PDA

View Full Version : Cmos error


SHADSU
09-05-2017, 19:30
Salve a tutti,
Ho un problema con la scheda madre e non riesco a venirne a capo.
La scheda madre è una Asus rampage II gene, con lcd post.

Stavo usando il Pc e avevo l antivirus in funzione quando ad un certo punto è saltato tutto e non riesco più a riavviare nulla.
L' LCD Post mi dice : locked, det dram, det cpu, vga bios, init rom, cmos error e da qui non si smuove più. I beep sono uno breve quando analizza scheda video che mi ha sempre fatto, ed uno breve quando arriva a init rom.

La cosa strana è che provando a fare un clear cmos da apposito tasto nel retro della mb, poi non posso avviare pc da tasto accensione della mb, ma solo dal case.
Se dopo aver fatto questo resetto il cmos dal jumper e provo ad avviare da entrambi i pulsanti riesco ad avviare con entrambi, ma mi da cmq il cmos error.
Al momento anche dopo aver usato il tasto cmos clear riesco ad accendere da entrambi i i tasti.
L unica cosa di cui mi sono reso conto provando ad aggiustare la situazione oltre a questa e che la batteria era scarica ed anche sostituendola la situazione non migliora.
Ho provato a staccare le ram, inserendone poi una sola, ho provato ad inserire scheda video sull altro slot, ma nulla!
Non so se possa avere a che fare con questo problema , ma il secondo slot blu delle ram ha perso un pin, quindi non funziona e poco tempo fa avevo un problema nell alimentazione dell mb dovuto a questo, non arrivava corrente alla ventola della cpu ed al resto.
Ho risolto togliendo il banco di ram. Poi però funzionava anche se lo inserivo, non leggeva la ram ma la corrente passava.

Può essere un virus?
La ram credo funzioni perché altrimenti si bloccherebbe su det dram .

alecomputer
10-05-2017, 17:00
Da come descrivi il problema e molto probabile che si tratti di un guasto alla scheda madre .
Sicuramente si tratta di un problema hardware , quindi non centra il sistema operativo o i virus .

Prova anche a controllare queste cose :
1) controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati ho che hanno perso liquido .
2) Se hai la possibilità prova a sostituire l' alimentatore con un altro di prova , a volte le mancate accensioni possono essere causate anche dall' alimentatore .
3) Stacca dal pc tutto quello che non serve per avviarlo , quindi stacca disco fisso , masterizzatore , eventuali schede pci , e lascia solo un modulo di ram e la scheda video e vedi se cosi il pc si avvia .