PDA

View Full Version : Win 10 e primo utilizzo.

Robby Naish
14-05-2017, 14:05
Ciao ragazzi,

Oggi grazie ai mega sconti che sta facendo la famosa catena per festeggiare ingresso in borsa, ho preso per la ragazza un portatile Asus con Windows 10.
Ho sempre usato seven, quindi vi chiedo alcune semplici cosette.

1) Quando aprii la prima volta il mio attuale laptop con seven durante la prima configurazione mi chiese di fare un backup totale inclusa partizione di ripristino nascosta. Qui nulla.
La faccio da pannello di controllo? O c'è qualche soluzione migliore?
2) Ha già office 365 installato. Credo che sia una versione prova. Voglio evitare di farlo partire e fargli installare tanta mondezza, considerando che poi userò o libre o openoffice. Preferibile eliminare subito.?
3) Qualche link per i migliori setting iniziali? In pratica cosa disabilitare e disinstallare (mi pare pieno di roba inutile) , cosa installare per uso home , etc etc
Io metterei, Avg, IrfanView, ZoneAlarm, mpc-hc, Firefox, Skype

Grazie
Ale

tallines
14-05-2017, 14:17
Ciao ragazzi,

Oggi grazie ai mega sconti che sta facendo la famosa catena per festeggiare ingresso in borsa, ho preso per la ragazza un portatile Asus con Windows 10.
Ho sempre usato seven, quindi vi chiedo alcune semplici cosette.

1) Quando aprii la prima volta il mio attuale laptop con seven durante la prima configurazione mi chiese di fare un backup totale inclusa partizione di ripristino nascosta. Qui nulla.

Ciao, se vuoi, puoi fare il backup, con tool freeware tipo Acronis True Image, Todo Backup, CloneZilla.....
2) Ha già office 365 installato. Credo che sia una versione prova. Voglio evitare di farlo partire e fargli installare tanta mondezza, considerando che poi userò o libre o openoffice. Preferibile eliminare subito.?
Disinstallalo .
3) Qualche link per i migliori setting iniziali? In pratica cosa disabilitare e disinstallare (mi pare pieno di roba inutile) , cosa installare per uso home , etc etc
Antivirus lassia stare, non occorre installare niente in W10, basta tenerlo aggiornato e stare attenti a dove si va.........

Al limite quando serve usa Malwarebytes Anti-malware freeware, versione installer e AdwCleaner freeware, standalone .

ZoneAlarm...esiste ancora.....:rolleyes: non scherziamo......non vorrai installare.........:doh: lascia stare.......zonealarm non serve.........

In W10 sia l' antivirus che il firewall, sono stati migliorati e di molto anche .

Gli altri programmi li puoi installare .

Le app, se vuoi, le puoi disabilitare >

https://www.windowsblogitalia.com/2015/12/disabilitare-app-in-background/

o disinstallare >

https://www.windowsblogitalia.com/2015/08/come-rimuovere-le-app-di-sistema-in-windows-10/

Robby Naish
14-05-2017, 14:41
Grazie per veloce risposta....

Ma il backup che ha windows di suo, non va bene?

Ho Acronis per WD, devo vedere che HD ha questo Asus...

Riguardo a zonealarm, onestamente lo uso e mi fa "Piacere" che mi avvisa quando qlc programma o altro cerca di connettersi ad internet, poi sta a me decidere se farlo passare o meno ;)

Il portatile l'ho comprato qui, ma verrà usato in Russia. Vorrei quindi metterlo nel modo migliore possibile per tentar di scongiurare possibili rogne :)

Firefox va bene con win10? Vorrei evitare, se possibile, Edge e Chrome

Start ha una marea di cose, shop, xbox, Asus gift etc etc... tolgo tutto?

Grazie
Ale

tallines
14-05-2017, 17:08
Grazie per veloce risposta....

Ma il backup che ha windows di suo, non va bene?
Si, però diciamo che con programmi esterni è più facile .

Ho Acronis per WD, devo vedere che HD ha questo Asus...
Ok
Riguardo a zonealarm, onestamente lo uso e mi fa "Piacere" che mi avvisa quando qlc programma o altro cerca di connettersi ad internet, poi sta a me decidere se farlo passare o meno ;)

Il portatile l'ho comprato qui, ma verrà usato in Russia. Vorrei quindi metterlo nel modo migliore possibile per tentar di scongiurare possibili rogne :)
Se lo vuoi tenere, tienilo .

Firefox va bene con win10? Vorrei evitare, se possibile, Edge e Chrome
Si usa Firefox, se ti piace .

Edge che non ti venga in mente di disintallarlo ....lascialo cosi, non lo usi e basta .
Start ha una marea di cose, shop, xbox, Asus gift etc etc... tolgo tutto?
Se vuoi le disattivi o le disinstalli .

Robby Naish
14-05-2017, 19:12
Allora l'hard disk per la tua felicità è un Hitachi, hgst hts5450a7e680.
Se non ricordo male a te piacciono tanto. ;)
Quindi niente Acronis. Qlc di ottimo e free anche per dividere la partizione unica?

Poi una cosa strana, la partizione di primaria efi e di ripristino sono vuote!!! Com'è possibile?

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170514/42ceff12c85543a5e4f3b94f82f33021.jpg

Un altra cosa un minimo preoccupante... Oggi ho solo acceso per la prima volta, disabilitati i vari feedback che dovrebbe inviare a MS, poi ho messo in ibernazione chiudendo schermo. Dopo qlc ora, senza motivo, la ventola ha cominciato a girare al max, aperto schermo ma rimaneva nero. Premuto power, niente. Sempre ventola al max. Ho tenuto premuto power per un paio di secondi, ha fatto boot e sembra ok. Che sarà successo? Non l'ho nemmeno connesso ad internet, è proprio verginello. Devo preoccuparmi?

Grazie per la pazienza

Ale

tallines
14-05-2017, 20:35
Allora l'hard disk per la tua felicità è un Hitachi, hgst hts5450a7e680.
Se non ricordo male a te piacciono tanto. ;)
Ti ricordi bene :p
Quindi niente Acronis. Qlc di ottimo e free anche per dividere la partizione unica?
Dai un' occhiata > qui (http://www.techsupportalert.com/best-free-drive-cloning-software.htm)
Poi una cosa strana, la partizione di primaria efi e di ripristino sono vuote!!! Com'è possibile?
In che senso sono vuote ?

Perchè non hanno la lettera ?

Appaiono come devono apparire .
Un altra cosa un minimo preoccupante... Oggi ho solo acceso per la prima volta, disabilitati i vari feedback che dovrebbe inviare a MS, poi ho messo in ibernazione chiudendo schermo. Dopo qlc ora, senza motivo, la ventola ha cominciato a girare al max, aperto schermo ma rimaneva nero. Premuto power, niente. Sempre ventola al max. Ho tenuto premuto power per un paio di secondi, ha fatto boot e sembra ok. Che sarà successo? Non l'ho nemmeno connesso ad internet, è proprio verginello. Devo preoccuparmi?
Non saprei come mai il computer nuovo tira certi numeri.....comunque c'è sempre la garanzia minimo di un anno, nel caso continui a dar di testa.....

Controlla lo stato dell' Hitachi con CrystalDiskInfo freeware, anche se il pc è nuovo, mai dire mai.........

Robby Naish
14-05-2017, 21:11
Le due partizioni se dai un occhio alla foto, sono vuote. 100% spazio disponibile...
Sul mio vecchio asus quella di ripristino è quasi totalmente piena.

Ciao

aled1974
14-05-2017, 22:59

ti ha già risposto tallines :mano:

dura un anno e poi tocca pagare, IMHO se comunque devi usare libre/open-office sega da subito

no AVG no dai, è nelle migliori delle ipotesi uno spyware https://www.tomshw.it/avg-vendera-dati-degli-utenti-tenere-gratis-suo-antivirus-70279. Come antivirus io uso avira e mi ci trovo bene, ma puoi usare anche altri, basta che non sia avg

zonealarm è da una vita che non lo uso più e non ne sento la mancanza

irfanview e firefox invece li uso ancora con molta soddisfazione :mano:

per skype, solo se ti serve, da poco prima che passasse nelle mani di microsoft fino ad ora in tanti si lamentano di vari problemi

ciao ciao

tallines
15-05-2017, 14:07
Le due partizioni se dai un occhio alla foto, sono vuote. 100% spazio disponibile...
Sul mio vecchio asus quella di ripristino è quasi totalmente piena.

Ciao
Si, sembra che siano vuote, ma.......se la partizione EFI da 260 Mb fosse vuota........come fa il pc ad avviarsi ?

La partizione EFI serve per il boot del SO installato in modalità Uefi .

La partizione da 499 Mb serve per ripristinare il SO se per esempio arriva un lampo e la corrente si interrompe o se il pc viene chiuso, staccando per errore la corrente, senza arrestarlo .

Quando torna la corrente e tu avvii il pc, questo si ripristina da solo, allo stato in cui era prima che andasse via la corrente .

Comunque volendo puoi reinstallare da zero W10, scaricandoti l' iso dalla Microsoft e vedrai che la partizione di avvio (Partizione di sistema EFI) e di ripristino, si ricreano .

Robby Naish
15-05-2017, 14:43
Si, ma lo devo prtare alla ragzza in Russia, e vorrei evitare fare casini....

c'è modo di vedere se siano realemente vuote? La cosa un pelino mi preoccupa, in particolare per quella di ripsristino.

