PDA

View Full Version : Google accordi con Audi e Volvo per un cruscotto tutto Android

Redazione di Hardware Upg
16-05-2017, 10:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/google-accordi-con-audi-e-volvo-per-un-cruscotto-tutto-android_68672.html

Il sistema di infotainment incorporato nella tua auto potrebbe consentirti di controllare l'aria condizionata, il tetto apribile ed i finestrini, il tutto indipendentemente dalla presenza di uno smartphone abbinato.

Click sul link per visualizzare la notizia.

MadMax of Nine
16-05-2017, 10:52
E poi d'estate ti si impalla il clima e ti fai la sauna :D
Se si comporta come certi sistemi di entertainment basati su Android di certe compagnie aeree non ci fanno una bella figura, troppo poco affidabile, sicuramente meglio un sistema proprietario con l'integrazione ad Android Auto e Apple Carplay, almeno le funzioni "normali" funzioneranno al 100%

mattia.l
16-05-2017, 10:53
Le macchine con più tecnologia senza dubbio le produce Audi, probabilmente le migliori al mondo

Non ha neanche senso comprare la Volvo

peppapig
16-05-2017, 10:56
Mi sa che non hai mai visto una Honda o una Citroen...

amd-novello
16-05-2017, 11:01
o lexus o bmw o mercedes...

non esiste la macchina più tecnologica.

Marco Z.
16-05-2017, 11:02
Alzare i finestrini con Android. Non vedo l'ora.....

mattia.l
16-05-2017, 11:10
Mi sa che non hai mai visto una Honda o una Citroen...

rispetto ad Audi? Qui si parla di perfezione tedesca...non c'è nulla a livello di una A6 o A8
ma basta salire su una A3 per rendersi conto di quanto sia curata

demon77
16-05-2017, 11:13
Non è questione di Android o di non Android.. prima erano sistemi proprietari fatti ad hoc dalle varie case, ora si punta ai sistemi più evoluti.

Il fatto è che non è che mi fa impazzire l'idea di avere l'intero sistema auto gestito da un tablet integrato nell'auto.

Il perchè è presto detto..
senza contare che me lo faranno pagare un rene, cosa succede se si impalla o si scassa? Mi gioco finestrini, aria condizionata e tutto la compagnia?
Per qunto me lo aggiornano? Perchè il cel midura due-tre anni.. la macchina 10.

Vuol dire che oggi in teoria potrei guidare una macchina con su android del 2007. :mbe:

supertigrotto
16-05-2017, 11:16
Sistemi che non verranno mai aggiornati?Se utilizzeranno la politica che usano negli smartphone, avremmo sistemi poco aggiornati e pieni di bachi.Preferirei gnu Linux o Windows per queste cose sinceramente o meglio qnx vista l'elevata stabilità di sistema.

robertob86
16-05-2017, 11:17
@mattia.I --> quante auto guidi all'anno? A livello di qualità per me audi non è nulla di che... parecchio marketing ma di sicuro sono dietro di Volvo.

qboy
16-05-2017, 11:28
Le macchine con più tecnologia senza dubbio le produce Audi, probabilmente le migliori al mondo

tu si che hai capito tutto.... ma devo dire che sono contento che ci sia gente come te che la pensa cosi, almeno la volvo non si svende al trend.

per il resto tutti a lamentarsi di android auto o carplay, ma tesla come pensate che funzioni? è TUTTO infotainment proprietario. o volete dirmi che un sistema proprietario di ogni casa sia meglio.. andate a vedere le recensioni di quello volskwagen e poi ne riparliamo

demon77
16-05-2017, 11:53
per il resto tutti a lamentarsi di android auto o carplay, ma tesla come pensate che funzioni? è TUTTO infotainment proprietario. o volete dirmi che un sistema proprietario di ogni casa sia meglio.. andate a vedere le recensioni di quello volskwagen e poi ne riparliamo

