PDA

View Full Version : DDR4 info dual Channel

joeka2
18-05-2017, 00:28
Ho acquistato un anno e mezzo fa un PC con I7 6700K e 8Gb di Ram Kingstone DDR4

Volevo aggiungere un secondo banco di ram in Dual Channel (la mia scheda madre supporta 4 banchi ovviamente in dual channel (due e due)

Mi sono recato dal mio negoziante di fiducia e al momento non mi è riuscito a trovare lo stesso identico banco di Ram, ma un suo cliente sta rivendendo un banco da 8GB DDR4 sempre Kingstone e dello stesso modello ha detto che cambia una lettera nel codice, ma comunque i tempi di accesso e latenza sono gli stessi, quindi non dovrei avere problemi ad utilizzarli in dual channel.
Secondo voi andrebbe bene o ci vuole lo stesso identico banco di Ram?

Cmq Il mio è KVR21N15D8/8 l'altro cambia qualcosa ma non ricordo cosa.. Nelle specifiche dice:
DDR4-2133
timing of 15-15-15 at 1.2V

Forse l'altro può essere il KVR21N15S8/8 (quindi la 'S' al posto della 'D' ma non ne sono sicuro) che è sempre:
2133
timing of 15-15-15 at 1.2V

Ma cambia il "Refresh to Active/Refresh" che non so cosa sia
A me è 260ns(min.) e al modello 'S' è maggiore sui 350ns

Chimico_9
18-05-2017, 17:24
con molta probabilità funzioneranno insieme

i timings minori di solito sono gestiti dalla scheda madre, quindi non preoccupartene

con molta probabilità provando 2, massimo 3, banchi nuovi un modello compatibile lo trovi
tutto sta alla voglia di lavorare del negoziante
e a quanto l'altro vuole per la ram usata: se è poca la differenza vai di nuova

joeka2
18-05-2017, 20:35
35 euri.. nuova sta sulla sessantina e più ..

Male che vada gli è la posso restituire se ho problemi.
Ma una votla che la monto e mi dice che è in dual channel vuol dire che va bene giusto?

Chimico_9
18-05-2017, 21:42
non è detto
la cosa più subdola che puo accadere sono i riavii/freaze random
qualche passata di memtest la farei (3-4 cicli completati con successo)
più qualche ora di prime95 e superPi da 32M (tutta roba che stressa il comparto ram-controller)

p.s. c'è il thread ufficiale dedicato al test delle ram...

joeka2
19-05-2017, 11:22
L'ho messa, con l'indice delle prestazioni windows prima mi dava 7,8 l valore della Memoria in operazioni al secondo, ora mi dà 7.9. Sarà per la velocità in più del dual ch annel o per il raddoppio della Ram da 8 a 16?

Ps. ora vedo di trovare il topic ufficiale delle Ram

Chimico_9
19-05-2017, 14:54
con l'indice delle prestazioni windows...
lascia perdere quella roba, l'importante è che prima avevi 8GB ora ne hai 16GB

Ps. ora vedo di trovare il topic ufficiale delle Ram
p.s. il thread è dedicato al test delle ram non alle ram ; cerca memtest, dovresti far prima così