PDA

View Full Version : Consiglio monitor adeguato in qst config

JuneFlower
20-05-2017, 16:58
Salve a tutte e tutti,
di indecisa SUL MONITOR in questa configurazione rimane solo la scheda video (Rx 580 8 gb o la Vega - ma non credo visto che quando uscirà sarà come è lo stesso ryzen troppo prematura, non voglio discutere su questo, è una certezza).

Avendo visionato le varie guide che ci sono online anche da competitor di HWupgrade, e volendo stare su un 27", una scrivania profonda almeno 1 m 30cm, quindi una situazione semi ideale (non scrivanie brevi, situazioni ultra compresse alla giapponese) vi chiedo quale schermo mi potreste suggerire cortesemente?

Ho una buona vista che si va deteriorando piu sto al pc, ma faccio altre attività quindi non voglio\devo starci piu di 4 ore di seguito ... (questo credo pure sia importante segnalarlo)

Ho in lista dei Benq (molto consigliati per facilità recupero pezzi e diffusione centri assist.), Samsung, ASUS e Dell. E ne ho 2 o 3 da 24'' e altri 3 da 27''.
Hanno prezzi molto altalenanti di questi tempi e ben venga, ma spesso ci sono dietro sole grandi o buone insoddisfazioni, o veloci deperimenti del prodotto (1 2 mesi già si danneggia senza usarlo).

Avendo desiderio di giocare ma non troppo (non oltre 3 ore di seguito o 1 ora e via), usare lo schermo raramente per altre cose, magari ci collego una console, o un altro device (saltuariamente), ma quando faccio il gioco, vedere film o lavoro godere di una "buona visione", non avere alcun problema di riflesso (per questo sarei contrario a schermo lucido, dico bene?)...

Vi chiedo quale scegliere?

Questa è la config a cui si connette:

Rx 580 8gb asus o sapphire o xfx
Ryzen 1700
Ram 8 gb 2400 - poi Gskill z 16 gb 3200 (breve futuro).
650 W Corsair RMx...
vabbe già altro nn serve aggiungere perché non conta.

Sto sbagliando con le marche? (trovate dalle guide), controllando anche qualche review.

Non vorrei spendere piu di 220 Euro. (se ne salvo 40 tanto meglio).
Mi basta una porta HDMI, non mi interessa giocare oltre 1080 P, nn sono viziata da enormi aspettative, non ho bisogno di giocare con ultra mi basta medium o se riesco max. FPS "bastano" 60+
giochi tipo: Arma III, Mordor Shadow, strategici, Star Citizen, Elite Dangerous, Mad Max, Witcher 3, Squad, cose così... insomma non solo retro gaming, ma neanche l'ultimo uscito ed in modalità ultra.
Film: sia download che in blue ray. Quindi non mono blu ray quality.

Non userei il VR (anche se sarebbe separato) ma lo proverei semmai su console, quindi userei sempre lo schermo, qualcosa che duri quindi cerco, sono contrario all'inquinamento e a questo trend cinese che si è creato de.. "inquino tanto paga chi sarà dopo di noi", quindi se c'è qualcosa che dura, ben venga (devo spendere di piu?) invece ?

Forse dovrei stare sul 24" invece?

Grazie per il vostro tempo.

celsius100
20-05-2017, 17:25
Ciao
la grandezza e soggettiva, ce chi rpefersce una PPI piu elevata e chi vuole lo schermo piu grosso
ti interessano cose come pannelli IPS, TN, AMVA, con refresh rate di 120/144Hz, 1/2ms di response time con free/g-sync, ecc...?

JuneFlower
06-06-2017, 18:59
Ciao grazie celsius, non mi interessano piu di 27 pollici, li ho provati e ho visto che non mi cambiava molto, anzi richiede distanza e poi se non è un buono schermo, li paghi in salute quei 27.

Quindi max 27 poi no non devo fare ritocco cose particolari, giocare, multimedia navigare, appunto pensavo piu di 24 pollici ma forse sbaglio.

Se gioco gioco sia 1 ora o pesante, ma non sono un pro che guadagna giocando o robe tipo clan, per me il response time non è importante tra 1 e 6 va benissimo, ma sto ora con cose (uso cose) di anni fa, non credo che vedrò tutte queste differenze.

Ciò che mi importa è che come il case che ho preso, mi duri tanto lo schermo, se a 5 mi devo gettarlo (ma nemmeno dopo 10) non voglio quello. Ecco questa certamente è un a discriminante.

