View Full Version : L' Associazione degli industriali tedesca preoccupata per l'uso del vectoring
azi_muth
08-05-2017, 14:57
Chissà che per una volta la confusione e i ritardi italici intorno al vectoring non ci tornino a favore.... :D :D :D
L'associazione tedesca degli industriali Vdma sul piede di guerra: il governo favorisce l'uso del vectoring da parte di Deutsche Telekom, rallentando gli investimenti in fibra e mettendo a serio rischio il piano Industria 4.0. Il tutto mentre l'Italia si prepara al battesimo dei cantieri per le nuove reti nelle aree bianche e gli operatori, Tim in testa, hanno rialzato fortemente la posta per la fibra[...cut...]
Secondo l’associazione - che rappresenta migliaia di aziende per un fatturato aggregato di 200 miliardi annui – il governo deve smettere di sostenere l’uso della rete in rame da parte di Deutsche Telekom favorendo il vectoring e deve piuttosto concentrarsi sulla fibra ottica, considerata al momento l’unica tecnologia in grado di consentire alla Germania di non perdere il treno Industria 4.0 e di garantire un futuro competitivo alle imprese del Paese. L’associazione è convinta che se il governo non metterà a punto un piano ad hoc anche per le aree remote del paese in cui sia previsto l’uso della fibra, di qui a pochi anni il Paese si troverà in una situazione critica.
L’autorizzazione, concessa a Deutsche Telekom (la compagnia di cui lo Stato è azionista per il 32%), ad utilizzare il vectoring (tecnologia che appoggia sulla rete in rame) per il roll out delle connessioni veloci non solo scoraggerebbe la competizione ma renderebbe molto più costose le connessioni in fibra – è scritto nel position paper. “Il rischio è che una tecnologia ‘ponte’ come il vectoring, quando implementata in maniera ‘monopolistica’, faccia finire la Germania in un cul-se-sac di qui a pochi anni”, scrivono gli industriali. “Nel caso peggiore il monopolista si crogiolerà sugli allori e rallenterà gli investimenti nella fibra.
http://www.corrierecomunicazioni.it/industria-4-0/46941_banda-ultralarga-l-italia-oscurera-la-germania.htm
tim in testa? ma cosa ha bevuto l'articolista...? mah
attackment
08-05-2017, 20:53
droga pesante, visto che stanno stendendo fibra come se piovesse, e ne vedo molti di scavi visto che giro in furgono piu di 8 ore al giorno.
azi_muth
08-05-2017, 21:00
droga pesante, visto che stanno stendendo fibra come se piovesse, e ne vedo molti di scavi visto che giro in furgono piu di 8 ore al giorno.
Dipende da cosa stendono...
Lavori in Germania?
ftth come se piovesse? tim? buonanotte
in germania hanno anche cable per la tv e internet fino a 400Mbit
In poche zone, mica tutti.
Sono mesi che dico che l'Italia sta recuperando alla grandissima, entro dicembre la Germania sarà indietro...
EliGabriRock44
09-05-2017, 11:00
Sono mesi che dico che l'Italia sta recuperando alla grandissima, entro dicembre la Germania sarà indietro...
E ti do pienamente ragione, stanno spingendo molto!
mario5588
09-05-2017, 11:28
Concordo....
azi_muth
09-05-2017, 11:37
Magari sfugge il punto:
la confindustria tedesca è preoccupata perchè il governo sta preferendo l'uso della FTTC vettorializzata invece che investire direttamente in FTTH.
Questo perchè molte industrie si trovano collocate al di fuori dei centri urbani e l'uso della FTTC vettorializzata potrebbe sul lungo periodo far perdere terreno in termini competitivi alle imprese impegnate nell' industria 4.0 http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/industria40 perchè il rame anche vettorializzato è una tecnologia "ponte" verso la FTTH visto che ha margini di miglioramento molto più elevati e c'è il rischio che tutto il processo d'innovazione delle reti si blocchi lì per inattività del ex-monopolista.
Trovo tutto molto ironico perchè a differenza dei seri e precisi industriali tedeschi, i nostri industriali si ritroveranno la FTTH non perchè è stato pianificato, ma perchè da anni operatori ed Agcom non sono stati in grado di prendere delle decisioni in chiave cooperativa al riguardo e non si è riusciti a riequilibrare la posizione dominante TIM in termini infrastrutturali, quindi si è dovuti passare direttamente alla fase successiva la FTTH con un nuovo soggetto. Speriamo ne sappiano fare buon uso...
cmq anche in Germania avere un monopolista della rete a quanto pare non è positivo...
