View Full Version : Cutter da MicroSim a NanoSim
lu310181
22-05-2017, 09:51
Ciao a tutti,
ho la necessità di tagliare la mia microsim per farla diventare una nano; ma non mi sono molto chiare le idee; esistono cutter che possono effettuare questa operazione ? O si deve partire necessariamente dalla sim originale ? Online ci sono decine di cutter, qualcuno sa indicaarmi il modello (possibilmente a pochi euro) che fa al caso mio?
grazie in anticipo :)
megthebest
23-05-2017, 12:45
Ciao a tutti,
ho la necessità di tagliare la mia microsim per farla diventare una nano; ma non mi sono molto chiare le idee; esistono cutter che possono effettuare questa operazione ? O si deve partire necessariamente dalla sim originale ? Online ci sono decine di cutter, qualcuno sa indicaarmi il modello (possibilmente a pochi euro) che fa al caso mio?
grazie in anticipo :)
si che si può fare..
il problema potrebbe essere solo di natura estetica, visto che se parti da una Mini Sim, la tranciatura verso il formato Nano, potrebbe intaccare alcune parti del circuito (senza compromettere la funzionalità).
io ho questa:
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0996/4086/products/nano_sim_card_cutter_micro_sim_cutter2.jpeg
presa a suo tempo a 4,5€ su aliexpress..
però la tranciatura doppia, da Mini a Micro e poi a Nano non è che sia perfetta.. devi stare attento a tenere la sim allineata, altrimenti quel mm di trancia, potrebbe fare la differenza..
Facendo attenzione e rifilando le imperfezioni un minimo con cutterino, ho sempre avuto un esito positivo nei miei svariati tagli di Sim per me e amici/colleghi..
RandoM X
23-05-2017, 13:19
si che si può fare..
il problema potrebbe essere solo di natura estetica, visto che se parti da una Mini Sim, la tranciatura verso il formato Nano, potrebbe intaccare alcune parti del circuito (senza compromettere la funzionalità).
io ho questa:
presa a suo tempo a 4,5€ su aliexpress..
però la tranciatura doppia, da Mini a Micro e poi a Nano non è che sia perfetta.. devi stare attento a tenere la sim allineata, altrimenti quel mm di trancia, potrebbe fare la differenza..
Facendo attenzione e rifilando le imperfezioni un minimo con cutterino, ho sempre avuto un esito positivo nei miei svariati tagli di Sim per me e amici/colleghi..
ma tu sei megthebest! :sofico:
seriamente, se non devi fare tagli di tipo seriale e sei neofita, non credo che 5 euro di risparmio valghino il rischio...
ovviamente, solo opinione personale! :)
senza contare poi i tempi di attessa di ali...
su amazon ovviamente ci sono ma altrettanto ovviamente costano di più...
random566
23-05-2017, 22:01
c'è anche da considerare che la nanosim, da specifiche è più sottile della microsim e della minisim di 9/100 di mm.
non è molto, ma qunto basta per far sì che alcuni produttori di smartphone (fra cui apple) neghino la garanzia in caso di problemi al lettore nei quali sia accertato l'uso di una sim tagliata.
RandoM X
24-05-2017, 08:08
c'è anche da considerare che la nanosim, da specifiche è più sottile della microsim e della minisim di 9/100 di mm.
non è molto, ma qunto basta per far sì che alcuni produttori di smartphone (fra cui apple) neghino la garanzia in caso di problemi al lettore nei quali sia accertato l'uso di una sim tagliata.
buono a sapersi, omonimo! :D
lu310181
24-05-2017, 15:07
ciao a tutti,
oggi mi è arrivato il cutter (tra l'altro proprio uno dei due presenti nella foto postata da megthebest) questa sera mi adopererò nel taglio; chercherò di stare il più attento possibile, mal che vada, se va storto, vado in negozio e me ne faccio rilasciare una da 3 :)
come suggerito dai una passata sul retro della sim con una lima per spianare quei decimi di mm in più.
lu310181
24-05-2017, 18:40
ho provato con il cutter il taglio di una sim vecchia, inserisco la micro sim nell'alloggiamento, premo abbastanza vigorosamente e....orrore :eek: durante il taglio il cutter si è portato via 1 mm di piastrina..sapete che vi dico ? Domani vado in negozio e a 5 euro me la faccio tagliare. Non voglio far danni :doh: o non sono stato bravo io o sti cutter sono solo dannosi
RandoM X
24-05-2017, 20:45
ho provato con il cutter il taglio di una sim vecchia, inserisco la micro sim nell'alloggiamento, premo abbastanza vigorosamente e....orrore :eek: durante il taglio il cutter si è portato via 1 mm di piastrina..sapete che vi dico ? Domani vado in negozio e a 5 euro me la faccio tagliare. Non voglio far danni :doh: o non sono stato bravo io o sti cutter sono solo dannosi
Sooobbb!!! :doh:
Io ho fatto sostituire tutte le sim di casa con altrettante sim nuove, visto che ormai sono tutte pretagliate multiformato con i vari adattatori. Mi sono rotto le @@ di taglierini e tribolazioni varie. :D
Il classico set forbici, righello e pennarello non sbaglia mai :D Io non mi fido se non controllo passo passo la procedura.
per 5€ io sono sempre andato a farmela cambiare in negozio, con alcuni operatori poi era gratis:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.