krampers
13-05-2017, 17:11
Non sono propio riuscito a trovare una risposta a questa domanda....
Nel momento in cui un armadio verrà collegato alla fibra ottica, anche gli utenti adsl portanno avere dei benefici oppure il vantaggio si avrà soltanto passando alla vdsl2?
Grazie
strassada
13-05-2017, 20:31
infatti aumenta il rumore, i toni si spengono e la portante delle adsl potrebbero calare. nel mio caso purtroppo è avvenuto, sono costretto a connettermi a 2db di SNR per avere una portante sui 9.5mbps, cosa che prima avevo senza problemi a 12db. almeno non ho disconnessioni ( ma purtroppo essendo in bitstream ho spesso problemi di banda di pomeriggio/serata)
se ti riferisci alla banda del dslam, beh, potrebbero esserci diverse centinaia di utenze attestate e non è detto che tutte passino alla vdsl (non è obbligatorio il passaggio alla vdsl, l'adsl resta non verrà sostituita finchè non schiattano tutti i dslam e non hanno manco un pezzo di ricambio, quindi diversi anni se non decenni.)
poi comunque la banda dei dslam è condivisa tra più dslam della zona e via via così tra server e router della rete del provider, quindi ecco che non potrebbe esserci alcuna miglioria, specie poi se fanno nuove utenze adsl.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.