PDA

View Full Version : Cercasi consigli per acquisto di un nuovo obiettivo.

Selotenga
09-05-2017, 11:30
Salve a tutti! :)
Cerco un obiettivo abbastanza discreto per puri scopi amatoriali. Da un po' mi diletto a fotografare le partite di pallavolo di mia sorella, ma a con l'obiettivo attuale sono abbastanza limitato. Qualcuno più esperto in materia può darmi alcuni consigli sull'acquisto di un obiettivo più luminoso e con maggior lunghezza focale? Il palazzetto in cui giocano non è molto luminoso e non sono vicinissimo bordo del campo. Ripeto, faccio foto a livello amatoriale ma quantomeno non mi dispiacerebbe se le foto venissero più decenti del solito. Ho un budget piuttosto basso (intorno ai €250, ma posso anche arrivare possibilmente ad un massimo di €350).
Macchina fotografica: Nikon D3300
Obiettivo attuale: AF-S DX 18-55mm f/3.5-5.6 G II

Marok
09-05-2017, 12:09
Salve a tutti! :)
Cerco un obiettivo abbastanza discreto per puri scopi amatoriali. Da un po' mi diletto a fotografare le partite di pallavolo di mia sorella, ma a con l'obiettivo attuale sono abbastanza limitato. Qualcuno più esperto in materia può darmi alcuni consigli sull'acquisto di un obiettivo più luminoso e con maggior lunghezza focale? Il palazzetto in cui giocano non è molto luminoso e non sono vicinissimo bordo del campo. Ripeto, faccio foto a livello amatoriale ma quantomeno non mi dispiacerebbe se le foto venissero più decenti del solito. Ho un budget piuttosto basso (intorno ai €250).
Macchina fotografica: Nikon D3300
Obiettivo attuale: AF-S DX 18-55mm f/3.5-5.6 G II

Ti occorre chiaramente un'ottica f2.8. Con quel budget non credo che ci sia molto, il tamron 17-50 f2.8 potrebbe valere la spesa. Perdi 5mm di zoom, ma guadagni almeno 2 stop. Oppuri prendi un fisso 50mm f1.8, perdi l'elasticità dello zoom, ma guadagni molto in qualità e luminosità.
Non sono molto ferrato nelle ottiche luminose causa budget ristretto per cui ti consiglio di aspettare altri pareri :D

Selotenga
09-05-2017, 12:23
Ti occorre chiaramente un'ottica f2.8. Con quel budget non credo che ci sia molto, il tamron 17-50 f2.8 potrebbe valere la spesa. Perdi 5mm di zoom, ma guadagni almeno 2 stop. Oppuri prendi un fisso 50mm f1.8, perdi l'elasticità dello zoom, ma guadagni molto in qualità e luminosità.
Non sono molto ferrato nelle ottiche luminose causa budget ristretto per cui ti consiglio di aspettare altri pareri :D

Cavolo, sfortunatamente per me pensavo la stessa cosa dopo aver cercato un po' su Google e letto varie guide ma confidavo magari in qualche cosa che non sapevo :doh:

aled1974
09-05-2017, 22:14
beh non è che ci siano tante alternative, oltre al tamarro (con o senza VC) c'è il gemello equivalente sigma su escursioni simili ;)

ma rimarrei anch'io sul tamarro VC, nonostante si dica sia leggermente più morbido della versione non-VC :mano:

se hai 350 leurini dovresti prenderlo nuovo senza grossi problemi http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=20124&libera=tamron+17-50+vc+2.8+nikon

ci sarebbe anche il sigma 17-70 ƒ2.8-4.0 ma sfori il budget massimo di una ventina di euro, mentre per il nikkor 16-80 ƒ2.8-4.0 ci vogliono circa 800 caffè :stordita:

ciao ciao

P.S.
benvenuto sul forum :mano:

Ludus
10-05-2017, 07:03
Passare dal 18-55 in kit ad una focale uguale ma semplicemente più luminosa non penso risolva il problema appieno.

Io investirei i soldi su una focale più lunga, anche se con apertura simile.

Il tampone 70-300 vc usd potrebbe fare al caso tuo

http://www.tamron.eu/it/obiettivi/sp-af-70-300-f4-56-di-vc-usd/

Marok
10-05-2017, 20:28
Passare dal 18-55 in kit ad una focale uguale ma semplicemente più luminosa non penso risolva il problema appieno.

Quell'ottica ce l'ho, è ottima per il prezzo ed ha un autofocus fulmineo, ma necessita di buona luce. In condizione di sport indoor non l'ho mai usata, ma dubito seriamente che sia utilizzabile.

aled1974
10-05-2017, 21:07
urka, dopo il messaggio di Ludus mi sono accorto che tu non chiedevi un sostituto del kit 18-55 ma un tele luminoso, vista la distanza :doh:

coniugare tele con il budget avrebbe portato anche me a consigliarti il tamron 70-300 o l'equivalente sigma

se però lo vuoi luminoso ci sono tamron/sigma/nikkor 70-200mm ƒ2.8, un nikon 70-200 ƒ4 se non sbaglio e il sigma 120-300mm ƒ2.8 ma sono ampiamente al di la del tuo budget

comunque se hai già il tammy 70-300, perchè non lo provi? ;)

se vedi che proprio non ce la fa allora valuta di risparmiare per sostituirlo con una lente di quelle qui sopra

ciao ciao

lunaticgate
11-05-2017, 01:15
Sigma 17-50 f2.8 stai intorno/sotto i 300€
Sigma 17-70 f2.8-4 stai appena sotto i 400€ (ce l'ho e mi trovo benissimo)

Per il resto c'è il tamron già descritto o qualche ottica fissa luminosa!

Selotenga
11-05-2017, 19:39
beh non è che ci siano tante alternative, oltre al tamarro (con o senza VC) c'è il gemello equivalente sigma su escursioni simili ;)

ma rimarrei anch'io sul tamarro VC, nonostante si dica sia leggermente più morbido della versione non-VC :mano:

se hai 350 leurini dovresti prenderlo nuovo senza grossi problemi http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=20124&libera=tamron+17-50+vc+2.8+nikon

ci sarebbe anche il sigma 17-70 ƒ2.8-4.0 ma sfori il budget massimo di una ventina di euro, mentre per il nikkor 16-80 ƒ2.8-4.0 ci vogliono circa 800 caffè :stordita:

ciao ciao

P.S.
benvenuto sul forum :mano:

Quell'ottica ce l'ho, è ottima per il prezzo ed ha un autofocus fulmineo, ma necessita di buona luce. In condizione di sport indoor non l'ho mai usata, ma dubito seriamente che sia utilizzabile.

Sigma 17-50 f2.8 stai intorno/sotto i 300€
Sigma 17-70 f2.8-4 stai appena sotto i 400€ (ce l'ho e mi trovo benissimo)

Per il resto c'è il tamron già descritto o qualche ottica fissa luminosa!

Va bene, grazie a tutti per le risposte! Mi avete dato dei buoni punti di riferimento per proseguire in questa avventura "finanziaria" :D :stordita: