ElimGarak
11-05-2017, 08:13
Scrivo questo messaggio, sperando soprattutto che Mavelot e altri utenti addentro alle "dinamiche TIM" lo leggano e possano dirmi almeno qual è il problema, secondo loro.
Cercherò di essere il più breve possibile, ma sarà un po' lungo.
Vivo in affitto in una casa che un tempo era unita e ora è divisa in due appartamenti. Io sto in quello di sopra, i miei padroni di casa in quello di sotto.
Anni fa, dopo la divisione (e un tentativo poco fruttuoso di montare un centralino), sono state messe due linee telefoniche per i due appartamenti. Poi sono state staccate entrambe.
Quando sono arrivato io, due anni fa, ho messo la linea e l'ADSL a 20 mega. Tutto magnifico, attenuazione e rumore fantastici (mi trovo a circa 100 metri dalla centrale), dl a 20354, ul a 1357.
Poi, un giorno, il mio padrone di casa ha deciso di mettere anche lui la linea. Da lì, l'inferno.
Come prima cosa, mi sono ritrovato totalmente isolato per 8 giorni (premetto che lavoro da casa come traduttore).
Arriva il primo tecnico e scopre che, a suo tempo, io mi ero agganciato alla linea di sotto (che arrivava anche di sopra dai tempi del centralino). Per cui, quando ha collegato i padroni di casa, ha staccato me.
Viene trovata la mia linea, ma da allora è un susseguirsi di disconnessioni, agganci a 4MB in dl con 230 in ul, attenuazione che schizza da 15 a 19, ping alla centrale (192.168.100.1) che arriva a 3500ms quando non va in richiesta scaduta. Ah... e telefono che è isolato o completamente o solo in uscita (se chiamo, perdo la connessione). Questa cosa si alterna con riconnessioni veloci perfette.
Facendo parte del programma SamKnows da anni, posso fornire dei diagrammi di dl, ul, ping e pacchetti persi. Sembrano tutti degli elettroencefalogrammi.
Viene il tecnico di tratta, trova un raccordo in cui c'era umidità, lo sostituisce, e da allora la situazione è questa:
OGNI SERA verso le 22:30 perdo la connessione a Internet, si riaggancia dopo poco a 10 in dl e 320 in ul, con ping oscillante fra 25 e 3000 e attenuazione a 19 e il telefono si ISOLA COMPLETAMENTE, sia in entrata che in uscita. La mattina verso le 10:30 si disconnette di nuovo, si riconnette per bene e il telefono torna a funzionare. QUesto fino a sera.
Il tecnico di tratta, dopo un paio di volte in cui è venuto dopo le 10 (e quindi quando tutto funzionava bene), da sabato scorso non mi risponde più (continuo a lasciargli messaggi in segreteria) e io non so che fare.
Per lavoro ho bisogno di fare videoconferenze ogni mattina e con una velocità, un ping e un'instabilità del genere mi è impossibile.
Nessuno ci capisce niente, nessuno sa che fare, nessuno sa nemmeno quale sia il problema.
Grazie e scusate per la lungaggine.
Cercherò di essere il più breve possibile, ma sarà un po' lungo.
Vivo in affitto in una casa che un tempo era unita e ora è divisa in due appartamenti. Io sto in quello di sopra, i miei padroni di casa in quello di sotto.
Anni fa, dopo la divisione (e un tentativo poco fruttuoso di montare un centralino), sono state messe due linee telefoniche per i due appartamenti. Poi sono state staccate entrambe.
Quando sono arrivato io, due anni fa, ho messo la linea e l'ADSL a 20 mega. Tutto magnifico, attenuazione e rumore fantastici (mi trovo a circa 100 metri dalla centrale), dl a 20354, ul a 1357.
Poi, un giorno, il mio padrone di casa ha deciso di mettere anche lui la linea. Da lì, l'inferno.
Come prima cosa, mi sono ritrovato totalmente isolato per 8 giorni (premetto che lavoro da casa come traduttore).
Arriva il primo tecnico e scopre che, a suo tempo, io mi ero agganciato alla linea di sotto (che arrivava anche di sopra dai tempi del centralino). Per cui, quando ha collegato i padroni di casa, ha staccato me.
Viene trovata la mia linea, ma da allora è un susseguirsi di disconnessioni, agganci a 4MB in dl con 230 in ul, attenuazione che schizza da 15 a 19, ping alla centrale (192.168.100.1) che arriva a 3500ms quando non va in richiesta scaduta. Ah... e telefono che è isolato o completamente o solo in uscita (se chiamo, perdo la connessione). Questa cosa si alterna con riconnessioni veloci perfette.
Facendo parte del programma SamKnows da anni, posso fornire dei diagrammi di dl, ul, ping e pacchetti persi. Sembrano tutti degli elettroencefalogrammi.
Viene il tecnico di tratta, trova un raccordo in cui c'era umidità, lo sostituisce, e da allora la situazione è questa:
OGNI SERA verso le 22:30 perdo la connessione a Internet, si riaggancia dopo poco a 10 in dl e 320 in ul, con ping oscillante fra 25 e 3000 e attenuazione a 19 e il telefono si ISOLA COMPLETAMENTE, sia in entrata che in uscita. La mattina verso le 10:30 si disconnette di nuovo, si riconnette per bene e il telefono torna a funzionare. QUesto fino a sera.
Il tecnico di tratta, dopo un paio di volte in cui è venuto dopo le 10 (e quindi quando tutto funzionava bene), da sabato scorso non mi risponde più (continuo a lasciargli messaggi in segreteria) e io non so che fare.
Per lavoro ho bisogno di fare videoconferenze ogni mattina e con una velocità, un ping e un'instabilità del genere mi è impossibile.
Nessuno ci capisce niente, nessuno sa che fare, nessuno sa nemmeno quale sia il problema.
Grazie e scusate per la lungaggine.