View Full Version : Riciclare Xeon Quad Core + Memoria Ram ed SSD
Salve a tutti.
Ho un processore Intel Xeon E5-1620 v2 Quad-Core 3.7GHz LGA2011 Ivy Bridge + 16gb di memoria ECC + un SSD che vorrei poter 'riciclare' in un nuovo pc Windows based (pensavo W7 64bit).
Per farmi un idea del costo, come mi dovrei muovere? Mi potete aiutare su componenti etc? Mantenendolo il più piccolo possibile, silenzioso e possibilmente vorrei poterci mettere una scheda video di buona qualità per uso 3D.
Cdrom non necessario (se fa boot da usb).
Grazie.
celsius100
12-05-2017, 10:36
Ciao
Cosa intendi x uso 3d?
Ciao celsius grazie per la risposta.
Uso luxology modo e substance painter attualmente.
Modellazione, PBR, rendering etc.
Saltuariamente solidworks.
celsius100
12-05-2017, 11:17
Cercheresti tutto nuovo o anche usato?
Come budget a cosa punteresti al max?
Va benissimo anche usato.
Considerando che dovrebbero servirmi mobo, case, dissipatore (ho la cpu ma non il dissipatore), scheda video... Pensavo non più di 500 euro. Ma non ho idea di costi e di cosa acquistare.
Sempre se vale la pena mettere insieme una macchina di questo tipo.
celsius100
12-05-2017, 13:07
Il problema e di trovare una scheda madre da server o workstation x supportare le ram ecc
Son rare da trovare
Come prestazioni il processore si difende ancora bene, e simile ad un i7 di fascia media
ma tipo tra scheda madre e scheda video mi sapresti dire cosa o modello da guardare? Ho il processore di cui sopra e 4 moduli da 4gb l'uno di ECC PC3-14900 1866MHz.
celsius100
12-05-2017, 17:46
dovresti provare a guardare su ebay in germania o UK x vedere se forse trovi qualocsa
metti nella ricerca: socket lga 2011 ram ecc
sono schede molto aprticolari e diffiicel reperirle, x farti un'esempio la serie Z9PA di Asus, poi ci sono produttori molto meno noti, tipo Supermicro
x la scheda video andiamo a vedere poi quanto ti rimane dall'acquisto della scheda madre
in generale occhio ai prezzi xke al giorno d'oggi un processore 6core/12thread, una buona shceda madre e 16gb di ram li pagheresti 400/450 euro mentre un 4core/8thread come quello zeon e relativi componenti lo troveresti sui 300/350 euro
grazie per i suggerimenti veramente utili.
in pratica guardando un po' ebay mi conviene o provare a vendere procio e ram oppure tenerli nel cassetto.
Grazie ancora.
celsius100
13-05-2017, 00:13
nn c'era nulla a prezzi onesti?
nn c'era nulla a prezzi onesti?
mah, non mi è sembrato... se non ho sbagliato modello vado un po' oltre la cifra che mi ero prefissato per un pc che comunque userei poco e che assemblerei giusto per non tener fermo processore, ram ed ssd.
celsius100
13-05-2017, 18:34
magari prova una ricerca piu in generale su socket 2011 e ram ecc
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.