PDA

View Full Version : Condivisioni di rete

dragoncla
11-05-2017, 16:39
Salve a tutti, un quesito. Pc in rete con sistema operativo Windows 7,10, e server 2k12. La rete viene configurata come normale workgroup e non come dominio. Effettuando la ricerca in rete delle macchine stesse alcune di queste non vengono individuate (quindi non si vedono come pc in rete mentre altre sì).
Effettuando la stessa ricerca dai vari pc (quindi incrociando le ricerche) vedo alcuni pc ma non tutti . Se nella barra di ricerca inserisco l'indirizzo ip della macchina che non viene vista in automatico riesco ad accedere alle risorse della macchina stessa e tutto funziona regolarmente.
La domanda è : perché per alcune macchine riesco ad individuarle in automatico mentre per altre devo immettere l'indirizzo ip?
Ho provato a disabilitare il firewall (su tutte le postazioni) e disinstallare gli eventuali antivirus (per togliermi il dubbio) ma nonostante tali prove il "problema permane". Effettuando ricerche su internet sembra essere un problema di DNS ma a questo punto mi fermo. Le mie conoscenze circa i dns si limitano alla parametrizzazione delle schede di rete per poter effettuare la navigazione. Eventuali impostazioni di server dns o altro non saprei fare.
Avete suggerimenti?
Grazie

Dumah Brazorf
11-05-2017, 18:01
Imposta gli ip manualmente e usa quelli invece dei nomi. E' la soluzione più affidabile.