WIndows non risult aattivato, ci sono tutti asterschi..... ma sul portatile non c'è nessun adesivo MS com seriale.... fa da solo tramite il bios?

Grazie a tutti
Ale

tallines
15-05-2017, 15:58
Si, ma lo devo prtare alla ragzza in Russia, e vorrei evitare fare casini....

c'è modo di vedere se siano realemente vuote? La cosa un pelino mi preoccupa, in particolare per quella di ripsristino.

Se Gestione disco dice che sono vuote le due partizioni.....ma mi sembra strano........

Reinstallare W10 tramite Iso ufficiale della Microsoft, stai 25 minuti .
WIndows non risult aattivato, ci sono tutti asterschi..... ma sul portatile non c'è nessun adesivo MS com seriale.... fa da solo tramite il bios?
Il fatto che non c'è nessun adesivo, la famosa etichetta adesiva, che era il COA, è normale che non ci sia più, da W8 in poi....

Il product-key è memorizzato nell' Uefi .

Per risalire al product-key puoi usare software freeware tipo ProduKey della Nirsoft .

Il fatto che non sia attivato, mi sembra strano..................ma dove è stato acqistato questo pc ?......

Dove vedi gli asterischi...?

Per vedere se W10 è attivato :

- Pannello di controllo - Sistema - Attivazione di windows

poi

- Impostazioni - Aggiornamento e sicurezza - Attivazione

poi

- digita cmd da Start/Cerca, quando si apre la finestra dei prompt dei comandi digita > slmgr -xpr

Per vedere che Versione e Build ha W10 nel pc acquistato, digita in Start/Cerca > winver

Robby Naish
15-05-2017, 17:16
Q!uesti sono gli asterischi

http://i1165.photobucket.com/albums/q584/alexelaura/pc1.jpg

Pc preso da Unieuro

Ora si è ripresentato il blocco.

Situazione precisa. Pc lasciato da solo andare in stdby con schermo aperto.
Dopo un oretta l'ho ripreso, c'era la lucetta in basso accesa, ma non in blinking come quando chiudo lo schermo.

Tocco tutti i tasti, niente. nemmeno il power. Tocco il pad, e partono le ventole al max.
Posso solo spengere tenendo premuto il tasto power

Questa è la config risparmio...

http://i1165.photobucket.com/albums/q584/alexelaura/Pc2.jpg

Lo riporto?

Ciao
Ale

tallines
15-05-2017, 18:42
Q!uesti sono gli asterischi
Sicuro che sono asterischi ?

Questa > X, per me è una X

questo > * è un asterisco :)

Infatti non capivo dove li vedevi.......:)
Pc preso da Unieuro

Ora si è ripresentato il blocco.

Situazione precisa. Pc lasciato da solo andare in stdby con schermo aperto.
Dopo un oretta l'ho ripreso, c'era la lucetta in basso accesa, ma non in blinking come quando chiudo lo schermo.

Tocco tutti i tasti, niente. nemmeno il power. Tocco il pad, e partono le ventole al max.
Posso solo spegnere tenendo premuto il tasto power

Questa è la config risparmio...

Lo riporto?
Hai provato gli altri comandi per vedere cosa ti dice sull' attivazione ?

Oltre ai comandi di cui sopra, prova anche a dare il comando in Start/Cerca > slmgr.vbs -dlv + Invio

Cosa esce alle voci:

- Stato di licenza

- Numero di ripristini

Prova anche, a vedere con CrystalDiskInfo freeware, lo stato di salute dell' hd, magari esce qualcosa, poi....

Robby Naish
15-05-2017, 18:52
Scusami, hai ragione ... sono delle "X", ma quando l'ho acceso in quel momento ero senza occhiali e mi sembravano asterischi :D :D :D

Ho fatto meglio... andato da Unieuro e me lo hanno cambiato al volo. 10 e lode su assistenza... pensavo di rimpiangere Amazon...

Cmq speriamo bene.... domani provo questo nuovo

Grazie

tallines
15-05-2017, 18:56
Scusami, hai ragione ... sono delle "X", ma quando l'ho acceso in quel momento ero senza occhiali e mi sembravano asterischi :D :D :D
Ok :)
Ho fatto meglio... andato da Unieuro e me lo hanno cambiato al volo. 10 e lode su assistenza... pensavo di rimpiangere Amazon...
Speedy Ale, bravo :sofico:
Cmq speriamo bene.... domani provo questo nuovo
Controllalo appena puoi:

- se è attivato, se si vedono le lettere o........:)

- quante partizioni ha, se sono piene, vuote....

- se tira numeri come il pc che hai riportato........:)

Robby Naish
17-05-2017, 06:19
Ciao,

Purtroppo anche quello nuovo ha lo stesso problema.

Fatto partire per la prima volta il PC, senza connessione ad internet.
Riavviato e lasciato in attesa nel momento che dovrei mettere la password di Windows. Lascio così, dopo qlc minuto va in stby e si spegne hard disk. Comincia a lampeggiare il led. Chiudo schermo e il led continua a lampeggiare. Lo lascio così. Dopo circa tre ore senza che nessuno lo toccasse, partono le ventole al massimo e posso sbloccare la cosa solo tenendo premuto qlc secondo il tasto power.
Comincio a pensare sia qlc in Windows, che dite? Uffffffff

Altro problema almeno per me.
Ho provato ad entrare nel BIOS per cercare di capire come accedere al eventuale ripristino come da fabbrica.
Il BIOS ha pochissime scelte attivabili, la più assurda, e spero di sbagliare, non mi fa scegliere da cosa fare boot. Solo dal hard disk. E se voglio da DVD o usb??

Allego screenshoot del BIOS

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170517/c0eaabb729341d6b79dbdd33f6cac0e2.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170517/dfd8fc58164766cdaf551497ec98be9a.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170517/6e3047932ab32b7f1af31a37e2f87a85.jpg

Ragazzi aiutatemi, che tra qlc giorno dovrei portarlo in Russia e non vorrei poi la ci fossero dei problemi.

Grazie a tutti

Ale

Robby Naish
17-05-2017, 06:37
Questo è il colpevole

http://icecat.us/it/p/asus/90nb09c8-m02250/notebook-portatili-F555YI-XX134T-32884068.html

zappy
17-05-2017, 10:09
...La partizione da 499 Mb serve per ripristinare il SO se per esempio arriva un lampo e la corrente si interrompe o se il pc viene chiuso, staccando per errore la corrente, senza arrestarlo .
Quando torna la corrente e tu avvii il pc, questo si ripristina da solo, allo stato in cui era prima che andasse via la corrente ...
non credo sia quello lo scopo della partizione.
il "recupero" che dici tu lo fanno anche macchine SENZA partizione di recupero (è una funzionalità dei filesystem journaled come ntfs o ext4), quindi quella lì serve ad altro (punti di ripristino e roba simile, anche se mi sembra molto piccola...)

zappy
17-05-2017, 10:55
...
basta che siano formattate NON in ntfs e le vede vuote... probabilmente sono in un filesystem linux, prova a vederle con un sistema linux

zappy
17-05-2017, 11:04
...Comincia a lampeggiare il led. Chiudo schermo e il led continua a lampeggiare. ...
Comincio a pensare sia qlc in Windows, che dite? Uffffffff
probab. è sospeso, non ibernato... o cmq sospensione ibrida.

Il BIOS ha pochissime scelte attivabili, la più assurda, e spero di sbagliare, non mi fa scegliere da cosa fare boot. Solo dal hard disk. E se voglio da DVD o usb??
'sto uefi mi sembra che anzichè a vantaggio dell'utente sia a vantaggio di sw e hw houses... :mad:

potrebbe essere dovuto al fatto che c'è attivo il secureboot. cerca se c'è qualche opzione per avvio legacy o similari e attivala.

tallines
17-05-2017, 13:53
Ciao,

Purtroppo anche quello nuovo ha lo stesso problema.
Ancora.....

A parte che tutte ste cose qui io le farei o le farei fare nel negozio dove prendo il pc......

tra cui vedere se è attivato, come mettere il boot anche da cd/dvd e usb.......perchè va in standby

Questo per dire, che non ti abbiano venduto un pc fallato.............

Vai in Opzioni risparmio energia e metti tutte le voci su Mai.......
Altro problema almeno per me.
Ho provato ad entrare nel BIOS per cercare di capire come accedere al eventuale ripristino come da fabbrica.
Per avviare il boot da cd/dvd e da usb, devi selezionare la voce Launch CSM, più il resto >

https://www.asus.com/it/support/faq/1013017/

tallines
17-05-2017, 13:59
non credo sia quello lo scopo della partizione.
il "recupero" che dici tu lo fanno anche macchine SENZA partizione di recupero (è una funzionalità dei filesystem journaled come ntfs o ext4), quindi quella lì serve ad altro (punti di ripristino e roba simile, anche se mi sembra molto piccola...)
E allora a cosa serve ?

Perchè non riporta il pc all stato di fabbrica, per riportarlo allo stato di fabbrica deve esserci una partizione, almeno di 10 Gb .

Punti di ripristino no, perchè a punti di ripristino disattivati, mi è andata via la corrente e al ritorno della corrente elettrica, riacceso il pc, è ritornato a come era prima che andasse via la corrente stessa .

zappy
17-05-2017, 14:11
E allora a cosa serve ?

