PDA

View Full Version : Sostituzione schermo LED LCD HPDV6


bazzecola
08-05-2017, 12:26
Ciao a tutti, a seguito di una stupida cadutami ritrovo a metter mani al ortatile cui avevo appena dato una bella ripulita, con tanto di smontaggio e cambio pasta termica.

Constatato che il pc funziona (è caduto da spento da un tavolino alto circa 40cm d'altezza, atterrando di piatto sullo schermo che era semiaperto); al riavvio non ho notato grossi problemi se non allo schermo.
Questo è infatti rimasto da subito nero, con solo due leggere righe di una decina di cm, da cui si intravedeva luce.

Ho quindi provato a collegare l'uscita della scheda video al tv attraverso la VGA e, anche se un po' sgranata e con una risoluzione bassa, si vedeva "distintamente" il desktop senza errori di sorta in avvio.

Ho pensato quindi di avventurarmi (per necessità) nella sostituzione dello schermo, ordinandolo online e ricercando esattamente il modello indicato sul retro del pannello originale (Chimei Display Lcd Schermo 15,6 Led N156B6-L0B Rev.C2). Il pezzo è arrivato e l'ho quindi collegato ma con mia sorpresa si è solo lievemente illuminato posteriormente, senza mostrare nulla.

A questo punto ho ricollegato l'uscita video al TV e l'immagine trasmessa era perfetta e ben definita, decisamente migliore di quanto fosse con l'altro schermo.

Stupito da questo ho dato una bella controllata a tutto in cerca di anomalie e ho notato che sul nuovo schermo non fosse presente alcun riferimento al marchio originale. Da qui ho contattato il venditore che con un gioco di parole mi ha sostanzialmente detto che lo schermo non sia un originale ma 100%"equiparabile" all'originale. ( :mc: :mbe: )

A questo punto mi domando due cose:
1- lo schermo è LED per cui privo di inverter, i cavi sani e ben collegati..dato che non ho modo di provarlo con un altro schermo funzionante e dall'uscita VGA è tutto perfetto, è giusto pensare che il problema sia in questo?

2- è mai possibile che la scheda video o qualche altra parte possa essersi danneggiata e produrre questo risultato?

Grazie, byebaz!

http://i66.tinypic.com/wrlthc.jpg
http://i63.tinypic.com/24gjcp4.jpg

Dumah Brazorf
08-05-2017, 13:18
Sembra funzionare la retroilluminazione ma non il pannello lcd. Non succede niente se muovi aprendo/chiudendo lo schermo?
Devi smontare tutto e verificare la condizione del cavo.

bazzecola
08-05-2017, 14:43
Sembra funzionare la retroilluminazione ma non il pannello lcd. Non succede niente se muovi aprendo/chiudendo lo schermo?
Devi smontare tutto e verificare la condizione del cavo.

Anzitutto grazie dell'intervento!
Non ricordo di avere fatto movimenti particolari per provare quanto chiedi ma pensare di aver danneggiato il cavo mi risulta difficile. Se invece ipotizzi possa essersi dissaldato qualcosa sulla scheda, una volta aperto il notebook, cosa mi consiglieresti di verificare? Dove dovrei cercare tracce di danno?

Ti riferisci a questo > http://i66.tinypic.com/35kk5qa.jpg ?
Byebaz!

Dumah Brazorf
08-05-2017, 15:46
Sì è quello. Vai a trovare l'interruzione...
Con che angolazione è caduto il pc?
Fai una foto allo schermo vecchio acceso.

bazzecola
09-05-2017, 09:32
Sì è quello. Vai a trovare l'interruzione...
Con che angolazione è caduto il pc?
Fai una foto allo schermo vecchio acceso.

Ieri purtroppo son rientrato tardissimo e non ho potuto metterci mano.

Se non sbaglio, lo avrò lasciato aperto con un'angolazione di una decina di gradi, non più, ed è praticamente atterrato con una mezza giravolta.. io l'ho raccolto che era pancia all'aria e non presentava danni esternamente. Plastiche integre e cerniere salde.. nessun segno di cadute, insomma.

Il tuo commento mi ha fatto pensare. Per escludere scollegamenti vari dovrei aprirlo ma onestamente dubito di trovare anomalie. Sono perplesso sul da farsi.. Inizialmente, dato che lo schermo che ho ordinato si è rivelato nemmeno originale, e potrebbe essere difettoso o danneggiato, volevo procedere subito con la sostituzione/reso. Ora però mi fai pensare di fare questo controllo prima di proseguire. :incazzed: :wtf: :(

Anderaz
09-05-2017, 10:17
Hai sostituito lo schermo aprendo solo la cornice?
Il cavo potrebbe essere parzialmente scollegato dalla scheda madre, se non rovinato, non è da escludere.

bazzecola
09-05-2017, 11:55
Hai sostituito lo schermo aprendo solo la cornice?
Il cavo potrebbe essere parzialmente scollegato dalla scheda madre, se non rovinato, non è da escludere.

Si, in alto ho postato una foto.. ho tolto tutta la cornice e verificato i collegamenti allo schermo. Mi viene davvero difficile pensare che il cavo si sia danneggiato per la caduta ma è certo che l'unico modo che ho per escludere problemi superficiali sia di almeno verificare i punti di connessione tra scheda e pannello :muro:

Certo che per quanto raro possa essere, il dubbio che sia lo schermo ad essere arrivato difettoso, ce l'ho! :rolleyes:

Anderaz
09-05-2017, 16:55
Mi viene davvero difficile pensare che il cavo si sia danneggiato per la cadutaIo intendevo semplicemente sfilato dal suo alloggiamento, parzialmente. Non è particolarmente difficile. :)

Poi certo, non è da escludere che il monitor sia doa.

bazzecola
09-05-2017, 22:57
Allora.. ho disassemblato il tutto fino alla MOBO e verificato ogni contatto ripetendolo ex novo nonostante fosse, almeno ad occhio, tutto ok e...

EUREKA! funziona! :D :D :D

evidentemente qualche contatto non era del tutto ok ma il problema pare risolto!

Grazie per i vs. feedback! :cincin:
Ciao!