PDA

View Full Version : Arriva sul mercato GeForce GT 1030, la scheda entry level di NVIDIA

Redazione di Hardware Upg
18-05-2017, 07:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/arriva-sul-mercato-geforce-gt-1030-la-scheda-entry-level-di-nvidia_68733.html

E' basata sulla GPU GP108 l'ultima arrivata di NVIDIA, ma non si tratta di una proposta top di gamma: la scheda GeForce GT 1030 si propone ai videogiocatori che vogliono spendere poco

Click sul link per visualizzare la notizia.

illidan2000
18-05-2017, 08:30
non ho capito se è a 1 o due slot.
Supera una vecchia 8800gt come prestazioni?

demon77
18-05-2017, 08:52
Mi chiedo che senso possa avere una scheda discreta di questo tipo quando ormai tutte le CPU moderne integrano una vga.

Magari è più performante di una vga integrata ma non credo di molto.. il punto è che se giochi non prendi questa.. e non giochi nemmeno perche stai sereno con quella integrata.

Cloud76
18-05-2017, 09:13
CUT

Nel tuo discorso c'è una cosa giusta e una sbagliata.
Giusto che chi gioca non prende questa, dato che questa è dedicata a chi la VGA serve poco, quindi chi col pc ci lavora (quindi lo sfrutta parecchio sul versante CPU) o chi ci fa poco quindi lo sfrutta poco e niente o che ha un pc di qualche anno e deve cambiargli solo la VGA per guasto o necessità.
Sbagliato che tutte le CPU moderne hanno la grafica integrata. Trattandosi di CPU la grafica non ce l'hanno proprio, al limite ce l'hanno le APU. Ryzen ad esempio la grafica integrata non ce l'ha e le APU basate su Zen ancora non ci sono.
Gli ambiti in cui può servire una CPU prestante ma una VGA appena decente ma comunque aggiornata ci sono e finalmente si smuove qualcosa anche nella fascia bassa. Capisco che le aziende abbiano meno margine su queste, ma servono comunque anche schede sotto i 100 euro... almeno una alternativa discreta sui 50 ci vuole.

illidan2000
18-05-2017, 10:54
Nel tuo discorso c'è una cosa giusta e una sbagliata.
Giusto che chi gioca non prende questa, dato che questa è dedicata a chi la VGA serve poco, quindi chi col pc ci lavora (quindi lo sfrutta parecchio sul versante CPU) o chi ci fa poco quindi lo sfrutta poco e niente o che ha un pc di qualche anno e deve cambiargli solo la VGA per guasto o necessità.
Sbagliato che tutte le CPU moderne hanno la grafica integrata. Trattandosi di CPU la grafica non ce l'hanno proprio, al limite ce l'hanno le APU. Ryzen ad esempio la grafica integrata non ce l'ha e le APU basate su Zen ancora non ci sono.
Gli ambiti in cui può servire una CPU prestante ma una VGA appena decente ma comunque aggiornata ci sono e finalmente si smuove qualcosa anche nella fascia bassa. Capisco che le aziende abbiano meno margine su queste, ma servono comunque anche schede sotto i 100 euro... almeno una alternativa discreta sui 50 ci vuole.
anche le intel di fascia enterprise sono sprovviste di vga. (socket X79, X99, ecc...)

AleLinuxBSD
18-05-2017, 15:30
Non trovo il senso nell'esistenza di questo tipo di modelli per costi/prestazionali/funzionalità.

digieffe
18-05-2017, 18:09
Non trovo il senso nell'esistenza di questo tipo di modelli per costi/prestazionali/funzionalità.

cosa abbineresti ad un 7820k (sostituto del 6900k) per uno che non gioca e non fa grafica?

sintopatataelettronica
18-05-2017, 18:59
cosa abbineresti ad un 7820k (sostituto del 6900k) per uno che non gioca e non fa grafica?

L'unico punto è il prezzo: costassero davvero sui 50 euro potrebbero avercela, in effetti, una collocazione specifica, schede così.

Ma visto l'andazzo attuale dei prezzi (gonfiatissimi) di tutte le schede video di tutte le fasce.. direi che c'è il rischio concreto di vederle negli shop con street price di 90 euro pure queste (come accade con la rx550, di cui ne sarebbe la diretta concorrente).. e allora, se così fosse, quel senso che potrebbero avere si perderebbe.

A 50 euro poco più, uno con esigenze come quelle che descrivi.. potrei in effetti trovarla utile: a prezzi più alti secondo me no.

demon77
18-05-2017, 21:35

Va beh cazzarola.. già si può dire che avere bisogno un 7820K e non avere nessuna necessità di grafica non è proprio normale.. ma soprattutto se ti sei preso un pc del genere cento euro per una sheda grafica cacciali.. :stordita:

carlone88
19-05-2017, 00:20
Ma come scheda dedicata esclusivamente al physX non andrebbe bene?

sintopatataelettronica
19-05-2017, 03:08
Va beh cazzarola.. già si può dire che avere bisogno un 7820K e non avere nessuna necessità di grafica non è proprio normale..:

In effetti...
Il primo pensiero che mi era venuto dopo aver letto che non aveva esigenze né per la grafica né per il gaming.. è stata perché non farsi un tablet o portatile, allora.. invece che un PC fisso con un processore del genere.

sintopatataelettronica
19-05-2017, 06:35
Ma come scheda dedicata esclusivamente al physX non andrebbe bene?

Questa è in effetti una domanda - e ambito d'eventuale utilizzo della scheda - interessante.. (sempre che il prezzo - cosa su cui ho grossi dubbi - fosse al massimo 50 euro o poco più, altrimenti no.).

illidan2000
19-05-2017, 08:26
Va beh cazzarola.. già si può dire che avere bisogno un 7820K e non avere nessuna necessità di grafica non è proprio normale.. ma soprattutto se ti sei preso un pc del genere cento euro per una sheda grafica cacciali.. :stordita:

se ci fai girare macchine virtuali/database, ecc..., non ti serve proprio la vga...

ab_swinfo
19-05-2017, 11:20
Infatti io in ufficio ho 10 pc con i5 6200, e 8 gb ram. Tutti con una macchina virtuale xp ..... Dovrei spendere 100 x 10 euro per una scheda video ?

demon77
19-05-2017, 13:15
Infatti io in ufficio ho 10 pc con i5 6200, e 8 gb ram. Tutti con una macchina virtuale xp ..... Dovrei spendere 100 x 10 euro per una scheda video ?

i5 6200? :mbe:
Ma che CPU è scusa?

L'unica che trovo è i5 6200u che è per mobile. E integra una VGA oltretutto.

Comunque, ho capito che la fuori c'è qualcuno che fa usi particolari del pc e quindi non ha necessità di una vga.. ma sono proprio una nicchia.
Considerando poi il mercato delle APU mi pare difficile che ci sia un mercato tale da giustificare una apposita scheda.

Marsil_Novitio
22-05-2017, 21:44
Io personalmente:
- se i primi benchmarks che si trovano su YouTube sono reali
- se si trova a prezzo ragionevole (50/60)
- considerando i consumi
la vedo bene per un Optiplex SFF acquistato da poco (e per pochi euro), destinato a partite sporadiche a dota, csgo, starcraft, e similari..