaro virtuale fa il giro e poi devi ritrasformarsi in denaro reale. Cioe' qualcuno deve tirare fuori l'equivalente somma in denari sonanti. Ed e' li' che si va a colpire ( tramite la scure delle tasse e le mitiche riforme di cui sentiamo sempre parlare ) il ceto lavoratore e quello imprenditoriale.
Cioe' mazzate a chi produce ricchezza reale, per sottrargli soldi che dovranno andare a coprire le perdite dei giocatori d'azzardo della finanza. Roba allucinante!
Ginopilot
24-05-2017, 14:36
È come dire che la colpa delle esondazioni è l'esistenza dell'acqua
pabloski
24-05-2017, 14:58
È come dire che la colpa delle esondazioni è l'esistenza dell'acqua
Non ce lo vedo il paragone. Qui il problema non e' l'esistenza del denaro, ma l'abuso che le banche centrali ( private ) hanno fatto dell'emissione di valuta. E l'abuso che l'intero sistema bancario/finanziario ha fatto della riserva frazionaria.
Se parti da cio' che dovrebbe essere ovvio, ovvero che il denaro e' un semplice strumento per comprare/vendere beni e servizi, allora ti e' facile capire che la quantita' in circolazione non dovrebbe mai eccedere il valore di tali beni e servizi ( nella loro totalita' ).
Invece siamo al punto di avere un mercato finanziario che capitalizza da 40 a 100 volte l'intera economica mondiale.
Come dire, abbiamo 1000 mele al mercato, ma abbiamo denaro a sufficienza per comprarne tra 40.000 e 100.000.
E ancora peggio, il grosso di questo denaro e' in mano ad una manciata di organizzazioni. Situazioni come questa sono imbarazzanti, inefficienti e dannose http://www.cnbc.com/2017/01/16/the-worlds-eight-richest-people-have-same-amount-of-money-as-half-the-world-oxfam.html
Ginopilot
24-05-2017, 15:35
proprio il controllo della valuta ha arginato la crisi finanziaria poi divenuta anche economica. Senza questa possibilità sarebbe stato anche peggio, molto peggio. Ma il controllo della moneta serve anche per intervenire sull'economia reale senza passare dalla finanza. Dire che ciò è un male è semplicemente sbagliato.
tutto come previsto ragazzi... investite oggi sopratutto su eth... al posto di mettere i soldi in banca.. o comprare fondi di investimento al 2-3% ANNUO...
con le monete virtuali è tutto un altro mondo:sofico:
approfittiamone adesso...
oggi ho fatto il 10% con 2 segnali.. uno appena finito su ripple da 132 a 143
p.s voci dicono che a settembre si vuole attivare segwit su bitcoin... 3 settimane fa su litecoin da 20 euro è andato a 35 euro... non oso pensare su bitcoin se attivano il protocollo cosa possa succedere.... io vendo casa x prendere bitcoin :stordita: :ciapet:
pabloski
24-05-2017, 16:12
proprio il controllo della valuta ha arginato la crisi finanziaria poi divenuta anche economica.
Ehm no, gli economisti seri ( quelli non schierati politicamente ) hanno detto chiaro e tondo che si e' trattato solo di calciare il barattolo. Pompare soldi virtuali in un sistema marcio, incoraggia soltanto gli avventurieri e fa marcire ancora di piu' il sistema.
Senza questa possibilità sarebbe stato anche peggio, molto peggio.
Si e no, mi spiego. Se si fosse bastonato le banche a suo tempo, magari imponendo una netta separazione tra banche commerciali e banche d'investimento, allora si sarebbe potuto dire ai giocatori d'azzardo "fallite ed arrangiatevi".
Il problema e' che i piu' grossi giocatori sono proprio le banche, per le quali fallire significa tirarsi dietro i soldi dei correntisti. E' ovvio che a questo punto il sistema e' sotto ricatto. Se li lascia fallire sara' Argentina, se non li lascia fallire si gonfia ancora di piu' la bolla e l'Argentina e' semplicemente rimandata a data da destinarsi.
Secondo te perche' stanno imponendo sempre piu' velocemente pos, controllo sulle criptovalute, eliminazione del contante? Non e' per combattere la mitologica evasione fiscale ( i piu' grandi evasori sono banche, gruppi finanziari e grandi capitalisti ). E' per evitare, quando ci sara' l'inevitabile crack, che la gente corra agli sportelli a ritirare il denaro.
Senza contanti e/o altri mezzi per trasferire la ricchezza, restano solo le banche, che il potere politico/finanziario controlla. Sara' uno scenario tipo Grecia, dove recentemente e' passata un ulteriore draconiana legge che consente allo Stato di confiscare qualsiasi bene di qualsiasi soggetto ( ed e' chiaro il perche' di tale necessita' ).
Ma il controllo della moneta serve anche per intervenire sull'economia reale senza passare dalla finanza. Dire che ciò è un male è semplicemente sbagliato.
Se la moneta fosse controllata dallo Stato. Ma ad oggi le banche centrali sono private e gli Stati devono andare sui mercati finanziare per potersi finanziare ( come farebbe qualsiasi azienda privata ).
E' questa la grande rapina che alcuni intellettuali ( anche economisti ) in genere vicini all'estrema sinistra ( ma anche alla destra ) denunciano.
HackaB321
24-05-2017, 17:32
E' l'esatto contrario. L'abbandono del gold standard, con gli accordi di Bretton Woods, ha comportato l'aumento indiscriminato di massa monetaria e sottoposto l'emissione di denaro al consenso politico tramite la spesa pubblica.