Sto messaggio adesso come adesso fa ridere i polli, ma speriamo che sia così
Te lo dico da Nerd di connessioni veloci. E vivo in Germania :D
L' Abruzzo è l'ultima regione tra le regioni. Non se la caga nessuno. Quando ho lasciato l'italia, a Maggio dello scorso anno, c'era la VDSL solo a Pescara, l'Aquila e Chieti (in corso di completamento).
Ora l'hanno messa a Francavilla al Mare, Giulianova, Pineto, Silvi Marina (!!), Città Sant'Angelo (in corso!), Vasto, Lanciano, Teramo, la stanno mettendo a San Giovanni Teatino (che se lo cerchi sulla cartina manco lo trovi per quanto è piccolo) e potrei continuare. E a dicembre arriva anche OpenFiber con connessioni dentro casa in moltissimi comuni che Telecom ora sta CORRENDO a coprire.
Per contro, il mio amico vive ad Amburgo, prima periferia. Parliamo di una città di 1.7 milioni di abitanti, la seconda più grande della Germania. E va a 10 mega. Forse dopo 3 anni finalmente gli riescono a mettere una 50 mbit, dopo mille peripezie (qui disdire un contratto con un gestore è molto più difficile che in Italia).
Io vivo in una delle città più ricche della Germania, in pieno centro, e ho la cosiddetta Kabel che si citava qui. Ma non è che è la norma eh... e io ho 120mbit stabilissimi a 25 euro al mese, ma appena 6 in Upload (tipico delle connessioni Kabel che hanno i loro limiti, mica è fibra e senza contare che con le connessioni Kabel sei pesantemente limitato sui router che puoi utilizzare) e ci sarà in un 30% della città. La VDSL copre un 30% anche lei, e solo Telecom, solo il centro. E credimi quando ti dico che questa città fa impallidire Milano per quello che ha, pur non arrivando a 160 mila abitanti. Non mi risulta vdsl di altri operatori che non siano VULA in Germania.
Mannheim? 300 mila abitanti? Sarà coperto un 60-70% quando ho controllato l'ultima volta. Oggi in Italia una qualsiasi città di almeno 60 mila abitanti è al 99% coperta da VDSL. Scusa se è poco.
Il loro vantaggio è che hanno il vectoring su VDSL, ma a parte questo non ti credere eh...
Vuoi la quasi sicurezza di una linea più veloce di quella italiana? Vai in Svezia. Vai in Repubblica Ceca, o vai in Francia... Forse Spagna. Ma non citate la Germania ragazzi, io ho avuto culo.
Ah, potrei richiedere la 400mbit, ma costa 65 euro al mese, mica te la regalano. iIN Italia se sei coperto adeguatamente con 65 euro di danno due connessioni da 1 gb l'una.
Ragazzi che ve devo di, lamentatevi. Fate bene se non siete coperti. Ma non guardate alla Germania come esempio sulle linee veloci.
Prendetela ad esempio per tutto il resto. Li avrete ragione :D
Magari sfugge il punto:
la confindustria tedesca è preoccupata perchè il governo sta preferendo l'uso della FTTC vettorializzata invece che investire direttamente in FTTH.
Questo perchè molte industrie si trovano collocate al di fuori dei centri urbani e l'uso della FTTC vettorializzata potrebbe sul lungo periodo far perdere terreno in termini competitivi alle imprese impegnate nell' industria 4.0 http://www.sviluppoeconomico.gov.it/...it/industria40 perchè il rame anche vettorializzato è una tecnologia "ponte" verso la FTTH visto che ha margini di miglioramento molto più elevati e c'è il rischio che tutto il processo d'innovazione delle reti si blocchi lì per inattività del ex-monopolista.
Trovo tutto molto ironico perchè a differenza dei seri e precisi industriali tedeschi, i nostri industriali si ritroveranno la FTTH non perchè è stato pianificato, ma perchè da anni operatori ed Agcom non sono stati in grado di prendere delle decisioni in chiave cooperativa al riguardo e non si è riusciti a riequilibrare la posizione dominante TIM in termini infrastrutturali, quindi si è dovuti passare direttamente alla fase successiva la FTTH con un nuovo soggetto. Speriamo ne sappiano fare buon uso...
cmq anche in Germania avere un monopolista della rete a quanto pare non è positivo...