Forse devo andare con Benq, Dell, Samsung curvo da 27 provare.. boh. vedremo.
Grazie

azzurro_84
06-06-2017, 19:06
Ciao. La 580 è per il Full HD, e un monitor 1080p non deve essere più grande di 24 pollici altrimenti cominciano a vedersi i pixel anche a distanza poco ravvicinata. Per cui nel tuo caso sarebbe più indicato un monitor 1080p 23-24 pollici a 60 Hz (per 144 Hz occorrerebbe una 1070). Comunque il 1080p a 60 Hz col miglior rapporto qualità/prezzo (o almeno uno tra i migliori) è l'IPS Asus MX239H:

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_monitor-lcd_asus_mx239h.aspx?gclid=CN-I2-nZqdQCFW0R0wodcfkJgQ

Infine, per pura informazione, devi tener conto che i rapporti risoluzione/diagonale ideali dei monitor sono i seguenti: 1080p fino a 24 pollici; 1440p fino a 27 pollici; 2160p da 27 pollici in poi.

celsius100
06-06-2017, 20:06
senno stavo pensando se vuoi andare oltre i 24" hai visto qualche schermo wide, ci sono un po di LG in giro in formato piu "largo"
tipo
http://www.lg.com/it/monitor/lg-29UM68

JuneFlower
07-06-2017, 00:06
Ok perfetto.. .e se quindi dopo 1 anno e mezzo prendessi Vega 590 ? o magari addirittura NAVI GPU ? Uno schermo che vada bene con la 580 che mi rivendo e che mi va bene anche con la scheda grafica di prossima generazione?
Qui forse il discorso cambia.

Di andare con un 23 pollici non mi va tanto.. Io nn sto vicino allo schermo.
ho ancora 10 10 anche se l'occhio inizia a stancarsi.. avendo smesso di fare sport e stare all'aria aperta... e avendo postazioni improbabili al momento.

celsius100
07-06-2017, 00:25
il problema e che le risoluzioni x sfruttare vga piu potenti della 580 sono otlre il full-hd, x cui se ci metti una 580 a 1440p nn avrai chissa quali rpestazioni in termini di frame rate, certo con il free-sync e stando bassi coi fitlri ci si gioca ma nn sarebbe il masismo della vita
di contro se compri una vga fra un anno o due in effetti gia una risoluzioen come il full-hd coi giochi piu recenti ceh suciranno magari ti renderà necessaria una scheda di fascia piu alta
x cui oltre i 1920x1080 (full-hd standard) o 2560x1080 (full-hd wide) nn andrei

JuneFlower
08-06-2017, 16:45
Questo è forse uno dei dilemmi piu importanti a livello di tasche e quindi anche ambientale (rispetto del futuro) che vanno fatte.

E' tutto chiaro, alla fine al posto di "schermo" hai scritto scheda (dico bene?).

Ecco quindi tu dici se non compro niente di GPU piu potente tra 2 anni allora non andare oltre uno schermo (oggi) 1080x qualcosa o 1920x1080 (è il massimo che consigli di prendere con la 580 8 gb giusto?).

Mentre se prendo di piu tipo la 590 che viene fuori tra qualche mese (visto che l'hanno posticipata facendo uscire prima le schede da lavoro, i radeonisti) tech VEGA, allora dici di vedere pure per 2560x1k...

Leggo e rileggo bene?

--- ulteriore domanda, la dea della pazienza vi ringrazia:

Samsung C27F396 Monitor Curvo, 27

che dire di questo? O comunque che ne pensate dei monitor curvi, se ci devo giocare, vedere film, navigare, scrivere.. pare che sia piu comodo oppure è un "ti piace o non ti piace" ... Sono una persona molto attenta quando osserva, ho un osservazione molto attenta come dire? Una tecnologia come questa a parte i 27 che sn sempre benvenuti, può valere la pena? per 20 30 euro in piu. altrimenti c'è un LG a pochissimo, ma non è FHD ...
Avere due HDMI non è male. Si può risolvere forse con uno splitter (rovina la qualità segnale?) da attaccare allo schermo no?

Lo splitter poi è pure utile se devo "trasmettere ciò che registro" tipo usare un box Live gamer portable quindi una spesa che ci può stare.

celsius100
08-06-2017, 19:38
Questo è forse uno dei dilemmi piu importanti a livello di tasche e quindi anche ambientale (rispetto del futuro) che vanno fatte.

