PDA

View Full Version : Reale consumo PC Desktop

Ziba Leah
15-05-2017, 14:25
Ciao a tutti,

stavo valutando di acquistare una piattaforma desktop dalla quale principalmente lavorare (Visual Studio / SQL Server / Unity / Office / React-Native etc).

Attualmente lavoro da un computer portatile con:

i7 4800HQ
16GB Ram
SSD 256 GB
GTX 850M

Facendo comparative online, soprattutto livello "sviluppo", vedo che le modifiche in performance sono "piuttosto risicate" ma, volendo ogni tanto anche giochicchiare con il PC gradirei ugualmente una macchina più performante.

A leggere i TDP di CPU di ultima generazione e, soprattutto, delle VGA, mi rendo conto come queste portino il PC a consumare anche 600 / 800W e mi stavo domandando: quei Watt vengono spesi solo quando il PC è al massimo utilizzo (aka gaming etc)? Oppure sono una base sempre costante?

Quanto è il consumo "su windows e poco più" di un computer del genere?

Considerate che usando il PC anche 12 / 16 ore al giorno la differenza in termini di bolletta può essere sostanziale. Con il Portatile attuale sto tra i 100 e i 200W/h di consumi (+ ovviamente i due schermi esterni), non vorrei che passando al fisso la cosa mi quadruplichi!

Grazie a tutti anticipatamente!

celsius100
15-05-2017, 14:43
Ciao
dei pc di fascia alta o da gaming consumano tanto solo quando spinti al massimo carico, cmq parliamo di 300-350W in media, nn di più
mentre usati x internet e office possono stare anche sotto i 100W
hai un budget max in mente?
nel budget vuoi comprendere anche i costi del sistema operativo, degli accessori, mouse/tastiera, monitor, assemblaggio, ecc...?
hai uno shop preferito da voler usare?
a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
hai esigenze particolari sul formato del case, capienza di hdd/ssd, raid, serve il wifi e cose del genere?

Ziba Leah
15-05-2017, 15:54
Ciao
dei pc di fascia alta o da gaming consumano tanto solo quando spinti al massimo carico, cmq parliamo di 300-350W in media, nn di più
mentre usati x internet e office possono stare anche sotto i 100W
hai un budget max in mente?
nel budget vuoi comprendere anche i costi del sistema operativo, degli accessori, mouse/tastiera, monitor, assemblaggio, ecc...?
hai uno shop preferito da voler usare?
a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
hai esigenze particolari sul formato del case, capienza di hdd/ssd, raid, serve il wifi e cose del genere?

Ciao Celsius, grazie mille della risposta!

Per ora è solo un'idea, sicuramente penso procederò (se procederò) post estate (d'estate lavoro da località balneari e situazioni di mobilità quindi un fisso non mi serve ORA).
Come budget pensavo tra i 700 e 1000€, tastiera/mouse e monitor ho già tutto! Del S.O. ho già le chiavi per le varie MSDN subscription quindi sono apposto!

Shop preferito di solito "trovaprezzi / amazon", esigenze particolari non direi: al max un case non troppo ingombrante e sicuramente silenzioso!

celsius100
15-05-2017, 20:12
Ok bene visto che non è una cosa imminente ne riparliamo tanto usciranno un sacco di cose nuove i prezzi saranno diversi quando hai bisogno di comprarlo ti facciamo una configurazione in quel momento :)

Ziba Leah
16-05-2017, 19:47
Ok bene visto che non è una cosa imminente ne riparliamo tanto usciranno un sacco di cose nuove i prezzi saranno diversi quando hai bisogno di comprarlo ti facciamo una configurazione in quel momento :)

top grazie :)

celsius100
16-05-2017, 21:38
prego :)