Io non sono contento di android tanto quanto non lo sono dei sistemi proprietari.
In campo aerospaziale dicono: "tutto ciò che non c'è non si può rompere" ;)

s-y
16-05-2017, 12:01
un tempo i parametri per giudicare un'auto erano altri, ma evidentemente era allora che si sbagliava :D

cecofuli2
16-05-2017, 13:38
Ma a nessuno è venuto in mente una cosa: gli sbirri ci multano (più punti patent) se parliamo al cellulare o se guardiamo il cellulare per consultare anche semplicemente il navigatore. Poi però le case automobilistiche ti montano un PC da 2000" sul cruscotto, con il quale puoi interagire tranquillamente per tutto il tempo che vuoi. Solo io vedo una ENORME incongruenza? Ma avete visto il cruscotto della Tesla??? :mbe:

http://www.greenmobilityrental.it/wp-content/uploads/2013/11/2013-Tesla-Model-S-interior-2-a-noleggio-a-lungo-termine-728x455.jpg

A questo punto, facciamo direttamente come con Kitt!!!

http://www.barinedita.it/public/foto_galleria/supercar.jpg

Ad ogni modo, la soluzione più intelligente, per me, sarà quella di un carrozziere di Milano.
Con 1.000 euro ti modifica il cruscotto della tua AudiA3 per alloggiare il tuo Ipad Mini o Samsung TAB S.
Hai sempre con te tutto il necessario e che mi importa di comandare la macchina con il cellulare.

https://www.youtube.com/watch?v=I1XSJcHkaN4

amd-novello
16-05-2017, 13:46
è un controsenso infatti

demon77
16-05-2017, 13:55
Ad ogni modo, la soluzione più intelligente, per me, sarà quella di un carrozziere di Milano.
Con 1.000 euro ti modifica il cruscotto della tua AudiA3 per alloggiare il tuo Ipad Mini o Samsung TAB S.
Hai sempre con te tutto il necessario e che mi importa di comandare la macchina con il cellulare.

https://www.youtube.com/watch?v=I1XSJcHkaN4

Sono d'accordo.
La cosa più pratica è dare la possibilità di alloggiare sul cruscotto il proprio tablet o smartphone e usare direttamente quello.
L'auto condivide via BT o usb il sistema audio e fornisce alimentazione.

Nota:
Oltretutto volere è potere, nel senso che per andare oltre a quanto detto si potrebbe avere una apposita app prodotta dalla casa automobilistica che potrebbe gestire varie cose dell'auto come appunto aria condizionata e via dicendo.
Ma dovrebbe essere un EXTRA non certo l'unica via.

Ovvio che questo però non lo fanno.. molto più redditizio fare il sistema integrato!

devilred
16-05-2017, 14:13

mah!! nutro parecchi dubbi su quello che affermi, sei mai entrato in una lexus?? quelle sono macchine vere. e comunque in tecnologia i jap fanno il mazzo praticamente a tutti e hanno un rapporto qualita'/prezzo/tecnologia che i crucchi possono solo sognare. di basta vedere come si posizionano i crucchi nel mercato americano e asiatico, le prendono di santa ragione dai jap, in america l'auto premium piu' richiesta e' la lexus, i motori piu' affidabili al mondo sono honda seguiti dal gruppo toyota/lexus, i crucchi si piazzano nella classica dei 10 peggiori.

ecco la classifica: http://www.alvolante.it/news/affidabilita-motori-tedesche-sono-messe-male-333520

devilred
16-05-2017, 14:18
Gruppo VW, le auto di cui tutti parlano e tutti vogliono senza una reale ragione.

esatto!! ma stai tranquillo che le osannano sono in italia, le macchine vere sono altre. audi,bmw,vw danno un sacco di problemi e sono fragili a livello di motori, si salva solo mercedes in germania, tutto il resto e' solo "nome" che viaggia tra amici di amici e conoscenti dell'ignoranza. se capisci qualcosa di macchine ne stai alla larga.

amd-novello
16-05-2017, 14:36
le audi le considero vw. ottime macchine ma troppo costose e che se la tirano.

Ratberg
16-05-2017, 18:20
andate a vedere le recensioni di quello volskwagen e poi ne riparliamo

Confermo. Il Discovery Media montato sulle Golf 7 fa ca**re!

Non c'è un touch che non abbia problemi! Ho una semestrale
che perde il touch in alto a sinistra sistematicamente. Interpellato
lo spacciatore di "Vovvàgen" mi ha fatto capire con un giro di
parole che è meglio che sto buono che il mio difetto è niente
e che la "vuvvù" non ci pensa manco per il caxxo a cambiare
quel robo. Allora sono andato a vedere su un po' di forum, anche
internazionali, e mi si è accapponata la pelle! Gente che ha
stramaledetto il giorno che ha comprato quella macchina, che
non ne esce vivo... poi tanto aspettano di portarti a fine garanzia..
alla fine sono tremila maori e allora si che si danno una smossa!