Lo capisci meglio se vivi nel contesto. Qui si sta investendo poco in linee veloci... Procedono, ma lo fanno lentamente, quindi se vettorizzi e spremi il rame da una parte e poi investi poco nelle altre infrastrutture rischi di dover pagare un domani questa cosa. In Italia spuntano OLT come i funghi e rompono le strade per passare fibra. Qui ho visto solo un cantiere di 100 metri per VDSL in un anno. Basta.
Sono stufo di ripetere sempre le stesse cose.
XD
azi_muth
09-05-2017, 20:58
Ma sai com'è qui c'è anche parecchia gente che critica quest'approccio "all fiber":
Macchècedovete da fà con tutta sta velocità...
Meglio spendere poco sul rame che tanto sulla montagna con le pecore la fibra non serve e compagnia cantante...
Ma quand'è che arriva la vettorializzazione
Mentre a me sembrano giustificate le preoccupazioni della "Confindustria" Tedesca che si preoccupa che in ottica a lungo termine l'innovazione della rete si fermi lì...noi poi siamo maestri dell'immobilismo figuriamoci.
Meglio quindi fare una rete veloce che non diventi obsoleta in pochi anni per tutto il paese ora che si puo' visto che c'è lo slancio (e i soldi...)
attackment
09-05-2017, 22:47
Dipende da cosa stendono...
fibra ottica: monofibra, due coppie, 8 coppie, e cavi da 144.
Lavori in Germania?
corretto, come corriere per UPS, zona ludwigsburg, heilbronn
c'è da aggiungere una cosa, si sta sostituendo il cable con la fibra fino agli hub di smistamento e spesso fino al palazzo, la specifica Docsis 3.1 gia pronta a essere usata consente velocita fino a
Questi miglioramenti consentono al DOCSIS 3.1 di raggiungere velocità di trasmissione fino a 10 Gbit/s in downstream e 1 Gbit/s in upstream.
I test di campo iniziali del DOCSIS 3.1 si svolgeranno nel 2015. Gli operatori inizieranno il passaggio delle loro reti al DOCSIS 3.1 nel 2016. Durante la transizione sarà possibile il funzionamento misto con DOCSIS 3.0 e 3.1. Fonte (https://www.rohde-schwarz.com/it/tecnologie/tv-via-cavo/docsis/tecnologia-docsis/tecnologia-docsis_55513.html)
bravo
Te lo dico da Nerd di connessioni veloci. E vivo in Germania :D
L' Abruzzo è l'ultima regione tra le regioni. Non se la caga nessuno. Quando ho lasciato l'italia, a Maggio dello scorso anno, c'era la VDSL solo a Pescara, l'Aquila e Chieti (in corso di completamento).
Ora l'hanno messa a Francavilla al Mare, Giulianova, Pineto, Silvi Marina (!!), Città Sant'Angelo (in corso!), Vasto, Lanciano, Teramo, la stanno mettendo a San Giovanni Teatino (che se lo cerchi sulla cartina manco lo trovi per quanto è piccolo) e potrei continuare. E a dicembre arriva anche OpenFiber con connessioni dentro casa in moltissimi comuni che Telecom ora sta CORRENDO a coprire.
Per contro, il mio amico vive ad Amburgo, prima periferia. Parliamo di una città di 1.7 milioni di abitanti, la seconda più grande della Germania. E va a 10 mega. Forse dopo 3 anni finalmente gli riescono a mettere una 50 mbit, dopo mille peripezie (qui disdire un contratto con un gestore è molto più difficile che in Italia).
Io vivo in una delle città più ricche della Germania, in pieno centro, e ho la cosiddetta Kabel che si citava qui. Ma non è che è la norma eh... e io ho 120mbit stabilissimi a 25 euro al mese, ma appena 6 in Upload (tipico delle connessioni Kabel che hanno i loro limiti, mica è fibra e senza contare che con le connessioni Kabel sei pesantemente limitato sui router che puoi utilizzare) e ci sarà in un 30% della città. La VDSL copre un 30% anche lei, e solo Telecom, solo il centro. E credimi quando ti dico che questa città fa impallidire Milano per quello che ha, pur non arrivando a 160 mila abitanti. Non mi risulta vdsl di altri operatori che non siano VULA in Germania.