La conseguenza diretta è stata una tassa occulta sui cittadini che detengono moneta che viene continuamente sminuita del suo valore con shock inattesi (come il quantitative easing)
La Federal Reserve, da quando esiste, ha ridotto il potere d'acquisto del dollaro del 96%. E sarà sempre peggio
http://www.zerohedge.com/sites/default/files/images/user3303/imageroot/2012/08/20120815_JPM1.png
Ginopilot
24-05-2017, 17:36
Eh già perché la spesa pubblica è finalizzata al consenso politico, non allo sviluppo. Ma questi sono i discorsi dei pontificatori delle criptovalute? Cioè non dico di andarsi a prendere una laurea in economia, ma almeno studiarsi le basi, seriamente, non da qualche blog di economisti alternativi.
HackaB321
24-05-2017, 18:16
Eh già perché la spesa pubblica è finalizzata al consenso politico, non allo sviluppo. Ma questi sono i discorsi dei pontificatori delle criptovalute? Cioè non dico di andarsi a prendere una laurea in economia, ma almeno studiarsi le basi, seriamente, non da qualche blog di economisti alternativi.
Certo perchè i 2260 miliardi di debito pubblico italiano sono serviti allo sviluppo dell'economia italiana.
:rotfl:
Se non hai argomenti taci e/o ascolta, non offendere gli altri
Ginopilot
24-05-2017, 21:07
Il debito pubblico ha consentito a questo paese di riprendersi dopo la guerra prima e di diventare uno dei più importanti poi. L'inflazione non è direttamente legata al debito ne né è la causa o la conseguenza. Ma i blog spesso per semplificare ne raccontano anche di più curiose.
amd-novello
24-05-2017, 22:17
Certo perchè i 2260 miliardi di debito pubblico italiano sono serviti allo sviluppo dell'economia italiana.
:rotfl:
Se non hai argomenti taci e/o ascolta, non offendere gli altri
https://keynesblog.com/2012/08/31/le-vere-cause-del-debito-pubblico-italiano/
Fino al 1981, l’Italia godeva di una piena sovranità monetaria garantita dalla proprietà pubblica dell’istituto di emissione, “ente di diritto pubblico” ai sensi della legge bancaria del 1936, controllato dallo Stato per il tramite delle “banche di interesse nazionale” e degli “istituti di credito di diritto pubblico”. Dal 1975 la Banca d’Italia si era impegnata ad acquistare tutti i titoli non collocati presso gli investitori privati. Tale sistema garantiva il finanziamento della spesa pubblica e la creazione della base monetaria, nonché la crescita dell’economia reale.
Lo Stato poteva attingere, fino al 1993, a un’anticipazione di tesoreria presso la Banca d’Italia per il 14% delle spese iscritte in bilancio e deteneva, fino al 1992, il potere formale di modificare il tasso di sconto. E’ peraltro degno di nota che fino al 1981, contrariamente al luogo comune che la vorrebbe “spendacciona” e finanziariamente poco virtuosa, l’Italia aveva la quota di spesa pubblica in rapporto al PIL più bassa tra gli Stati Europei: il 41,1% contro il 41,2% della Repubblica Federale Tedesca, il 42,2% del Regno Unito, il 43,1% della Francia, il 48,1% del Belgio e il 54,6% dei Paesi Bassi. Il rapporto tra debito pubblico e PIL era fermo nel 1980 al 56,86%.
http://www.maurizioblondet.it/divorzio-banca-ditalia-tesoro-1981/
HackaB321
25-05-2017, 16:43
.... io vendo casa x prendere bitcoin :stordita: :ciapet:
Io a questo punto del rally sto tenendo ma non comprando . A 3000 o giù di lì mi aspetto una pesante correzione. Bitflyer, il mercato giapponese a maggiore liquidità sta cercando di superare la resistenza a 350.000 yen (2Fib) ma in Giappone e Corea il prezzo dei bitcoin è già abbondantemente sopra i 3000$. Nel frattempo Ethereum Classic (ETC), una delle alt con New Economic Movement (XEM) e Stratis (STRAT) che possiedo in maggiori quantità,è la mia più grossa soddisfazione visto che era a 2€ a Marzo e a 17 oggi. Anche qui tengo perchè l'outlook è molto interessante. Potrei anche comprarne altri se tornano sotto gli 0.0065 bitcoin.
Il debito pubblico ha consentito a questo paese di riprendersi dopo la guerra prima e di diventare uno dei più importanti poi. L'inflazione non è direttamente legata al debito ne né è la causa o la conseguenza. Ma i blog spesso per semplificare ne raccontano anche di più curiose.
Vero (in parte) per i primi anni del dopoguerra, quando le politiche keynesiane del debito pubblico e della stampa di moneta indiscriminata non erano ancora degenerate, anche se il grosso lo hanno fatto la propensione al risparmio degli italiani (di allora) e il piano Marshall .Il settore privato (distretti industriali e made in Italy) hanno poi fatto dell'Italia una potenza economica mondiale. Tutti i settori invece, dove la mano pubblica è intervenuta (tre esempi siderurgia, petrolchimica e informatica) sono stati devastati dall'intervento statale.
Dagli anni 70, con l'abbandono mondiale di ogni legame tra moneta e oro, la massa monetaria è cresciuta in modo incontrollato con svalutazioni competitive tra una nazione e l'altra per farsi concorrenza,come sta accadendo negli ultimi 20 anni a ritmo crescente tra le due superpotenze economiche mondiali, Cina e USA.