Onestamente questa somiglia a quella che una volta sarebbe
stata una truffa in piena regola, ma adesso funziona così.

Ratberg
16-05-2017, 19:29
Sarà un caso che le auto veramente fighe manco lo contemplano un sistema del genere?
Per esempio se vuoi sulle rolls ti mettono il portasigari e il kit per il picnic, ma l'infotainment no :D

Secondo te, se io mi potessi permettere una Rolls starei qui a perdere del tempo su un forum a rispondere a gente come te?

amd-novello
16-05-2017, 22:51
mmhhhh non mi stupirei li facessero lol

basta far pagare 5000$ all'anno et voila

lucx11
17-05-2017, 00:54

rispetto ad Audi? Qui si parla di perfezione tedesca...non c'è nulla a livello di una A6 o A8
ma basta salire su una A3 per rendersi conto di quanto sia curata
Evidentemente non sei mai salito su una Tesla (al momento come tecnologia regna su tutte le vetture in commercio) o una Mercedes, quelle sono tecnologiche non come le novità che spaccia Audi dove la concorrenza tedesca (Mercedes in questo caso) ha da anni.

Detto ciò Audi come tante altre non inventa una ceppa, i supporti tecnologici su tutte le loro vetture sono sviluppati da magneti Marelli quindi Made in Italy, idem fari etc, la componente motore è per 3/4 sviluppata da Bosch, ciclistica etc da altri fornitori.

ufo1
17-05-2017, 01:00
Quale? 6.0 7.0 8.0?
Dovrà essere sempre online? Superblidato con blotware e pubblicità? Tutte le superc@g@te android (Maps, PLay, music, ecc) inserite a forza? Continui aggiornamenti e connessioni a google service?
E in quanto tempo finisce lo spazio utile di memoria? 3 mesi? 5?

Se vogliono mettere elettronica su una macchina, bene, ma per favore... non Android. Meglio in pc car ben settato a questo punto.

Ma poi, ma chi se le compra? Prezzo/beneficio solo per chi il denaro arriva dai padri e serve a farsi figo?

gianluca.f
17-05-2017, 07:15
Alzare i finestrini con Android. Non vedo l'ora.....

Prima 30 secondi di pubblicità.
Se vuoi abbassarli perchè uno a scorreggiato te la annusi tutta :asd:

per aprire i finestrini servono i permessi di root mi dispiace.

nx-99
17-05-2017, 07:46
Prima 30 secondi di pubblicità.
Se vuoi abbassarli perchè uno a scorreggiato te la annusi tutta :asd:

Amen.

Alekx
17-05-2017, 08:25

Non sai neanche di cosa parli, magari non hai avuto mai ne AUDI ne VOLVO, parli solo per spot pubblicitario. ;)
Per non parlare di marche che gia' ampliamente ti hanno elencato in precedenza.

devilred
17-05-2017, 13:25
Confermo. Il Discovery Media montato sulle Golf 7 fa ca**re!

Non c'è un touch che non abbia problemi! Ho una semestrale
che perde il touch in alto a sinistra sistematicamente. Interpellato
lo spacciatore di "Vovvàgen" mi ha fatto capire con un giro di
parole che è meglio che sto buono che il mio difetto è niente
e che la "vuvvù" non ci pensa manco per il caxxo a cambiare
quel robo. Allora sono andato a vedere su un po' di forum, anche
internazionali, e mi si è accapponata la pelle! Gente che ha
stramaledetto il giorno che ha comprato quella macchina, che
non ne esce vivo... poi tanto aspettano di portarti a fine garanzia..
alla fine sono tremila maori e allora si che si danno una smossa!

