Entra

View Full Version : ATI R300 a 0.15 micron: perché

Redazione di Hardware Upg
05-07-2002, 07:45
Link alla notizia : http://news.hwupgrade.it/6697.html

Il processo produttivo a 0.13 micron è pura teoria, almeno per i chip video e ancora per alcuni mesi

Click sul link per la notizia completa.

TheSlug
05-07-2002, 08:23
E allora? qual'è il problema? finchè sara costruito a 0.15 si clokkeranno meno....POI, a 0.13 le devasteremo per benino...

pg08x
05-07-2002, 08:24
Ben fatto, così avremo IL SORPASSO di qui a giorni con la radeon 9500 ad un prezzo che sarà sicuramente concorrenziale in considerazione di quanto la scheda ha da offrire. Chissà cosa c'è dietro al ritardo dell'nv30 Carmak in un'intervista recente disse che nvidia è rimasta indietro perchè ha perso tempo e risorse con il chip dell'xbox e che la nuova Radeon è l'ideale per il suo doom. Magari semplicemente nv30 non è ancora pronto come non lo era l'nforce al momento in cui avrebbe dovuto essere commercializzato l'anno scorso.
Intanto ATI ne esce con la scheda più performante ed evoluta in assoluto ed un set di drivers finalmente adeguato.
Per quelli come me, che sono ampiamente soddisfatti della loro attuale scheda, attualmente ho una 8500, non resta che aspettare il radeon 10000 basato sul processo produttivo a 0,13 micron in pratica un r300 più pompato come frequenze e quindi ancora + performante.
W la concorrenza. ;)

WarDuck
05-07-2002, 09:12
Mi sa che TheSlug non ha capito bene... per il momento ATI rilascia la R300 a 0.15 micron mentre nVidia non fa niente... quando nVidia inizierà la distribuzione delle proprie NV30 a 0.13 micron, ATI già da prima li avrà tirati fuori e potrà contare sulle vendite che avrà già fatto con i 0.15...
Inoltre ATI avrà drivers più maturi di quando li avrà appena uscita... e siccome un prodotto nuovo non è subito maturo nei drivers (non lo è mai stato) nVidia avrà da che pensare...
Il vantaggio che ne acquisirà ATI sarà determinante...

rubex
05-07-2002, 09:19
Complimenti ad ATI,e secondo voi sapendo che uscira' una versione a 0.13 che,x quando uscira' magari costera'meno della 0.15 all'uscita conviene prendere la 0.15???
Ci si lamentava di Nvidia ed invece mi sa che son tutte na cosa....

BYe

pg08x
05-07-2002, 09:22
Vero WarDuck, se nv30 fosse realmente pronto nVidia avrebbe tutto l'interesse a sfornarlo adesso anche in versione 0,15 micron per riservarsi poi gli 0,13 per la ultra. Così facendo nvidia non perderebbe una fetta di mercato a favore di ATI. Consideriamo poi che ci sono molti utenti che credono che nVidia sia l'unica soluzione possibile (come avveniva tempo fa per Intel raffrontato ad AMD) se questi utenti avranno modo di passare alla concorrenza, magari pagando un prezzo equo per una scheda "top performer" questa potrebbe rivelarsi un'ottima pubblicità per ATI che difficilmente abbandoneranno nel futuro.

pg08x
05-07-2002, 09:26
Per me Ati esce con la 0,15 perchè la scheda è pronta e così realizzerà il meritato sorpasso rispetto ad nvidia. L' NV30 per contro non è ancora pronto e quello degli 0,13 micron è solo una scusa.
Per noi utenti E' DECISAMENTE MEGLIO che Ati esca anche se a 0,15 magari al prezzo di una Geffo4 Ti ti porti a casa ADESSO una R300 che anche se a 0,15 è DECISAMENTE su un altro pianeta.

