PDA

View Full Version : Consiglio PC desktop per video editing e occasionale gaming

yamaz
08-05-2017, 10:50
Ciao, mi servirebbe un nuovo PC con cui fare video editing (anche 4K) e occasionale gaming (nonché l'utilizzo quotidiano desktop, naturalmente).

Come hard disk terrei quelli che ho già (in abbondanza), idem il monitor e tastiera, mouse etc. e scheda audio. Insomma mi servirebbero:
- case
- scheda madre
- processore
- RAM (32GB almeno)
- scheda video (anche se quella potrebbe aspettare un po' visto che ho una GTX 970).

Al momento ho anche un i2500K clockato a 4,4ghz su una Gigabyte Z77X e chiaramente se compro tutto nuovo vorrei qualcosa che mi faccia vedere un discreto salto prestazionale ma che al tempo stesso sia stabile e affidabile.

Il budget è di circa 1000€. Grazie!

azzurro_84
08-05-2017, 11:12
Per il 4K 1000 euro non sono sufficienti. Sarebbe necessario un budget di almeno 1500...

celsius100
08-05-2017, 13:08
Ciao
come ali, case, dissi ed ssd cos'hai?
si la scheda video x lavorare puo andare idem x gaming in full-hd, poi beh dipende sempre dalle tue esigenze
cloccheresti un pò il nuovo pc?

yamaz
08-05-2017, 13:46
Di SSD ho tre Samsung 840 (o 50? boh) pro e altri due che manco ricordo :D

Il PC lo cloccherei solo nella misura in cui non ho bisogno di fare troppi spippettamenti per farlo rimanere stabile (col mio attuale 2500K ho appena sostituito il dissipatore stock con un thermaltake a liquido).

Ah giusto, anche l'alimentatore deve rientrare nella spesa perché questo seppur buono (è un coolermaster qualcosa da 140€) è mezzo cotto...

A 1200 posso arrivarci senza troppi problemi, 1500 già è un po' problematico... in caso rimando l'acquisto della scheda video.

celsius100
08-05-2017, 13:55
l'850 va bene :)
allroa x il case vai a tuo gusto personale, full-tower, micro-atx, cubico, ecc... hai preferenze?
x il resto come base andrei su un ryzen, se overclocchi puoi prenderti il 1700 cedi base, che tanto a 3,9/4Ghz puo arrivarci come i modelli superiori
che dissi hai? vediamo se han fatto l'adattatore x il socket am4
x quanto riguarda la scheda video di budget ne avanza, pero il 16 maggio dovrebbero forse dirci di più sull'uscita di Vega, quidni tanto vale sentire un po cosa succederà nelle prox settimane

ah se nn hai fretta tra il nuovo chipset X299 (e relative nuove mobo e cpu) e l'eventuale forse risposta di amd su X399/390 (coi processori 12/16core) ci sara anceh carne al fuoco questa estate

yamaz
08-05-2017, 17:28
Dopo molto rovistare fra le scatole ho scoperto che il dissipatore è uno Zalman LQ 315 (prima avevo detto Thermaltake per sbaglio). Per il case io tenderei a preferirli più compatti, ma attualmente ho un tower Antec e alla fine non mi dà questo gran fastidio.

Per il PC intero un mesetto o due li posso aspettare tranquillamente, ma non mi vorrei spingere troppo in la... Per la scheda video invece posso fare con tutta la calma possibile avendo sta 970 che alla fine è ancora decente...

Edit: avevo scritto una roba troppo cretina per non essere editata. :D

celsius100
08-05-2017, 19:55
Purtroppo zalman nn dice assolutamente nulla sulla compatibilità con socket AM4
X il case io guarderei magari quelli più silenziosi per intenderci un fractal, un nanoxia, un Be quiet
Non ci sono informazioni ufficiali sulle date di uscita si parla genericamente di Intel in commercio dopo giugno, mentre x i processori AMD a 12/16core nn ce neanche la certezza che usciranno in ambito desktop