In America nell'ultimo anno la massa monetaria è aumentata di 96 milioni di dollari per ora. Non è una cosa sostenibile: gli effetti saranno un aumento della domanda mondiale di beni rifugio e commodities, slegati da controllo statale in cui proteggere la ricchezza privata (come l'oro e le criptovalute).
N.B:
1)Zerohedge non è "un blog" ma il blog di notizie economico-finanziarie più letto nel mondo.E quel grafico sopra è fatto da numeri inconfutabili, non da opinioni di un blogger.
2) l'inflazione, nel lungo periodo, dipende solo dalla massa monetaria
3)L'inflazione più pericolosa è quella inattesa, conseguenza diretta di un controllo politico della massa monetaria
https://keynesblog.com/2012/08/31/le-vere-cause-del-debito-pubblico-italiano/
Fino al 1981, l’Italia godeva di una piena sovranità monetaria garantita dalla proprietà pubblica dell’istituto di emissione, “ente di diritto pubblico” ai sensi della legge bancaria del 1936, controllato dallo Stato per il tramite delle “banche di interesse nazionale” e degli “istituti di credito di diritto pubblico”. Dal 1975 la Banca d’Italia si era impegnata ad acquistare tutti i titoli non collocati presso gli investitori privati. Tale sistema garantiva il finanziamento della spesa pubblica e la creazione della base monetaria, nonché la crescita dell’economia reale.
Lo Stato poteva attingere, fino al 1993, a un’anticipazione di tesoreria presso la Banca d’Italia per il 14% delle spese iscritte in bilancio e deteneva, fino al 1992, il potere formale di modificare il tasso di sconto. E’ peraltro degno di nota che fino al 1981, contrariamente al luogo comune che la vorrebbe “spendacciona” e finanziariamente poco virtuosa, l’Italia aveva la quota di spesa pubblica in rapporto al PIL più bassa tra gli Stati Europei: il 41,1% contro il 41,2% della Repubblica Federale Tedesca, il 42,2% del Regno Unito, il 43,1% della Francia, il 48,1% del Belgio e il 54,6% dei Paesi Bassi. Il rapporto tra debito pubblico e PIL era fermo nel 1980 al 56,86%.
http://www.maurizioblondet.it/divorzio-banca-ditalia-tesoro-1981/
Fino agli 70 quel rapporto era basso non tanto per merito del numeratore ma perchè il PIL italiano cresceva a ritmi oggi impensabili. A partire dagli anni 80-90 il PIL è crollato progressivamente e la spesa pubblica è invece aumentata costantemente. Per fare un paragone semplicistico sarebbe come una famiglia dove il padre o la madre perdono il lavoro e che va in banca e fa dei prestiti in più per mantenere lo stesso tenore di vita. Equivale a rubare ricchezza alle generazioni future, cosa puntualmente avvenuta. Oggi paghiamo quasi 60 miliardi di euro all'anno di interessi sul debito all'anno: soldi prelevati agli italiani tramite le tasse, che non ritornano nel sistema economico italiano ma che finiscono in banche francesi ,tedesche o italiane, le principali creditrici del nostro Stato. Fino ad arrivare al passo prima del default ossia nuovo debito per pagare gli interessi sul vecchio debito. Con una parità con un bene rifugio come l'oro questa situazione non si sarebbe mai venuta a creare.
Stiamo andando off-topic comunque l'argomento della conversazione sono i Bitcoin a 2000$ (quasi 2700 nel frattempo)
il numero massimo di bitcoin minabili sono 21 milioni, questa rigidità già lo rende impossibile da usare come moneta di stato, perchè gli stati regolano la massa monetaria proprio per smorzare crisi e bolle speculative.
inoltre senza un ente che deposita una riserva aurea come controvalore e ne garantisce il cambio con altre valute diventa estremamente pericoloso l'acquisto, si rischia di rimanere con un pugno di mosche in mano
e chi ha detto che deve essere per forza il bitcoin la moneta virtuale migliore/predefinita?
Ginopilot
25-05-2017, 20:41
Con la parità con l'oro, quella crescita non ci sarebbe stata
La quantità di scemenze presenti in questa discussione supera quelle sui facebook complottari o il blog di grillo.
Santo cielo.
amd-novello
26-05-2017, 09:59
grazie della perla del giorno...
pabloski
26-05-2017, 10:37
La quantità di scemenze presenti in questa discussione supera quelle sui facebook complottari o il blog di grillo.
Santo cielo.
Per la serie "non so di cosa si sta parlando ma devo comunque dire la mia".
A suo tempo non diedi ragione ad Eco. Temo che avesse dannatamente ragione!!
HackaB321
26-05-2017, 10:39
Con la parità con l'oro, quella crescita non ci sarebbe stata
L'economia mondiale è cresciuta in maniera costante, e senza crisi finanziarie , dagli anni 40 ai 70 in un sistema di parità fissa con l'oro. Anche oggi che la parità con l'oro non esiste più, esistono molti esempi di paesi con politiche inflazionistiche strettamente limitate, bassi rapporti debito/PIL ed elevata crescita.
Santo cielo.