Simon82
05-07-2002, 09:46
A me interessa poco il processo produttivo rubex.. l'importante e' cio che c'e' dentro al chip.. che poi il chip scaldi una malora e sia grande come una bistecca non mi interessa.. la differenza si sentira' con l'overclock ma una scheda del genere non la toccherei nemmeno dopo un'anno..;)

Vidoque
05-07-2002, 09:55
mi spiegate una cosa: ma che differenza c'è tra un processo produttivo a 0.15 e uno a 0.13, e poi, una cosa che non ho ancora capito bene, la rv300 sarà un chip di nuova generazione o una bufala come la geffo4

Rufz
05-07-2002, 09:57
la volete vedere?
eccola:

http://www.hardwareirc.com/shownews.asp?ID=5407

WarDuck
05-07-2002, 10:28
nv30 sarà una scheda rivoluzionaria... forse più del R300... credo che abbiano deciso finalmente di usare le tecnologie 3Dfx, che comunque vada, in mano di nVidia sono sprecate...

BreathOfFire
05-07-2002, 10:59
Raga ma ke differenza c'è tra i 0.15 e i 0.13 a livello di prestazioni e altro?

MAGNO
05-07-2002, 11:25
no .. semplicemente che e' teoricamente possibile lavorare a frequenza maggiori con minore tensione ,,,,

R@nda
05-07-2002, 14:14
Non direi che le GF4 siano una bufala...anzi!
Finalmente Nvidia ha fatto delle sk realmente potenti
nelle feature che sbandiera da anni!
T&L utile a qualcosa!
AA realmente utilizzabile!
Milioni di Poligoni che questa volta può muovere davvero!
Infine che sia ati o Nvidia la scheda che si sceglie,ormai è tutto al Top di performance,le differenze sono bazzecole.

pg08x
05-07-2002, 15:54
Rispondo: diminuendo le dimensioni delle piste (dimensioni che si misurano in micron) è possibile alzare le frequenze di lavoro, per quanto riguarda l'overclock questo discorso ha più senso nei processori dove escono magari 2 tagli di frequenza identici uno con piste più spesse (che è al limite) mentre l'altro con piste più sottili (quindi potrebbe andare di +). Riguardo all' R300 è totalmente un nuovo chip con dicon (100.000 di transistors) quindi il chip per PC più complesso realizzato finora. La geforce 4 effettivamente è una geforce 3 leggermente migliorata che principalmente grazie alle piste più sottili ed alle ram più veloci riesce a raggiungere prestazioni migliori.

zed red
05-07-2002, 16:04
La GeForce4 sarà pure una geforce3 "pompata", però quando fa circa 50fps in più su Unreal Tournament 2003 (Ti 4600) mi va più che bene. Nvidia con il minimo sforzo a ottenuto il massimo risultato.
Cmq a mio parere l'NV30 se la mangierà a colazione l'r300, solo che ATI ha veramente degli ottimi prezzi.

Solifuge
05-07-2002, 16:15
Mi rivolgo a quelli che dicono che la GeForce 4 sia una "Bufala" o come la chiamano... Ma coloro che dicono ciò hanno provato la scheda? Se avete per esempio visto il frame rate che si ottiene con Unreal Tournament 2003 con una GeForce 4 si nota che questo è quasi doppio rispetto a quello che si ottiene con una Ti500... Quindi non direi che è una "GeForce 3 Pompato", anzi tutt'altro... Inanzitutto la qualità del 2D è milgiorata notevolmente, ma la cosa + sbalorditiva è la possibilità di giocare a tutti i titoli attuali con l'Antialiasing a 4x, in alcuni casi anche a 6x... Cosa non possibile con la Gpu precedente... Ben venga Ati e la sua R300, non farà altro che saturare il mercato di nuovi prodotti che favoriranno l'abbassamento dei prezzi (già in corso cmq, oggi ho trovato una Asus ti4600 a 400 Euro ivata)... Non sono un fan di Nvidia, ma solo di chi permette di avere il meglio... E per adesso Nvidia lo è... Spero che l'introduzione del nuovo Chip di Ati le faccia prendere in mano lo scettro di Gpu + potente, così magari metterò una scheda Ati nel mio Pc... Vinca il migliore, e soprattutto quello che ci fa spendere meno!!!

pg08x
05-07-2002, 17:08
Con i giochi attuali fra geffo4 o non geffo4 la differenza manco si nota. Questi test di ut2003 sono gli UNICI dove le geffo4 hanno risposte decisamente migliori delle altre skede ma Unreal tournment 2003 non è ancora in vendita e quando lo sarà ci sarà anche l'R300 che le geffo4 se le mangia a colazione anche nella versione a 0,15 micron... figuriamoci quella a 0,13 mentre nVidia dice dice ma adesso si stà preoccupando di lavorare al nuovo nforce per non ripetere il fiasco della prima versione.

