PDA

View Full Version : Una rete con 4 fili può andare a 100mbs????

katazumi
05-07-2002, 08:01
Volevo sapere se una rete 10/100 può funzionare utilizzando per ogni pc solo 4 fili (invece di 8 come da manuale)
Vi chiedo questo perchè ho visto realizzare una rete con questo sistema, ma a me sembra che non vadi alla velocità di 100 Mbits e penso che il tecnico lo abbia fatto solo per risparmiare sul filo, sic!
Ha praticamente utilizzato un cavo Cat.5 con 8 fili per far funzionare 2 PC.
Qualcuno mi può dare delucidazioni in merito?
Grazie mille.

TheMaxx
05-07-2002, 09:13
Originariamente inviato da katazumi
[B]Volevo sapere se una rete 10/100 può funzionare utilizzando per ogni pc solo 4 fili (invece di 8 come da manuale)
Gli standard 10baseT e 100baseT funzionano con quattro fili. Infatti nelle specifiche di cablaggio le coppie rimanenti vengono riservate per uso futuro (ad esempio nel sistema Voice over IP della Cisco, che utilizziamo in ufficio, alcuni dei fili non utilizzati vengono utilizzati per alimentare i telefoni IP per mezzo di una speciale scheda dello switch). Quindi in condizioni normali e' tranquillamente possibile utilizzare le altre due coppie per un secondo collegamento di rete. Esistono persino degli sdoppiatori adatti all'uso:

http://www.lindy.com/english/framesetkat.jsp?docId=6014A

Ne uso una coppia a casa per collegare allo switch due PC posizionati in un'altra stanza.
Originariamente inviato da katazumi
[B]Vi chiedo questo perchè ho visto realizzare una rete con questo sistema, ma a me sembra che non vadi alla velocità di 100 Mbits
E da cosa lo deduci?

Ciao.