PDA

View Full Version : Problema HD e suggerimento su nuovo SSD

svarionman
15-05-2017, 08:56
Ciao, ho l'HD che è in questo mese mi ha fatto un paio di scherzetti.

La configurazione del PC è questa:
MB: AsRock G41C-S
CPU: Intel E8500
Ram: 4GB
HD: 500GB Samsung

Nello specifico, è successo due volte, con più meno la stessa dinamica, questo:

- PC improvvisamente molto lento, con qualche rumorino meccanico.
- PC che si riavvia e compare schermata nera con messaggio di errore HD
- Dopo aver riavviato qualche volta parte la schermata, sempre del BIOS, che dice di non riuscire a caricare windows per problemi a qualche periferica aggiunta di recente e suggerisce di far partire la correzione automatica dei problemi, solo che anche dando OK non riesce poi a farla partire.
- Dopo aver riavviato qualche altra volta, riesce finalmente ad iniziare la risoluzione dei problemi e a quel punto parte il controllo dei dischi da BIOS con una sfilza di messaggi che indicano la correzione di settori del disco o cose del genere.
- Una volta finito (dopo un oretta), il PC si riavvia, riesce a caricare windows, e sembra piano piano tornare alla normalità, pur con qualche saltuario lag nell'apertura dei programmi.
- Facendo partire lo scandisk da windows, non segnala ulteriori problemi al disco.

Visto che la cosa si è ripetuta due volte nell'ultimo mese, l'idea che mi sono fatto è che l'HD inizi a dare dei problemi. Pensavo quindi di prendere un SSD in modo da mettere lì sopra almeno il sistema operativo e programmi principali.

Mi chiedo però se posso secondo voi fare ancora affidamento sul vecchio HD come HD secondario o se conviene, per evitare blocchi definitivi e perdita di dati, cestinarlo e prendere altro. L'idea iniziale era infatti quella di prendere un SSD da 250GB e lasciargli affiancato quello vecchio da 500GB, ma a questo punto converrebbe forse prendere direttamente un SSD da 512GB o al limite SSD da 250 più nuovo HD meccanico da 512GB (anche se la differenza di spesa tra le due soluzioni non è così tanta)?

Avete inoltre qualche modello in particolare di SSD da consigliarmi?
Vedo che per il 250 GB siamo attorno ai 90€, mentre per il 512 sui 140€ (:rolleyes:)

tallines
15-05-2017, 18:40
Mi chiedo però se posso secondo voi fare ancora affidamento sul vecchio HD come HD secondario
Ciao, da quello che è successo sembra da cambiare .

Prova postare un' immagine di CrystalDiskInfo freeware, sullo stato di salute dell' hd, con tutti i dati Smart visibili .

L' immagine la puoi postare anche, caricandola, se vuoi, su > Postimage - No expiration - Anteprima per forum .
o se conviene, per evitare blocchi definitivi e perdita di dati, cestinarlo e prendere altro.
Probabile questa ultima tua idea .
L'idea iniziale era infatti quella di prendere un SSD da 250GB e lasciargli affiancato quello vecchio da 500GB, ma a questo punto converrebbe forse prendere direttamente un SSD da 512GB o al limite SSD da 250 più nuovo HD meccanico da 512GB (anche se la differenza di spesa tra le due soluzioni non è così tanta)?
Meglio ssd da 250 + hd da 512 o anche da 1 Tb .
Avete inoltre qualche modello in particolare di SSD da consigliarmi?
Vedo che per il 250 GB siamo attorno ai 90€, mentre per il 512 sui 140€ (:rolleyes:)
Kingston, Sandisk, Crucial, Intel, Samsung e Toshiba .

Fai un giro e vedi i prezzi .

svarionman
16-05-2017, 20:33
Ciao, grazie per le risposte....oggi ho ordinato un SSD, nel frattempo ecco qua lo stato dell'HD attuale secondo CrystalDiskInfo:

https://postimg.org/image/div5ektq5/

Qua invece il test con CrystalDiskMark:

https://postimg.org/image/ikky4ueor/

Qualcuno mi aiuta a capire i risultati?

tallines
17-05-2017, 12:06
Lo stato di salute dell' hd della Sansung è pessimo........

Hai errori alla voce Settori scrittura pendente, con in più i Valori alla colonna Attuale e Peggiore (di solito si guarda alla colonna Attuale) diminuiti .

Adesso ti spiego .

I valori alle colonne Attuale, Peggiore e Soglia sono preimpostati dai costruttori degli hd stessi o degli ssd .

Il valore Soglia, non cambia mai .

I valori Attuale e Peggiore possono cambiare, diminuendo .

Ossia se il valore preimpostato era 100 o peggio ancora se era 252 come le voci sotto e sopra (C4 e C6) ed è sceso a 83........è malissimo........

Più il valore, si avvicina al Valore Soglia, più aumentano i problemi all' hd .

Già il fatto che il valore alla colonna Attuale è sceso e non è più quello preimpostato, è gravissimo...........

In più >

hai errori anche alla voce > Errori CRC UltraDMA, che evidenzia gli errori durante il trasferimento dei dati .

Il colpo di grazia dell' hd è la prima voce > Errori lettura .

Questa voce >

indica il numero delle volte in cui è capitato un errore di lettura hardware avvenuto leggendo un dato dalla superficie del disco.

Un valore diverso da zero indica un problema della superficie del disco o delle testine di lettura/scrittura.

Quindi la superficie del disco sta andando, o meglio ha già iniziato a rovinarsi, magari anche con l' aiuto delle testine..........che invece di leggere e poi scrivere i dati......lavorano male.......... e più usi l' hd, più le testine rovinano la stessa superficie del disco.............

Quel disco è da cambiare immediamente .

Il test di CrystalDiskMark, evidenzia lo stato di salute dell' hd...........

svarionman
18-05-2017, 15:58
Ti ringrazio per l'esaustiva spiegazione. Appena posso monto l'SSD e traferisco i dati.

Nel caso volessi clonare il sistema operativo senza reinstallarlo, ci sono dei programmi free consigliabili?

tallines
18-05-2017, 18:26
Su nuova unità, che sia hd o ssd, sarebbe meglio fare un' installazione pulita .

Se vuoi clonarlo, con Macrium Reflect, Todo Backup, CloneZilla, Aomei Backupper, tutti freeware, ma io non lo farei..........