Jackmore
05-07-2002, 17:27
x Solifuge:
Hai detto code sagge!!!!!
Ben fatto!!!

Jackmore
05-07-2002, 17:27
x Solifuge:
Hai detto cose sagge!!!!!
Ben fatto!!!

Janos121
05-07-2002, 17:39
Un paio di giorni fa ho inviato un mio commento circa la notizia dell’imminente arrivo dell’ATI R300. Ve lo ripropongo:

“Dopo aver letto la notizia sulla R300 così com’è stata pubblicata da The Inquirer, vorrei fare queste considerazioni. A me sembra che i vertici di ATI nelle ultime settimane (se non in questi ultimi giorni) abbiano deciso di fare uscire sul mercato l’R300 senza aspettare la versione finale delle DIRECTX 9 di MICROSOFT ma adattando l’R300 alla versione beta delle librerie di MICROSOFT. Come noto le DIRECTX 9 dovrebbero essere pronte solo per l’autunno ma ATI ha deciso di non attendere oltre (anche perché il nuovo chip e già pronto e funzionante) e di arrivare sul mercato con l’R300 il più presto possibile (per sfruttare, tra l’altro, la debolezza del dollaro che sta favorendo le vendite fatte nella divisa USA dagli altri continenti all’Europa). ATI vuole così sfruttare questi mesi che ci dividono dall’uscita dell’ NV30 di NVIDIA per vendere un prodotto che dal punto di vista delle prestazioni (ci auguriamo) non avrà rivali tra i chip già in commercio. Io credo, a questo punto, che la vera sfida nel campo dei processori video high end sarà tra la versione dell’R300 a 0,13 micron e l’NV 30 di NVIDIA; entrambi saranno prodotti con la tecnologia più avanzata attualmente disponibile ed entrambi saranno compatibili con la versione definitiva delle DIRECTX 9.”

Janos121
05-07-2002, 17:50
Vorrei aggiungere a ciò che ho scritto prima che mi aspetto dalla versione di punta dell’R300 almeno un 50% di prestazioni in più nelle applicazioni e nei giochi 3D rispetto all’NVIDIA GeForce 4 Ti 4600. Se sarà così, ATI, per il nuovo chip, potrà stabilire il prezzo che vuole almeno fino all’arrivo del nuovo prodotto high end di NVIDIA.

tonno
05-07-2002, 17:52
salve ragaz
io dico che gli appasionati ati devono essere un po pazzi(un detto simpatico)continuano a credere ho a sperare il grande sorpasso che e 3 anni che ci prova ati e commentando, nividia crollera andra in fallimento ecc:
ma finora da qui a 3 anni chi se le preso in c@@@o e ati mi dispiace ma la testa non la mai vista ed in questo momento tra una geffo 4 4600 e un ati 8500 ce un abbisso ,a essere seri anche il vecchi progetto di 1 anno fa in molti giochi e superiore (geffo 3 ti 500).
tutte le volte il nuovo processore (ati)arriva vicino a quello vecchio di nividia e dopo un po esce la nuova gpu nividia e prende le distanze dinuovo AMMETTETELO CAVOLO CHE FINORA LE A PRESE E BONA :D :D :D :D

tonno
05-07-2002, 17:56
ultimamente poi sono tornati i tifosi della matrox (spacchera il mondo )
per me e meglio che la rivedano un po la loro scheda deve ancora uscire e se la piazzi su un monitor di 21 a 1280 ci manca poco che ti scatta (la scheda del futuro):D :D

melomanu
05-07-2002, 18:40
Tonno, se pensi di essere scaltro,con sti commenti, mi sai invece di bimbetto che se la fa ripetendo," io ce'lho più forte,la mia è meglio..."...Se ATI fa cagare, Nvidia llora è una LADRA...se poi mettiamo la vera tecnologia in campo, ATI è sicuramente al passo, se non un gradino sopra , ad Nvidia..Se poi mettiamo le prestazioni pure, allora ti dico che i super flops di differenza che fa la Geforce4,o come cavolo si scrive, tu non li vedi neanche rispeto alla Radeon,ma i colori,le rifiniture,le luci e gli effetti,quelli si,li vedi, eccome....e sfido chiunque a dire che Ati in questo fa schifo..Se poi ci metti il prezzo, e fai due calcoli,io direi che ATI,tanto malconcia non ne esce,anzi,direi proprio il contrario...Resto sempre del motto. Ad ogni persona i suoi gusti..Anche Matrox benvenga,perchè porta innovazione, QUALITà, e ricorda anche che non tutti comprano schede video per giocare....

