View Full Version : installare windows 8.1
possiedo un pc con windows 10, vorrei installare windows 8 formattando il pc con 10 oppure mantenendo windows 10 in modalità dual boot se si puo, acquistando una licenza ufficiale di windows 8.1
si puo fare? cosa mi serve, che procedura mi serve se volessi mettere solo windows 8.1 al posto di 10? e quale se volessi fare un dual boot con windows 10 originale gia installato sul pc lascandolo li senza formattarlo, piu windows 8.1 messo da me manualmente ex novo?
ho problemi con i driver di due stampanti, con il software di riconoscimento vocale dragon naturally speaking 13 che ha la funzione di riconoscimento non ottimizzata con 10 e con la scheda dtt usb hauppauge che lato software lascia a desiderare sempre sotto win 10 ( molto scarna). e quindi a quanto pare girano ottimamente solo con i meno recenti sistemi operativi windows 8.1 e 7. . spero mi aiutiate. ho cercato su google procedure, avendo nativo windows 10, per mettere win 8.1 ma non ho trovato nulla, parla solo di downgrade se hai pc con 8.1 e vai ad aggiornare a 10, ma non se hai nativo 10 e vuoi metterne uno meno recente.
spero nel vostro aiuto perchè sul mercato esistono dei pc notebook con windows 8 e 7 nativi ma di basso rango lato hardware, ma mi parrebbe una follia , dover acquistare apposta quelli per utilizzare queste 3 cose con sistemi operativi diversi da 10, non approfittando della qualità hardware di configurazioni oramai fatte solo per windows 10 recenti ( ahime dato che il mercato non contempla piu notebook nuovi con windows 8 o 7 e 16 gb di ram in vendita con cpu di fascia alta) io possiedo un notebook windows 10 con i5 e 16 gb di ram.
Per i dual boot sarebbe sempre meglio installare per ultimo il sistema più recente. Cmq se vuoi installare solo 8.1 basta che ti procuri una copia originale in qualche shop online e quindi procedi all'installazione dopo aver piallato per bene il disco fisso, ssd o hd che sia.
e la procedura qual'è? non l'ho mai fatto né con 10 né 8 né 7 un format.
non formatto pc da windows xp 8 anni fa. il bootloader può creare problemi se c'è su 10 e volessi mettere 8.1 solo? non me ne intendo proprio e per non incorrere in problemi ho chiesto spiegazioni tecniche. in giro non ne ho trovate o se ci sono non so se fanno al mio caso. se poi non dovessi riuscirci mi troverei pure un pc non funzionante levando 10.
Puoi fare entrambe le cose, cioè sostituire win10 con win8.1 o affiancare win8.1 a win10.
1- Per sostituire win10 con win8.1, avvia il supporto di installazione di win 8.1 (chiavetta o dvd) ed esegui tutti i passaggi.
2- Per affiancare win8.1 a win10, dovrai prima avere sul disco una partizione libera dove installare win8.1. Una volta che hai una partizione libera, inserisci il supporto d'installazione di win8.1 e durante la procedura arriverai alla finestra dove potrai scegliere se installare mantenendo i dati o fare un'installazione personalizzata: dovrai scegliere l'installazione personalizzata e nella finestra successiva dovrai selezionare la partizione libera dove installare win8.1, e poi prosegui con i vari passaggi.
Al termine dell'installazione riavvia il pc e noterai che all'avvio ci sarà il dual-boot e potrai scegliere quale sistema operativo avviare tra win10 e win8.1.
grazie, quindi devo creare dal sistema windows 10 una partizione dedicata a 8.1, riavviare, mettere il dvd o pendrive, con su windows 8.1 e fare i passaggi che hai detto a quanto ho capito. ma il bootloader di windows 10 infastidisce la possibilità di mettere 8.1 o è solo una mia preoccupazione? ricordo anni fa, credo 5, quando avevo 8.1 , dissero, o lessi io su google, che c'erano problemi a mettere il dual boot con 8.1 e 7, e allora ci rinunciai, tenendomi solo 8.1, ma adesso con i problemi che ho spiegato nel primo post di driver, e con deteminati software che mi servono non posso proprio rinunciare e non posso tenermi solo 10. mi serve ancora 8.1
ma il bootloader di windows 10 infastidisce la possibilità di mettere 8.1 o è solo una mia preoccupazione?
I bootloader di win10 e win8.1 sono compatibili e puoi installare win8.1 in un sistema dove c'è già win10, come ho scritto nel post precedente, senza interferire con la pre-esistente installazione di win10.
