Entra

View Full Version : Pc morto.. Recupero file?

grandefratello
20-05-2017, 09:00
Ciao a tutti.
Notebook della mia ragazza. Spegnimento di colpo subito all'avvio del pc per un paio di volte e poi basta, nessun altro segno di vita.. Pc totalmente morto.. C'è un modo per confermare che sia partita la scheda madre come penso e che quindi non ci sia più niente da fare per quel pc?

Nel frattempo mi sono procurato un adattatore Sata a USB 3.0 per recuperare i file. Sapete dirmi se posso salvare solo i file o è anche possibile accedere al sistema operativo installato (win10) per poter ad esempio salvare le schede aperte del browser?*

aled1974
20-05-2017, 10:32
che browser? per firefox ad esempio la procedura è questa https://support.mozilla.org/it/questions/1012716 (credo) :stordita:

ciao ciao

grandefratello
20-05-2017, 11:15
Quindi mi stai dicendo che non si può avviare direttamente windows?

aled1974
20-05-2017, 13:27
se è partita la mobo del portatile come fai ad avviare windows?

ponendo anche che inserisci il disco in una macchina totalmente diversa (pc desktop?) IMHO è ugualmente difficile che windows parta dato che ha preinstallati driver per periferiche che sul pc-desktop non ci sono e non ha i driver delle periferiche che invece ci sono dentro il pc-desktop

però se vuoi provare, prova, tanto non farai (grossi) danni :D

avevo capito che volevi salvare i dati, utilizzando il disco come disco secondario e cercare di salvare i tab aperti nel browser, già più complicato (quale browser poi?), non che volessi spostare il disco e usare windows come nulla fosse (che poi c'è anche il discorso licenza.... vabbeh) :stordita:

ciao ciao

tallines
20-05-2017, 13:58
Prova ad avviare un live di linux, da pendrive .

Se anche questo non si avvia.......c' è poco da fare per recuperare i dati, se non quello di affidarsi a una società specializzata nel recupero dati .

aled1974
20-05-2017, 14:02
no wait, se gli è davvero partita la mobo del portatile non riuscirà a recuperare i dati con la distro linux, dato che la mobo rimane morta

se invece porta l'hard disk in un'altra macchina (dentro o in un casebox usb) allora sì che con la distro linux ha ottime probabilità di recupero :)

ciao ciao

grandefratello
20-05-2017, 14:47
@aled1974
Ovviamente si, parlavo di far partire Windows tramite l'adattatore.. ma non avevo pensato al discorso dei driver.. Forse si, meglio evitare.

@tallines
Come faccio a far partire qualunque cosa se il pc è totalmente morto senza alcun segno di vita alla pressione del tasto di accensione? E non credo nemmeno sia molto utile nell'obiettivo di scoprire se il problema è nella scheda madre o solo all'alimentatore e la batteria è totalmente scarica.

tallines
20-05-2017, 19:29
Ok, allora per recuperare i dati, prova a collegare l' hd a un altro pc funzionante, per vedere se viene visto....come detto da aled :)

aled1974
20-05-2017, 19:57
come detto da te ;)

che poi ho scoperto da poco che se il disco è w10 gpt non è poi così semplice accedervi :muro:

@ big bro' :D

marca e modello del portatile?

ancora in garanzia oppure no?

sai usare un multimetro (tester) senza fare danni? perchè la prima prova potrebbe essere la verifica di V-A in uscita dal trasformatore. MA SOLO se sai come si fa senza fare danni :read:

ciao ciao

grandefratello
21-05-2017, 21:13
Va bene ragazzi, per il salvataggio dei file non ho riscontrato problemi. E' bastato collegare e l'hard disk e fare copia e incolla di ciò che mi serviva, anche della cartella profiles di Firefox che mi ha permesso poi di recuperare schede e segnalibri.

Ma adesso andiamo al pc.

Il pc è marca Dell, per il modello esatto doveri andar a cercare ma non è più in garanzia..

Il multimetro non so nemmeno cos'è.. Quel che so è che probabilmente il cavo di alimentazione è partito perchè adesso non si accende più nemmeno la lucina del trasformatore!

aled1974
21-05-2017, 21:49
ok, quindi lasciamo perdere le "prove in casa" ;)

leggi sul trasformatore la sigla, il modello e soprattutto
- i V-A in uscita (verso il portatile quindi)
- la relativa polarità, ovvero quale di questi due simboli è indicato

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/4a/17/02/4a170217583927c17282c05505e5680b.jpg

dopo di che cerca online uno compatibile a basso prezzo (perchè se lo compri originale Dell ti costa 10 volte tanto ed è fatto nella stessa fabbrica)

se ti va bene resusciterai il notebook :mano:

ottimo intanto per i dati :D

ciao ciao