Raven
05-07-2002, 18:52
Spero (e intendo evitarlo!) che questo thread non si trasformi nella solita diatriba Ati vs Nvidia... :rolleyes:

Tonno... la prossima volta mi aspetto dei commenti un po' + costruttivi...

Vidoque
05-07-2002, 19:25
allora io vi posso dire che entambi le schede mi stuzzicano e vi ricordo che è ATI a detenere il potere della qualità d'immagine, e Nvidia a detenere il potere sulla velocità!!!
E io dico che rimarrà sempre così perche se si vuole puntare su tutti e due gli obbietti ci sparerebbero dei prezzi che a sto punto potremmo anche andare a dar via il CXXO per mettere da parte i soldi
Io la mia prima scheda è stata Nvidia, la bellissima RIVA128, poi ho avuto una ATI rage fury 128, ed infine ho la mia geffo2 che campa ancora, e chi si compra una geffo 4, sono cavoli suoi perche ha speso soldi per niente: che te la compri a fare una schedo quando sai che dopo sei mesi ne esce una il doppio + potente e con una tecnologia nuova.
I soldi sono vostri e ci fate quello che volete, ma almeno pensate prima di spendere.

nightmare82
05-07-2002, 19:47
ops...nn ho scirtto niente nel post di prima:)))...cmq, quello che volevo dire è che secondo me nVidia sa bene quello che sta facendo, e credo che questo nv30 sarà davvero su un altro pianeta!Dal canto suo Ati se ne uscira con questa versione dell'r300 a 0.15um, che potrebbe si rivelarsi una buona scelta, ma nel breve periodo....mi fa solo pensare che ati abbia bisogno di soldi e per questo affretta l'uscita del prodotto, invece nvidia se la prende con calma, e se lo fa, è perkè veramente ha in serbo qualcosa di ecceziunale veramente:))!!...ultima considerazione....se dovessi cambiare skeda, mai e poi mai, mi prenderei un r300 a 0.15um perkè nn ha senso...è una skeda destinata a skomaprire all'uscita dello 0.13um, aspetterei e mi prenderei nv30 o r300, però a o.13 um!!!ciaooo

Solifuge
05-07-2002, 21:30
X melomanu: Sicuramente per dire che Ati ha dei colori migliori di Nvidia avrai ENTRAMBE LE SCHEDE a casa vero? Io le ho provate entrmbe su un Lacie 20" e sfido chiunque a dirmi se c'era un colore di differenza... E poi mi dici che te ne fai della tecnologia se questa non è sfruttabile? Niente... In difesa di Tonno: non ha detto Ati fa cagare, ha detto solo quello che è stato fino ad ora... Ati ha messo sul mercato sempre prodotti validi, anzi, magari dal punto di vista delle features anche migliori di quelli Nvidia, ma, pur avvicinandosi di molto, non è mai riuscita ad imporsi come leader, IMHO per una mancanza di ottimizzazione nei suoi drivers (almeno è quello che pensa John Carmack a proposito di Doom III)... Melomanu Nvidia non ti viene certo in casa con degli uomini vestiti di nero alla Men in Black puntandoti il megacannone al plasma in testa e dicendoti " Se non compri Nvidia ti smaterializziamo"!!! Quindi piantala con ste c@@@@@e Nvidia Ladra ATI Paladina della Giustizia... Vuoi prendere Ati? Prendi Ati... Vuoi comprare Nvidia? Compra Nvidia... Ma non venire qua a menare il torrone con argomentazioni che non stanno nè in cielo nè in terra... Ma non capisci che la lotta tra le due fazioni porterà giovamento al tuo portafoglio? Ti faccio un esempio: la prima GeForce 3, quella liscia per interderci, si trovava nei negozi italiani appena uscita a circa 600 Euro... Ora ti puoi comprare la 4 Ti 4600 a 400 euro ivata dopo poche settimane dalla sua presentazione... E questa situazione non potrà che migliorare, dato che a quanto sembra Nv30 tarderà ad uscire e R300 uscirà tra poco! E' la stessa identica cosa che è successa ad Intel e Amd!!!