Perchè non riporta il pc all stato di fabbrica, per riportarlo allo stato di fabbrica deve esserci una partizione, almeno di 10 Gb .

Punti di ripristino no, perchè a punti di ripristino disattivati, mi è andata via la corrente e al ritorno della corrente elettrica, riacceso il pc, è ritornato a come era prima che andasse via la corrente stessa .
infatti trovo anche io che sia piccola.
ma non serve per ripristinare dopo un blackout.
forse è relativa a UEFI e contiene strumenti di diagnostica.

tallines
17-05-2017, 14:18
infatti trovo anche io che sia piccola.
ma non serve per ripristinare dopo un blackout.
forse è relativa a UEFI e contiene strumenti di diagnostica.
Forse serve per avviare il ripristino di W10, ossia appare la stessa schermata che apparirebbe, avviando l' Iso di W10 e selezionando alla schermata Installa, la voce in basso a sinistra > Ripristina il computer .

Robby Naish
17-05-2017, 15:08
Grazie a tutti ragazzi.....

vediamo se riesco a risolvere qualcosa....

Intanto la Faq che mi ha segnalato Tallines mi ha risolto il problema dei boot.
Disabilitare il secureboot, cosa comporta?

Veniamo al "bug", delle ventole impazzite.

@zappy
"probab. è sospeso, non ibernato... o cmq sospensione ibrida."

Ti spiego meglio ultimo test. Acceso. Arrivato alla richiesta pw per far partire windows, lo lascio lì.
Dopo un po si spenge schermo e poi HD. Appena vedo che il led lampeggia, e quindi è ibernato. Chiudo lo schermo.
Quindi Laptop chiuso. Led lampeggiante. fermo sulla scrivania.
Ieri dopo cica 3 ore, senza che nessuno lo toccasse, sono partite le ventole al massimo. Ho aperto schermo, ma ho solo potuto spengerlo con tasto power premuto per un po di secondi... non dava segni di vita.

@Tallines.
Si hai ragione che al negozio avrei dovuto farmelo testare, ma mai avrei pensato ad una partita difettosa...se veramente è così, o un problema di Windows con qualche driver.

Aggiornamento sull'attivazone

Ecco la cosa strana.... da una parte ho le "X", e mi chiede di attivarlo, altra parte vedo il seriale...

Che vuol dire?

http://i1165.photobucket.com/albums/q584/alexelaura/Asus1.jpg

Ultima domanda, per il momento :D :D

Come caxxx si va in recovery? Se voglio far partire la recovery, il classico f9 o alt+f9 asus non funziona... ho veramente provato quasi tutte le combinazioni :)

Grazie di cuore a tutti
Ale

tallines
17-05-2017, 19:49
Grazie a tutti ragazzi.....

vediamo se riesco a risolvere qualcosa....

Intanto la Faq che mi ha segnalato Tallines mi ha risolto il problema dei boot.
Disabilitare il secureboot, cosa comporta?
Parte di UEFI è Secure Boot, una funzionalità che – in breve – permette di eseguire sul computer solo ed esclusivamente software autorizzato dal produttore del sistema. (https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Secure-Boot-e-Windows-a-cosa-serve-e-come-si-disattiva_12087)

@Tallines.
Si hai ragione che al negozio avrei dovuto farmelo testare, ma mai avrei pensato ad una partita difettosa...se veramente è così, o un problema di Windows con qualche driver.
Che la partita sia difettosa o meno, io chiedo visto che pago, o no ? :)

Cosi magari anche loro si accorgono che il pc è difettoso e che magari fa parte di una partita difettosa .
Aggiornamento sull'attivazone

Ecco la cosa strana.... da una parte ho le "X", e mi chiede di attivarlo, altra parte vedo il seriale...

Che vuol dire?
Ti ho già suggerito come vedere se il SO è attivato e come trovare il product-key .

Ma il tuo pc sembra non essere attivato..........

Nella seconda immagine, non c'è il product-key, ma l' ID hardware che è una cosa differente .

Il product-key è composto da una secuenza alfanumerica di 25 caratteri, divisa in 5 parti o sezioni, come mostra la prima immagine .
Ultima domanda, per il momento :D :D

Come caxxx si va in recovery? Se voglio far partire la recovery, il classico f9 o alt+f9 asus non funziona... ho veramente provato quasi tutte le combinazioni :)
Il tasto F9 non è supportato da W10 negli Asus..................

https://www.asus.com/it/support/faq/1013099/

Scaricati L' Asus Recovery >

https://www.asus.com/it/support/faq/1013001/

In più con WinRe >

Windows 10 - Come ripristinare il sistema alle impostazioni di fabbrica? (https://www.asus.com/it/support/FAQ/1013965)

Che poi la Recovery ti riporta il SO alle impostazioni di fabbrica giusto ?

Ti prepari una pendrive con l' Iso di W10 già pronta e fai prima :)

Controlla se in Gestione disco c'è una partizione di ripristino di circa 10-12 Gb o meno.

zappy
17-05-2017, 22:50
...Ti spiego meglio ultimo test. Acceso. Arrivato alla richiesta pw per far partire windows, lo lascio lì.
Dopo un po si spenge schermo e poi HD. Appena vedo che il led lampeggia, e quindi è ibernato. Chiudo lo schermo.
Quindi Laptop chiuso. Led lampeggiante. fermo sulla scrivania.
Ieri dopo cica 3 ore, senza che nessuno lo toccasse, sono partite le ventole al massimo. Ho aperto schermo, ma ho solo potuto spengerlo con tasto power premuto per un po di secondi... non dava segni di vita.
se il led lampeggia di solito significa che non è ibernato (suspend to disk), è solo in sospensione/risparmio energetico (suspend to ram).
posso ipotizzare che:
1) dopo le 3 ore qualcosa l'abbia fatto riavviare, ma ha dei problemi a de-sospendersi.
2) la sospensione non spegne correttamente la cpu, che si scalda.

che questo sia dovuto a win, a driver fallati, o a difetti insiti nell'hw/bios, non so dirlo.

Robby Naish
18-05-2017, 06:17
Buongiorno ragazzi,

allora ieri ho contattato assistenza Asus, e mi hanno detto di seguire questa procedura per il problema dell'ibernazione pazza

https://www.asus.com/it/support/FAQ/1016000

Questo l'ho trovato io e sembra qlc di similare

https://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/windows_10-power/restart-and-sleep-issue-in-asus-x450lcp-windows-10/e4d31e39-6750-49b6-9ad6-9c103a58183b

Però qui parla di Chpset Intel. Io ho una Cpu AMD A8, non so onestamente se il chipset di cui si parla sia lo stesso.

Nel caso fosse corretto, c'è modo di trovare quel file senza dover farlo ricercare al pc? Poiche come avevo detto essendo un regalo vorrei darlo funzionante ma vergine... poi se lo aggiorna etc etc

Avrei trovato questo, ma non è per questo portatile

http://asusdriversdownload.net/zn240ic-windows-10-64bit-drivers/?id=15742

Questo è il link che mi ha dato sempre l'assistenza per i vari file

https://www.asus.com/supportonly/F555YI/HelpDesk_download

Ho dovuto cheiderlo a loro in quanto mettendo il modello esatto del mio, usciva pochissimi risultati di qualche negozio italiano e basta...:muro:

@Tallines
Ma la iso sulla penna implica che lo devo reinstallare oppure dici la iso di un "immagine" fatta con qlc programma, tipo Acronis per esempio?

Inoltre, cosa implica se non lo attivo?

@zappy
Guarda cosa ho scritto poco sopra sotto suggerimento asssistenza Asus. Che ne pensi?

Grazie a tutti

Buona giornata
Ale

zappy
18-05-2017, 09:35
il problema sembra quello, almeno in parte, ma se il tuo è amd non è intel...
a meno che non si riferiscano a qualche chip della intel relativo al power management, e non al chipset propriamente detto.
cmq x toglierti il dubbio, in gestione risorse puoi vedere se c'è qlc relativo ad intel, anche se ne dubito.

tallines
18-05-2017, 11:18
Buongiorno ragazzi,

allora ieri ho contattato assistenza Asus, e mi hanno detto di seguire questa procedura per il problema dell'ibernazione pazza

https://www.asus.com/it/support/FAQ/1016000
Hai risolto o no ?

Questo l'ho trovato io e sembra qlc di similare

https://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/windows_10-power/restart-and-sleep-issue-in-asus-x450lcp-windows-10/e4d31e39-6750-49b6-9ad6-9c103a58183b

Però qui parla di Chpset Intel. Io ho una Cpu AMD A8, non so onestamente se il chipset di cui si parla sia lo stesso.

Nel caso fosse corretto, c'è modo di trovare quel file senza dover farlo ricercare al pc? Poiche come avevo detto essendo un regalo vorrei darlo funzionante ma vergine... poi se lo aggiorna etc etc

Avrei trovato questo, ma non è per questo portatile

http://asusdriversdownload.net/zn240ic-windows-10-64bit-drivers/?id=15742

Questo è il link che mi ha dato sempre l'assistenza per i vari file

https://www.asus.com/supportonly/F555YI/HelpDesk_download

Ho dovuto cheiderlo a loro in quanto mettendo il modello esatto del mio, usciva pochissimi risultati di qualche negozio italiano e basta...
Per il driver della AMD, lo disinstalli da Gestione dispositivi e poi lo ri-installi sempre da Gestione dispositivi, riavii il portatile e vedi come si comporta .
@Tallines
Ma la iso sulla penna implica che lo devo reinstallare oppure dici la iso di un "immagine" fatta con qlc programma, tipo Acronis per esempio?