Se ti riferisci a me, più che a Grillo o a facebook, le mie idee si rifanno alla Scuola Austriaca e, in questo caso, stai dando di scemi ad alcuni dei più importanti economisti del 900
https://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_austriaca_del_ciclo_economico
Ginopilot
26-05-2017, 12:39
Sta travisando quanto asseriva la scuola autriaca, oltretutto non esente da critiche. Per il discorso oro e valute, ti sfugge la ragione per cui si legavano le valute all'oro e cosa sia successo dal 29 al 71. La semplificaziona che fai, come se il gold standard fosse una sorta di eta' dell'oro, è errata.
Qui c'e' un buon riassunto di cosa e' successo:
http://old.unipr.it/arpa/facecon/StoriaEc/11-Moneta_contemporanea.htm
Per la serie "non so di cosa si sta parlando ma devo comunque dire la mia".
A suo tempo non diedi ragione ad Eco. Temo che avesse dannatamente ragione!!
Ma si può rispondere seriamente a qualcuno che pensa che la banca centrale europea sia un ente privato? La BCE ha come azioniste le banche nazionali.
Il fatto che le banche siano indipendenti non implica che siano private nel senso stretto. La bundesbank è indipendente nel senso che è soggetta al parlamento e non al governo. In Italia i partecipanti alla banca d'Italia sono un miscuglio d'enti privati e pubblici con un sistema di voto non proporzionale e dal 2016 ancor più equo (anche se detieni il 30 % delle azioni puoi avere al massimo il 3 % dei voti). La banca d'Italia è regolamentata come un azienda pubblica e non è una società per azioni di diritto privato ma una società di diritto pubblico ergo la proprietà può essere condivisa con privati ma la compiti e poteri sono pubblici. Inoltre i partecipanti hanno solo due poteri: l'approvazione del bilancio e del consiglio superiore (che ha solo ruolo di vigilanza/consulto mi pare ma non ha alcun potere esecutivo ne legislativo), ma non del governatore che spetta al presidente della repubblica su consigli del governo e del parlamento. Idem il direttorio.
Ergo, ad esempio la nostra, le banche nazionali sono istituite precisamente per evitare ingerenze della politica all'interno di essa e di interessi privati.
Quindi basta con sta storia che la banca centrale europea è un istituto privato slegato dai cittadini dell'unione europea, è uno degli organi meglio funzionanti e meno manipolabili dal governante di turno e su cui i privati hanno praticamente zero controllo. Semmai questo sistema ha evitato precisamente la corruzione rampante del passato dove politica e capricci dei vari governatori portavano ad una vigilanza tutt'altro che efficiente sul sistema bancario italiano. Senza contare che l'europa è (ed era) piena di banche nazionali ancora sotto il completo controllo e proprietà del governo (esempio: banca d'inghilterra) con i pro e contro che ne derivano.
Si può rispondere a uno che crede che il disimpegno delle valute dall'oro sia motivo della crisi economica o a gente che mette grafici dove si puntualizza come si sia svalutato il dollaro da quando si è slegato all'oro? Il concetto d'inflazione è noto a qualcuno?
A uno che dice che le banche siano i più grandi evasori fiscali? Con che fonte?
Ti ripeto sembra di stare sul blog di grillo.
Non so, ci manca solo quello che dice che i vaccini causano l'autismo o le scie chimiche ci stanno uccidendo.
Ginopilot
26-05-2017, 16:21
E' la cultura dei blog, cerchi una informazione, trovi qualcosa, leggi un testo accattivante e convincente, sei a digiuno o quasi dell'argomento, e ti bevi qualsiasi cosa tutto d'un sorso. Basta poi cercare in quella direzione stramba e troverai un pingpong di cazzate dello stesso tenore. Il web amplifica le stupidagini in modo pericoloso, roba che sarebbe finita li al bar, tra una birra e l'altra, diventa una posizione solida e alternativa. :D
HackaB321
26-05-2017, 17:13
Sta travisando quanto asseriva la scuola autriaca, oltretutto non esente da critiche. Per il discorso oro e valute, ti sfugge la ragione per cui si legavano le valute all'oro e cosa sia successo dal 29 al 71. La semplificaziona che fai, come se il gold standard fosse una sorta di eta' dell'oro, è errata.
Qui c'e' un buon riassunto di cosa e' successo:
http://old.unipr.it/arpa/facecon/StoriaEc/11-Moneta_contemporanea.htm
Non traviso un bel nulla, e non ho bisogno dei tuoi riassuntini grazie. Parli senza argomentare, solo per slogan, è evidente che non sai nulla di cosa siano i come funzionano i bitcoin e poco di cosa sia e come funzioni la moneta. Il gold standard non era certo esente da difetti, ci mancherebbe, ma era certamente preferibile a una situazione come quella attuale dove, solo in Italia, l'equivalente di tre finanziarie viene ogni anno usata per pagare solo gli interessi sul debito pubblico grazie a quarant'anni di politiche che a te sembrano piacere tanto.
Quanto a Grillo, mi fate ridere, chiunque critichi o metta in dubbio le cazzate che vi passano i TG dalla mattina alla sera, viene associato a Grillo . In realtà Grillo per me dice cose abominevoli (come il reddito di cittadinanza o la cancellazione dei debiti pubblici). Vi svelo un segreto: si può pensare con la propria testa senza essere inquadrati per forza in nessun partito politico o corrente di pensiero. Ma forse è un concetto troppo difficile per chi è abituato a esprimersi per slogan.
