PDA

View Full Version : Upgrade PC per gaming

The Raziel
13-05-2017, 17:58
Buonasera,
Siccome il mio povero pc comincia ad arrancare vorrei cambiare dei pezzi per renderlo performante con i giochi moderni, ma ritengo di poter riciclare parecchia roba:

CPU:amd phenom II 955 (lol)
VGA:msi gtx 970
PS:corsair vx550w
SSD:samsung 850 evo
HDD:1tb wd blu e 1tb wd red
CASE:cooler master centurion 5

Credo che dal pc vecchio possa riciclare tutto tranne cpu-mb-ram-dissi, sono incerto sul case e sulla psu.

Avevo bisogno di cambiare pure monitor perche ho un povero 1680x1050 e volevo comprare l'lg 29um68

Come pezzi avevo addocchiato l'i5 7600k e la mb msi z270 m3/m5/m7(cosa cambia dalle 3?solo lucine?)

Voi che dite? Io pensavo di nn prendere tutto insieme ma prima il monitor e poi i pezzi del pc ma converrebbe? O forse sarebbe meglio il contrario? O aspettare e prendere tutto insieme? Grazie in anticipo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

celsius100
13-05-2017, 18:05
Ciao
dipende da quanto budget vuoi investire e da quanto ne avresti subito
prima cmq cambierei i componenti del pc, fai sempre in tempo poi a rimediare il monitor
anche xke se passi ad una risoluzione oltre il full-hd la tu scheda video soffrirebbe un po, cosi magari scheda video e monitor li agigorni assieme (dipedne semrpe cmq a cosa giochi)

farai overclock?
quella psu da quanti anni la stai usando?

The Raziel
13-05-2017, 19:00
Si overclock si, la psu è dal 2010 che la ho...budget nn saprei...sicuramente vorrei il 7600k

Mister D
13-05-2017, 20:40
Se devi occare per giocare per me spendi meno ad usare i nuovi ryzen di amd:
MEM 16 GB DDR4-3200 Kit, Arbeitsspeicher CL14 14-14-34 [F4-3200C14D-16GTZKY]
Euro 187.01 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - PSU 550W XFX P1-550B-BEFX Black Ed [P1-550B-BEFX]
Euro 77.65 iva compresa
1 Pz - Cases Zalman Z3-Plus Midi-Tower - Black [ZM-Z3-Plus-BK]
Euro 47.88 iva compresa
1 Pz - CPC Arctic Liquid Freezer 120 0 [ACFRE00016A]
Euro 63.53 iva compresa
1 Pz - CPU AMD Ryzen 5 1500X WRAITH 3500 AM4 BOX Wraith Spire 80W Cooler
Euro 179 iva compresa
1 Pz - MB Ryzen Biostar X370GT5, AMD X370 Mainboard - Socket AM4 [X370GT5]
Euro 127.72 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 669,14 iva Comp.
Paypal : 682,79 iva Comp.
lo shop è tao-pc

Ryzen 1400X è un 4c/8th che portato prossimo ai 4 GHz rende come un i7 nei giochi.
Ti ho messo anche uno dei migliori kit a liquido. Se ti arriva con la staffa per am4 bene altrimenti la ordini gratuitamente dal loro sito:
https://www.arctic.ac/eu_en/press/
Case e psu meglio cambiarli se vuoi fare un oc serio;)
Ti consiglio il socket AM4 perché supporterà i futuri ryzen con architettura aggiornata zen2 (sempre a 14 nm nel 2018) e zen3 (sui 7 nm nel 2019);)

celsius100
13-05-2017, 23:00
beh che dire quoto mister D
avrei anceh addirittura azzardato un ryzen 1600 (6core ceh costa in modo simile) x dare qualche cosa in piu anceh in vista futura e tanto se smanetti in oc nn hai lo svantaggio della frequenza di default piu bassa
se avanzi budget l'ali lo aggiornerei, dopo 6/7 anni iniziano a cedere un po, sopratutt l'affidabilita ne puo risentire, poi magari un modello nuovo piu efficiente e modulare tifa anche guadagnare oltre che star piu "coperto"

The Raziel
14-05-2017, 01:05
Belli i ryzen ma dopo tanti anni con amd vorrei provare la concorrenza...una build intel costa molto di piú?