:)
tallines
12-05-2017, 18:32
possiedo un pc con windows 10, vorrei installare windows 8 formattando il pc con 10 oppure mantenendo windows 10 in modalità dual boot se si puo, acquistando una licenza ufficiale di windows 8.1
si puo fare?
Si può fare si .
cosa mi serve, che procedura mi serve se volessi mettere solo windows 8.1 al posto di 10?
Devi preparare W8.1 su pendrive, avvii la pendrive all' avvio del pc - deve essere messa come prima voce di Boot nel Bios, la voce usb - e si avvia la procedura di installazione >
https://europeancane.com/it/installare-windows-8-e-8-1-la-guida-completa-per-tutti-pc/
Quando sei al punto 10 dell' articolo, devi selezionare la partizione dove è installato W10 + Opzioni (unità avanzate) + Formatta .
In questo modo azzeri W10 e poi parte l' installazione di W8.1
Mi raccomando seleziona l' Unità dove è installato W10, la riconosci dai Gb .
Se non ti ricordi quandi Gb ha la partizione dove è installato W10, vai su C o in Gestione disco .
Perchè come vedi nell' immagine al punto 10, non c'è scritto C, D, E......ma Unità 0 partizione 1, Unità 0 Partizione 2........
Dove l' Unità (nell' immagine è scritto in inglese Drive) è l' hard disk o l' ssd che stai usando .
la Partizione 1, 2.....è il Volume C, D............
e quale se volessi fare un dual boot con windows 10 originale gia installato sul pc lascandolo li senza formattarlo, piu windows 8.1 messo da me manualmente ex novo?
Il Dual Boot in automatico, si crea quando viene installato in secuenza:
- prima il SO meno recente
- poi il SO più recente
Edit > però questo non vale, se si installa W8.1, a W10 già installato .
Come detto da Styb :)
I bootloader di win10 e win8.1 sono compatibili e puoi installare win8.1 in un sistema dove c'è già win10, come ho scritto nel post precedente, senza interferire con la pre-esistente installazione di win10.
:)
Sicuro ?
Cioè se installo W8.1, dopo W10 non salta il boot di W10 e si crea il dual boot in automatico W10-W8.1 ?.........
Mi sembra strano, poi.........:)
Tallines, stai facendo fare confusione all'utente troklin, poiché si può installare win8.1 in un pc affiancandolo ad una installazione di win10 già presente.
In questo caso, per il dual boot automatico non è necessario installare prima win8.1 e poi win10.
Se ti sembra strano, che ci posso far? ;)
tallines
12-05-2017, 18:59
Quindi se si installa W8.1 dopo W10 non ci sono problemi, cioè si crea il dual in automatico .
Ma il gestore di boot dei due chi è ?
Non dovrebbe essere e rimanere W10 ?
La partizione di avvio rimane quella dove risiede Win10.
Infatti, se per esempio nel dual boot ottenuto con la procedura da me descritta viene impostato come predefinito l'avvio di Windows 10, allora sarà possibile eliminare del tutto la partizione dove risiede Win8.1 senza pregiudicare l'installazione di Win10.
tallines
12-05-2017, 19:13
Ok, questo succede solo se si installa W8.1 a W10 già installato .
Non se si installa W7, a W8.1 installato .
O W7 a W10 installato .
La procedura di boot di windows 7 non è compatibile con le versioni di windows successive, quindi per windows 7 vale la regola di installare prima il sistema operativo meno recente. :)
tallines
12-05-2017, 19:19
Ok .
Lo stesso, si crea il dual boot in automatico, anche se un utente installa W8 (ma chi usa W8........:) ) a W10 già installato ?
Per Win8 non lo so.....
Ho esperienza diretta solo con Win8.1.
tallines
12-05-2017, 19:54
In teoria dovrebbe essere come W8.1, poi........
quindi da come ho capito per mettere windows 7 , se si possedeva windows 8 o 8.1 preinstallato sul pc era un casino ,perchè il bootoader di 7 non era compatibile con 8 e 8.1, mentre se voglio mettere 8.1 con 10 preinstallato non ci sono problemi di boot perchè 10 lo riconosce a 8.1 giusto? e il boot fra 8.1 e 10 funziona senza intoppi da come dite.
se si preferisco tenere il boot con 10 e 8.1 cosi che non vado a pregiudicare la licenza oem di 10 e volendo quando voglio usare lo stesso 10 posso farlo, e non vado a stravolgere tutto il pc formattando la partizione di 10 e perdendo i suoi driver, dato che da come si dice il boot di 10 supporta la gestione di 8.1 installato successivamente.