Inoltre, cosa implica se non lo attivo?
Non devi attivare niente.........scarichi l' Iso di W10 dal sito della Microsoft..............e poi la prepari su una pendrive di 4 Gb con Rufus freeware .

Cosi che, se per ipotesi in Russia succede qualcosa, chi utilizza il pc ha già la pendrive pronta per l' installazione .
A parte che....con tutti sti problemi io tornerei in negozio e chiederei lumi.....magari cambierei anche marche di portatile.......

Non ho capito la storia dell' attivazione...prima cosa che chiederei acquistando un pc con SO pre-installato .

Robby Naish
18-05-2017, 17:20
Eccomi qui a rompervi...... :muro: :mc:

Allora, per il problema dell'attivazione sembra sia solo perche non ho mai connesso il pc ad internet.. stasera proverò

Per il discorso del driver che puo creare problemi, quello che mi hanno suggerito alla chat Asus è per chipset Intel, io Ho cpu AMD, non credo che il chipset sia intel, quindi non ho voluto provare e fare casini

Nel caso, come posso trovare quel driver esatto senza fargli fare aggiornamento a tutto?

Soluzione è disabilitare aggiornamenti , ma mi pare con win 10 è un casino, vero?

Grazie
Ale

tallines
18-05-2017, 19:32
Eccomi qui a rompervi...... :muro: :mc:

Allora, per il problema dell'attivazione sembra sia solo perche non ho mai connesso il pc ad internet.. stasera proverò
Non hai risposto alle domande fatte...hai risolto con l' ibernazione ?

Io davo per scontato che tu fossi già andato on line, ale..........:)
Per il discorso del driver che puo creare problemi, quello che mi hanno suggerito alla chat Asus è per chipset Intel, io Ho cpu AMD, non credo che il chipset sia intel, quindi non ho voluto provare e fare casini

Nel caso, come posso trovare quel driver esatto senza fargli fare aggiornamento a tutto?
Disinstalli il driver come già suggerito sopra....e lo reinstalli....come già suggerito sopra, l' hai fatto ? No.............male :)

Altrimenti, i driver per il processore AMD dell' ASUS F555YI sono qui, anche se parla di W8.1 >

http://asussupports.com/asus-f555yi-driver-download/

e anche qui per il processore AMD >

https://www.asus.com/supportonly/F555YI/HelpDesk_Download/
Soluzione è disabilitare aggiornamenti , ma mi pare con win 10 è un casino, vero?
Non occorre disabilitare nessun aggiornamento .

homoinformatico
19-05-2017, 00:54
Per attivare Windows (nel tuo modello dovrebbe essere incluso) puoi leggere il seriale del bios con uno dei tanti programmini che lo permettono (uso un tool che si chiama wolf, ma al volo non lo ritrovo su internet) e sostituire il tuo seriale con quello. Se la versione di Windows è uguale mamma Microsoft te lo farà attivare. Se invece hai installato il pro e la licenza è del liscio mi sa che ti tocca formattare.

Per il blocco delle ventole io andrei di eradicazione delle opzioni di risparmio energetico (powercfg -h off e prestazioni elevate)

Il disco devi controllare che sia in gpt. Potrebbe essere che ti hanno zappato il Windows che c'era nel tuo pc e installato una immagine custom che usano per tutti i pc. Possibilmente utilizzando qualche sw del menga invece del comando dism.

Per disattivare gli aggiornamenti puoi o disabilitare il servizio o, se hai la pro andare di gpedit. Se non hai la pro in giro si trovano i file reg che fanno le stesse cose. Comunque tendenzialmente disattivare gli aggiornamenti non è una buona idea (vedi chi si è beccato IWANNACRY)

zappy
19-05-2017, 13:59
...
Per il blocco delle ventole io andrei di eradicazione delle opzioni di risparmio energetico (powercfg -h off e prestazioni elevate)...

mi sa che non hai capito il problema ;)

Robby Naish
19-05-2017, 15:45
Aggiornamento

Ho ripristinato totalmente il sistema, e ora "sembra" no problemi ibernazione... sgrat sgrat

Ho scoperto che la batteria non si toglie!! Mai saputo che esistessero protatili del genere.
Ma in uso casalingo se sta attaccata sempre la corrente, non si rovina la batteria?

@zappy
quindi se cosi rimane, lascio stare la ricerca del chipset :))

@tallines

Con rufus posso quindi metterci la piu recente iso dal sito microsoft? Devo seguire qlc link specifico?
Questo?
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10ISO
Poi si attiva da solo grazie al uefi, giusto?

@homoinformatico

Si, avevo infatti visto la soluzione per disabilitare il servizio.

Installazione basic di programmi:

Io prediligo, se possibile, mettere i portable. Chiedeo a voi consigli se le mie scelte sono o meno valide per avere un buon pc , con windows piu leggero possibile

1) Openlibre
2) Irfanview
3) Antivirus, come dicevate voi, Avast o Avira (disabilito defender?)
4) Per semplicissima masterizzazione. Imgburn?
5) teamview
6) Skype
7) mpc-hc
8) Foxit
9) 7-zip
10) Firefox
11) Malwarebytes

Non mi viene in mente altro

Grazie a tutti come sempre

Ale

tallines
19-05-2017, 18:10
Aggiornamento

Ho ripristinato totalmente il sistema, e ora "sembra" no problemi ibernazione... sgrat sgrat
Quindi adesso il portatile della Asus va in ibernazione e si ripriende dall' ibernazione senza problemi, bene .
Ho scoperto che la batteria non si toglie!! Mai saputo che esistessero protatili del genere.
Ma in uso casalingo se sta attaccata sempre la corrente, non si rovina la batteria?
Quando la batteria è carica al 100% viene esclusa dall' alimentatore, ossia si interrompe la carica .
@tallines

Con rufus posso quindi metterci la piu recente iso dal sito microsoft? Devo seguire qlc link specifico? Poi si attiva da solo grazie al uefi, giusto?
Scarichi l' ultima Iso ufficiale disponibile di W10, dal sito della Microsoft, alla voce > Scarica ora lo strumento, che è il Media Creation Tool con il quale scarichi l' Iso e se vuoi, puoi anche prepararla >

https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10

Puoi scaricare l' Iso di W10, sempre in modo ufficiale dalla Microsoft, anche come da quarta voce in firma, quella di colore blu >

- direttamente, senza nessun tool da TechBench, partner-fornitore ufficiale della Microsoft

- direttamente, tramite la procedura da tasto F12

- e anche da HeiDoc.net tramite il suo tool, che scarica sempre l' Iso di W10 dalla Microsoft
Poi si attiva da solo grazie al uefi, giusto?
Si attiva in automatico, quando il computer è collegato alla rete internet ovviamente, quindi quando il pc va on line.....:)

Per i programmi, se usi programmi freeware, meglio se utilizzi la versione portable, tranne che per browser e antivirus .

PS > quando installi l' antivirus esterno, defender si disattiva da solo .

Con W10 non serve installare antivirus esterni, basta Windows Defender, in quanto è stato di molto potenziato, rispetto a prima .

Robby Naish
19-05-2017, 19:00
Grazie carissimo.

Stasera mi scarico la iso e metto su pendrive, e faccio installazione. Essendo ancora il PC vergine e Windows non attivato , mi conviene così che far fare gli aggiornamenti, giusto?
Ho un limite sul numero delle attivazioni?

Grazie ancora tanto
Ale

tallines
19-05-2017, 19:06
Grazie carissimo.

Stasera mi scarico la iso e metto su pendrive, e faccio installazione. Essendo ancora il PC vergine e Windows non attivato , mi conviene così che far fare gli aggiornamenti, giusto?
Meglio se prima attivi W10 pre-installato, non lo hai ancora attivato.....perchè ?
Ho un limite sul numero delle attivazioni?
Lo vedi nella finestra, Windows Script Host, che si crea dando il comando da Start/Cerca > slmgr.vbs -dlv + Invio .

Da questa finestra, alla voce Descrizione, vedi anche che tipo di licenza è stata acquistata, se Retail (ma non credo) o OEM COA SLP o NSLP .

Robby Naish
19-05-2017, 19:10
Devo dedicargli un po di tempo, farò domani spero.
Ma sono limitate in numero le attivazioni? Che palle qs cosa. È stesso PC....

tallines
19-05-2017, 20:16
Non credo comunque ci sia una limitazione nelle attivazioni, anche se dice >

Numeri di ripristini rimanenti: 5 o.........

Robby Naish
20-05-2017, 06:11
Buondi,

allora per essere previdenti meglio che faccio come tu hai suggerito di scaricarmi la copia più aggiornata dal sito MS, metterla su penna, installare da zero e poi attivare Windows. Non vedo l'utilità di attivare Windows ora è poi metterci subito un altro Windows e riattivare. Mi brucio una possibilità, giusto?
Poi mi faccio una copia con Acronis così teoricamente se pure dovessi cambiare un hard disk al mese, non avrei problemi di attivazione, o il seriale del hard disk è legato all'attivazione?