Mannheim? 300 mila abitanti? Sarà coperto un 60-70% quando ho controllato l'ultima volta. Oggi in Italia una qualsiasi città di almeno 60 mila abitanti è al 99% coperta da VDSL. Scusa se è poco.
Il loro vantaggio è che hanno il vectoring su VDSL, ma a parte questo non ti credere eh...
Vuoi la quasi sicurezza di una linea più veloce di quella italiana? Vai in Svezia. Vai in Repubblica Ceca, o vai in Francia... Forse Spagna. Ma non citate la Germania ragazzi, io ho avuto culo.
Ah, potrei richiedere la 400mbit, ma costa 65 euro al mese, mica te la regalano. iIN Italia se sei coperto adeguatamente con 65 euro di danno due connessioni da 1 gb l'una.
Ragazzi che ve devo di, lamentatevi. Fate bene se non siete coperti. Ma non guardate alla Germania come esempio sulle linee veloci.
Prendetela ad esempio per tutto il resto. Li avrete ragione :D
Lo capisci meglio se vivi nel contesto. Qui si sta investendo poco in linee veloci... Procedono, ma lo fanno lentamente, quindi se vettorizzi e spremi il rame da una parte e poi investi poco nelle altre infrastrutture rischi di dover pagare un domani questa cosa. In Italia spuntano OLT come i funghi e rompono le strade per passare fibra. Qui ho visto solo un cantiere di 100 metri per VDSL in un anno. Basta.
Sono stufo di ripetere sempre le stesse cose.
XD
partiamo da un pressupposto che è bene chiarire, il tuo amico vive in alta Germania, e non in una zona di certo ricca, anzi, tutto il contrario, non a caso gli operatori sono ben poco disposti a investire in alta Germania.
non so di dove tu sia, io personalmente vedo le 2 citta citate sopra, attenzione non solo i centri, ma le intere province e di cantieri ne vedo a bizzeffe(non ho un giro fisso, vado dove serve) specialmente perché chiudono le strade e la cosa mi infastidisce parecchio e ti assicuro che negli scorsi due anni i km di fibra che hanno posato fanno impallidire, 10 bobine di quelle grosse sparite in pochi giorni.(le ho viste stendere).
molto spesso di cantieri non se ne vedono, perche? perche si usano tubi preposati molti anni fa e vuoti, per cui basta uno che spinge e uno che tira, solo rari casi si spacca la strada, non a caso il 90% dei piccoli cantierini erano vicino alle chiostrine e basta.
esiste anche il vula, con la differenza che avviene direttamente in armadio, non a caso sono cosi grossi.
65€ sono molti per chi vede a fatica 1200 euro al mese, ma io come corriere per UPS li sorpasso allegramente, e penso che anche TANTISSIMI altri, quindi 65 euro diventano meno pesanti.
scusate il pippone e l'ot ;)
Mah, povera Amburgo non direi. E' nelle prime 20 per PIL pro capite (54.000), nonchè la seconda città per dimensioni in Germania, nonchè Città Stato, quindi dotata di piena autonomia amministrativa. Ed è sede anche di cose importanti, a partire dal secondo porto commerciale più grande d'Europa (quindi uno dei più grandi al mondo). Per me è abbastanza per avere una copertura adeguata in fibra ottica/VDSL nel 2017.
E poi il confronto lo devi fare con l'Italia. Io ti posso citare posti ultimi in Italia e ultimi in Europa. E li la VDSL c'è ovunque (60 mila abitanti, mica 1.7 milioni).
Riesci a capire a cosa mi riferisco?
Per quanto riguarda i lavori che vedi in giro, probabilmente ne vedi più di me per via del lavoro che fai, ma io non ho riscontrato la copertura che mi aspetterei dalla prima potenza economica europea.
Senza entrare troppo nel contesto tedesco, mi limito a ripetere quanto detto precedentemente: la situazione in Italia è nettamente migliorata, e i miglioramenti sono superiori, a mio avviso, a quelli tedeschi nell'ultimo anno.
Io vivo in Baden-Württemberg, in una città di 150 mila abitanti. La regione è la terza più ricca in Germania, nonchè uno dei 4 motori dell'economia europea. vivo in pieno centro. e qui l'unica copertura che Telekom mi da è una 16mbit in ADSL (mi salva unitymedia che però c'è qui e in altre poche zone). Niente fibra ottica.
trovami una città di 150 mila abitanti in Italia che non abbia accesso ad almeno una tecnologia VDSL.