HackaB321
26-05-2017, 17:14
E' la cultura dei blog, cerchi una informazione, trovi qualcosa, leggi un testo accattivante e convincente, sei a digiuno o quasi dell'argomento, e ti bevi qualsiasi cosa tutto d'un sorso. Basta poi cercare in quella direzione stramba e troverai un pingpong di cazzate dello stesso tenore. Il web amplifica le stupidagini in modo pericoloso, roba che sarebbe finita li al bar, tra una birra e l'altra, diventa una posizione solida e alternativa. :D
Su questo sono perfettamente d'accordo :asd:
HackaB321
26-05-2017, 17:20
Si può rispondere a uno che crede che il disimpegno delle valute dall'oro sia motivo della crisi economica o a gente che mette grafici dove si puntualizza come si sia svalutato il dollaro da quando si è slegato all'oro? Il concetto d'inflazione è noto a qualcuno?
Un esempio a caso: sei a conoscenza di cosa sta succedendo in Venezuela e di quali ne siano le cause? Ti sembra normale che la principale moneta del mondo abbia visto erodere il proprio potere di acquisto del 60% in quarant'anni? Forse sfugge a te cosa sia e come funzioni l'inflazione
Ginopilot
26-05-2017, 17:47
Il gold stadard era preferibile un corno. E' stato abbandonato proprio per i problemi che aveva creato, sostituito dal bretton woods subito dopo la seconda guerra mondiale. E non e' che nel 71 qualche malandrino decise che il cambio fisso oro/dollaro e la conseguente convertibilita' fosse da abolire per fottere il popolo ed alimentare il consenso politico. Semplicemente non andava piu' bene., per tutta una serie di ragioni che puo' andarti a cercare, se vuoi. Ora non vedo proprio perche' auspicare un ritorno a sistemi a cambio fisso che sia su oro, bitcoin o qualche altra invenzione.
Ginopilot
26-05-2017, 17:49
Un esempio a caso: sei a conoscenza di cosa sta succedendo in Venezuela e di quali ne siano le cause? Ti sembra normale che la principale moneta del mondo abbia visto erodere il proprio potere di acquisto del 60% in quarant'anni? Forse sfugge a te cosa sia e come funzioni l'inflazione
Perche' chavez era un pazzo incapace.
HackaB321
26-05-2017, 17:54
Il gold stadard era preferibile un corno. E' stato abbandonato proprio per i problemi che aveva creato, sostituito dal bretton woods subito dopo la seconda guerra mondiale. E non e' che nel 71 qualche malandrino decise che il cambio fisso oro/dollaro e la conseguente convertibilita' fosse da abolire per fottere il popolo ed alimentare il consenso politico. Semplicemente non andava piu' bene., per tutta una serie di ragioni che puo' andarti a cercare, se vuoi. Ora non vedo proprio perche' auspicare un ritorno a sistemi a cambio fisso che sia su oro, bitcoin o qualche altra invenzione.
Un sistema che non andava più bene e che è stato sostituito con uno molto peggiore. Domandati poi per colpa/responsabilità di chi non andava più bene
HackaB321
26-05-2017, 17:59
Perche' chavez era un pazzo incapace.
Non hai detto tu qualche pagina indietro che la moneta senza controllo è una sciagura? E se il controllore è un incapace, come facciamo? Per me anche Draghi è un incapace, sono opinioni. E poi che c'entra Chavez, non mi avete raccontato che l'emissione di moneta dipende dalla Banca Centrale che è cosa ben diversa (:asd:) dal potere politico (:asd:)?
Ginopilot
26-05-2017, 18:14
Un sistema che non andava più bene e che è stato sostituito con uno molto peggiore. Domandati poi per colpa/responsabilità di chi non andava più bene
Non andava bene per la situazione economica e politica che si era creata e che portava a notevoli disparita' tra i paesi che lo adottavano.
pabloski
26-05-2017, 18:17
Ma si può rispondere seriamente a qualcuno che pensa che la banca centrale europea sia un ente privato? La BCE ha come azioniste le banche nazionali.
Appunto, come si puo' dialogare con dei tuttologi che credono che le banche centrali siano di proprieta' degli Stati?
Tu hai detto che la BCE ha come azioniste la banche nazionali. Ed e' vero. Ma sai chi sono gli azionisti delle banche centrali nazionali?
Un esempio a caso, Banca d'Italia. Primi due azionisti: San Paolo, Unicredit https://en.wikipedia.org/wiki/Bank_of_Italy
Il fatto che le banche siano indipendenti non implica che siano private nel senso stretto.
Ma che stai dicendo? Hai idea di come funziona "l'indipendenza" delle banche centrali? Sono delle S.p.A. e le S.p.A. a casa mia sono entita' private. Tant'e' che gli azionisti di maggioranza sono banche d'affari.
E meno male che la tua prima frase e' stata "Ma si può rispondere seriamente a qualcuno che pensa che la banca centrale europea sia un ente privato?".
Cioe' tu davvero credo che il governo italiano, la commissione europea, il parlamento europeo possano dire a Draghi: "senti ferma le stampanti perche' abbiamo deciso di revocare il QE". Draghi risponde solo ai suoi azionisti, che sono le banche centrali nazionali, che rispondono ai loro azionisti, che sono le banche private di tutta Europa.
Questi sono fatti!!
Ginopilot
26-05-2017, 18:19
Non hai detto tu qualche pagina indietro che la moneta senza controllo è una sciagura? E se il controllore è un incapace, come facciamo? Per me anche Draghi è un incapace, sono opinioni. E poi che c'entra Chavez, non mi avete raccontato che l'emissione di moneta dipende dalla Banca Centrale che è cosa ben diversa (:asd:) dal potere politico (:asd:)?
