PDA

View Full Version : PC per uso intensivo in ufficio

Malefiz
10-05-2017, 10:11
Ciao,

avrei bisogno per favore del vostro aiuto per aiutare la mia Azienda nella scelta di un PC per:

uso intensivo da ufficio:
- Outlook con database di circa 10-20 GB
- visualizzare pdf di volumi scolastici di 500-1000 pagine ed eseguire in essi ricerche testuali
- gestire grossi file Word con molte equazioni in MathType o Equation Editor
- usare GeoGebra (software di matematica)
- comprimere cartelle da 2-3 GB con alcune migliaia di file (raramente)
vedere Blu-ray e in generale video 2K (solo riproduzione, niente editing)
aprire foto con Gimp per ridimensionarle
riprodurre file audio in alta definizione

Caratteristiche del PC:

molto veloce e reattivo, con tutti gli usi precedenti e con diverse applicazioni aperte
silenzioso
il più economico possibile, ma fatte salve le elevate prestazioni con gli usi suddetti (per questo non specifico un budget: dobbiamo capire “quanti soldi ci vogliono”).

Per i prezzi, va bene fare riferimento al negozio on line che "va per la maggiore", giusto per avere un'indicazione.
L'azienda poi userà i propri fornitori.

Grazie.

Malefiz
11-05-2017, 08:20
Ho postato questa richiesta anche se ci sono già diverse configurazioni per ufficio, perché qui l’utilizzo va oltre il semplice invio di e-mail e la navigazione in Internet, perciò non so se le soluzioni suggerite in altre discussioni sono sufficienti.

(Peraltro la descrizione è in parte uguale a quella che avevo chiesto per me e per un collega, visto che entrambi lavoriamo anche da casa.)

Roland74Fun
11-05-2017, 09:05
Ciao.
Qualsiasi PC diventa veloce e reattivo se ha la ram necessaria, un SSD e non ha tutta la potenza impegnata.

Quindi direi di fare così.
RyZen 1700.
Scheda madre B350
RAM 16GB ddr4 ad elevata frequenza.
Scheda video RX 460/550.
Alimentatore cx 450m
Case bello e sobrio.
SSD M.2 500 gb.
Dovrebbe venire intorno ai 1000 euro.

Il processore ha 8 core/16 threads quando c'è da zippare e unzzipare specialmente con 7-zip o winrar che sfruttano tutti core, fa spavento.

L'SSD m.2. A seconda del modello va velocissimo.

Poi se lo vuoi al top esistono pure programmi come ramcache o primocache, che fanno cache su una porzione di ram anziché sul è disco (con backup in differita per non disturbare) ed a quel punto veramente tutto diventa senza freni.

alexsky8
11-05-2017, 11:02
concordo con Roland, al massimo se vuoi risparmiare 150€ prendi il ryzen 5 1600 e un SSD SATA da 500GB

come scheda video attenderei i prezzi delle RX 560 potrebbero costare poco più delle 550

azzurro_84
11-05-2017, 12:57
Ciao.
Qualsiasi PC diventa veloce e reattivo se ha la ram necessaria, un SSD e non ha tutta la potenza impegnata.

Quindi direi di fare così.
RyZen 1700.
Scheda madre B350
RAM 16GB ddr4 ad elevata frequenza.
Scheda video RX 460/550.
Alimentatore cx 450m
Case bello e sobrio.
SSD M.2 500 gb.
Dovrebbe venire intorno ai 1000 euro.

Il processore ha 8 core/16 threads quando c'è da zippare e unzzipare specialmente con 7-zip o winrar che sfruttano tutti core, fa spavento.

L'SSD m.2. A seconda del modello va velocissimo.

Poi se lo vuoi al top esistono pure programmi come ramcache o primocache, che fanno cache su una porzione di ram anziché sul è disco (con backup in differita per non disturbare) ed a quel punto veramente tutto diventa senza freni.

Il 1700 è un processore per gaming estremo in 4K. Piuttosto sovradimensionato per ufficio...

Roland74Fun
11-05-2017, 13:10
Il 1700 è un processore per gaming estremo in 4K. Piuttosto sovradimensionato per ufficio...

Ciao,

uso intensivo da ufficio:
- Outlook con database di circa 10-20 GB
- visualizzare pdf di volumi scolastici di 500-1000 pagine ed eseguire in essi ricerche testuali
- comprimere cartelle da 2-3 GB con alcune migliaia di file
- gestire grossi file Word con molte equazioni in MathType o Equation Editor
- usare GeoGebra (software di matematica)
vedere Blu-ray e in generale video 2K (solo riproduzione, niente editing)
aprire foto con Gimp per ridimensionarle
riprodurre file audio in alta definizione

Caratteristiche del PC:

molto veloce e reattivo, con tutti gli usi precedenti e con diverse applicazioni aperte
silenzioso
il più economico possibile, ma fatte salve le elevate prestazioni con gli usi suddetti (per questo non specifico un budget: dobbiamo capire “quanti soldi ci vogliono”).

Per i prezzi, va bene fare riferimento al negozio on line che "va per la maggiore", giusto per avere un'indicazione.
L'azienda poi userà i propri fornitori.

Grazie.

Tutta roba pesante altro che gaming.

Malefiz
11-05-2017, 14:11
Mi sono reso conto che avrei dovuto specificare ci capita raramente di dovere comprimere quelle grosse cartelle (ho modificato il post iniziale).

Mentre il resto della descrizione è accurato.

In particolare, il lavoro che ho descritto con i pdf e i file con MathType è cosa di tutti i giorni.

Roland74Fun
11-05-2017, 14:15
Mi sono reso conto che avrei dovuto specificare ci capita raramente di dovere comprimere quelle grosse cartelle (ho modificato il post iniziale).

Mentre il resto della descrizione è accurato.

In particolare, il lavoro che ho descritto con i pdf e i file con MathType è cosa di tutti i giorni.

Allora? quindi non serve spendere tutti questi soldi?
Ci mettiamo un pentium da 60 euro?
Tanto ricerca ed indicizzazione usano un solo core.
Per il multitasking pesante però renditi conto che non è messo beneissimo.

Malefiz
11-05-2017, 14:34
Mi spiace di essermi dimenticato di specificare subito che facciamo raramente quella compressione pesante.

Per il resto è necessario che il PC sia molto veloce tenendo aperte diverse applicazioni insieme.

celsius100
11-05-2017, 14:47
Ciao
quoto la configurazioen di Roland
pero si il 1700 lo reputo esagerato :D
io ci avrei mesos un 1500X, un 1600 se proprio si fanno tantilavori in contemporanea
come mobo una msi mortar b350 e corsair lpx 2x8gb 3200Mhz
come ssd un M.2 e una buona idea, anceh pero un piccolo modello da 250gb amgari (il samsung evo 960)
come case qualcosa di silenzioso magari uno zalman R1, corsair 100r silent o piu su ci sono antec P10, fractal R5 o Be queit silent base600
come alimentatore un CX450M o un Vengeance 500W sono ok