tonno
05-07-2002, 21:42
salve ragazz

volevo aggiungere un particolare riguardo la tifferenza dei colori ecc.
il mio vicino a una ati 8500 e messa difianco al mio con la 4600 sono minime qusi impercettibili lunica differenza e il monitor a volte secondo me la geffo mostrava effetti mancanti nella ati e questo e un gap terribile
MA LA COSA PIU IMPORTANTE E QUESTA METTI CHE SIA APPENA MEGLIO LA GRAFICA ATI E MATROX ,MA SU UN BEL MONITOR DI 21 POLLICI CHE VIAGGI DA DIO A 1280 O ADDIRITTURA 1600 LA ATI CON CERTI GIOCHI (AQUANOX E I FUTURI ABBIAMO CONSTATATO CHE SCATTA QUINDI LA QUALITA MENTRE GIOCHI NON CE LA PIUUUUUUU E VEDI SOLO DELLE DIAPOSITIVE A 24 FPS DITEMI IL VOSTRO PARERE:D :D :D

melomanu
05-07-2002, 21:55
Solifuge,bello di mamma....quello che mi sa non capisca un tubo sei tu...Io ho avuto modo di provare entrambe le schede,per questo mi sono permesso di ESPRIMERE le mie considerazioni,a differenza di molti che parlano senza sapere....Se capisci,ops scusa,se mi sono spiegato,la differenza di qualità non risiede nel SINGOLO colore,ma in tutta la resa cromatica,e qui sfido io chiunque a dire il contrario...2) La tecnologia del Radeon non è sfruttata?..Allora, cosa ne vogliamo dire del Pharelia,che siete tutti bravi a denigrare come scheda?..3)Nvidia sarà stato leader in quanto ha adottato da subito la politica del vendere i chip a terzi,cosa che Ati ha iniziato solo dalla creazione delle 8500, e credo di poter dire anche con OTTIMI risultati in termini di alleanze...4)Mi era sembrato che Carmack abbia indicato il R300 come scheda ideale per Doom III,se non sbaglio,quindi i drivers tanto schifo non faranno....5)Neanche Ati viene con gli omini a puntarmi la pistola,ma se l'ho scelta dei validi motivi ci saranno,non solo in termini tecnologici,ma anche di assistenza e altri fattori che molti giocatori incalliti non tengono in conto...cosa che invece mi sembra che a molti NVIDIA FOBICI sia successo,vista la strenua difesa che tali soggetti esercitano nei confronti di Nvidia..che vi paghino per una pubblicità occulta???...5)Il torrone io me lo mangio,altro non so farci...L'unica cosa in cui ti posso dare ragione è il livellamento dei prezzi dovuti alla concorrenza,ma fino a quando ci saranno individui che acquisteranno schede video SOLO per giocarci a più di un milione di vecchie lire,non credo che Nvidia adotterà una politica di ribasso...In conclusione, fate quello che vi pare,ma non rompete con dritte da scienziatoni....

zed red
05-07-2002, 22:14
Per Vidoque:

Anche io ho avuto una riva128, poi ho avuto tutte le Voodoo possibili e poi sono passato alla Geforce2(che come qualità video è inferiore alla buon vecchia 3Dfx), e adesso mi sono preso una Asus Ti4200 e ti assicuro che nn ho buttato via i soldi, prima facevo fatica a giocare con quasi tutti i giochi migliori in commercio adesso, ma la Geffo4 gioco con tutti stupendamete, ti faccio qualche nome: UT2003 ingiocabile con Geffo2, GTAIII, Medal of honour, JediKnightII, F12002, e ce ne sono molti altri, considerando che ho speso 230 EURO mi sembra un ottimo acquisto, senza dimenticare che i vecchi giochi adesso mi girano con 4XAA inserito a 1024 comodamente.

R@nda
05-07-2002, 22:33
Ehmm non è che compriamo schede ogni mese eh?(almeno io)Prima della mia Gf4 avevo una GF1.....fate il conot di quante geffo generazioni ho saltato perchè secondo me "inutili" per giocare.

OverClocK79®
05-07-2002, 23:32
INUTILI????