E' tutto chiaro, alla fine al posto di "schermo" hai scritto scheda (dico bene?).
nono intendevo proprio scheda
nel senso ceh x gicoare ad un ipotetico battlefild nel 2020 magari una 580 o una 1060 nn basteranno, ci vorranno le RX 680 o 780 o GTX 1160/1260
Ecco quindi tu dici se non compro niente di GPU piu potente tra 2 anni allora non andare oltre uno schermo (oggi) 1080x qualcosa o 1920x1080 (è il massimo che consigli di prendere con la 580 8 gb giusto?).
in ful-hd si x star tranquilli una 580 8gb
Mentre se prendo di piu tipo la 590 che viene fuori tra qualche mese (visto che l'hanno posticipata facendo uscire prima le schede da lavoro, i radeonisti) tech VEGA, allora dici di vedere pure per 2560x1k...
se punti una scheda video piu potente x sfruttarla devi andar su di risoluzione, pi nn e che sei obbligato ma se compri una shceda video da 300 e passa euro x nn "spremerla" :D
Leggo e rileggo bene?

--- ulteriore domanda, la dea della pazienza vi ringrazia:

Samsung C27F396 Monitor Curvo, 27

che dire di questo? O comunque che ne pensate dei monitor curvi, se ci devo giocare, vedere film, navigare, scrivere.. pare che sia piu comodo oppure è un "ti piace o non ti piace" ... Sono una persona molto attenta quando osserva, ho un osservazione molto attenta come dire? Una tecnologia come questa a parte i 27 che sn sempre benvenuti, può valere la pena? per 20 30 euro in piu. altrimenti c'è un LG a pochissimo, ma non è FHD ...
Avere due HDMI non è male. Si può risolvere forse con uno splitter (rovina la qualità segnale?) da attaccare allo schermo no?
ho in casa un 4k tv curvo della samsung
e scenografico, ma a parte quello nn da vantaggi
quel C27F396 monta un buon pannello VA ed e free-sync x cui come soluzione da gaming e in generale lo consiglio xke e un buon prodotto
dipende anche cmq dal prezzo a cui lo trovi
Lo splitter poi è pure utile se devo "trasmettere ciò che registro" tipo usare un box Live gamer portable quindi una spesa che ci può stare.

risp in red :)

JuneFlower
08-06-2017, 20:58
Ti ringrazio, Sinceramente molto chiaro, spero sia utile ad altri pure per quanto specifiche siano tutte le nostre domande e quindi risposte.
Penso andrò per la 480 o la 580 in base al prezzo (sicuramente aspetto, perché c'è un forte inflazione del suo valore - si dice per via di domanda legata al bitcoin .. mah! - e poi per lo schermo (attuale) invece che cederò ad altri, quello lo prendo prima; sperando che non sia buggato con sitemi di privacy extraction che "aborro" con tutto me stesso... - pare siano buggate solo le varie smart tv).

Prima schermo quindi uso una scheda da 30 euro (nata a quel prezzo :fagiano: :fagiano: ) di 10 anni fa circa HD5450 512 pciE e poi si vedrà ad agosto settembre per GPU (nel frattempo si schiarirà anche la faccenda Vega fumosa per ora e che comunque rappresenta la storia di una scheda che sarà troppo avanti rispetto a cio che ci puoi fare - e non sono la tipa che si può permettere queste cose).

A me piacerebbe usare il sistema TRACKir con Arma 3 e star citizen (poi tanti altri giochi nn li posso fare, meglio scegliere la qualità e questi sicuramente permetteranno di usarlo Arma 3 già lo fa. Per questo volevo sapere anche un curvo (penso 27 ci voglia per un experience di TrackIR felice) con questo oggetto da indossare.

Tanti ne parlano male, sicneramente ne vale la pena a me piace tanto la full immersion.
Ciao.

celsius100
08-06-2017, 21:12
tracking e vr sono cose molto soggettive, ce chi le ama e chi le odia, chi dopo averle viste ne vorrebbe subito uno x se e chi resta indifferente
nn ce un modo oggettivo pero x valutrle certe cose

JuneFlower
08-06-2017, 21:37
Si si chiaro ma dicevo lo schermo curvo è male?? con il trackIR..??
Hai presente Ghost Busters... "incrociare i flussi.. mai... è male".
Capito?

celsius100
08-06-2017, 21:56
penso ceh ai lati dello schermo forse potrebbe dare qualceh complicazione
ma se il tracking funziona bene mantiene la vista piu centrale possibile
sarebbe da provare però...

JuneFlower
09-06-2017, 21:36
Ecco quindi
tra GW2760HS Benq
S27F350 Samsung
VX279H ASUS
SE2717H DELL

A questi ci sono arrivato anche mesi fa leggendo guide non sono ricerche recenti o senza un minimo di tempo speso (piu che "un minimo", ma io continuo a cercare info...)

Lo so che alla fine con la tecnologia come con tutto è un fattore umano, va a sedere e via... ma tra questi dov'è che ci vuole "meno sedere" ..eheh se vogliamo?

Poi, il prezzo non è lo stesso si va da 180 a 240+ .. chi piu spende meno spende? Sempre?