Mi stai forse dicendo che il problema del venezuela e' la svalutazione della moneta e non la crisi economia del paese o che magari quest'ultima dipende dalla politica monetaria? :sofico: :mc: :muro:
HackaB321
26-05-2017, 18:22
Non andava bene per la situazione economica e politica che si era creata e che portava a notevoli disparita' tra i paesi che lo adottavano.
Non andava più bene perchè gli Stati Uniti volevano adottare azioni monetarie espansive quale conseguenza di scelte politiche sbagliate (come la guerra in Vietnam). Non è che d'improvviso smise di funzionare per difetti endogeni. Esattamente come il vecchio gold standard fu abbandonato per lo scoppio della prima guerra mondiale ed ebbe, tra le piacevoli conseguenze, l'iperinflazione di Weimar.
Ginopilot
26-05-2017, 18:23
Appunto, come si puo' dialogare con dei tuttologi che credono che le banche centrali siano di proprieta' degli Stati?
Tu hai detto che la BCE ha come azioniste la banche nazionali. Ed e' vero. Ma sai chi sono gli azionisti delle banche centrali nazionali?
Un esempio a caso, Banca d'Italia. Primi due azionisti: San Paolo, Unicredit https://en.wikipedia.org/wiki/Bank_of_Italy
Ma che stai dicendo? Hai idea di come funziona "l'indipendenza" delle banche centrali? Sono delle S.p.A. e le S.p.A. a casa mia sono entita' private. Tant'e' che gli azionisti di maggioranza sono banche d'affari.
E meno male che la tua prima frase e' stata "Ma si può rispondere seriamente a qualcuno che pensa che la banca centrale europea sia un ente privato?".
Cioe' tu davvero credo che il governo italiano, la commissione europea, il parlamento europeo possano dire a Draghi: "senti ferma le stampanti perche' abbiamo deciso di revocare il QE". Draghi risponde solo ai suoi azionisti, che sono le banche centrali nazionali, che rispondono ai loro azionisti, che sono le banche private di tutta Europa.
Questi sono fatti!!
https://it.wikipedia.org/wiki/Banca_d%27Italia#Lo_status
HackaB321
26-05-2017, 18:26
Questi sono fatti!!
sshhh non dirgli che il governatore della BCE è eletto dal Consiglio europeo. Potrebbe esser uno shock per loro
HackaB321
26-05-2017, 18:29
Mi stai forse dicendo che il problema del venezuela e' la svalutazione della moneta e non la crisi economia del paese o che magari quest'ultima dipende dalla politica monetaria? :sofico: :mc: :muro:
e la causa della crisi di un paese che galleggia sul petrolio è.....? L'iperinflazione che sta uccidendo il Venezuela dipende da.......? Crollo del prezzo del petrolio (in un paese che vive solo di quello), crisi economica, politica monetaria scellerata per arginare gli effetti della crisi, iperinflazione. La politica monetaria suicida è la responsabile dell'iperinflazione attuale che a sua volta è causa e effetto della crisi.
pabloski
26-05-2017, 18:35
Veramente e' l'amico ad essere parecchio a digiuno. Capisco che ha letto Wikipedia, nello specifico le pagine su Banca d'Italia e organismi di diritto pubblico. Ma se avesse letto bene, avrebbe notato che tali organismi hanno solo vantaggi rispetto a quelli di diritto privato ( le S.p.A. propriamente dette ), un po' come le ONLUS rispetto alle societa'. In teoria non dovrebbero lucrare, poi scopriamo che i loro amministratori si fanno lo yatch e la Ferrari.
Qua mi sa che di birre ne tracannate voi troppe e siete pure parecchio sprovveduti se pensate che la privatizzazione ( che e' di fatto quello che e' stato fatto ) delle banche centrali sia stata fatta per il bene della gente.
Ginopilot
26-05-2017, 18:37
Non andava più bene perchè gli Stati Uniti volevano adottare azioni monetarie espansive quale conseguenza di scelte politiche sbagliate (come la guerra in Vietnam). Non è che d'improvviso smise di funzionare per difetti endogeni. Esattamente come il vecchio gold standard fu abbandonato per lo scoppio della prima guerra mondiale ed ebbe, tra le piacevoli conseguenze, l'iperinflazione di Weimar.
Vedo che concordi, ma cosa intendi per difetti endogeni? Neanche il sistema attuale ha difetti endogeni. Nessun sistema ne ha per definizione.
Non mi hai ancora spiegato per quale ragione un gold standard dovrebbe andare bene oggi e/o si sarebbe dovuto mantenere, ritenendo qui che avrebbe portato un qualche beneficio alle economie che invece hanno deciso di abbandonarlo già all'inizio della prima guerra mondiale.
pabloski
26-05-2017, 18:38
https://it.wikipedia.org/wiki/Banca_d%27Italia#Lo_status
Adesso che sappiamo che sai linkare, cosa volevi dire con quel link?
Giusto dal tuo link eh "Per preservare l'indipendenza dell'istituto dal potere politico è previsto che le azioni della Banca d'Italia possano appartenere solo a banche, assicurazioni ed enti pubblici economici".
Ehm ehm, ma e' quello che sto dicendo fin dall'inizio. Cioe' le banche centrali non si sottomettono al potere degli organi eletti dello Stato.
Come non lo fanno il Consiglio d'Europa e la Commissione del resto...
Banchieri di sopra e banchieri di sotto insomma.