Un paio di domande ora su win10
Su start mi da elenco alfabetico di tutti i programmi. Se non sbaglio è la modalità 'tutte apps', ma non riesco a trovare come avere un elenco più compatto.
Ho inoltre molte tiles con solo freccia in basso, è un problema del ripristino o devo solo io scegliere cosa metterci?

tallines
20-05-2017, 12:53
Buondi,

allora per essere previdenti meglio che faccio come tu hai suggerito di scaricarmi la copia più aggiornata dal sito MS, metterla su penna, installare da zero e poi attivare Windows. Non vedo l'utilità di attivare Windows ora è poi metterci subito un altro Windows e riattivare. Mi brucio una possibilità, giusto?
No, sbagliato, non ti bruci niente .

Meglio invece se provi ad attivare il W10 che hai installato e vedi cosa succede e che tipo di licenza hai acquistato .

Una volta attivato, non occorre reinstallare W10, a qual pro ?

Ti prepari l' iso su pendrive, pronta, nel caso dovesse servire .

Poi se vuoi reinstallare da zero W10, lo puoi fare, senza problemi .

Poi mi faccio una copia con Acronis così teoricamente se pure dovessi cambiare un hard disk al mese, non avrei problemi di attivazione, o il seriale del hard disk è legato all'attivazione?
Se vuoi puoi anche farti una copia di backup per far si che la copia di backup, una volta reinstallata, sia già attivata .

Ma per l' attivazione, non serve la copia di backup .

Puoi cambiare hd quante volte vuoi, W10 viene attivato, in automatico .

Più che altro, la copia di backup serve se non vuoi stare a reinstallare i programmi .
Un paio di domande ora su win10
Su start mi da elenco alfabetico di tutti i programmi. Se non sbaglio è la modalità 'tutte apps', ma non riesco a trovare come avere un elenco più compatto.
L' elenco in ordine alfabetico è molto pratico .

Se vuoi, selezioni il cancelletto # che si trova in alto, prima, della prima voce .

Selezionandolo, ti appariranno tutte le lettere precedute dall' orologio, dalla & commerciale e dal # cancelletto, poi A, B........

Quelle selezionabili sono scritte in bianco: vuol dire che hai un programma che inizia con quella lettera, che sia vocale o consonante .

Selezioni la lettera e ti apparirà il menu in ordine alfabetico dalla lettera selezionata .
Ho inoltre molte tiles con solo freccia in basso, è un problema del ripristino o devo solo io scegliere cosa metterci?
Le tiles con la freccia rivolta verso il basso, significa che se tu selezioni questa freccia, ti appare il contenuto della tile .

Se poi vuoi mettere alcune voci nella parte destra, le selezioni con il mouse > "Aggiungi a Start" e ti crei una specie di elenco personalizzato, ossia di voci che usi spesso .

Se vuoi ti crei una specie di cartella mp3, che ha all' interno le tiles, le voci che usi spesso .

Questo direttamente nella parte destra di Start, dove ci sono le piastrelle quadrate, che possono essere visualizzate in modo:

- piccolo
- medio
- largo
- grande

andando con il mouse sulla piastrella, tasto destro > Ridimensiona .

Ma questa è la grandezza della piastrella in visualizzazione, che non ha nulla a che vedere con il fatto di mettere più voci in un' unica cartella-piastrella .

Che poi può essere visualizzata nelle dimensioni dette sopra .

Robby Naish
21-05-2017, 08:55
Buongiorno ragazzi,

intanto un doveroso mega grazie a Tallines....:sbavvv:

Non sono potuto rientrare a casa, quindi sto con solo collegament del telefono, e non vorrei finire i GB usando il tethering. Mercoledi dovrei avere una wifi.

Ho fatto , da windows, il backup di tutto il sistema, che come sai ancora non è stato attivato e niente di installato, quindi presumo è un backup inutile, giusto?
Quando attiverò finalmente qs windows, e per caso ho bisogno di ripristinare windows, usando il backup fatto con il SO non attivato, avrò casini, corretto?
Buttati 6 Verbatim :D :D

Per il Menù, none è più fruibile un menu come questo qui sotto rispetto al mio (foto più in basso)?

http://i1165.photobucket.com/albums/q584/alexelaura/Asus5.jpg

Rigiardo alla tiles, al momento il desktop è così.

http://i1165.photobucket.com/albums/q584/alexelaura/Asus3.jpg

Forse ci sono tutte quelle frecce perchè non è collegato ad Internet?

Infatti se clicco una qualsiasi tiles con la freccia, si apre questa pagina

http://i1165.photobucket.com/albums/q584/alexelaura/Asus4.jpg

Ricapitoliamo il da farsi appena ho wifi.

1) scaricare l'ultima iso e metterla su una pendrive con Rufus.
2) Poiche l'attuale windows è come nuovo, ma vecchio, non mi conviene installare l'ultima iso e poi attivare? Di solito con i vecchi windows conveniva installare ultima versione pulita invece della base e poi fare 2000 aggiornamenti. Sbaglio?
3) l'HD da 500 mono partizione, lo divido in 70-80 per SO e resto dati
4) metto tutti i programmi portable che mi servono, e quelli che devo per forza installare
4) Faccio un backup di tutto anche con Acronis e creo una penna bootable per ripristinare Acronis in caso di problemi

Grazie di cuore a tutti per la pazienza

Ale

tallines
21-05-2017, 10:58
Buongiorno ragazzi,

intanto un doveroso mega grazie a Tallines....
Di niente :)
Non sono potuto rientrare a casa, quindi sto con solo collegament del telefono, e non vorrei finire i GB usando il tethering. Mercoledi dovrei avere una wifi.
Appena hai la connessione, attiva W10 Creators Update versione 1703 build 15063.0 o 15063.10 o 15063.296 .

Per vedere che W10 hai, digita in Start/Cerca > winver + Invio .
Ho fatto , da windows, il backup di tutto il sistema, che come sai ancora non è stato attivato e niente di installato, quindi presumo è un backup inutile, giusto?
Quando attiverò finalmente qs windows, e per caso ho bisogno di ripristinare windows, usando il backup fatto con il SO non attivato, avrò casini, corretto?
Buttati 6 Verbatim
Se tu fai un backup e ripristini il backup, viene ripristinato il SO allo stato del backup .

Se W10 non è attivato e tu hai fatto il backup prima dell' attivazione, quando ripristini il backup, ovviamente................W10 ripristinato non sarà attivato........

Perchè su dvd ? Almeno i dvd che hai usato sono riscrivibili ? = RW ? = ReWritable ? Non ehhh..........:)

Potevi fare il backup e creare un file iso da mettere su un' unità esterna, tipo hd esterno o pendrive .

Magari visto che il pc deve andare in Russia, meglio creare il backup su pendrive, cosi che se salta tutto......può essere ripristinato da pendrive .

NB >>> il backup, qualunque sia, fatto con qualsiasi programma, quindi anche con il programma interno a W10, deve essere ripristinato dal programma che l' ha creato .

Se per ipotesi........W10 saltasse...........come viene ripristinato il backup fatto su dvd o su file Iso ?.......

Qui dice:

Nel caso in cui Windows 10 non dovesse più avviarsi, dopo un paio di riavvii falliti, dovrebbe automaticamente comparire il menu di boot. (https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Backup-di-Windows-10-come-ripristinare-il-sistema_12630)

E se non comparisse la finestra di boot, alias il Ripristino automatico ?

Bisognerebbe farla comparire, avviando l' Iso di W10 e selezionare alla finestra dove compare la voce "Installa", la voce in basso a sinistra > Ripristina il computer ........e compare la finestra celeste con le varie opzioni......

Perchè questo ?

Perchè il backup serve in situazioni di gravità, di urgenza, di pericolo.........cioè quando il SO va in tilt............il più delle volte .

Quindi è meglio avere il backup immagine, magari salvato su pendrive capiente........almeno 32 o 64 Gb e preparare il tool che ha creato il backup, sempre su un' altra pendrive .

In modo che se salta tutto.......si avvia il tool che ha creato il backup da pendrive e gli si dice dove andare a prendere il backup creato, sull' altra pendrive e dove rimetterlo, sul pc, su C .

Questo per il fatto che il pc deve andare in russia......di solito il backup viene salvato su hd esterno .
Per il Menù, none è più fruibile un menu come questo qui sotto rispetto al mio (foto più in basso)?
Puoi diminuire o allargare la finestra dove ci sono le mattonelle, le tiles, lo fai con il puntatore del mouse .

Lo posizioni in alto e a destra, quando compare la doppia freccia freccia, lo trascini in alto o in basso, o a destra-sinistra e la finestra si ridimensiona .

Le due immagini che hai postato, hanno lo stesso numero di tiles, o 3 medie o una "Medio" e una "Largo" e la finestra è doppia .

La differenza sembrerebbe uscire dalle impostazioni della visualizzazione, ma comunque anche la tua immagine va bene .
Riguardo alla tiles, al momento il desktop è così.

Forse ci sono tutte quelle frecce perchè non è collegato ad Internet?

Infatti se clicco una qualsiasi tiles con la freccia, si apre questa paginai
Si può essere .

Di solito la freccia si crea quando si crea una piastrella con più tiles e la piastrella non è selezionata .

Selezionandola, appaiono le tiles che contiene .
Ricapitoliamo il da farsi appena ho wifi.

1) scaricare l'ultima iso e metterla su una pendrive con Rufus.
Si
2) Poiche l'attuale windows è come nuovo, ma vecchio, non mi conviene installare l'ultima iso e poi attivare? Di solito con i vecchi windows conveniva installare ultima versione pulita invece della base e poi fare 2000 aggiornamenti. Sbaglio?
Digita da Start/Cerca winver + invio e vedi che versione e che build, hai di W10 .