Roland74Fun
14-05-2017, 02:29
Ciao.
Per la scheda madre se vuoi fare overclock serio, guarda un Po le rewiev per vedere quale ha la circuiteria ed il reparto di alimentazione migliore.

Mister D
14-05-2017, 11:57
Belli i ryzen ma dopo tanti anni con amd vorrei provare la concorrenza...una build intel costa molto di piú?

Dipende da cosa scegli come scheda madre, per cui stando bassi di scheda madre (e la scheda madre che ho scelto per amd è la vice top per biostar mentre non lo è per gigabyte):
1 Pz - Mb Intel 1151 Gigabyte GA-Z270-Gaming K3 Chipset Z270 [GA-Z270-Gaming K3]
Euro 130.53 iva compresa
1 Pz - MEM 16 GB DDR4-3200 Kit, Arbeitsspeicher CL14 14-14-34 [F4-3200C14D-16GTZKY]
Euro 187.01 iva compresa
Euro 77.65 iva compresa
Euro 47.88 iva compresa
Euro 63.53 iva compresa
1 Pz - Cpu Intel Core i5-7600K (3,80Ghz/4,20Ghz) 1151 BOX [BX80677I57600K] KABY LAKE
Euro 219 iva compresa
Bonifico : 711,09 iva Comp.

Sono circa 50 euro in più per un quad core senza SMT, quindi un 4c/4th mentre ryzen è 4c/8th. Il vantaggio di kabylake è che ha circa un 7/8% di vantaggio di IPC e frequenze più alte ma vedo la piattaforma di amd più pronta per il futuro, nel senso che già ci sono quelli che si lamentano che con gli i5 hanno cali di frame e devono per forza passare agli i7 4c/8th (che però costano sui 300 euro) ergo vedo meglio che passi già dal tuo quad core quad thread ad un quad core octa thread.
Poi c'è il fatto espandibilità che in intel non si sa ancora se le prossime architetture saranno compatibili con questo socket. Di certo si sa solo che coffelake che sarà identico a kabylake ma con più frequenza (come kabylake è identico a skylake - hanno tutti lo stesso IPC) sarà compatibile, poi di cannolake che invece sarà il die srink a 10 nm non si sa se intel manterrà o meno lo stesso socket.
Per amd invece si ha già la certezza perché è stato un punto di forza dalle prime presentazione. Il socket am4 rimarrà almeno fino alle ddr5 e amd ha anche dichiarato che al contrario di intel, gli aggiornamenti di ryzen avranno aumenti sia di ipc che di frequenza. Intel usava tick-tock e ora è passato al Process-Architecture-Optimization anche se questo giro sui 14 nm farà il P(broadwell)-A(skylake)-O(kabylake)-O(Coffelake) ).

Vedi te, per me sono due ottime soluzioni in tutti i casi, solo che vedo con un maggiore rapporto prezzo/prestazioni amd.;)

celsius100
14-05-2017, 12:42

Provare in che senso? I processori funzionano tutti alla stessa maniera
Un vino diverso si prova xké ha un gusto diverso :)
Cmq si si può fare Una configurazione alternativa Intel ma ti da di meno, quindi ci prenderesti x cui nn te l'abbiamo consigliata

The Raziel
14-05-2017, 13:21
Dipende da cosa scegli come scheda madre, per cui stando bassi di scheda madre (e la scheda madre che ho scelto per amd è la vice top per biostar mentre non lo è per gigabyte):

1 Pz - Mb Intel 1151 Gigabyte GA-Z270-Gaming K3 Chipset Z270 [GA-Z270-Gaming K3]

Euro 130.53 iva compresa

1 Pz - MEM 16 GB DDR4-3200 Kit, Arbeitsspeicher CL14 14-14-34 [F4-3200C14D-16GTZKY]

Euro 187.01 iva compresa

Euro 77.65 iva compresa

Euro 47.88 iva compresa

Euro 63.53 iva compresa

1 Pz - Cpu Intel Core i5-7600K (3,80Ghz/4,20Ghz) 1151 BOX [BX80677I57600K] KABY LAKE

Euro 219 iva compresa

Bonifico : 711,09 iva Comp.

