View Full Version : Chiarimenti su nVidia PhysX
Salve, vorrei qualche chiarimento su come questa tecnologia si č sviluppata negli ultimi anni.
Si possono mettere in SLI due gpu es una 1070 ed un'altra inferiore da dedicare alla fisica?
Vanno connesse col bridge?
Che requisiti deve avere la gpu per supportare appieno il motore fisico (es quanta memoria video quante rops/tmu/cudacore etc)?
Dove trovo un elenco aggiornato dei giochi che la supportano?
Grazie a tutti in anticipo :D
celsius100
09-05-2017, 13:03
Ciao
no, la gpu gestisce a modo suo la fisica, nn si puo forzare uno sli a funzionare e cmq sarebbe una spesa davvero esagerata una doppia scheda da 400 euro x vedere un po di fumo e i detriti che girano x aria
qui la lista
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_games_with_hardware-accelerated_PhysX_support
la scelta della potenza della scheda dipedne da cosa vuoi giocare ed a quale risoluzione
adesso che pc hai?
Ciao
no, la gpu gestisce a modo suo la fisica, nn si puo forzare uno sli a funzionare e cmq sarebbe una spesa davvero esagerata una doppia scheda da 400 euro x vedere un po di fumo e i detriti che girano x aria
qui la lista
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_games_with_hardware-accelerated_PhysX_support
la scelta della potenza della scheda dipedne da cosa vuoi giocare ed a quale risoluzione
adesso che pc hai?
l'idea era quella di associare una nvidia gt 730 (da una trentina di euro) o similare ad una 1070 se fosse stato possibile.. piuttosto era solo un progetto ipotetico dato che ho un monitor 4k ips freesync in attesa di passare a Vega a settembre per riprendere AMD (che ho da dieci anni ormai).
Comunque sia, mi interessava in particolare the witcher 3 ma mi sono informato e il physx di quel gioco č solo CPU, le schede video non intervengono nella fisica.
per ora sono a:
i7 4790k@4900mhz
Asus z87plus
16gb ddr3 1866
RX480 1340mhz Sapphire NITRO+ OC
celsius100
09-05-2017, 18:34
andrebbero in palla i driver
no l'unico modo decente di usare physyx e di lasciar fare in automatico alla scheda video
x gicoare in 4k cmq si in effetti tis ervirebbe uno sli di 1070/1080 o una top top di gamma vega, o due in crossfire
pero sli e crossfire hanno i svantaggi anche loro
andrebbero in palla i driver
no l'unico modo decente di usare physyx e di lasciar fare in automatico alla scheda video
x gicoare in 4k cmq si in effetti tis ervirebbe uno sli di 1070/1080 o una top top di gamma vega, o due in crossfire
pero sli e crossfire hanno i svantaggi anche loro
Mah guarda con la 480 riesco a tenere frame decenti (tra 40 e 60) arrivando a compromessi (su filtri AA e Tessellazione, Ombre e qualche impostazione simile su Alto e non su Ultra) quindi credo che una 1070 superclockata o similare possa davvero reggere in maniera dignitosa un 4k.
Peccato che nvidia abbia bandito physx alla concorrenza, avrebbero benissimo potuto vendere tante schede per la fisica ai possessori di redeon, ma d'altronde vista la lista giochi uno non si perde niente a questo punto.
Grazie di tutto :)
celsius100
09-05-2017, 22:35
dipende molto anche a cosa giochi
poi se riesci a sfruttare il free-sync cmq nn devi x forza far 60 fps fissi x avere una buona fluiditā
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.