PDA

View Full Version : Configurazione mini itx <500€

Damy06
16-05-2017, 00:24
Salve,
ho fatto una prima configurazione della quale avrei il piacere di sentire i vostri pareri e consigli.
Il pc che andrò a montare e ad installare autonomamente sarà un pc da salotto, con sistema operativo Linux Mint, connesso ad un monitor 4k che verrà usato con Kodi per vedere i film.
Inoltre avrà accesi costantemente uno svario di applicativi in background

Un server cups (stampante), qbitTorrent con interfaccia web, server per la vpn (openvpn) e ssh, un server database mysql, un database postgresql con relativi web server apache e ovviamente le web interface di kodi e vlc.

Naturalmente i film non devono risentire di tutti questi applicativi che saranno in background, e le connessioni vpn dovranno essere gestite adeguatamente.
Per il case ho delle limitazioni in quanto deve essere profondo al massimo 37 cm altrimenti non riesco a metterlo nel suo spazio

Ecco la configurazione che mi sono fatto sull'amazzone e di cui chiedo a voi un parere :)

Cpu Intel Core i5-7400 185€
Scheda madre ASRock H110M-ITX/ac 73€
Ram 4x2GB 2133 DDR4 62€
SSD Sandisk Plus 120GB 57.79€ + 2TB WD green (che già ho)
Alimentatore Corsair CX450M 51€
Case iTek Spacebox 34.99€

A questo ho aggiunto un paio di ventole da 10 euro in totale
e un lettore slim che già possiedo

Totale 477,71€

celsius100
16-05-2017, 00:32
Ciao
prova a vedere qui
https://pcpartpicker.com/products/case/#t=11,6,8,9,12,10
se trovi qualceh case ceh ti paice e adatto ai tuoi spazi
l'itek come qualita nn mi convince piu di tanto
x il resto bene ma x codec un po pesantucci su kodi ci metterei una shceda video dedicata, roba entrylevel, sui 100 euro, adesso e appena uscita ad esempio la RX 550 ceh dovrebbe costare anceh qualcosina meno, ma nn tutti gli shop ancora le hanno a disposizione

quanti programmi e di che tipo useresti in contemporanea? xkse senno ti basta e avanza un pentium dualcore da 50 euro come base del pc, altrimenti piu roba fai tutta assieme e piu ti tocca investire sul processore

Damy06
17-05-2017, 19:13
Ciao
prova a vedere qui
https://pcpartpicker.com/products/case/#t=11,6,8,9,12,10
se trovi qualceh case ceh ti paice e adatto ai tuoi spazi
l'itek come qualita nn mi convince piu di tanto
x il resto bene ma x codec un po pesantucci su kodi ci metterei una shceda video dedicata, roba entrylevel, sui 100 euro, adesso e appena uscita ad esempio la RX 550 ceh dovrebbe costare anceh qualcosina meno, ma nn tutti gli shop ancora le hanno a disposizione

quanti programmi e di che tipo useresti in contemporanea? xkse senno ti basta e avanza un pentium dualcore da 50 euro come base del pc, altrimenti piu roba fai tutta assieme e piu ti tocca investire sul processore

Ciao grazie della risposta, molto carino il sito per trovare i case, non lo conoscevo.
I programmi in background sono quelli elencati sul primo post, per la vpn alla bisogna al massimo due o tre client connessi contemporaneamente.
Per il resto a parte vedere i film con Kodi non dovrà fare altro

celsius100
17-05-2017, 22:31
tutti quei programmi in contemporanea mentre gestiscono i client?
come case ne hai trovato qualcuno di tuo gradimento?

Damy06
17-05-2017, 23:24
tutti quei programmi in contemporanea mentre gestiscono i client?
come case ne hai trovato qualcuno di tuo gradimento?

Si tutti quei programmi devono essere attivi contemporaneamente.....
Il case non è un problema....l'i5 può essere sufficiente?

Edit: però forse ho dato un'idea sbagliata, i client sono al massimo 3, diciamo che i server sono attivi per essere usati a livello di studio, non a livello professionale

celsius100
17-05-2017, 23:59
il case va scelto prima xke x sfruttare quella risoluzione con kodi io userei una shceda video dedicata e x farlo xi vuole un case che sia in grado di ospitarla
si 4core dovrebbero cmq essere sufficienti, eventualmetne potresti montar eun ryzen 1500X, 4core/8thread tipo un i7, solo che le schede madri itx ancora qui in italia nn le abbiamo dovresti fartela ordinare