Onestamente questa somiglia a quella che una volta sarebbe
stata una truffa in piena regola, ma adesso funziona così.

ecco! finalmente qualcuno che dice la verita', io non capisco perche' gli italiani fanno cosi, se hanno un auto tedesca e gli da problemi se ne stanno zitti al loro posto, se hanno una fiat stanno sempre a spalare merda. la verita' e' che le macchine TEDESCHE, FANNO CAGARE, punto. hanno fatto il boom all'inizio degli anni 90 fino al 2000, dopo solo problemi su problemi. e comunque la tattica di far scadere la garanzia in germania la usano un po' tutti, andate a vedere tutti quelli che hanno acquistato i vari bmw diesel con la distribuzione e l'albero motore progettato male, vogliamo parlare delle testate vw/audi che si crepavano come niente fosse o delle turbine e cambi bmw che esplodevono come dei rospi con una sigaretta in bocca??

qboy
17-05-2017, 16:10
Sarà un caso che le auto veramente fighe manco lo contemplano un sistema del genere?
Per esempio se vuoi sulle rolls ti mettono il portasigari e il kit per il picnic, ma l'infotainment no :D

che io sappia sulle koenigsegg e anche sulle ferrai ci sono le opzioni sia di car play che android auto

amd-novello
17-05-2017, 17:43
che non sono rr o bentley però

qboy
17-05-2017, 19:25
ma non sono neanche fighe, solo lussuose

amd-novello
17-05-2017, 23:11
ognuno c'ha le fighe sue

figa la kojkneennigissen?

deggial
18-05-2017, 20:19
Non ho letto tutti i commenti ma una buona parte sì.
Il concetto è che sfruttando il marketing della tecnologia, i produttori cercano di togliere quanti più pulsanti fisici possibili perchè un touchscreen da 10" gli costa meno.

Esempio dei finestrini: ad oggi le macchine un minimo serie hanno una pulsantiera per finestrino (che aziona il singolo finestrino) più la pulsantiera di comando (a portata del guidatore) per alzare/abbassare/bloccare tutti.
In futuro, non dico che toglieranno subito tutte le pulsantiere (ma ci arriveranno in un futuro prossimo), ma almeno quella di comando la toglieranno per integrare tutto nel touch con risultato di meno pulsanti, meno fili in giro (ci sarà un solo bus che parte dalla centralina e farà il giro dell'auto), meno costi.
Tanto il costo del touch sarà già necessario per navigatore e autoradio... quindi tutto quello che possono togliere dai pulsanti fisici è risparmio per il costruttore.

s-y
19-05-2017, 08:06
probabilmente in certi casi passerà la stessa differenza tra un tastiera touch e una fisica, con impatto quindi anche delle preferenze personali, che (teoricamente...) non dovrebbero essere discusse

più che altro imho dovrebbero cominciare ad essere regolamentati alcuni aspetti, quelli che impattano la sicurezza. e millemila schermi illuminati non mi paiono fatti per non distrarre, potenzialmente. ma ah già, poi ci pensa la macchina da sola a guidare...

s-y
19-05-2017, 08:42
umh, il troppo stroppia, si rischia di fare fatica a individuare
estremo opposto, ma rende imho: i display delle f1, pochi numeri nudi e crudi, probabilmente manco antialiasizzati...
concordo cmq sull'hud, ma vuoi che lo mettano adesso, tagliandosi la possibilità di mangiarci ulteriormente nelle genereazioni successive? alla fine è come per gli smartphone, ma dovrebbe essere gestito da enti super partes, non è la stessa cosa

gd350turbo
19-05-2017, 09:21
Non voglio spoilerare a chi non lo ha visto, ma chi ha visto fast e furious 8, sa cosa potrebbe succedere ( ovviamente fantascienza ) alle auto troppo automatizzate.

gd350turbo
19-05-2017, 10:20
Umm, no...
Christine, è posseduta da uno spirito, in fast & furious 8 sono possedute da un hacker...

demon77
19-05-2017, 10:37
Non voglio spoilerare a chi non lo ha visto, ma chi ha visto fast e furious 8, sa cosa potrebbe succedere ( ovviamente fantascienza ) alle auto troppo automatizzate.

Mio dio.. rabbrividiamo! :ciapet:
F&F ha smesso di avere qualsiasi senso e credibilità dopo il 3.
Solo che siccome li botteghino tira lo stesso sono arrivati a 8... peggio dei cinepanettoni.

gd350turbo
19-05-2017, 11:36
È un film di fantasia, americanata al 1000% !
Visto sotto questa ottica, non è male...

s-y
19-05-2017, 14:54
estremo opposto, dicevo...

cmq vedremo come sarà implementato

io quello che vedo al momento, anzi ormai da tempo, è che le auto vengono pubblicizzate ormai solo per i ninnoli tennologici che ci ficcano dentro, e qualcosa vorrà pur dire... (fermo restando che si vedrà)