Ginopilot
26-05-2017, 18:42
Veramente e' l'amico ad essere parecchio a digiuno. Capisco che ha letto Wikipedia, nello specifico le pagine su Banca d'Italia e organismi di diritto pubblico. Ma se avesse letto bene, avrebbe notato che tali organismi hanno solo vantaggi rispetto a quelli di diritto privato ( le S.p.A. propriamente dette ), un po' come le ONLUS rispetto alle societa'. In teoria non dovrebbero lucrare, poi scopriamo che i loro amministratori si fanno lo yatch e la Ferrari.
Qua mi sa che di birre ne tracannate voi troppe e siete pure parecchio sprovveduti se pensate che la privatizzazione ( che e' di fatto quello che e' stato fatto ) delle banche centrali sia stata fatta per il bene della gente.
Quindi e' un complotto dei poteri forti, bildelberg e rettiliani in prima fila?
Ginopilot
26-05-2017, 18:43
Adesso che sappiamo che sai linkare, cosa volevi dire con quel link?
Giusto dal tuo link eh "Per preservare l'indipendenza dell'istituto dal potere politico è previsto che le azioni della Banca d'Italia possano appartenere solo a banche, assicurazioni ed enti pubblici economici".
Ehm ehm, ma e' quello che sto dicendo fin dall'inizio. Cioe' le banche centrali non si sottomettono al potere degli organi eletti dello Stato.
Come non lo fanno il Consiglio d'Europa e la Commissione del resto...
Banchieri di sopra e banchieri di sotto insomma.
Spetta che ora arriva HackaB321 e ti spiega che le banche centrali sono asservite al potere politico.
HackaB321
26-05-2017, 18:49
Vedo che concordi, ma cosa intendi per difetti endogeni? Neanche il sistema attuale ha difetti endogeni. Nessun sistema ne ha per definizione.
Non mi hai ancora spiegato per quale ragione un gold standard dovrebbe andare bene oggi e/o si sarebbe dovuto mantenere, ritenendo qui che avrebbe portato un qualche beneficio alle economie che invece hanno deciso di abbandonarlo già all'inizio della prima guerra mondiale.
Il difetto endogeno del sistema attuale è nel suo stesso principio. Ti sintetizzo il sistema? Abbiamo una Banca Centrale,emanazione diretta o indiretta della politica, che dal nulla, e cosa ancor più grave all'improvviso, crea valore semplicemente firmando della carta straccia. Quindi presta questa moneta, appena creata, alle banche, a tassi prossimi allo zero. Queste a loro volta immettono liquidità nel mercato acquistando titoli del debito pubblico e guadagnando sulla differenza . Viene creato debito (e quindi inflazione) dal nulla. A ritmi crescenti con scopi anche svalutativi della moneta nei confronti della concorrenza. Da un sistema bancario che quando va bene è influenzato dal potere politico e, quando va male, ne è colluso. Tutto ok per te? Niente da obiettare?
Ginopilot
26-05-2017, 21:02
I rettiliani, hai dimenticato i rettiliani
HackaB321
26-05-2017, 21:59
I rettiliani, hai dimenticato i rettiliani
la marmotta che confezionava la cioccolata: nei tuoi post non può mancare :asd:
HackaB321
26-05-2017, 22:03
Se non ti piace zerohedge perchè e il classico blog da internettiano cazzaro, il sole24ore fa abbastanza "sistema" per potertelo quotare?
http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2017-02-28/una-montagna-alta-44mila-miliardi-dollari-ecco-mappa-debito-pubblico-mondiale-104035.shtml?uuid=AEyJsze
Aggiustato per l'inflazione infatti e considerando gli ultimi 4 anni di crescita economica il potere d'acquisto del salario medio americano non è mai stato così elevato nella storia dall'inizio degli anni 70.
http://www.aboutinflation.com/_/rsrc/1366246464557/salary-and-inflation/average-earnings-us/us-earnings-inflation-adjusted-male-age-25-historical/US_Earnings_per_year_inflation_adjusted_male_age_25_plus_historical_chart_2012.png
Tornate sul blog di grillo per cortesia.
E' l'ultima volta che rispondo a un complottaro come te e lo faccio quotandomi nel messaggio che nemmeno hai letto bene:
La banca d'Italia è regolamentata come un azienda pubblica e non è una società per azioni di diritto privato ma una società di diritto pubblico ergo la proprietà può essere condivisa con privati ma ha compiti e poteri pubblici. Inoltre i partecipanti hanno solo due poteri: l'approvazione del bilancio e del consiglio superiore (che ha solo ruolo di vigilanza/consulto mi pare ma non ha alcun potere esecutivo ne legislativo), ma non del governatore che spetta al presidente della repubblica su consigli del governo e del parlamento. Idem il direttorio.
Questi sono fatti!!
No, è pura ignoranza in materia.
Puoi andare anche sul sito della Banca d'Italia e verificare come funziona.
sshhh non dirgli che il governatore della BCE è eletto dal Consiglio europeo. Potrebbe esser uno shock per loro
Quale sarebbe il tuo punto? Anche in Italia il governatore della Banca d'Italia è nominato in modo indiretto dal Presidente della Repubblica e non dai cittadini o dal parlamento. Il consiglio europeo è formato dai capi di stato dell'Unione Europea, mi risulta che siano tutti eletti democraticamente.
Quindi e' un complotto dei poteri forti, bildelberg e rettiliani in prima fila?
E' stato gli zingari.
