PDA

View Full Version : dimensione testo (games e sottotitoli) su TV - FullHD vs 4k

megamitch
08-05-2017, 08:48
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di una nuova TV, per una questione di visualizzazione dei caratteri nei giochi / sottotitoli.

L'utilizzo che faccio io della TV è praticamente solo Netflix (70%) e giochi (30%). Per quanto riguarda i giochi ho preso da poco una Xbox One S ma non sono uno particolarmente esigente.

Al momento ho un vecchio TV Toshiba REZGA 32 pollici fullHD (comprato usato per la modica cifra di 70euro) che per le mie esigenze andrebbe più che bene, non fosse la questione dei caratteri.

La TV si trova a circa 2m - 2.5m (devo prendere le misure precise) da me. Porto gli occhiali, e noto che alcuni testi (soprattuto menu e "dialoghi" di certi giochi) sono scritti con caratteri piuttosto piccoli su un 32 pollici da questa distanza. Li vedo, ma ogni tanto noto che sforzo un pò la vista. I sottotitoli di Netflix vanno già meglio ma qualche cm in più renderebbe più confortevole la visione.

Ora, sto valutando di passare ad un TV più grande, magari un 49" (sto valutando gli ingombri).

La domanda è, a parità di pollici del TV, i caratteri su un 4K sarebbero più piccoli rispetto ad un fullHD ? Oppure la dimensione del quadro sarebbe la stessa (quindi caratteri della stessa dimensione) ma più nitidi?

Perchè nel primo caso andrei su un fullHD (non vorrei ritrovarmi di nuovo ad avere caratteri troppo piccoli).

So che su Windows un monitor 4k ha di base caratteri più piccoli rispetto ad un FullHD, e bisogna lavorare con i DPI per aumentarli, per cui sarebbe un problema per me non potendolo fare con la console.

Grazie a chi potrà darmi qualche delucidazione.

M.

aled1974
08-05-2017, 20:11
La domanda è, a parità di pollici del TV, i caratteri su un 4K sarebbero più piccoli rispetto ad un fullHD ?

di quel po' più piccoli

32" fhd, pixel pitch = 0,369mm

49" fhd, pixel pitch = 0,565mm

49" 4k, pixel pitch = 0,282mm

quindi su una nuova tv 49" 4k vedrai le scritte ancora più piccole che nell'attuale regza da 32" fhd :stordita: http://images.obesityhelp.com/_shared/images/smiley/msn/nerd.gif

Oppure la dimensione del quadro sarebbe la stessa (quindi caratteri della stessa dimensione) ma più nitidi?

cosa intendi con "dimensione del quadro"? la risoluzione dei pannelli o altro?

ciao ciao

megamitch
08-05-2017, 20:51
di quel po' più piccoli

32" fhd, pixel pitch = 0,369mm

49" fhd, pixel pitch = 0,565mm

49" 4k, pixel pitch = 0,282mm

quindi su una nuova tv 49" 4k vedrai le scritte ancora più piccole che nell'attuale regza da 32" fhd :stordita: http://images.obesityhelp.com/_shared/images/smiley/msn/nerd.gif

cosa intendi con "dimensione del quadro"? la risoluzione dei pannelli o altro?

ciao ciao
Ciao, non vorrei aver confuso con l'esempio di Windows.

Mi spiego meglio. Io collegherei alla tv una consolle (Xbox One S). A me interessa il confronto della dimensione dei caratteri con la consolle. Non avendo mai provato, mi chiedo se la consolle, a parità di pollici, "compensa" il dot pitch proiettando caratteri più grandi su un 4k in modo da renderli Delle stesse dimensioni di un fullhd oppure se su un 4k i caratteri saranno più piccoli rispetto al fulhd

Spero di essere stato più chiaro.

Grazie mille

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

aled1974
08-05-2017, 20:58
chiarissimo, però io non mi intendo di console quindi non so se i giochi gireranno sempre e comunque a 1920x1080 con l'immagine stretchata a riempire lo schermo oppure a quale risoluzione

e parlando di risoluzione nativa delle tv, il pixel pitch è quello suindicato. Più è piccolo più tutto sarà piccolo, incluse le scritte

ho messo i dati della tua 32" regza proprio per confrontare con un eventuale 49" in fhd e in 4k :mano:

lo scaling di windows non l'ho mai considerato nei calcoli/considerazioni ;)

ciao ciao

megamitch
08-05-2017, 21:04
chiarissimo, però io non mi intendo di console quindi non so se i giochi gireranno sempre e comunque a 1920x1080 con l'immagine stretchata a riempire lo schermo oppure a quale risoluzione

e parlando di risoluzione nativa delle tv, il pixel pitch è quello suindicato. Più è piccolo più tutto sarà piccolo, incluse le scritte

ho messo i dati della tua 32" regza proprio per confrontare con un eventuale 49" in fhd e in 4k :mano:

lo scaling di windows non l'ho mai considerato nei calcoli/considerazioni ;)

ciao ciao
Vediamo se qualche videogiocatore sa rispondere al quesito...

Se vado a peggiorare i caratteri meglio un fullhd !

aled1974
08-05-2017, 21:09
come vuoi ma la sostanza non cambia, se il pixel pitch diminuisce da 0,369 (ora) a 0,282 (49" 4k), i caratteri diventano minuscoli :boh: :mano:

ciao ciao

Edit
un 49" 4k con una xbox one http://i.imgur.com/DdZ53Eo.jpg

megamitch
08-05-2017, 21:20
come vuoi ma la sostanza non cambia, se il pixel pitch diminuisce da 0,369 (ora) a 0,282 (49" 4k), i caratteri diventano minuscoli :boh: :mano:

ciao ciao

Edit
un 49" 4k con una xbox one http://i.imgur.com/DdZ53Eo.jpg
Xbox One S. In prospettiva in futuro potrei cambiare.

In realtà dei 4k mi interessa relativamente, mi interessa il confort visivo.

Cmq non è detto che per forza siano più piccoli, magari la consolle compensa ( un po' come aumentare i DPI su Windows, per compensare il dot pitch dei monitor ad alta risoluzione)

aled1974
08-05-2017, 21:32
questo non lo so ma dovresti vederlo tu stesso tra le opzioni della console

se si può scalare la % dei dpi dall'OS della xbox lo potresti già fare anche ora sulla tua tv, no? :stordita:

ciao ciao

megamitch
08-05-2017, 22:23
questo non lo so ma dovresti vederlo tu stesso tra le opzioni della console

se si può scalare la % dei dpi dall'OS della xbox lo potresti già fare anche ora sulla tua tv, no? :stordita:

ciao ciao
Purtroppo non si può fare, spero in un automatismo della stessa consolle a questo punto