View Full Version : mobo per ddr3/4
Ciao a tutti.
Dopo molti anni ho deciso di rinnovare un po il computer, volendo spendere meno possibile e avendo a disposizione dei componenti da riutilizzare vorrei chiedere aiuto a voi per assemblare qualcosa, specialmente riguardante la mobo.
A disposizione ho :
- 6 GB di ddr3 ( https://www.newegg.com/Product/Product.aspx?Item=N82E16820145255 )
- alimentatore da 1000 wat (enermax galaxy)
- 2 hd da 7200 rpm
dovrei cambiare processore, scheda video e mobo.
vorrei inoltre guardare una mobo che supporti sia ddr4 che ddr3 e come processore carta bianca.
Grazie in anticipo
alecomputer
17-05-2017, 16:32
Le schede madri ddr3/ddr4 sono abbastanza rare , in vendita ho trovato questa : Biostar Hi-Fi H170Z3
Che puoi abbinare a un processore I5 6600 . In ogni caso sul sito del produttore , c' e la lista di tutti i processori compatibili .
Per la scheda video non hai detto se ti serve per giocare o altro comunque se e per giocare puoi prendere una gtx 1060 o una ati rx480.
celsius100
17-05-2017, 16:44
Ciao
quel tipo di shcede madri nn durano o hanno problemi
francamente evita
ceh uso fai del pc?
che budget hai?
di preciso che componenti recuperi?
A casa ho gli HD che recupero dall'attuale Pc. Lo stesso per l'alimentatore.
Le ram ddr3 che ho già, sono quelle del link che ho messo. 8 GB in 3 blocchi, 2000Mhz per 1,6 v. Stra costose e nuovissime...
budget 500 o 600 euro, gaming leggero !
celsius100
17-05-2017, 22:05
hai varie alternative
nel nuovo ci sono gli FX8 e le mobo am3+ che supportano le ram ddr3, anche quelle ad alto voltaggio come quelle, pero sono x triple channell quindi nn e detto ceh siano compatibili al 100% (quelle ram sono pensate x il vecchio socket 1366)
oppure nell'usato punti ad i5/7 su socket 1155 (stesso discorso come sopra)
nn ci metterei schede madri ddr3/ddr4 xke son troppo delicate e i processori come gli I5 serie 6xx0 hanno un limite di voltaggio basso x le ram, sarebbe meglio stare sotto gli 1.35V o si rischiano danni al processore
In effetti ho letto di questi problemi con ram ddr3 e processori skylake...ma sinceramente pensavo che fossero risolti dal momento che vendono mobo apposite. Alla fine si trtta di regolare il voltaggio, cosa che si puo fare tranquillamente dentro la mobo...boooo. Quindi dite di escluderlo...ma domanda leggermente OT : se provo a vendere le mie ram ? ci riesco ? e a quanto ?
celsius100
18-05-2017, 09:59
Se una RAM è stata fatta per funzionare a 1.65V se la porti a 1.2/3 nn va e semplicemente questo
Sui 40 euro, ma non hanno moltissimo mercato
Ram da oltre 350 euro a 40 XD !! peccato ...
Il mio discorso era puramente elettronico. Cambiare il voltaggio in ingresso/uscita alle ram per non "intaccare" il processore non dovrebbe essere un problema. Ma evidentemente non ne hanno guadagno ... vabbeh
celsius100
18-05-2017, 13:07
se nn hanno il giusto voltaggio el ram possono nn funzionare o funzionare male (tipo che perdono i dati in meoria, freezano, ecc...)
Quindi le alternative son 2 :
1) prendo tutto aggiornato e quindi ddr4
2) prendo tutto vecchio, magari usato, e solo funzionante con ddr3
Tra l altro, cosa che non ho ancora detto, ho tutto raffreddato a liquido, quindi dovrei anche cambiare i waterblock di cpu e gpu
celsius100
18-05-2017, 17:15
esatto
beh le schede moderne hanno buoni sistemi di raffreddamento puoi anche nn prenderlo il WB x la vga
idem alcuni dissi x le cpu nn sono malaccio, certo nn puoi overcloccare pero risparmi diverse decine di euro, magari lo rpendi in un secondo tempo
Allora ho pensato a una cosa del genere.
AMD ryzen 5 1600 con una rx 480 4GB e 8 gb di ddr4 tipo le vengeance. Manca una mobo pero.
celsius100
18-05-2017, 18:46
Vuoi overcloccare?
no no. Anzi per l'uso che ne farò è già troppo cosi XD
celsius100
18-05-2017, 22:53
a me ha convinto MSI xke ha fatto un buon lavoro di testing sulle ram, ad esmepio le vengenace LPX da 3200Mhz son ram veloci ceh hanno provato su tutte le loro schede e le danno compatibili, sono anche abbastanza facili da reperire in giro
ci puoi mettere una B350 mortar se nn ti servono vari slot pci, senno la tomahawk e un pelo piu accessoriata, essendo cmq ATX
sezione CONFIGURAZIONI COMPLETE PC DESKTOP
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.