windows 10 gia installato --- compatibili 8.1 e 8 in dual boot installati dopo 10
windows 8.1 gia installato compatibile windows 10 installato successivamente in dual boot
windows 10 gia installato non compatibile windows 7 successivamente in un ipotetico dual boot se non formattando 10 e mettendo prima 7 e poi 10
windows 8.1 gia installato non compatibile windows 7 successivamente in un ipotetico dual boot se non formattando 8.1 e mettendo prima 7 e poi 8.1
giusto questo schema?
Non ho capito a cosa ti serve lo schema ai fini della discussione che hai aperto.
Per quanto riguarda Windows 7 puoi leggere questo:
http://www.pagestart.com/win8dbwin701181301.html
Io non l'ho mai provato
Ciao! :)
Non ho capito a cosa ti serve lo schema ai fini della discussione che hai aperto.
Per quanto riguarda Windows 7 puoi leggere questo:
http://www.pagestart.com/win8dbwin701181301.html
Io non l'ho mai provato
Ciao! :)
a niente, ho visto che ne parlavate di 7, e ho voluto riepilogare, per fare un riassunto, per vedere se capivo anche io come era la storia del dual boot con i vari sistemi operativi. leggevo ora su questo link , che windows 7 andava a modificare la partizione di ripristino messa dal produttore di windows 8. se io vado ad installare 8.1 originale, con gia su 10 va a toccare la partizione di ripristino messa dal produttore per 10?
Penso proprio di sì. Attendi altri pareri.
Penso proprio di sì. Attendi altri pareri.
anche se il bootoloader di 10 è compatibile con windows 8.1? strano. allora va prima usato un programma di backup di partizioni tipo acronis, da windows 10 salvandosi la tabella delle partizioni inclusa quella di ripristino del produttore , e poi installare 8.1 originale? :fagiano: :stordita:
tallines
13-05-2017, 13:24
windows 10 gia installato --- compatibili 8.1 e 8 in dual boot installati dopo 10
windows 8.1 gia installato compatibile windows 10 installato successivamente in dual boot
Si
windows 10 gia installato non compatibile windows 7 successivamente in un ipotetico dual boot se non formattando 10 e mettendo prima 7 e poi 10
windows 8.1 gia installato non compatibile windows 7 successivamente in un ipotetico dual boot se non formattando 8.1 e mettendo prima 7 e poi 8.1
giusto questo schema?
Per quest' ultima parte, a parte creare il dual boot in automatico, installando prima il SO meno recente e poi il SO più recente,
si può creare il dual boot con EasyBcd freeware, installato nell' unico SO che si avvia dei due .
Che è l' ultimo installato, ossia il meno recente .
Per le partizioni di ripristino, se W10 è stato pre-installato dal produttore, ce ne sono 2. come da link postato da Styb >
Recovery Partition - 500 MB
Recovery Partition - 10.63 GB
La prima, serve quando esce una schermata blu, quando la corrente si interrompe per due secondi e poi torna o...........
E questa partizione si crea ad ogni installazione di W10, anche con installazioni non fatte dai produttori, ma dagli utenti .
La seconda partizione, che ha una grandezza in Gb, dai 10 ai 15 Gb o anche qualcosa in più, dipende dal produttore, dal SO...........serve per riportare il so alle impostazioni di fabbrica .
Questa seconda partizione di ripristino, io non ce l' ho e neanche mi serve............:)
Visto che, riportare il SO alle impostazioni di fabbrica, equivale ad azzerare tutti i dati, le impostazioni, i programmi installati............
invece di farsi una copia di questa partizione, che azzera tutto..........
meglio farsi un backup dell' intero SO installato con driver, dati (questi meglio tenerli sempre su un hd esterno), impostazioni, programmi...........con tool freeware tipo Acronis True Image, Todo Backup, CloneZilla................
O installare da zero, tramite Iso del SO, il SO stesso .
La domanda era se venivano toccate o meno queste partizioni di ripristino........
Se W8.1 si installa in automatico in dual boot a W10 già installato, quindi non salta il gestore di boot, secondo me, installando W8.1 non tocca nulla .
Cioè le due partizioni di ripristino, quella da 500 Mb e quella da 10 Gb, come da es., rimangono .
E anche se dovessero essere eliminate, ma non credo....non importa........:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.