è solo una questione di abitudine
chi è abituato a giokare a 640 giokerà sempre a 640 anke fra 2 anni.......
ki invece è abituato a 1280x1024 o a 1600x1200 nn sa che farsene di G1 G2 ecc ecc ;)

la questione è soggettiva.......

io per esempio le ho fatte tutte le G e sinceramente nn mi sarei mai sognato di usare nel 2002 ankora una G1.......

dopo di me può benissimo postare uno e dire che lui con la sua TNT gioka ankora benissimo.......

indi per cui nn prendete posizioni per gli altri o nn dite......sprecate i soldi........ognuno ha mezzi e possibilità differenti........ognuno ha gusti differenti ;)

Ati Rulez
nVidia Rulez
Matrox Rulez
STM Rulez.....

nn sono altro che frasi messe a caso.......
pubblicità che nessuno vi paga :D

BYEZZZZZZZZZ

OverClocK79®
05-07-2002, 23:33
e cmq il topic è
R300 0.15 o 0.13 questo credo sia il vero problema nn Nvidia o ATi.......

vale la pena aspettare o comprare subito?

BYEZZZZZZZZZ

DjLode
06-07-2002, 00:02
Le possibilità sono due (ricordo che sono e rimangono rumors e basarsi su rumors non è sempre felice, cmq passiamo oltre) o le due schede sono identiche e quella a 0.13micron uscirà con un dissi più piccolo (dissipando ovviamente meno calore risparmieranno su quel componente se il futuro sarà questo) e reggerà overclock più spinti o all'introduzione dei 0.13 micron Ati farà una differenziazione, facendo uscire un R300 con clock più alti (si vociferava 6 mesi di distanza una versione dall'altra, in quel tempo potrebbero uscire anche ram più veloci) come modello di punta e una versione con clock meno spinti che andrebbe a sovrapporsi al primo modello di R300.
In entrambi i casi dubito che le due versioni si differenzino per altre cose oltre che alle frequenze, risultando di fatto uguali a parità di frequenza.
Comprare subito o dopo? Dipende da cosa si viene. Se uno ha una 8500 o una Gf della serie Ti, le schede forniscono prestazioni di punta e potrebbe essere consigliabile in linea di massima aspettare i 0.13 micron. Ovviamente molta gente le cambierà e il mio consiglio andrà a farsi benedire :)
Guarda quando esce come ti senti e decidi se prendere o lasciare il primo modello.

Raven
06-07-2002, 09:17
x solifuge e melomanu: le eventuali diatribe personali fatele via mail... non qui sul forum, grazie.

(non voglio + vedere un post inutilmente polemico da nessuno dei 2...)

maxfrata
06-07-2002, 10:36
Secondo me il problema di questa rivalità ATI-NVIDIA tra gli utenti sono i soldi spesi. Non credo che chi ha comprato una Geffo4 a 500 euro possa dire che è meglio una ATI :D:D, e viceversa... non si ha l'umiltà di vedere le cose obiettivamente ;). Io non so cosa sia meglio... ho visto entrambe le marche (geffo 3 ti500 e radeon 8500) e a me è piaciuta di piu' la 8500. Pero' è solo una opiniopne personale...
Restando in tema 0.13 o 0.15, non credo ci siano molti problemi. Probabilmente la scheda a 0.15 avrà un dissipatore piu' performante... ma non cambierà molto. Sono piu' preoccupato dal fatto che fanno uscire la R300 basandosi sulla versione beta1 delle directx9, quando i cervelloni della ATI l'hanno sempre spacciata per una scheda directx9 al 100% (visto che la ATI lavora con la microsoft per lo sviluppo di tale librerie). Inoltre avrebbe dovuto essere una openGL 2.0 compatibile, ma non credo sia cosi'...
Facendo il punto, IMHO, è una scheda che sì batterà la geffo4 in termini di potenza bruta, ma sarà una scheda che invecchierà davvero troppo velocemente.

