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View Full Version : Progetto Hercules per rivivere i grandi avvenimenti del passato con la Realtà Virtuale e NVIDIA


Redazione di Hardware Upg
16-05-2017, 12:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/progetto-hercules-per-rivivere-i-grandi-avvenimenti-del-passato-con-la-realta-virtuale-e-nvidia_68679.html

Grazie alla Realtà Virtuale e alle GPU NVIDIA di ultima generazione, il Progetto Hercules consentirà di far rivivere i grandi avvenimenti del passato ricostruendo importanti aree archeologiche italiane

Click sul link per visualizzare la notizia.

zappy
16-05-2017, 15:34
mi sfugge perchè debba essere a 90fps quando la tv è a 50/60 ed i film a 24... cos'è, tv e cinema non sono "fluidi"?
boh.

cmq la ricostruzione nella foto mi sembra molto poco realistica :p

jepessen
16-05-2017, 18:20
mi sfugge perchè debba essere a 90fps quando la tv è a 50/60 ed i film a 24... cos'è, tv e cinema non sono "fluidi"?
boh.

cmq la ricostruzione nella foto mi sembra molto poco realistica :p

Devi considerare che nei film e' naturalmente presente il motion blur che rende la transizione fra un frame e l'altro molto piu' naturale rispetto a una sequenza di immagini statiche senza questo effetto.
I giochi ormai virano verso I 60 frame al secondo, la gente (a mio avviso esagerando) ormai si lamenta quando si raggiungono 'solo' 30 frame al secondo, ma lo scatto e' percettibile. Uno scatto di qualche pixel viene amplificato dalla natura del visore rendendolo molto piu' evidente e soggetto a motion sickness. Anche nell'ambito dove lavoro io, quello dei simulatori di volo, se la grafica proiettata sui dome scende al di sotto di una soglia minima, manco viene certificato, e la prassi e' 60Hz anche se ci sono simulatori certificati a 120Hz, proprio perche' lo scatto e' visibile e da fastidio in una sessione prolungata di qualche ora. Non ho utilizzato visori ma credo che sia la stessa cosa anche in quel caso.

zappy
16-05-2017, 20:04
Devi considerare che nei film e' naturalmente presente il motion blur che rende la transizione fra un frame e l'altro molto piu' naturale rispetto a una sequenza di immagini statiche senza questo effetto.
I giochi ormai virano verso I 60 frame al secondo, la gente (a mio avviso esagerando) ormai si lamenta quando si raggiungono 'solo' 30 frame al secondo, ma lo scatto e' percettibile. Uno scatto di qualche pixel viene amplificato dalla natura del visore rendendolo molto piu' evidente e soggetto a motion sickness. Anche nell'ambito dove lavoro io, quello dei simulatori di volo, se la grafica proiettata sui dome scende al di sotto di una soglia minima, manco viene certificato, e la prassi e' 60Hz anche se ci sono simulatori certificati a 120Hz, proprio perche' lo scatto e' visibile e da fastidio in una sessione prolungata di qualche ora. Non ho utilizzato visori ma credo che sia la stessa cosa anche in quel caso.
mah, 60 ha un senso perchè è il refresh standard degli lcd (in realtà deriva dalla tv analogica, ma sorvoliamo). 90 o 120 non lo capisco.

cioè, da un lato di vogliono schermi senza scie e con transizioni di nanoscecondi, poi si "rimette" l'effetto scia aumentando i fps... sembra un po' che i produttori creino apposta un problema che non c'è per poi poterlo risolvere, ovviamente a caro prezzo x l'utente in termini di hw e sw...

frankbald
19-05-2017, 10:49
mi sfugge perchè debba essere a 90fps quando la tv è a 50/60 ed i film a 24... cos'è, tv e cinema non sono "fluidi"?
boh.

cmq la ricostruzione nella foto mi sembra molto poco realistica :p

tu guardi la tv o un film al cinema seduto, con in campo fisso davanti a te, con i visori per la realtà virtuale tu devi ricreare la fludità della visione naturale, e il refresh deve essere il più rapido possibile perché quando muovi la testa e cambi la visuale il tutto deve essere fluido come se fosse nella realtà, altrimenti il cervello e l'occhio si accorgono che c'è qualcosa che non va

zappy
19-05-2017, 13:00
tu guardi la tv o un film al cinema seduto, con in campo fisso davanti a te, con i visori per la realtà virtuale tu devi ricreare la fludità della visione naturale, e il refresh deve essere il più rapido possibile perché quando muovi la testa e cambi la visuale il tutto deve essere fluido come se fosse nella realtà, altrimenti il cervello e l'occhio si accorgono che c'è qualcosa che non va

"rapido e fluido" vuol dire che non ci devono essere ritardi nel rispondere ai tuoi movimenti, il refresh è un'altra cosa.