Lo attivi, qualunque sia la versione, che poi per attivarlo basta andare on line .

Quando reinstallerai W10, verrà anche questo attivato in automatico .

Prima di fare l' attivazione, puoi anche risalire al product-key che è memorizzato nell' uefi, con tool freeware tipo ProduKey della Nirsoft, disponibile anche in versione portable .

3) l'HD da 500 mono partizione, lo divido in 70-80 per SO e resto dati

Si, anche se, per sicurezza i dati sarebbe sempre meglio, averli su un hd esterno, che abbia un suo alimentatore e il tasto On/Off .
4) metto tutti i programmi portable che mi servono, e quelli che devo per forza installare
Si
4) Faccio un backup di tutto anche con Acronis e creo una penna bootable per ripristinare Acronis in caso di problemi
Questa è un' ottima decisione :)

Se vuoi puoi usare anche, Aomei Backupper freeware .

Robby Naish
21-05-2017, 12:06
Tallines, ti devo fare un monumento :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Io ho fatto sia l'immagine che il ripristino , sempre senza windows attivato

http://i1165.photobucket.com/albums/q584/alexelaura/Asus4_1.jpg

Questi non mi permetteno in caso brutto, di rimettere tutto?

Cmq, erano verbatim -R normali :D

Li posso cmq usare, oppure essendo stato fatto backup con windows non attivato, dovessi rimetterlo, potrebbe creare problemini?

Il Laptop il 2 Giugno starà in Russia e la fanciulla non saprà mai come usare i backup etc etc :D ... gli faccio questo perche in caso di problemi, c'è un qualcosa da cui partire.
Qlc semplice gliela posso fare con Teamview

Ho messo su DVD pensando fosseri un pelino piu sicuri di una pendrive, ma pensandoci bene mi sa è pur eil contrario. Anche se ho dei cd che hanno quasi 20 anni fatti con un vecchio philips 2600 scsii 2x che ancora si leggono benissimo :cool:

Prima mi ero spiegato male, il mio menu diverso si riferiva sull'elenco programmi sulla sinistra, non alle tiles. Infatti io ho tutti i programmi divisi per lettere, l'altro li ha nascosti e premendo "Tutte app" appaiono. A me non succede così ;)

Meglio Acronis o Aomei? Ho la versione WD, basta che ci attacco un WD usb e lo posso usare.

Ultima cosa... che cambia tra le tre versioni che mi hai elencato di win10?
Le varie app Asus le perdo con la reinstallazione della iso ultimo aggiornamento..... sai se qualcuna è utile per la gestione?

Grazie infinite

Ale

tallines
21-05-2017, 13:16
Tallines, ti devo fare .....
Niente........:)
Io ho fatto sia l'immagine che il ripristino , sempre senza windows attivato

Questi non mi permetteno in caso brutto, di rimettere tutto?
Si puoi rimettere il tutto .
Cmq, erano verbatim -R normali :D
Immaginavo :)
Li posso cmq usare, oppure essendo stato fatto backup con windows non attivato, dovessi rimetterlo, potrebbe creare problemini?
Non ti crea nessun problema, solo che se rimetti un backup non attivato, il backup rimesso è > non attivato...ovviamente........
Il Laptop il 2 Giugno starà in Russia e la fanciulla non saprà mai come usare i backup etc etc :D ... gli faccio questo perche in caso di problemi, c'è un qualcosa da cui partire.
Qlc semplice gliela posso fare con Teamview
Potresti metterla al corrente, se dovesse servire, come ripristinare il backup, ma non quello fatto con windows.......se salta il SO come lo ripristini ?

Dal satellite.........:D

Usa il software Acronis (ma non è a pagamento Acronis ?) o Aomei .
Ho messo su DVD pensando fosseri un pelino piu sicuri di una pendrive, ma pensandoci bene mi sa è pur eil contrario. Anche se ho dei cd che hanno quasi 20 anni fatti con un vecchio philips 2600 scsii 2x che ancora si leggono benissimo :cool:
Il backup messo su pendrive è più pratico, comodo e....meno ingombrante :)

Volendo.....potevi fare il backup su cd cosi ne facevi un bel pò :D ........

Bisogna guardare la praticità .
Prima mi ero spiegato male, il mio menu diverso si riferiva sull'elenco programmi sulla sinistra, non alle tiles. Infatti io ho tutti i programmi divisi per lettere, l'altro li ha nascosti e premendo "Tutte app" appaiono. A me non succede così ;)
Ahhh ok, adesso ho capito la differenza delle due immagini, perchè la prima è più slim rispetto alla seconda, che è quella tua .

Start - Impostazioni - Personalizzazione - Start > "Mostra l' elenco delle app nel menu Start" > Disattivato e si crea la voce "Tutte le app" (a me si crea in alto) .

Per far creare la voce Esplora file, come si vede da prima immagine, sempre dalla stessa finestra in cui sei > in fondo alla lista Attivato-Disattivato.......c'è la voce in blu-celeste > "Scegli le cartelle da visualizzare in Start", tra cui Esplora file, che è la prima che visualizzerai appena aperta la finestra .

Per la voce Più usate, sempre nello stesso percorso di prima, "Mostra le app più usate", deve essere messo su Attivato, come lo sarà già .
Meglio Acronis o Aomei? Ho la versione WD, basta che ci attacco un WD usb e lo posso usare.
Vanno bene tutti e due .
Ultima cosa... che cambia tra le tre versioni che mi hai elencato di win10?
Che la W10 Anniversary Update è la versione precedente all' ultima rilasciata, che è W10 Creators Update .
Le varie app Asus le perdo con la reinstallazione della iso ultimo aggiornamento..... sai se qualcuna è utile per la gestione?
E' chiaro che se installi W10 da Iso della Microsoft, le app messe da Asus non le ritrovi più .

Questi programmi aggiunti dai System Builder, ossia dai costruttori dei pre-assemblati, di solito........non servono a nulla........se non a riempire di programmi inutili.......il SO, per niente.......:)

W10 funziona anche senza questi programmi .

PS >>> a parte il file di backup o il fatto di preparare l' iso di W10 già pronta su pendrive, a parte i programmi, che si reinstallano,

l' importante in qualsiasi pc >>> sono i dati .

I dati sono importanti in tutte le situazioni, ambienti, contesti, sia come home user, sia in ambiti lavorativi, che di studio, ricerca, università.........

Mentre il SO si può ripristinare o reinstallare....i dati se vengono persi perchè il pc va in tilt, non si riesce ad accedere al SO......non li ritrovi più o devi penare per recuperarli.........

Se invece sono già copiati su una unità esterna, sei a posto .

Quindi suggerisco di andare in russia non tanto con un hd esterno da 3,5" o da 2,5"..........ma con una pendrive in più, capiente, per mettere-copiare i dati sopra, man mano che vengono creati (word, excel.....) o con una memoria micro sd, che di solito trovano il posto proprio nei portatili, ossia i portatili hanno un lettore per memoria micro sd, di solito .

Robby Naish
21-05-2017, 19:23
Niente........:)

Si puoi rimettere il tutto .

Immaginavo :)

Non ti crea nessun problema, solo che se rimetti un backup non attivato, il backup rimesso è > non attivato...ovviamente........

Potresti metterla al corrente, se dovesse servire, come ripristinare il backup, ma non quello fatto con windows.......se salta il SO come lo ripristini ?

Dal satellite.........:D

Usa il software Acronis (ma non è a pagamento Acronis ?) o Aomei .

Acronis è free se hai al meno un HD WD, anche se sta solo attaccato su una usb, lui funziona.

QUi non capisco. Tu dici : "se salta il SO come lo ripristini ?"

Io ho il backup e il ripristino, se non sbaglio com quelli posso far ripartire il tutto da zero o sbaglio? Va bene che è backup con win non attivato, ma lo metto e lo riattivo.... o non si puo in questo modo?

Grazie
Ale

Robby Naish
21-05-2017, 19:47
Riguardo allo start, io non ho quel menu che dici tu.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170521/45f2924c1c3b38448b49c5e27263b4c7.jpg

Ciao

tallines
21-05-2017, 21:27
Acronis è free se hai al meno un HD WD, anche se sta solo attaccato su una usb, lui funziona.

QUi non capisco. Tu dici : "se salta il SO come lo ripristini ?"

Io ho il backup e il ripristino, se non sbaglio com quelli posso far ripartire il tutto da zero o sbaglio? Va bene che è backup con win non attivato, ma lo metto e lo riattivo.... o non si puo in questo modo?
Come detto al post n.44, però è meglio avere un backup fatto con Acronis o Aomei su pendrive.....:)
Riguardo allo start, io non ho quel menu che dici tu.
Vai in Start cerca e digita winver, cosa esce come Versione e Build ?

Mi sa che non hai W10 Creators Update, perchè io ho 7 voci, tu 6, ti manca proprio la voce "Mostra l' elenco delle app nel menu start" .

Robby Naish
22-05-2017, 06:23
Buongiorno, più tardi verifico e ti dico.
Non credo abbia la CU. Comunque da quello che mi dici prima della CU il menù era come ho io, giusto? Perché se non sbaglio la foto che ho pubblicato sopra è di un video su YouTube che ha parecchi mesi, quasi un anno.