Vidoque
06-07-2002, 12:02
io ribadisco il fatto che ste schede costano troppo e una persona normale deve usare metà stipendio per comprarsi una scheda. Sinceramente non capisco il perchè siamo passati da 500mila vecchie lire con una TNT2(che allora era una scheda di punta) ad ora che siamo passati a 1milione di lire(in media intendo).
Questo non me lo spiego propio!
Spero che questo dubbio vi sia passato per la testa pure a voi e magari sapete anche la risposta.
E poi, lo ridico. perchè vi comprate una geffo4 se quest'autunno esce una scheda di nuova generazione?
anche io ora ho solo una GEFFO2gts ma sò aspettare.
più che altro ne sono costretto perchè non credo che i miei mi comprerebbero una scheda ogni 4-6 mesi:)

stentor
06-07-2002, 12:25
Secondo me ATI e Nvidia si sono messe d'accordo per rilaciare processori e schede video a 6 mesi di distnza (o giu di li)uno dall'altro, cosi si assicurano ciascuno le sue belle vendite senza rompere troppo le palle all'altra!

tonno
06-07-2002, 13:38
salve

io ho schelto una geffo 4 4600 perche se vuoi giocare a 1280 o oltre e solo li non vedi, a 1024 o a800x600 se la qualita video scarsa perche ci sono delle scalettature e da vicino cubetti che si muovono,a 1280 con un minimo di antaslin 2x iniziamo ad avere veramente un immagine gradevole e a questarisoluzione solo nividia gira perquello secondo me non ci sono rivali (le altre non sono ungrado di fornire una buona qualita e giocare con immagini lische)a 80x600 le immagini anche se sono nitide non sono confrontabili contro una a 1280 con antiaslin x4ox2quindi anche in qualita ati lasci molto a desidere dovrebe migliorarsi un po e inziare a giocare comesideve a codeste risoluzioni.

Raven
06-07-2002, 13:57
La ati 8500 quando è uscita andava a confrontarsi con la geforce 3 (in alcuni casi superandola in altri no)... ovvio che ora le geforce 4 siano + veloci (ma costano anche di più!) quindi non è possibile fare confronti... vedremo con l'r300

tonno
06-07-2002, 14:03
si ma a la r 300 ci pensera nv 30

Raven
06-07-2002, 14:10
non è che per forza ad ogni chip di ATI ne deve corrispondere uno di Nvidia...

Ati con la sua 8500 ha il suo chip dx8 compatibile. Nvidia ne ha invece fatti due: geforce 3 e geforce 4... il secondo è + nuovo e + veloce e + costoso della 8500... ripeto la geforce4 NON si può confrontare con la 8500

grey.fox
06-07-2002, 14:33
Cmq anche lo sviluppo di NV30 stà incontrando notevoli dificoltà con la tecnologia 0.13. I primi esemplari di NV30 sono finora stai fatti a 0.15....e non con pochi problemi!!!

Jimmy3Dita
06-07-2002, 14:49
Secondo me, non c'e' bisogno di questa corsa alla ricerca delle super prestazioni.. io prima di cambiare skeda mi sono tenuto una asus 6600 deluxe per 2 anni.. semplicemente perche' nessun gioco aveva bisogno di piu' potenza.. in questo caso, sembra che senza R300 non si potra' giocare a Doom3,ed idem senza 4600 non si potra' giocare ad Unreal.. a me sembra tutta una montatura, una presa per il c**o montata a regola d'arte da software house e fabbricanti di chip.. tanto comprare una skeda per il futuro e' impossibile, comprarla "perche' poi ci sara' doom3" va bene.. poi il motore grafico (speriamo) dara' vita a tanti altri giochi, ma non ha senso comprarla adesso! Ati, IMHO, ha deciso di vendere subito la 9500 (anche se "mortificata" a soli 15um) perche' non ha un serio avversario delle 4x00 Nvidia, non perche' vuole vincere l'oro al 3dmark.. spesso leggo "la mia scheda al 3dmark fa 1000 punti in piu'...", secondo me e' una follia spendere un pacco di soldi per 1000-2000 punti al 3dmark, specialmente se poi in termini reali (cioe' frame rate nei giochi) la differenza e' sicuramente impercettibile. IMHO la 4600, al momento, e' piu' una scheda da "sborone" che da videogamer incallito, e cosi' sara' la 9500.. anche perche' onestamente il "bisogno" di cambiare scheda non cel'abbiamo dai tempi della voodoo.. o sbaglio?

