View Full Version : Cavo HDMI
TheInvoker
09-05-2017, 15:32
Sto confrontando 2 monitor (uguali,ma ho richiesto il cambio perchè pensavo che il primo avesse un difetto) che però sono attaccati con 2 cavi diversi
-Uno è attaccato tramite cavo VGA con adattatore DVI sulla scheda video
-L'altro è attaccato tramite cavo HDMI,che in teoria è quello che dovrei usare per avere 75hz e freesync
Il problema però è che sto notando che l'immagine è meglio sul monitor attaccato con cavo VGA! bianco piu pulito e nero più nero. Il cavo HDMI ha l'immagine piu pastosa e lucida. Questo succede anche invertendo i monitor ovviamente
Veniamo alla domanda. è possibile che sia un cavo HDMI di scarsa qualità a causare questo oppure è proprio una differenza che potrebbe esserci tra VGA e HDMI e che magari è solo un mio gusto personale quello che non mi fa piacere l'immagine del monitor collegato con HDMI?
megamitch
09-05-2017, 15:52
Sto confrontando 2 monitor (uguali,ma ho richiesto il cambio perchè pensavo che il primo avesse un difetto) che però sono attaccati con 2 cavi diversi
-Uno è attaccato tramite cavo VGA con adattatore DVI sulla scheda video
-L'altro è attaccato tramite cavo HDMI,che in teoria è quello che dovrei usare per avere 75hz e freesync
Il problema però è che sto notando che l'immagine è meglio sul monitor attaccato con cavo VGA! bianco piu pulito e nero più nero. Il cavo HDMI ha l'immagine piu pastosa e lucida. Questo succede anche invertendo i monitor ovviamente
Veniamo alla domanda. è possibile che sia un cavo HDMI di scarsa qualità a causare questo oppure è proprio una differenza che potrebbe esserci tra VGA e HDMI e che magari è solo un mio gusto personale quello che non mi fa piacere l'immagine del monitor collegato con HDMI?
provato a rinominare sul menu del monitor l'ingresso HDMI in "PC" ?
escludo la qualità del cavo, o funziona oppure no.
TheInvoker
09-05-2017, 15:55
ah.speravo fosse quello....beh non ho provato. cosa dovrei fare?
megamitch
09-05-2017, 17:32
ah.speravo fosse quello....beh non ho provato. cosa dovrei fare?
Di solito i monitor hanno una funzione tipo "rinominare ingresso" , cercala e vedi se c'è la voce pc
Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
aled1974
09-05-2017, 21:56
il monitor viene riconosciuto come monitor da windows o come "tv generica hd"?
perchè nel secondo caso vengono applicati settaggi per renderlo "sbrillucciccoso", ovvero con colori tutto tranne che cromaticamente reali
puoi anche confrontare nell'OSD i parametri del monitor quando lo colleghi in vga/dvi con quelli impostati quando lo colleghi in hdmi (intendo i settaggi dell'osd, non di windows)
verifica anche i settaggi video nel pannello di controllo amd (catalyst o come si chiama ora) ;)
ciao ciao
TheInvoker
09-05-2017, 22:11
Lo riconosce col nome proprio,ho installato i drivers e pure il software per configurare
in che senso confrontare i settaggi?
i settaggi li ho messi uguali per entrambi i monitors ma quello col cavo VGA ha una resa che io preferisco. miglior nero,miglior bianco (miglior contrasto insomma). con HDMI è come se ci fosse un velo beige sopra,ovviamente sottilissimo che dà solo quell'effetto di lucido che toglie un po' di contrasto. Un effetto che si ottiene anche con l'impostazione gamma2 ad esempio ma io ho impostato entrambi i monitor su gamma1
C'è proprio differenza. E quando inverto i cavi si inverte anche la qualità.
Ovviamente tenendolo con HDMI senza confronto di fianco non ci faccio caso e per me può andare bene anche così ma mi scoccia sapere che col VGA mi piace di piu
aled1974
09-05-2017, 22:26
può essere che a seconda del tipo di connessione (plug rilevato) l'OSD del monitor applichi dei settaggi diversi
in tal senso ti invitavo a confrontare (facendo delle foto con lo smartphone?) i settaggi OSD quando colleghi il cavo vga/dvi con quelli di quando colleghi il cavo hdmi
se sono identici sappiamo che non dipende dal monitor ma da windows
e nel caso
- o dipende da windows stesso
- o più probabilmente dai settaggi video della scheda video
similmente dovresti confrontare se vi siano differenze nelle voci dell'Amd Catalyst Control Center (o come si chiama) tra quando colleghi il monitor con un cavo e con l'altro ;)
ciao ciao
TheInvoker
09-05-2017, 22:34
:eek:
mi sa che non hai letto
io non scollego e collego niente. ci sono 2 monitor contemporaneamente su un solo PC quindi hanno lo stesso windows,la stessa scheda che ha le stess impostazioni per entrambi i monitor,visto che son collegati CONTEMPORANEAMENTE
i 2 monitor sono impostati con stessa luminostià,contrasto,gamma,colori e bilanciamento nero.
aled1974
09-05-2017, 22:50
che vuoi che ti dica, o sarà il cavo hdmi o sarà magia allora, non so aiutarti, scusa se ti ho fatto perdere tempo :mano:
ciao ciao
TheInvoker
09-05-2017, 22:51
infatti la mia domanda era se può essere il cavo di scarsa qualità..ma tu hai detto di no,che non c'entra niente la qualità del cavo
aled1974
09-05-2017, 23:00
veramente no :)
TheInvoker
09-05-2017, 23:02
e vabbe era l'altro utente! quindi puoi dire la tua su questo..
può essere che a seconda del tipo di connessione (plug rilevato) l'OSD del monitor applichi dei settaggi diversi
no, direi che è pressochè certo che faccia così :)
e cmq il cavo non può centrare nulla
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.