Grazie
Ale

tallines
22-05-2017, 12:38
Buongiorno, più tardi verifico e ti dico.
Ok .
Non credo abbia la CU. Comunque da quello che mi dici prima della CU il menù era come ho io, giusto? Perché se non sbaglio la foto che ho pubblicato sopra è di un video su YouTube che ha parecchi mesi, quasi un anno.
Facile che nel portatile sia installato, W10 Anniversary Update, versione 1607 .

Robby Naish
26-05-2017, 09:20
Ok .

Facile che nel portatile sia installato, W10 Anniversary Update, versione 1607 .

Finalmente ho potuto verificare... eccolo

http://i1165.photobucket.com/albums/q584/alexelaura/Win10.jpg

Vale la pena aggiornare? Già è un polmone qs pc...

COme faccio sulla barra a mettere il classico "cerca", con il simbolo della lente che ho visto su vari win10 al posto di cortana?

Grazie

tallines
26-05-2017, 12:05
Finalmente ho potuto verificare... eccolo
Immaginavo, ok .
Vale la pena aggiornare? Già è un polmone qs pc...
Se vuoi, stai un attimo .

Fai però l' installazione pulita:

scarichi l' Iso dalla Microsoft, tramite il tool Media Creation Tool, alla voce > scarica ora lo strumento

https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10

Una volta scaricata, la prepari su pendrive e installi :)

Se hai alcuni dati da salvare, prima, salvali .
Come faccio sulla barra a mettere il classico "cerca", con il simbolo della lente che ho visto su vari win10 al posto di cortana?
Tasto destro del mouse, sulla Barra delle applicazioni, quella nera in basso .

Nel menu a tendina che esce > Ricerca > Mostra icona di ricerca .

Robby Naish
27-05-2017, 19:04
Finalmente ho wifi...

Attivato, ed ecco le schermate e la spiegazione su MS della licenza digitale

http://i1165.photobucket.com/albums/q584/alexelaura/Asus7.jpg

http://i1165.photobucket.com/albums/q584/alexelaura/Asus6.jpg

Che ne dici?

tallines
28-05-2017, 11:12
Finalmente ho wifi...

Attivato, ed ecco le schermate e la spiegazione su MS della licenza digitale

Che ne dici?
Che sei a posto :)

Per vedere che licenza di W10 hai, dai il comando da Start/Cerca > slmgr.vbs -dlv + Invio .

Guarda alla voce Descrizione .

Per i ripristini, guardi alla voce > Numero di ripristini Windows rimanenti .

Robby Naish
28-05-2017, 11:52
Immaginavo,

Tasto destro del mouse, sulla Barra delle applicazioni, quella nera in basso .

Nel menu a tendina che esce > Ricerca > Mostra icona di ricerca .

Questo è il primo posto dove avevo cercato, ma non c'è quel menu che dici tu

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170528/9d934b7840c88d7a69f37924d8dfe025.jpg

Ciao
Ale

tallines
28-05-2017, 11:59
Questo è il primo posto dove avevo cercato, ma non c'è quel menu che dici tu
Espandi la voce Cortana .

Robby Naish
28-05-2017, 17:08
Grazie!!!

Stasera verifico

Senti, su 500gb di HD che vorrei dividere con Aomei, che ne pensi di 50 gb per wind 10 e resto dati?

Considera che i vari SW che gli metto, sono quasi tutti portable, e forse li metto sulla seconda partizione.

Altra cosa..... è difficile aggiungere, oltre al Ita, anche Eng e Rus come lingua di windows?

Grazie sempre per tutto

Ale

tallines
28-05-2017, 18:10
Grazie!!!

Stasera verifico
Ok fai sapere se espandendo la voce Cortana, risolvi .

Fai sapere, anche questo, se vuoi :) >

"Per vedere che licenza di W10 hai, dai il comando da Start/Cerca > slmgr.vbs -dlv + Invio .

Per i ripristini, guardi alla voce > Numero di ripristini Windows rimanenti ."
Senti, su 500gb di HD che vorrei dividere con Aomei, che ne pensi di 50 gb per wind 10 e resto dati?

Considera che i vari SW che gli metto, sono quasi tutti portable, e forse li metto sulla seconda partizione.
Si, può andare .

Puoi anche mettere, per il SO 80 Gb e 420 Gb per i dati .
Altra cosa..... è difficile aggiungere, oltre al Ita, anche Eng e Rus come lingua di windows?
Si puoi farlo, cosi >

http://www.guidami.info/2015/08/come-cambiare-lingua-in-windows-10.html

Robby Naish
28-05-2017, 19:02
Ok fai sapere se espandendo la voce Cortana, risolvi .

Fai sapere, anche questo, se vuoi :) >

"Per vedere che licenza di W10 hai, dai il comando da Start/Cerca > slmgr.vbs -dlv + Invio .

Per i ripristini, guardi alla voce > Numero di ripristini Windows rimanenti ."

Si, può andare .

Puoi anche mettere, per il SO 80 Gb e 420 Gb per i dati .

Si puoi farlo, cosi >

http://www.guidami.info/2015/08/come-cambiare-lingua-in-windows-10.html

Eccomi qui....

allora, ho 1000 ripristini :rolleyes: :confused:

Descrizione: OEM DM Channel

Stasera provo con le lingue.

Senti le App, cosa a me nuova dato che uso solo Seven.... sono consigliabili?
Per esempio Facebook, meglio usarlo da FF o App?
C'qè qualche must to have tra le App?

Grazie

ciao
Ale

tallines
28-05-2017, 19:33
Eccomi qui....

allora, ho 1000 ripristini
Ok .
Descrizione: OEM DM Channel

Le chiavi DM sono chiavi in ​​dotazione con le copie preinstallate del SO .

Ossia è il product-key messo dai System Builder, ok .
EStasera provo con le lingue.
Fai sapere .

Senti le App, cosa a me nuova dato che uso solo Seven.... sono consigliabili?
Per esempio Facebook, meglio usarlo da FF o App?
Come vuoi .
C'è qualche must to have tra le App?

Dipende.....se ti interessano o meno.........io non le uso chissà quanto e anche se non le uso, le ho lasciate dove sono, senza disinstallare niente, tanto......:)

Però il Meteo mi piace :)

Robby Naish
29-05-2017, 18:30
Ecomi qui....

allora ripartizionamento, tutto ok.

Cambio lingua, seguito tuo tutorial. Ci ha messo un po, poi ha dato ok. Al riavvio però aveva dato solo la possibilità di cambiare tastiera tra ita e eng.

Sono riandato dentro e fatto procedura di nuovo per lingua (l'avevo fatta di sicuro prima ed avevo omesso riconoscimento grafico e ottico mipare, insomma ok solo sulla linguam citca 18mb).
A parte il fatto pche per 19mb ci avrà messo 20 minuti...

Ma ora è fermo così da mezz'ora.... che dici?

http://i1165.photobucket.com/albums/q584/alexelaura/2017-05-29%2018.18.48.jpg

Grazie
Ale

Robby Naish
29-05-2017, 19:03
Aggiornamento.

Dopo un bel po mi è apparso (di nuovo) scarica la lingua. Ma cliccando il download parte per una frazione di secondo e poi mi ripresenta la possibilità di scaricare la lingua.

Vado negli aggiornamenti di win, e vedo che sta aggiornando..... ma è mezzora fermo a 82%....

L'ho fatto ripartire e vedo che l'aggiornamento KB4019472 non è andato logicamente a buon fine.

Fatto ripartire aggiornamento, ora è piantato su 5%. Dopo una buona mezzora si è fermato, dato di nuovo aggiornamento non riuscito, ed ora sta cercando di nuovo nuovi aggiornamenti

Che fare?

Ora sto scaricando manulamente dal sit MS (http://www.catalog.update.microsoft.com/DownloadDialog.aspx) : windows10.0-kb4019472-x64_dda304140351259fcf15ca7b1f5b51cb60445a0a.msu

Come lo installo?

Grazie

tallines
29-05-2017, 20:29
A parte che...se sta facendo gli aggiornamenti....è meglio non farlo ripartire, a meno che stia una vita.........

Posta il link giusto, quello che hai postato non si apre .

Quando l' hai scaricato, doppio click su quello che hai scaricato e attendi la fine della procedura .

Robby Naish
29-05-2017, 20:52
A parte che...se sta facendo gli aggiornamenti....è meglio non farlo ripartire, a meno che stia una vita.........

Posta il link giusto, quello che hai postato non si apre .

Quando l' hai scaricato, doppio click su quello che hai scaricato e attendi la fine della procedura .
Ho fatto tramite linea di comando... Ma dopo un po', fatta inizializzazione...barra del progresso sta ferma.
Ecco perché odio qs update.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170529/a844f507a00661ad6733f0798110516a.jpg

Robby Naish
29-05-2017, 20:55
Ora sta fermo qui da quasi un ora? Annullo? E poi che faccio? :mad:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170529/8f606be8e295b7bdfe607c59e848135b.jpg

Mentre il precedente aggiornamento automatico ha dato qs errore

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170529/99695b24737797400a655c67fdc91e25.jpg

tallines
29-05-2017, 22:09
Ho fatto tramite linea di comando...
Ma perchè tramite linea di comando..........ferma tutto .

Spegni il pc e quando lo riaccendi, domani, dopo domani.....vai negli Aggiornamenti da Impostazioni...........

