PDA

View Full Version : NVIDIA chiude un altro trimestre record per la vendita di GPU

Redazione di Hardware Upg
10-05-2017, 07:41
Link alla notizia: http://pro.hwupgrade.it/news/mercato/nvidia-chiude-un-altro-trimestre-record-per-la-vendita-di-gpu_68559.html

Il primo trimestre dell'esercizio fiscale 2018 porta dati di fatturato e utile da record per l'azienda americana, forte della domanda di GPU per i datacenter e l'intelligenza artificiale

Click sul link per visualizzare la notizia.

CrapaDiLegno
10-05-2017, 11:35
Attendevo i risultati per capire se la vecchia news riguardante il fatto che Nvidia volesse accelerare l'arrivo di Volta perché incalzata da AMD aveva pochi margini con Pascal fosse vera.
A quanto pare era una bufala completa. Nvidia può permettersi di dilatare la presenza di Pascal sul mercato prima che AMD possa fare una mossa minimamente concorrenziale. I margini sono così elevati che potrebbe vendere una 1070 al prezzo della 1060 e guadagnarci ancora con tanti saluti a Polaris e Vega che ha costi pazzeschi (e dovrà avere prezzi secondo prestazioni reali che non sembrano strabilianti dai leak finora trovati).

Prevedo che prima di Navi la situazione non cambierà e ci dovremo sorbire un altro anno e mezzo almeno di prezzi gonfiati per avere schede decenti.
Per quanto, AMD non può combattere a suon di ulteriori svendite. E sa che se ingaggia una lotta all'ultimo euro, Nvidia comunque non avrà alcun problema a seguirla mentre lei allargherà ulteriormente il buco.

Il tutto conclude le congetture sui costi di produzione minori di AMD e alti di Nvidia. Chip più piccoli che non litigano con le tensioni per funzionare correttamente (maggiore resa) costano meno. Punto.
Senza contare la comparazione di costi tra GDDR5 , GDDR5X e ora GDDR6 vs la HBM1 e ora 2.
Ho come l'impressione che la scelta di Nvidia di usare l'HBM solo là dove serve è stata decisamente più lungimirante. Vedremo Navi che promette uso di nuova memoria di nuova concezione cosa proporrà.

ciocia
10-05-2017, 16:10
Purtroppo temo tu abbia ragione in tutto. La 1070 è stata sempre venduta in sovrapprezzo ( basta confrontarla alla 970 ) e lo è ancora. Vega potrà avere anche buone prestazioni tra 1080 e 1080Ti, ma non costerà quanto una 1070 come sperano in molti, colpa anche di quelle memorie costose e difficili da produrre.

goku4liv
10-05-2017, 17:04
NVIDIA .. la classe non è acqua

squalho
10-05-2017, 19:06
Quando si parla di NVIDIA si finisce sempre a parlare di schede consumer, anche se in realta` i soldi arrivano da tante altre parti.

Su 1.56 mld di revenue 409 mln arrivano dalle schede per datacenter, 332 mln solo dai processori Tegra, 140 mln dal settore automobilistico. E` vero che l'assenza di AMD nella fascia alta li aiuta molto ma gli altri settori portano altrettanti soldi a casa.

Vul
10-05-2017, 19:07
Ma come fa Pascal ad avere margini bassi?

E' una gpu abbastanza piccola su un nodo che ha rese piuttosto buone e più alte della concorrenza.

Le 1080 le potrebbero vendere tranquillamente a 300 euro e continuare a farci soldi a palate.

ste-87
10-05-2017, 19:29
Purtroppo temo tu abbia ragione in tutto. La 1070 è stata sempre venduta in sovrapprezzo ( basta confrontarla alla 970 ) e lo è ancora. Vega potrà avere anche buone prestazioni tra 1080 e 1080Ti, ma non costerà quanto una 1070 come sperano in molti, colpa anche di quelle memorie costose e difficili da produrre.

Mha...potrei essere d'accordo sul fatto che meno paghiamo le schede che tanto vogliamo e meglio è, su quello non c'è dubbio, ma la 1070 io l'ho presa 7-8 mesi fa (EVGA SC) per 409€ spedita e rispetto alla 970 il prezzo/prestazioni mi è sembrato abbastanza buono...e vengo proprio da una 970 che è stata una gran scheda per me

ilario3
11-05-2017, 10:40
Purtroppo temo tu abbia ragione in tutto. La 1070 è stata sempre venduta in sovrapprezzo ( basta confrontarla alla 970 ) e lo è ancora.

mah, basta cercare bene, io la 1070 l'ho pagata quanto pagai la 970, e se poi vuoi a tutti i costi una Strix1070 la pagi 70-80 euro in più, ma li subentra Asus, non Nvidia. Cmq 379 pagai per la 970 e 379 ho pagato la 1070, con la differenza che la 970 l'ho rivenduta a quasi 200, quindi il passaggio mi è andato meglio con questa che con la precedente.

Dinofly
03-08-2017, 18:39
Quando si parla di NVIDIA si finisce sempre a parlare di schede consumer, anche se in realta` i soldi arrivano da tante altre parti.

Su 1.56 mld di revenue 409 mln arrivano dalle schede per datacenter, 332 mln solo dai processori Tegra, 140 mln dal settore automobilistico. E` vero che l'assenza di AMD nella fascia alta li aiuta molto ma gli altri settori portano altrettanti soldi a casa.

Beh il mercato consumer si prende ancora metà del fatturato...
Direi che è ancora il core business.