Ginopilot
27-05-2017, 08:36
Se non ti piace zerohedge perchè e il classico blog da internettiano cazzaro, il sole24ore fa abbastanza "sistema" per potertelo quotare?
http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2017-02-28/una-montagna-alta-44mila-miliardi-dollari-ecco-mappa-debito-pubblico-mondiale-104035.shtml?uuid=AEyJsze
Interpreti le cose a modo tuo, sei un populista dell'economia.
HackaB321
27-05-2017, 09:14
Aggiustato per l'inflazione infatti e considerando gli ultimi 4 anni di crescita economica il potere d'acquisto del salario medio americano non è mai stato così elevato nella storia dall'inizio degli anni 70.
Io parlavo di potere di acquisto della moneta e tu mi rispondi con potere di acquisto dei salari. Le politiche di Obama contro la crisi dei subprime hanno contrastato la disoccupazione e difeso in parte i salari, sebbene la crescita reale di questi ultimi dal 2010 sia inferiore alla media degli ultimi venti anni e si siano ridotti quelli del 60% della popolazione che guadagna di meno. Il prezzo tuttavia di questa difesa è stato enorme in termini di debito/PIL che è aumentato del 60% in meno di 10 anni (e il PIL americano non è quello italiano). Questo rapporto non superava il 100% dal periodo post bellico e i rischi futuri per l'economia mondiale potrebbero essere imprevedibili, costosissimi e devastanti, oltre a ricadere ovviamente sulle generazioni future ed accrescere la probabilità di nuove bolle speculative. Visto che continui con questa scemenza di grillo, riquoto un articolo del sole24ore che descrive bene i rischi altissimi della situazione attuale
http://www.econopoly.ilsole24ore.com/2017/03/10/la-montagna-del-debito-americano-a-quota-20mila-miliardi-di-dollari/
HackaB321
27-05-2017, 10:03
Interpreti le cose a modo tuo, sei un populista dell'economia.
Populista? Mi sembrate voi un pò troppo ingenui, portati a credere che il mondo sia tutto rose e fiori e che chi ci amministra e governa, a tutti i livelli, non possa commettere scelte sbagliate sia in buona che cattiva fede.
Ginopilot
27-05-2017, 10:43
Populista? Mi sembrate voi un pò troppo ingenui, portati a credere che il mondo sia tutto rose e fiori e che chi ci amministra e governa, a tutti i livelli, non possa commettere scelte sbagliate sia in buona che cattiva fede.
Ti sembra male, il punto è che tu attribuisci un ruolo chiave al cambio fisso, quando non c'entra una mazza di niente. Oro o bitcoin non risolvono nessuno dei problemi di cui parli. Ma se continui a interpretare le cose a modo tuo resterai sempre convinto di questa fesseria.
HackaB321
27-05-2017, 10:48
Ti sembra male, il punto è che tu attribuisci un ruolo chiave al cambio fisso, quando non c'entra una mazza di niente. Oro o bitcoin non risolvono nessuno dei problemi di cui parli. Ma se continui a interpretare le cose a modo tuo resterai sempre convinto di questa fesseria.
Accordi internazionali che regolamentino la possibilità dei singoli stati di emettere moneta in modo indiscriminato e di farsi concorrenza a suon di svalutazioni l'uno con l'altro. Ma che telo dico a fare.
Ginopilot
27-05-2017, 11:21
Confermi quello che pensavo. Se vuoi capirci qualcosa studia, ma seriamente, non le cavolate che hai letto sino ad ora.
HackaB321
27-05-2017, 11:26
Confermi quello che pensavo. Se vuoi capirci qualcosa studia, ma seriamente, non le cavolate che hai letto sino ad ora.
Con questa perla abbiamo finito con gli slogan e le frasine? :asd:
Deve essere una vita difficile far credere di capirci qualcosa su argomenti sconosciuti solo con frasi sibilline.
Ho da occuparmi di cose più interessanti ed ho perso anche troppo tempo in polemiche inutili, buono studio anche a te.
Quanto a Grillo, mi fate ridere, chiunque critichi o metta in dubbio le cazzate che vi passano i TG dalla mattina alla sera, viene associato a Grillo . In realtà Grillo per me dice cose abominevoli (come il reddito di cittadinanza o la cancellazione dei debiti pubblici). Vi svelo un segreto: si può pensare con la propria testa senza essere inquadrati per forza in nessun partito politico o corrente di pensiero.
concordo in pieno.
riguardo a grillo e m5s...
erano partiti per salvare il paese e in poco tempo ne hanno combinato quasi piu loro che gli altri politici in anni e anni...
amd-novello
27-05-2017, 11:48
erano partiti per salvare il paese e in poco tempo ne hanno combinato quasi piu loro che gli altri politici in anni e anni...
boom!
Ginopilot
27-05-2017, 12:12
Con questa perla abbiamo finito con gli slogan e le frasine? :asd:
Deve essere una vita difficile far credere di capirci qualcosa su argomenti sconosciuti solo con frasi sibilline.
Ho da occuparmi di cose più interessanti ed ho perso anche troppo tempo in polemiche inutili, buono studio anche a te.
Che ti occupassi di altro e che non avessi intenzione di chiarirti le idee si era capito subito. Ti chiedo solo la cortesia, a te e a quell'altro trader, di non consigliare investimenti molto pericolosi come questi. Già in trading in valute non è per i profani, questa roba lo è ancora meno e non ha nulla a che vedere con l'investimento dei propri risparmi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.