Il 25 wide screen LG lo fanno a 150 euro oggi.. forse vale la pena prendere quello ma mi sa che è stra piccolo (stretto). Lasciamo perde questo.

celsius100
09-06-2017, 22:04
x guarto riguarda chi piu spende meno spende, dirie di no, la qualtia x tutti e simile, ma sopratutto i produttori di qualsaisi cosa hanno imparato che delle volte vende di piu un prezzo piu alto o cmq dar l'idea di esser costoso, che nn un prezzo piu aggressivo
cmq il benq e interessante x il pannello VA che in ambito multimediale con neri motlo buoni e una luminosita di livello, nn il piu veloce come lag ne ha particolari features da gaming
il dell come qualità d'immagine e resa dei colori e quello che rende di piu, coem response time e il piu lento ma compensa con il Freesync, anche se pero il range di funzionamento nn e bassissimo 48 - 75 Hz
l'VX279H e simile ma un pelo inferiore al dell
l'S27F350 come pannello e simile ai due IPS di cui sopra, coem assemblaggio puo esser che sia quello ceh da piu bleeding (ma e molto variaible questa cosa), x il resto anche lui ha free-sync con range 48-72Hz
che LG da 25" hai visto?

JuneFlower
10-06-2017, 00:55
Quindi dai 27 sarò super contenta, poi hai buoni prezzi Quindi DELL o BENQ..
Dell fa sempre cose sicure è un po parte dell'immagine dell'azienda, anzi senza un po', proprio la base della sua brand image.

Comunque il 25 ultra wide screen è l'ultimo uscito che pubblicizzano sul loro sito.
Lascio perdere quello.

Sta cosa dei colori, del nero e del bleeding non l'ho mai troppo apprezzata... forse perché non ho ancora assaggiato la qualità. Come con tutto dal cibo ad altro se uno non fa esperienze di alto livello (semplicemente a casa propria anche acquistando o producendosi cose di qualità, non saprà mai cosa significa il sapore vero o l'odore di un pomodoro, gli insetti, la fatica, le varie robe positive e negative... vorrei diventare piu sensibile a buoni schermi... PURCHE' DURINO! altrimenti non si parla di qualità ma di performance consumistica vergognosa.

Speriamo durino. Grazie per i consigli tutti.

Dell forse me lo stitutuisce
Benq so che ha pezzi di ricambio facili... non che ci sputi sopra o ci faccia la doccia insieme.. ma 10 anni vorrei che durassero almeno.

celsius100
10-06-2017, 01:29
10 anni la vedo dura un po x tutti, forse qualceh shcermo prosumer, pero parlaimo di cifre triple o quadruple, che servono giusto x sfruttare pero altre caratteristiche di quegli schermi
la roba consumer bene o male puo durare dai 5 ai 10 anni, a seocnda di come viene usata e quanto tempo ci si passa sopra, realisticamente un monitor bene fatto a 6-8 anni ci puo arrivare, oltre nn ci farei troppe speranze

JuneFlower
14-06-2017, 13:24
Non ha senso avere solo una HDMI.. io la uso come postazione multimediale\gioco.
Siccome mi piacciono i videogiochi, guardarmi film da solo per analizzarli etc, scrivere... ho bisogno di uno schermo a doppio ingresso per attaccarci almeno due periferiche (non che non si possa prendere uno switch 2 o 3x1 - ache se non si capisce affatt oquali prendere per la sautrazione di offerte che c'è online e su amazon fa paura... qualche consiglio ? - tra l'altro la saturazione ha un effetto grave, costo per la domanda che nn sa cosa scegliere, scelte sbagliate, perdita di tempo ..disinformazione).

Ho scelto: sarà 233 euro circa

Asus VX279H

Che ne dite?

celsius100
14-06-2017, 13:51
si va bene anche se nn ha particolari doti da gaming x cui sarebbe lo schermo che pagherei di meno fra quelli

JuneFlower
14-06-2017, 14:04
Capisco ma dovermi comprare un switch a 10 euro pareggia il prezzo e può creare problemi forse? Non pareggia il prezzo cmq aspetto perima che il prezzo si abbassi magari di 10 euro almeno.

Gli altri... a cui ti riferisci (pensavo ti riferissi ad altri, magari altre scelte migliori da 2 HDMI) ... ma forse tu dici "prenditi un switch!" .. non hanno 2 HDMI altrimenti li prenderei subito.

celsius100
14-06-2017, 14:09
si x gli altri ti serve uno switch o trovi il modo di collegarti tramite un'altra connessione

FreeMan
16-06-2017, 20:08
OT

se il discorso fa parte di una discussione su una config completa già avviata, continua li, sennò usa la sezione dedicata ai monitor

CLOSED!!!

>bYeZ<