Che poi, quanti sono i provider con tecnologia Kabel? Unity media, che opera in Baden-Württemberg e in un paio di regioni nel nord (Colonia inclusa) e stop, e vodafone. Vodafone offre la 100, ma se vuoi tagli più grandi ti mette limiti di GB mensili (puoi controllare)
Se ne conosci altri sei libero di scriverli
Certo, non escludo che ci siano zone con fibra a 1Gbps dentro casa, ma è molto lontano dall'essere una cosa da considerarsi nella norma. Inoltre, la fibra ottica dentro casa è stata lanciata in tutte le maggiori città italiane con almeno 2 provider...
attackment
10-05-2017, 20:24
certo assolutamente, capisco perfettamente a cosa ti riferisci, ma quand'è che i provider hanno lavorato in modo sensato? mai ne qui ne in italia. se dovessi guardare la ricchezza a livello di citta amburgo e un altro paio li sopra dovrebbero essere a gbit da anni, purtroppo guardano altri metri di misura, quali non si sa.
non è che ci siamo visti? o ti ho consegnato un pacchetto? pure sto a Baden-Württemberg :)
non so se sei a conoscenza dei piani di unitymedia, sta piano piano sostituendo il coassiale con la fibra, spesso fino agli hub, altre volte fino al palazzo.
bah guarda, senza dirti qui dove, in pm volentieri, c'è disponibile, la 400 di unitymedia e la 100 in vdsl e il paese fa 35 421 abitanti circa.
certo assolutamente, capisco perfettamente a cosa ti riferisci, ma quand'è che i provider hanno lavorato in modo sensato? mai ne qui ne in italia. se dovessi guardare la ricchezza a livello di citta amburgo e un altro paio li sopra dovrebbero essere a gbit da anni, purtroppo guardano altri metri di misura, quali non si sa.
non è che ci siamo visti? o ti ho consegnato un pacchetto? pure sto a Baden-Württemberg :)
non so se sei a conoscenza dei piani di unitymedia, sta piano piano sostituendo il coassiale con la fibra, spesso fino agli hub, altre volte fino al palazzo.
bah guarda, senza dirti qui dove, in pm volentieri, c'è disponibile, la 400 di unitymedia e la 100 in vdsl e il paese fa 35 421 abitanti circa.
Ma lol, io sono ad Heidelberg. Tu?
Amazon oggi doveva consegnarmi un pacco in ufficio, ma è in ritardo con la consegna xD
Di Unitymedia non sapevo. Sempre gli stessi tagli di banda danno?
Guardate uno screenshot appena inviatomi da una persona vicino Monaco di Baviera, VDSL Vodafone a 100/40 mbit in Vectoring (50 metri dall'armadio, nel router la portante agganciata è al massimo, 100 mila e rotti). E' così mi dice tutte le sere a partire dalle 8 e mezza.
http://imgur.com/a/saXWv
Di che stiamo parlando? :)
attackment
11-05-2017, 21:24
un po piu giu, backnang :)
si si, sempre gli stessi, ma in previsione di un ottica futura stanno sostituendo tratte da coassiale a fibra.
direi che è scandaloso, almeno unitymedia scrive 120 e da 120, sempre e comunque.
Ma lol, io sono ad Heidelberg. Tu?
Amazon oggi doveva consegnarmi un pacco in ufficio, ma è in ritardo con la consegna xD
Di Unitymedia non sapevo. Sempre gli stessi tagli di banda danno?
Guardate uno screenshot appena inviatomi da una persona vicino Monaco di Baviera, VDSL Vodafone a 100/40 mbit in Vectoring (50 metri dall'armadio, nel router la portante agganciata è al massimo, 100 mila e rotti). E' così mi dice tutte le sere a partire dalle 8 e mezza.
http://imgur.com/a/saXWv
Di che stiamo parlando? :)
Vedendo l'up a 34 direi che è vodafone che fa la furba proprio come in Italia (vedi apposito thread)...
azi_muth
11-05-2017, 23:43
Vedendo l'up a 34 direi che è vodafone che fa la furba proprio come in Italia (vedi apposito thread)...
Li hanno tolti...
Onestamente penso più a congestione che furbizia
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.