PDA

View Full Version : Notebook per programmazione PLC

enniorob
09-05-2017, 10:27
Ciao a tutti. Volevo chiedere un consiglio per un notebook per la programmazione di apparecchiature elettroniche (PLC ed altri) nell'ambito industriale.

Dopo anni di lavoro, avrei in mente una macchina come questa :

- Display 17"
- RAM esandibile oltre 16 Mb (minimo 8)
- Processore minimo i5, preferito i7
- Doppio slot di memoria (SSD + HDD)
- SO Professional

Nell'incrocio delle varie possibilità, riesco a quagliare solo su delle workstation di fascia alta (tipo lenovo P70) ma vado decisamente fuori budget.

Rinunciando a qualcosa, riesco ad arrivare a lenovo P50, ma con scarsa RAM e 15" e senza il doppio slot di memoria.

Altrimenti, la soluzione sarebbe un gaming, tipo Asus ROG G752VY rinunciando al SO Professional. Ho trovato un oggetto outlet di questo tipo, ma purtroppo era oltremodo guasto (ed a dire il vero per quel poco che l'ho usato non mi ha entusiasmato), per cui siamo di nuovo alla ricerca.

Il doppio supporto deriva dal fatto di avere MOLTE macchine virtuali, sulle quali far girare vari pacchetti di sviluppo che pretendono molta RAM già di loro natura. Non ho ancora provato ad utilizzare le mie VM su HDD esterni su USB3, perché il mio HP 470 G2 ha fisicamente delle USB schifose che mi hanno già dato parecchi problemi di connessione.

Qualcuno ha esperienza e usa le VM su supporti esterni in maniera soddisfacente ?

Oppure ha altre soluzioni da proporre ? HP mi ha deluso, Acer e Asus non sono nel mio radar di azione. Sarei orientato su DELL o Lenovo. Toshiba non va oltre i 15" con i Tecra.

Altro non so e mi rimetto al forum.

Buona giornata !

>>The Red<<
09-05-2017, 10:40
Ciao, andrei di Dell, lenovo o system76. Quest'ultimo lo trovi con ubuntu, non so se c'è anche con Windows.

enniorob
09-05-2017, 11:00
Ciao The Red, purtroppo tutti i miei programmi PRETENDONO windows, per cui sono vincolato e non ci scappo.

>>The Red<<
09-05-2017, 11:32
Le prime due macchine le trovi con Windows, per la terza non so dirti,prova a controllare sul sito del produttore.
Comunque tutti e 3 i brand fanno macchine professionali e workstation, per cui vai sul sicuro ;)

21-5-73
09-05-2017, 15:02
System 76 oltre al fatto che sta in Canada e quindi dovresti aggiungere dazi e iva al costo della macchina e, in caso di problemi, rispedirla li per l' assistenza vende prodotti con SO Linux Ubuntu e basta. Detto questo una licenza di Win 10 Pro su ebay la trovi a pochi euro quindi non dovrebbe essere un problema, se vuoi un prodotto professionale con assistenza top e sei disposto a pagarlo vai di Dell, oppure Lenovo, se invece vuoi un notebook gaming fatto bene e con una buona assistenza vai di Raiontech oppure Santech che sono Italiani con tutti i vantaggi che questo comporta.

enniorob
09-05-2017, 19:35
Per la cronaca, un oggetto del settore, come questo :

http://www.giancarlomariani.net/siemens/novitap/20160601%20-%20FieldPG%20M5.pdf

considerate le varie licenze dei software, interfacce speciali, ecc... sui 6:7k

Basandoci SOLO sulle caratteristiche hardware del laptop, pensavo di budgettare sui 1,5k circa (senza iva) per dire.

Ciao a tutti

enniorob
09-05-2017, 22:36
System 76 oltre al fatto che sta in Canada e quindi dovresti aggiungere dazi e iva al costo della macchina e, in caso di problemi, rispedirla li per l' assistenza vende prodotti con SO Linux Ubuntu e basta. Detto questo una licenza di Win 10 Pro su ebay la trovi a pochi euro quindi non dovrebbe essere un problema, se vuoi un prodotto professionale con assistenza top e sei disposto a pagarlo vai di Dell, oppure Lenovo, se invece vuoi un notebook gaming fatto bene e con una buona assistenza vai di Raiontech oppure Santech che sono Italiani con tutti i vantaggi che questo comporta.

Grazie per la dritta !

Santech mi sembra la quadratura del cerchio !!! Posso comporlo come mi pare e vediamo domani cosa mi dicono !

Grazie del consiglio

gedeone2001
10-05-2017, 13:42
Io uso Hp elitebook 840 G4 con 3 macchine virtuali (Siemens/AB/ tutti gli altri) cosi non ho sbattimenti di licenze e reinstallazioni.
Ma in ditta abbiamo di tutto da asus a lenovo quindi direi che il plus sono gli ssd e la ram (il processore noi abbiamo i5 o i7 non fa tanta diff anche se i7 è meglio).
PS
le macchine virtuali solo win7 o XP perchè con Win10 non ho ancora provato

Salutos