PDA

View Full Version : PC Vaio con problema LCD

ninocervasio
09-05-2017, 19:44
Ciao a tutti,
mi è stato dato un pc portatile Sony Vaio PCG-71811M con il seguente problema:
L' LCD all'accensione si retroillumina ma resta nero.
A OS avviato premendo fn + F7 riesco a passare alla visualizzazione tramite monitor esterno, con cavo vga, e lì si vede correttamente.

Cavo LCD -> Mobo da cambiare è un'ipotesi plausibile?
Avete altri possibili indiziati ed eventuali prove da fare per escludere una causa rispetto ad altre?

La GPU ipotizzo che non c'entri altrimenti non si vedrebbe nulla neanche con monitor esterno però meglio se confermate voi che siete più esperti.

Grazie in anticipo!

Dumah Brazorf
09-05-2017, 20:38
Perchè escludi l'lcd stesso?
La retroilluminazione è una cosa, il video un'altra.

ninocervasio
09-05-2017, 20:57
Ciao e grazie della risposta, non escludo l'LCD però non saprei in che modo procedere, nel senso: in questi casi l'unica cosa da fare è comprare il ricambio (cavo lcd oppure lcd stesso) rischiando magari che non sia quello il problema, oppure c'è un qualche test che posso fare per essere sicuro (o quasi) sulla causa del problema?

Mi occupo di riparazioni su console da qualche anno, mentre sui pc non ho molto know-how quindi ogni consiglio è ben accetto :p

Dumah Brazorf
10-05-2017, 07:59
Non ti è stato detto altro sul pc? E' caduto?
Di solito quando si spezza il cavo riesci a fargli fare contatto e vedere qualcosa per un attimo muovendolo.

ninocervasio
10-05-2017, 11:58
Infatti stamattina ho tolto la cornice che sta intorno all'lcd e mosso un po' il cavo lcd e all'improvviso si è iniziato a vedere correttamente, procederò con sostituzione cavo lcd.

Grazie mille per l'aiuto!