PDA

View Full Version : Calibrazione acer predator xb271hb

TrueAncalagon
15-05-2017, 11:36
Salve a tutti ragazzi, ho bisogno di un aiuto per la calibrazione del mio monitor. Avendo due PC ho visto notevoli differenze cromatiche tra questo mio nuovo monitor d il vecchio Samsung. Volendo sistemare la cosa lavorando parecchio sul foto editing mi chiedo se devo accostarmi all'idea di acquistare una sonda tipo spyder 5 o posso far qualcosa manualmente. Su Google trovo molto poco riguardo questo monitor e chiedo aiuto a voi. Anche perché ho letto che non tutte le sonde funzionano bene su tutti i monitor

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

aled1974
15-05-2017, 20:11
dato che il monitor è un TN non si può sperare nei miracoli, anche l'acquisto di una sonda IMHO, visto il tipo di pannello, è un po' uno spreco :stordita:

se hai di fianco un samsung che reputi calibrato, o abbastanza giusto a livello wysiwyg basati su esso e cerca di "calibrare" l'acer tra osd e pannello video per cercare di renderlo il più simile possibile ad esso :)

oppure cerca con google un profilo icc di qualcuno che abbia calibrato il suo acer :sperem:

ciao ciao

TrueAncalagon
06-06-2017, 11:19
Salve a tutti, mi spiace riprendere il discorso ma non ne esco da solo. Ricapitolando, ho due pc in due casa diverse. Il vecchio pc ha due monitor, un lg regalatomi che non sarà costato più di 120 euro e reputo di fascia bassa ed un Samsung del 2006 tn ma calibrato al meglio (non ricordo il modello ma all'epoca l'ho pagato quasi 300 euro e per quanto tn non ho mai avuto grossi problemi). In pratica quello che vedevo sul Samsung rispecchiava quasi fedelmente quello che vedevo sul mio s3, sul s6 e sulla maggior parte dei monitor casalinghi. Mi fidavo abbastanza che i colori e le foto regolate li erano molto simili alle foto stampate. Differenze si ma minime. Ora, sul mio secondo pc ho questo Acer che mi fa dannare sulla calibrazione dei colori. Ci sono 10 anni di gap tecnologico ed il mio Samsung ormai ha i bianchi che tendono al giallo ma la differenza tra una foto sul mio Acer e la versione stampa e vista su altri 5-6 dispositivi é enorme. Devo risolvere il problema e vi giuro che non so più dove sbattere la testa. Non go acquistato nessuna sonda ma ho passato una marea di pagine web sulla calibrazione ed il risultato é sempre simile. Eppure i colori non rispecchiano nemmeno lontanamente la realtà. Avete qualche consiglio? Sto quasi valutando di venderlo per qualcos'altro

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Maxt75
06-06-2017, 18:10
Se ho capito bene il discorso mi sembra che tu abbia sbagliato acquisto. Hai preso un monitor piu adatto al gaming. Se riesci a piazzarlo senza perderci troppo guarda un monitor con pannello IPS. Il cui punto di forza è la fedeltà cromatica, senza concentrarsi troppo sui neri, perché non mi hanno mai soddisfatto nemmeno negli IPS.