Robby Naish
29-05-2017, 22:18
Avevo seguito qs guida

https://www.windowsblogitalia.com/2016/08/aggiornamenti-cumulativi-offline-windows-10/

Cmq anche facendo come dicevi prima tu, si blocca lo stesso......

Devo risolvere entro giovedì... Poi parto

Qui suggerimento x resettare il Windows update

https://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_10-update/impossibile-installare-2017-05-aggiornamento/40581539-b573-4525-9745-50af6c99111b

Che cosa ne pensi?

Grazie

Robby Naish
30-05-2017, 06:14
Ieri sera ho provato a rifare l'aggiornamento manuale. Era fermo a 10% sa quasi un ora, ma l'ho lasciato acceso. Questa mattina era aggiornato.
Mi sa che il problema era solamente perché ci metteva tantissimo tempo. Il file cumulativo era circa 1gb.

Oggi riprendiamo con le ultime cose.

Per video portable, meglio mpc o vlc? Importante usare bene i subtitles e impegni il meno possibile la CPU che non è un fulmine :)

Grazie
Ale

tallines
30-05-2017, 17:55
Ieri sera ho provato a rifare l'aggiornamento manuale.
Manuale da Impostazioni/Aggiornamento e sicurezza/Windows Update ?
Era fermo a 10% sa quasi un ora, ma l'ho lasciato acceso. Questa mattina era aggiornato.
Mi sa che il problema era solamente perché ci metteva tantissimo tempo. Il file cumulativo era circa 1gb.
Ogni tanto ci vuole un pò di pazienza :)

Le lingue quindi sei riuscito a scaricarle e installarle ?

Oggi riprendiamo con le ultime cose.

Per video portable, meglio mpc o vlc? Importante usare bene i subtitles e impegni il meno possibile la CPU che non è un fulmine :)
Mpc intendi Music Player Classic, Home Cinema ?

E' ottimo :)

Robby Naish
30-05-2017, 20:54
Ciao, ho fatto aggiornamento con il file scaricato.

Le lingue.... Non va

Ho installato inglese, senza le opzioni grafica e voce, l'ho impostato. Ma rimane in italiano

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170530/d54687d701007b532d3c3d4ecd81881d.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170530/29ece527c3d8aebc6c66a5506ee05ced.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170530/82d14e0c05dbc8caa222c25988818e0b.jpg

Si, bravo. Mpc-hc.

Onedrive è il classico che si ha normalmente o la versione Windows 10 ha qlc plus o magari gb in più?

Lei non mi pare abbia email con Hotmail.

Grazie
Ale

tallines
30-05-2017, 21:18
Ciao, ho fatto aggiornamento con il file scaricato.

Le lingue.... Non va

Ho installato inglese, senza le opzioni grafica e voce, l'ho impostato. Ma rimane in italiano

Leggi da qui, in poi >

Cliccando sulla lingua aggiunta è possibile impostarla come predefinita e cambiare quindi lingua a Windows 10.
La modifica avrà effetto uscendo dall'account e rifacendo la login oppure riavviando il computer. (http://www.navigaweb.net/2016/04/cambiare-lingua-windows-10-in-italiano.html)
Si, bravo. Mpc-hc.
E' un buon programma .
Onedrive è il classico che si ha normalmente o la versione Windows 10 ha qlc plus o magari gb in più?
Gb in più a go go :asd: :asd:

Vuoi più Gb gratis in OneDrive ? Nessun problema :asd: , basta che paghi :asd:

Microsoft conferma il taglio di spazio gratuito su OneDrive: a partire dal 10 agosto 2016, i 15 GB attualmente offerti saranno ridotti a 5 GB per iscritti attuali e futuri (http://www.macitynet.it/microsoft-onedrive-promessa-mantenuta-addio-15-gb-cloud-gratis/)

Robby Naish
30-05-2017, 21:32
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170530/de3256961f99eb97ba2c4d3c4116eeec.jpg

Lo avevo già riavviato varie volte.
In basso mi fa scegliere la tastiera.
Se vado in preferenze inglese sembra sia l'opzione selezionata, ma è tutto in italiano.

Dove sbaglio?

Robby Naish
30-05-2017, 21:33
Riguardo onedrive, lo tolgo e gli metto Dropbox e cloud.ru

tallines
30-05-2017, 21:48
Lo avevo già riavviato varie volte.
In basso mi fa scegliere la tastiera.
Se vado in preferenze inglese sembra sia l'opzione selezionata, ma è tutto in italiano.

Dove sbaglio?
Ma è tutto in italiano, ti riferisci alla tastiera o..........?

Rivedi bene i link postati, forse hai saltato qualcosa....

Meglio dropbox e cloud.ru, si, hai più spazio .

Robby Naish
30-05-2017, 21:51
Ho fatto tutto, tranne la parte della modifica dello startup, che non mi interessa.
Ho seguito prima il tuo primo link, che è come questo.

Il bello è che il menù della lingua da scegliere appare solo se è installata seconda lingua.
Tutto italiano, intendo Windows
Uffffffff

Robby Naish
31-05-2017, 05:47
Ho appena riprovato. Stranamente mi da di nuovo di scaricare il language pack.
Provo, ma il download parte e si ferma
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170531/5a2b46a5f0516f2db6565ee6295ee4fd.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170531/5ca552a5a4e06d1bc706b12f0c6a4b5d.jpg

Va in loop.
Posso installare a mano?

Ho provato a disinstallare e rimettere.
Mi scarica solo la digitazione di base.
Il language pack no

Robby Naish
31-05-2017, 15:46
Allora... dopo 2 prove, senza esito.... ho seguito questo tutorial

https://www.youtube.com/watch?v=JUIDd6ex2O8

Perfetto!!!! :cool:

tallines
01-06-2017, 20:31
Allora... dopo 2 prove, senza esito.... ho seguito questo tutorial

https://www.youtube.com/watch?v=JUIDd6ex2O8

Perfetto!!!! :cool:
Ahh giusto, da Pannello di controllo - Lingua, bene che hai risolto :)

Robby Naish
07-06-2017, 05:57
Eccomi qui di nuovo...

Un paio di domande.

1) Per aggiungere una nuova tile, oltre al pin to.. Non si può creare in altro modo?

2) Questo piccolo menù verticale sulla estrema sinistra, come lo modifico?

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170607/bbbafcf27687a44109a55b767ab7e5f4.jpg

Grazie
Ale

tallines
07-06-2017, 14:26
Eccomi qui di nuovo...

Un paio di domande.

1) Per aggiungere una nuova tile, oltre al pin to.. Non si può creare in altro modo?
Che sappia io no, perchè, cosa devi aggiungere ?

Ho sempre usato > Aggiungi a Start e si crea il quadrato o mattonella in Start a destra .
2) Questo piccolo menù verticale sulla estrema sinistra, come lo modifico?

Modificare in che senso ?

Aggiungere, togliere voci ?

Cambiare il tipo di visualizzazione, ossia prima un' icona, invece di quella proposta o......

Robby Naish
08-06-2017, 06:07
Aggiungere una voce, nel mio caso alla cartella video.

Inoltre sono pure incappato nel bug delle cartelle del Quick access che non è possibile rimuovere.
Le ho provate tutte...niente.

Grazie
Ale

tallines
08-06-2017, 11:54
Aggiungere una voce, nel mio caso alla cartella video.
Non ho capito, puoi postare un' immagine ?

Se vuoi anche tramite > Postimage - Anteprima per forum, come in ultima riga in firma .
Inoltre sono pure incappato nel bug delle cartelle del Quick access che non è possibile rimuovere.
Le ho provate tutte...niente.
Vuoi togliere l' Accesso rapido o lasciarlo, ma eliminare le cartelle recenti o tutte le cartelle ?

Niente di più facile :) >

https://www.windowsblogitalia.com/2015/08/windows-10-e-laccesso-rapido-cose-e-come-disattivarlo/

Robby Naish
08-06-2017, 14:03
Ciao,

se verifichi in rete a volte c'è il bug che una cartella predefinita, nel mio caso video, no te la fa rimuovere da Quick access. Ho pure fatto il reverese, riportando la cartella video a come era on origine, ora sta su altra partizione. Niente. È una cosa rara, ma succede.

La foto l'ho postata prima, anche se è venuta ruotata.
Il piccolo menù sulla sinistra, dove ci sono solo simboli,sopra l'icona per lo spegnimento.
Vorrei aggiungere anche collegamento con cartella video.

Grazie sempre
Ale

tallines
08-06-2017, 14:38
Ciao,

se verifichi in rete a volte c'è il bug che una cartella predefinita, nel mio caso video, no te la fa rimuovere da Quick access. Ho pure fatto il reverese, riportando la cartella video a come era on origine, ora sta su altra partizione. Niente. È una cosa rara, ma succede.
Facendo come fa vedere nel link, in Accesso rapido, dopo averlo disattivato, io ho :

Desktop, Download, Documenti e Immagini .
La foto l'ho postata prima, anche se è venuta ruotata.
Il piccolo menù sulla sinistra, dove ci sono solo simboli,sopra l'icona per lo spegnimento.
Vorrei aggiungere anche collegamento con cartella video.
Impostazioni - Personalizzazione - Start - Scegli le cartelle da visualizzare in Start > Video > Attivato .

E ti compare l' icona della telecamera sopra l' icona Impostazioni .

Altrimenti se vuoi, puoi mettere la cartella Video in Start, dove ci sono i quadrati-mattonelle, andando in Esplora risorse - Video > Aggiungi a Start .