View Full Version : Problema HD portatile
ELGAMOTH
15-05-2017, 16:25
Ciao a tutti,
BIG problem con il mio portatile ASUS N61JQ.
Qualche giorno fa, dopo averlo spento normalmente l'ho riacceso e dopo la schermata di windows mi entra nella modalità recovery ma non riesce a ripristinare il software.
Con un veloce controllo degli errori compare alla fine la scritta NO OS INSTALLED (mi sembra di ricordare).
La mia domanda è la seguente: il contenuto dell'hd è andato o ho modo di recuperarlo?
Avrei a disposizione un SSD da 500 Gb e potrei sostituirlo all'HD interno. Secondo voi avrebbe senso (il portatile lo stavo utilizzando momentaneamente in sostituzione del fisso che sto assemblando un po' alla volta)?
Grazie
Marco Z.
15-05-2017, 16:30
Per vedere se il contenuto è intatto dovresti provare a collegare l'HDD ad un altro PC come HDD secondario. Potrebbe essersi "semplicemente" corrotto il MBR o qualcosa del genere..
gedeone2001
15-05-2017, 16:53
Ciao
conviene togliere il disco e controllarlo su un altro pc , o sullo stesso pc se installi il sistema in un altro disco.
Quando lo colleghi, se non vedi nulla, dovrai provare con qualche tool di recupero a meno che il problema non si HW.
Salutos
ELGAMOTH
15-05-2017, 16:59
Grazie per le risposte.
Quindi mi basta staccare l'hd, recuperare un cavo ed attaccarlo ad un pc esatto?
Il fatto che dovrebbe esserci installato windows sopra potrebbe rompere all'altro pc?
gedeone2001
15-05-2017, 17:06
No , il fatto che c'è win installato l'altro pc non se ne accorge a meno che tu non voglia (o sia impostato) il boot dal tuo disco (es se c'è impostato boot da usb).
Se lo metti su un altro portatile ti servono quei kit usb dove il cavo sata va su usb e il cavo alimentazione va all'alimentatore.
Se lo metti su un fisso molto pobabilmente hai già tutti i cavi dentro (collega da pc spento)
Salutos
ELGAMOTH
15-05-2017, 17:08
No , il fatto che c'è win installato l'altro pc non se ne accorge a meno che tu non voglia (o sia impostato) il boot dal tuo disco (es se c'è impostato boot da usb).
Se lo metti su un altro portatile ti servono quei kit usb dove il cavo sata va su usb e il cavo alimentazione va all'alimentatore.
Se lo metti su un fisso molto pobabilmente hai già tutti i cavi dentro (collega da pc spento)
Salutos
Grazie Mille :D :D
Se hai un CD/chiave USB di installazione del tuo Windows (o un disco di ripristino creato da un computer con lo stesso identico sistema) puoi avviarlo in modalità ripristino.
Troverai il prompt dei comandi dove usando i comandi bootrec potresti recuperare il sistema.
Dai un'occhiata qui:
https://social.technet.microsoft.com/Forums/windows/en-US/7791044e-db7f-4144-a96c-945299811f58/bootmgr-not-found-bootrec-rebuildbcd-and-fixboot-give-element-not-found-error?forum=w7itproinstall
ELGAMOTH
16-05-2017, 09:18
Se hai un CD/chiave USB di installazione del tuo Windows (o un disco di ripristino creato da un computer con lo stesso identico sistema) puoi avviarlo in modalità ripristino.
Troverai il prompt dei comandi dove usando i comandi bootrec potresti recuperare il sistema.
Dai un'occhiata qui:
https://social.technet.microsoft.com/Forums/windows/en-US/7791044e-db7f-4144-a96c-945299811f58/bootmgr-not-found-bootrec-rebuildbcd-and-fixboot-give-element-not-found-error?forum=w7itproinstall
Grazie!
Stasera mi metto in cerca dei CD di Windows e ci provo:D
ELGAMOTH
17-05-2017, 13:41
Ho provato a fare il ripristino ma mi chiede di formattare l'HD.
Ho preso un box esterno con collegamento Sata così vedo se riesco ancora a recuperare i file e lo uso come HD esterno.
Pensavo di installare l'SSD da 500gb. Mi consigliare di reinstallare w7 dai dischi o prendo W10 e lo installo?
Dumah Brazorf
17-05-2017, 14:16
Installa 10 col seriale di 7. Scarica la versione corretta per il tuo seriale. Se hai 7 Home devi installare 10 Home.
ELGAMOTH
17-05-2017, 17:06
Installa 10 col seriale di 7. Scarica la versione corretta per il tuo seriale. Se hai 7 Home devi installare 10 Home.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.