PDA

View Full Version : Da RAID1 a RAID5

rollopack
11-05-2017, 08:30
Ciao a tutti, ho un server con due HD configurati in RAID1.
Per problemi di spazio è arrivato il momento di cambiare la soluzione di storage, e oltre ad aumentare la capacità dei dischi l'idea è di passare al RAID5 (che utilizzo già felicemente per altri server).
Ho però qualche dubbio sulla migliore strada da seguire.
La mia idea era di affiancare all'attuale RAID1 i 3 nuovi dischi e clonare la partizione di sistema sul nuovo RAID5. Ma come mi devo comportare con mdadm? Mi conviene dare prima un mdadm --stop?
Vi ringrazio fin da subito per i suggerimenti. :help:

rollopack
11-05-2017, 11:51
Oppure reinstallo il sistema da capo e poi importo utenti/dati/ecc... ?

eaman
20-05-2017, 17:06
Ciao a tutti, ho un server con due HD configurati in RAID1.
Per problemi di spazio è arrivato il momento di cambiare la soluzione di storage, e oltre ad aumentare la capacità dei dischi l'idea è di passare al RAID5 (che utilizzo già felicemente per altri server).
Ma te vuoi tenere poi contemporaneamnte il raid 5 e il mirror o fare un solo 5 con tutti e 5 i dischi?

Ho però qualche dubbio sulla migliore strada da seguire.
La mia idea era di affiancare all'attuale RAID1 i 3 nuovi dischi e clonare la partizione di sistema sul nuovo RAID5.
Clonare le partizioni? Ma se e' un raid!
Copierai i dati!

Ma come mi devo comportare con mdadm? Mi conviene dare prima un mdadm --stop?
Vi ringrazio fin da subito per i suggerimenti. :help:
Ma no mdadm dovra' essere attivo, poi farai i filesystem nuovi gia' che ci sei e ci copierai i dati con rsync o quello che ti pare.

rollopack
22-05-2017, 08:15
Alla fine ho reinstallato il sistema da capo sul RAID5, ho reimportato utenti samba, cyrus e quant'altro per poi copiare la partizione /home.
Me lo sono cavata con poche ore di down.