zed red
06-07-2002, 18:14
Ancora per Vidoque:
Per prima cosa il costo delle schede video è salito per la notevole importanza e complessità che le GPU raggiungono al giorno d'oggi, una volta era impensabile anche perchè i giochi 3D per il computer erano nati da poco e non era la scheda video a farla da padrone. Adesso abbiamo schede video con 80milioni di transistor più complesse delle CPU, dotate 128mb di ram e così via. Il prezzo aveva raggiunto il picco con l'uscità della GeForce3, ma per il resto i prezzi non sono così superiori. La GeForce2 GTS dell'asus costa 679mila, appena uscita, e come puoi notare le Geforce4Ti4600 costano circa 400EURO(770mila), ma basta prendere una Ti4400 o Ti4200 che il prezzo scende di molto (Leadtek Ti4200 188EURO(360mila)) e le prestazioni non di una 4400 non si discostano poi così tanto dalla 4600. Seconda cosa il motivo per cui tanta gente ha comprato la GeForce4 lo hanno già scritto in tanto e poi la Geffo 4 è uscita in marzo circa, e non l'altro ieri. Poi se tu vuoi giocare a 800x600 con i giochi di adesso fai pure.
Ultima cosa, non dire che una Geforce4 è inutile quando anche te la compreresti, visto anche che sono i tuoi genitori che ti comprano le schede.

Vidoque
06-07-2002, 18:30
Vuoi che sia sincero?!
NO, non me la comprerei comunque perchè la geffo 2 non è ancora sfruttata al 100% e non ho voglia di spendere 400€ all'anno per avere sempre la grafica migliore, certo mi dispiace non vedere U2 al top, ma saprò sopportare questa cosa.
Poi ognuno ha diverse possibilità: se c'è gente che quando va al bagno caga pezzi da 100€ potrà pure permetterselo, ma siccome io non sono fra quelli e credo che moltra altra gente sia messa come me.

zed red
06-07-2002, 19:19
Intato io ne ho spesi 230 di EURO e fidati che la cosa è ben diversa, e poi tu Unreal2 non lo vedi nenache per il binocolo come la metà dei giochi in circolazione. Quindi inutile è proprio l'ultima cosa che puoi dire.

andrea7
06-07-2002, 20:16
Sicuramente la R300 avrà un bel gap rispetto alla GF4(ancora da testare e vedere sui nostri monitor) comunque dopo l'uscita della radeon 8500 Ati non ha più prodotto GPU pensando solamente a preparare il nuovo R300. Nvidia contrariamente ad Ati dopo l'uscita della GF3 (di pari prestazioni alla Radeon 8500) ed il nuovo NV30, ha prodotto la GF4 che oltre alla superiore velocità integra nuove funzionalità che i giochi attualmente disponibili non utilizzano ancora.
Ricordate che i nuovi giochi come Doom III, UT2 e UT2003 sfruttano totalmente la GF4 e non l'R300 o l'NV30.

Vidoque
07-07-2002, 10:52
appunto, non vorrei ritrovarmi con una scheda già vecchia fra un anno, a me devono durare minimo 2 anni, e poi per informazione a ZED RED, U2 sfrutta totalmente la geffo2!!

zed red
07-07-2002, 10:57
Guarda che hai già una scheda vecchia di due anni, e per tua informazione la Geffo2 viene sfruttata totalmente da parecchi giochi, anche perchè più di così non più dare poverina, semmai sarà la Geffo4( o la 3) che non è sfruttata in tutti i giochi. E se è per questo anche la Voodoo viene sfruttata totalmente da Unreal, che discorsi sono, se con la Geforce3 un mio amico fa fatica a giocare ad UT2003 tu mi vuoi dire che con la tua geffo2 giochi tranquillo a 30/35fps. Ma per favore.

Vidoque
07-07-2002, 18:56
Sò di non giocare tranquillo ad UNREAL2, ma non sono disposto a comprarmi una scheda che fra poco sarà di vecchia generazione

zed red
07-07-2002, 22:46
ma infatti io lo comprata dopo aver avuto una Geforce2 e poi anche se esce l'r300 non vuol dire mica che la geffo4 non va più avanti anzi vedrai che ci vorrà ancora prima che la sfruttino e ora che esce l'nv30 escono i vari modelli con frequenze di clock diveerse e si abbassano un po' i prezzi sarà Febbraio/Marzo, e la geforce4 sarà ancora un'ottima scheda e nel frattempo che tu aspetti mesi e mesi io avrò giocato a 1024 o a 1280 con tutti i giochi che usciranno da adesso fino all'estate prossima.