PDA

View Full Version : Apple Pay arriva in Italia: da oggi si può pagare contactless con iPhone anche nel Bel Paese

Redazione di Hardware Upg
17-05-2017, 09:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-pay-arriva-in-italia-da-oggi-si-puo-pagare-contactless-con-iphone-anche-nel-bel-paese_68711.html

Il servizio di pagamenti contactless di Apple arriva anche nel nostro Paese grazie al supporto di Unicredit, Boon e Carrefour banca. Ma sono numerosi gli istituti bancari e i circuiti di pagamento che aderiranno a breve

Click sul link per visualizzare la notizia.

pontyl
17-05-2017, 09:40
al momento niente da fare per la mia fineco card

gd350turbo
17-05-2017, 09:52
Anche la mia...

Me ne farò una ragione e perderò quei quattro secondi necessari per estrarre e presentare la carta,, quella volta all'anno che vado da Carrefour...

M@n
17-05-2017, 09:59

Dovrebbe arrivare entro l'anno :)

mattewRE
17-05-2017, 10:36

Puoi usarla con Boon (servizio virtuale), se i loro costi ti vanno bene

pontyl
17-05-2017, 10:39
Puoi usarla con Boom (servizio virtuale), se i loro costi ti vanno bene

preferisco aspettare...

pontyl
17-05-2017, 10:41
Forse intendevi Boon

mattewRE
17-05-2017, 10:43
Forse intendevi Boon

yes, corretto. Tra l'alto non ho avuto modo di capire con chiarezzza i costi e le differenze dei pacchetti START / BASIC / PLUS

It_vader
17-05-2017, 11:06
yes, corretto. Tra l'alto non ho avuto modo di capire con chiarezzza i costi e le differenze dei pacchetti START / BASIC / PLUS

penso che tu stia cercando questo https://boonpayment.com/it/indice-dei-prezzi-e-delle-prestazioni/

Diciamo che al momento l'utilizzo di Apple Pay è talmente una cosa di nicchia e poco diffuso, che dover pagare un canone mensile per poterne usufruire con Boon non mi sembra una cosa sensata... tanto vale aspettare che la mia banca abiliti il supporto in tempi stretti.

mattewRE
17-05-2017, 11:12
penso che tu stia cercando questo https://boonpayment.com/it/indice-dei-prezzi-e-delle-prestazioni/

Diciamo che al momento l'utilizzo di Apple Pay è talmente una cosa di nicchia e poco diffuso, che dover pagare un canone mensile per poterne usufruire con Boon non mi sembra una cosa sensata... tanto vale aspettare che la mia banca abiliti il supporto in tempi stretti.

beh, funzionerebbe su qualsiasi POS contactless. Direi quindi un buon 70% delle attività che vedo in città.
Nel frattempo avevo trovato anche io quella tabella.
La domanda nuova allora é: se il canone si paga sia con BASIC che PLUS, quale è lo svantaggio di passare a PLUS?

It_vader
17-05-2017, 11:28
La domanda nuova allora é: se il canone si paga sia con BASIC che PLUS, quale è lo svantaggio di passare a PLUS?

Per il PLUS devi fornire documentazione in più, per dimostrare la tua identità e dove risiedi. Questo ti permette di poter utilizzare il servizio per una quantità di denaro maggiore. Nelle FAQ c'è l'esempio della Francia... I cittandini Francesi necessitano di un account PLUS per utilizzare Boon all'estero

recoil
17-05-2017, 11:47
Puoi usarla con Boon (servizio virtuale), se i loro costi ti vanno bene

i primi 12 mesi sono gratuiti
io ci faccio un pensiero, mi tengo l'account medio e ci ricarico qualche soldo poi tra un anno si vedrà, posso sempre disdire e nel frattempo può darsi che la mia banca abbia aderito o che siano usciti altri servizi simili ma più economici
ad esempio sul sito fa vedere N26 tra quelli disponibili entro la fine dell'anno e ho visto che è gratuito l'uso se fai un tot di operazioni al mese che non sono poi così tante

maxsy
17-05-2017, 12:05
Ottimo.
Ad Agosto mi scadeva la American Express in comodato d'uso gratuito.
Siccome non la uso, non avevo intenzione di rinnovarla. Magari ora ho un motivo valido per rinnovarla ed usarla.
Comunque, è solo una questione di tempo. Ci sarà sempre più gente che apprezzerà il fatto di non dover strisciare carte (e sopratutto di doversele portare dietro), e ci saranno molti altri istituti che aderiranno in futuro.
Era ora che arrivasse anche nel nostro paese questo sistema di pagamento.

