View Full Version : I sistemi Intel X299, con Skylake X e Kaby Lake X, al debutto per metà giugno
Redazione di Hardware Upg
09-05-2017, 10:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/i-sistemi-intel-x299-con-skylake-x-e-kaby-lake-x-al-debutto-per-meta-giugno_68542.html
Sarà l'evento PC Gaming Show la sede scelta da Intel per il debutto ufficiale dei nuovi processori Skylake X e Kaby Lake X, in abbinamento alle piattaforme enthusiast della famiglia X299?
Click sul link per visualizzare la notizia.
e a giugno prepariamo popcorn e cocacole... :D
Portocala
09-05-2017, 11:02
Nuovo boost di 2% delle prestazioni?
nickname88
09-05-2017, 11:17
Pensare piuttosto a chiare se Cannon Lake sarà o meno compatibile con Z270 no ?
coschizza
09-05-2017, 11:18
Nuovo boost di 2% delle prestazioni?
solo per il cambio della microarchitettura dovremmo avere una media del 5-10% mentre grazie alle nuove avx-512 nei software ricompilati potremmo avere un 100% di prestazioni in piu nell'essecuzione specifica di algoritmi che li sfruttano
Pensare piuttosto a chiare se Cannon Lake sarà o meno compatibile con Z270 no ?
perchè mai non dovrebbero far uscire una bella serie 300 cosi cambi anche la scheda mamma? :stordita:
nickname88
09-05-2017, 11:25
perchè mai non dovrebbero far uscire una bella serie 300 cosi cambi anche la scheda mamma? :stordita:
Per per lo stesso motivo per cui stan anticipando tutto.
Ossia la concorrenza di AMD.
MadMax of Nine
09-05-2017, 11:38
Intel (i7) ormai ha senso solo per chi gioca a 1080p @ 144Hz (o World of Warcfaft :p), tutto quello che è <=60fps o >1080p avrà le stesse prestazioni su un Ryzen 5 o 7, con un futuro di upgradabilità molto più roseo.
Intel questo giro se vuole mantenersi competitiva deve tirare fuori di più del solito 5/10% di incremento, oltre che a vende a prezzi comparabili a Ryzen.
nickname88
09-05-2017, 11:45
Intel (i7) ormai ha senso solo per chi gioca a 1080p @ 144Hz (o World of Warcfaft :p), tutto quello che è <=60fps o >1080p avrà le stesse prestazioni su un Ryzen 5 o 7, con un futuro di upgradabilità molto più roseo.
Intel questo giro se vuole mantenersi competitiva deve tirare fuori di più del solito 5/10% di incremento, oltre che a vende a prezzi comparabili a Ryzen.
Penso di questo si parlerà con Cannon Lake però ancora non dicono nulla, non si capisce bene cosa aspettano visto che vogliono farlo uscire ad Agosto.
Per per lo stesso motivo per cui stan anticipando tutto.
Ossia la concorrenza di AMD.
Ero ironico. Magari anticipa per la concorrenza ma non cambia politica sui chipset... sarebbe un autogol mostruoso.
La mia curiosità per questa piattaforma è soprattutto sul fronte prezzi, visto che proporranno cpu che vanno dai 4 ai 12 core.
Dovrebbero essere compresi tra i 300 ed i 1700$.
Sarà un giugno piuttosto interessante.
TheDarkAngel
09-05-2017, 12:18
solo per il cambio della microarchitettura dovremmo avere una media del 5-10% mentre grazie alle nuove avx-512 nei software ricompilati potremmo avere un 100% di prestazioni in piu nell'essecuzione specifica di algoritmi che li sfruttano
Mi chiedo quanto sia ancora più ristretta la nicchia di applicazione delle avx-512 se le avx2 non hanno portato ad alcun stravolgimento.
coschizza
09-05-2017, 13:10
Mi chiedo quanto sia ancora più ristretta la nicchia di applicazione delle avx-512 se le avx2 non hanno portato ad alcun stravolgimento.
un programma che deve eleborare gradi mole di dati ottiene sensibili vantaggi se compilato per le avx recenti, se non vedi grandi cambiamente è perche non usi tali programmi quindi gia le ottieme avx bastano per tutto il resto.
Giusto per capirsi un software di rendering fra la versione avx a avx2 ottiene miglioramenti in doppia cifra cioè piu di quanto ottieni mediamente 2 nuove microarchitetture.
mattia.l
09-05-2017, 13:18
è ora di sostituire il mio i7 920 :D
TheDarkAngel
09-05-2017, 13:31
un programma che deve eleborare gradi mole di dati ottiene sensibili vantaggi se compilato per le avx recenti, se non vedi grandi cambiamente è perche non usi tali programmi quindi gia le ottieme avx bastano per tutto il resto.
Giusto per capirsi un software di rendering fra la versione avx a avx2 ottiene miglioramenti in doppia cifra cioè piu di quanto ottieni mediamente 2 nuove microarchitetture.
Io non vedo neppure bench in giro mostrare vantaggi mirabolanti :stordita:
Se mi linkassi qualcosa sarei contento :p
coschizza
09-05-2017, 13:40
Io non vedo neppure bench in giro mostrare vantaggi mirabolanti :stordita:
Se mi linkassi qualcosa sarei contento :p
perche nessuno fa test avx vs avx2 se non i test sintetici di sandra aida ecc (dove le avx2 sono il 100% piu veloci) nei software devi prendere quelli ricompilati per tali software e confrontare le cpu solo avx con quelle avx2, prendi per esempio handbrake che è molto utilizzato.
In questo caso per esempio fra una cpu avx a una avx2 hai un 30% di prestazioni in piu comprendenti anche le altre migliorie architetturali dei nuovi core.
Questo è un test di base che usa il famoso LINPACK
https://software.intel.com/en-us/articles/how-intel-avx2-improves-performance-on-server-applications
nickname88
09-05-2017, 14:11
Ero ironico. Magari anticipa per la concorrenza ma non cambia politica sui chipset... sarebbe un autogol mostruoso.
E vabbè ma almeno comunicarlo così si ci mette l'anima in pace.
tuttodigitale
09-05-2017, 15:26
In questo particolare segmento di mercato si guarda anche con un certo interesse ai processori AMD Ryzen, in particolare alle attese versioni dotate di 12 e 16 core che potrebbero venir presentate proprio nel corso del mese di giugno andando a posizionarsi direttamente quale alternativa alle nuove soluzioni enthusiast di Intel per sistemi desktop.[/b]
la vedo dura, a Giugno dovrebbero presentare VEGA e Naples....per la piattaforma con socket AM44, o come si chiamerà bisognerà aspettare un pò di più, imho.
tuttodigitale
09-05-2017, 15:32
secondo uno studio del CERN, i vantaggi sarebbero spesso limitati e solo in ambito specifici, tanto che lo stesso autore si chiede se non sarebbe più efficace l'utilizzo di una GPU per certi compiti...
penso che in AMD non sia degli stupidi se la FP di Ryzen ha un throughput teorico molto più basso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.