Sono circa 50 euro in più per un quad core senza SMT, quindi un 4c/4th mentre ryzen è 4c/8th. Il vantaggio di kabylake è che ha circa un 7/8% di vantaggio di IPC e frequenze più alte ma vedo la piattaforma di amd più pronta per il futuro, nel senso che già ci sono quelli che si lamentano che con gli i5 hanno cali di frame e devono per forza passare agli i7 4c/8th (che però costano sui 300 euro) ergo vedo meglio che passi già dal tuo quad core quad thread ad un quad core octa thread.

Poi c'è il fatto espandibilità che in intel non si sa ancora se le prossime architetture saranno compatibili con questo socket. Di certo si sa solo che coffelake che sarà identico a kabylake ma con più frequenza (come kabylake è identico a skylake - hanno tutti lo stesso IPC) sarà compatibile, poi di cannolake che invece sarà il die srink a 10 nm non si sa se intel manterrà o meno lo stesso socket.

Per amd invece si ha già la certezza perché è stato un punto di forza dalle prime presentazione. Il socket am4 rimarrà almeno fino alle ddr5 e amd ha anche dichiarato che al contrario di intel, gli aggiornamenti di ryzen avranno aumenti sia di ipc che di frequenza. Intel usava tick-tock e ora è passato al Process-Architecture-Optimization anche se questo giro sui 14 nm farà il P(broadwell)-A(skylake)-O(kabylake)-O(Coffelake) ).

Vedi te, per me sono due ottime soluzioni in tutti i casi, solo che vedo con un maggiore rapporto prezzo/prestazioni amd.;)

Wow grazie della spiegazione! L'unico problema che ho con ryzen è che gioco parecchio a WoW e girando sul forum un pó tutti si lamentavano di ryzen perche essendo wow un gioco vecchiotto usa praticamente solo un core e gli intel in questo sembrerebbero superiori...hanno senso queste lamentele o sono solo fanboy?

celsius100
14-05-2017, 18:35
nessun problema, nel senso ceh wow usa un vecchio engine e quindi nn sfrutta multicore, dx12, ecc...
pero nn e pesante, quindi nn e piu di tanto faticoso neanche x un pentium
di contro in sitauzioni concitate, server pieni e cose simili ci sara un frame rate molto ballerino e lag qua e la, sia se monti un pentium sia usando un i7, quindi anche con un ryzen
e come dover decidere di comprare la macchina nuova e vedere i test in citta, su strade extraurbane, autostrada, pista e fuoristrada, WoW e un test in fuoristrad, x cui a meno ceh nn voglia un suv integrale dedicato solo a quello devi dargli cmq un peso relativo basso
xke fra una ferrari e una panda 4x4 in fuoristrada nn ce differenza anzi con un guidatore medio una panda forse puo rendere pure di piu, ma nel resto la ferrari e la ferrari

Mister D
14-05-2017, 19:10
Ciao,
come anticipato da celsius nessun problema particolare. Aggiungo che sebbene l'engine sia vecchio ecc non è proprio così vero che non può usare il multicore:
https://eu.battle.net/forums/en/wow/topic/17615083097
In fondo alla prima pagina uno spiega diversi settaggi del file .cfg di wow per fare in modo che renda bene con un processore 8 core 8 thread.
Al di là di ciò in generale i giochi prediligono ipc e frequenza e visto che a parità di frequenza questa volta ryzen è molto vicino (c'è meno del 10% da kabylake):
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/4883/amd-ryzen-7-e-ryzen-5-in-test-17-cpu-a-confronto_3.html
nei giochi si comporterà in modo simile agli intel per cui nessun problema.
Inoltre con il tempo sia lato os, sia lato bios/driver e lato patch dei giochi ryzen farà sempre meglio:
http://www.bitsandchips.it/9-hardware/8348-ryzen-e-videogames-cosa-e-cambiato-negli-ultimi-60-giorni?showall=1
Guardati per bene quest'ultima review che fa proprio vedere le differenze tra piattaforma appena uscita e piattaforma ad oggi con bios e driver e anche windows aggiornati;)

The Raziel
14-05-2017, 20:00
Grazie! Mi avete quasi convinto 😂