infatti...lo renderà un paese migliore :cincin:

cmq, non mi è chiaro questo passaggio:
Uso di Apple Pay nei negozi

Apple Pay è stato progettato in modo da non raccogliere le informazioni relative alle transazioni che possono essere ricollegate a te quando paghi nei negozi. Se i servizi di localizzazione sono attivi, la posizione del dispositivo e la data e l'ora approssimative della transazione potrebbero essere inviate a Apple in forma anonima. Apple usa queste informazioni per migliorare la precisione dei nomi delle aziende nella cronologia delle transazioni Apple Pay. Tali dati potrebbero essere conservati in forma aggregata per ottimizzare Apple Pay e altri servizi e prodotti Apple.

maxsy
17-05-2017, 12:37
Non usarla, nessuno ti punta la pistola alla testa per farlo. :O
Io sono favorevole a qualsiasi forma di pagamento che mi consente di lasciare a casa il portafoglio e relative carte di credito che possono essere soggette a clonazione o peggio alla visione di codici quando li digiti da parte di terzi.
Migliore non so, più sicuro quando paghi sicuramente.
Poi che sia Apple, oppure Microsoft che ha prodotto i Lumia che hai in firma a me non interessa.
Basta che qualcuno mette a disposizione questo nuovo sistema di pagamento, e io lo uso. :)

sei antiquato: oggi non usano più le pistole :asd:

tu che sei esperto: per quei dati conservati per ottimizzare altri servizi cosa dici? cosa si intende per altri servizi?

mattewRE
17-05-2017, 13:27
Per il PLUS devi fornire documentazione in più, per dimostrare la tua identità e dove risiedi. Questo ti permette di poter utilizzare il servizio per una quantità di denaro maggiore. Nelle FAQ c'è l'esempio della Francia... I cittandini Francesi necessitano di un account PLUS per utilizzare Boon all'estero

Grazie. Importante chiarimento

maxsy
17-05-2017, 13:40
domanda: qualè il limite in italia sotto il quale non serve digitare il pin?

recoil
17-05-2017, 14:55
domanda: qualè il limite in italia sotto il quale non serve digitare il pin?

credo sia 25 euro

It_vader
17-05-2017, 17:49

Migliore no, forse un pò più comodo. Immagina se (come ho visto in alcune città più "civilizzate") queste soluzioni di pagamento venissero integrate nei distributori automatici

It_vader
17-05-2017, 18:25
Se penso che 12 anni fa, quando andai in Norvegia in auto, potevi pagare con carta di credito addirittura il traghetto che ti faceva attraversare il fiordo.

Ecco, serve un punto di inizio. Il fatto che il sistema sia integrato su un prodotto "di moda" faciliterà la diffusione di questo genere di tecnologie, quindi ben venga :)

blobb
17-05-2017, 18:59
Pensa che nella città dove vivo, hanno iniziato ora ad integrare colonnine per il parcheggio con la possibilità di pagare con la carta di credito.
Prima o andavi di gratta e sosta, oppure andavi alla ricerca della monetina perduta...
Se penso che 12 anni fa, quando andai in Norvegia in auto, potevi pagare con carta di credito addirittura il traghetto che ti faceva attraversare il fiordo.
E senza scendere dal macchina eh..davi la carta, salivi sul traghetto tempo 2 minuti e si partiva.

ti imbarcavi senza prenotazioni????

Tozzo72
17-05-2017, 20:31

Probabilmente sì come accade sui laghi italiani dove c'è un servizio di linea.

HwWizzard
17-05-2017, 20:41

cmq, non mi è chiaro questo passaggio:

Migliore o no è sicuramente una possibilità in più che è anche comoda per non dover tirar sempre fuori la carta. Io sono anni che oramai i contanti quasi non so più cosa siano. Comunque la carta te la devi portare dietro, visto che nei centri commerciali spesso nei negozi il segnale è molto debole o assente e dubito funzioni senza connessione.

Il passaggio non ti è chiaro perché ti fa comodo dire così...

GTKM
18-05-2017, 07:45

Beh, sì. Non ha detto che andava in crociera.

Pure per attraversare lo Stretto non c'è bisogno di prenotazione (ovviamente). Paghi il biglietto e sali.

recoil
18-05-2017, 07:54
Il problema e' che finche tutti non metteranno un pos contactless comunque la carta devi portartela dietro.

il problema qui in Italia è che ti devi portare i contanti, altro che carta di credito...
"eh il bancomat si è rotto proprio ieri, lo sistemeremo" e ti ripetono la stessa storia per due anni di fila :rolleyes:

recoil
18-05-2017, 10:15
Quelli del: "si è rotto proprio ieri" mi danno tanto l'idea di chi non vuole pagare commissioni e pretende solo contanti.
Il ristorante a pochi passi da casa mia e dove più che altro si fermavano a mangiare quelli di passaggio con menù fisso a 10€ faceva proprio quel tipo di maggheggi. E infatti ha chiuso. :doh:
Ci vai una volta, ma poi sicuro non ci torni.

e magari non fanno lo scontrino...