View Full Version : Configurazione PC lavoro
Buongiorno,
volevo chiedervi consigli su una configurazione per un PC da lavoro destinato all'utilizzo di software da ricamo.
La configurazione deve avere per forza:
- Windows a 64 bit
- Monitor da 24" almeno
- SSD (non serve troppo grande, basta da 128 gb)
- HDD (anche questo non serve troppo grande, sicuramente non 1 TB).
- Case con prese usb frontali (niente roba tamarra tanto è da lavoro)
Il budget è di circa 1200 €
Il computer serve per far girare un software da ricamo e coreldraw photoshop e affini. Il programma lavora in grafica vettoriale e fa rendering in 3D per mostrare i punti di ricamo.
Vi ringrazio in anticipo e grazie ancora per la configurazione consigliata anni fa sul mio pc. Vi scrivo ancora da questo :)
Buona giornata.
azzurro_84
08-05-2017, 08:49
Quale versione di Windows userai? 7 o 10? Riguardo l'HDD, considerata la differenza irrisoria di prezzo tra 500 e 1000 GB, conviene in ogni caso il secondo.
Quale versione di Windows userai? 7 o 10? Riguardo l'HDD, considerata la differenza irrisoria di prezzo tra 500 e 1000 GB, conviene in ogni caso il secondo.
Presumo Windows 10 a questo punto. Penso convenga cosa dici?
Per l'HDD ok, purtroppo non sono aggiornato sui prezzi o sui componenti.
Grazie!
azzurro_84
08-05-2017, 09:02
Se usi Windows 7:
(per poter usufruire di tutti gli aggiornamenti Microsoft)
CPU, con dissipatore stock: i7 6700
Scheda madre: Asrock H170 Pro4
Scheda grafica: MSI RX 580 8 GB
RAM: Corsair 2x8 GB DDR4 2133 MHz
SSD: Samsung 850 EVO 250 GB
HDD: Toshiba 3,5" 1 TB 7200 rpm
Alimentatore (edit*): Corsair RM550X
Masterizzatore DVD LG
Case: Corsair Carbide Spec-02 oppure Antec GX500
Se usi Windows 10:
CPU, con dissipatore stock: i7 7700
Scheda madre: Asrock H270 Pro4
RAM: Corsair 2x8 GB DDR4 2400 MHz
Alimentatore (edit*): Corsair RM550X
Masterizzatore DVD LG
Su trovaprezzi.it troverai i migliori prezzi dei componenti.
azzurro_84
08-05-2017, 09:09
*Ho apportato una modifica riguardo l'alimentatore: visto che il budget lo consente, meglio l'RM550X (completamente modulare).
azzurro_84
08-05-2017, 09:20
Presumo Windows 10 a questo punto. Penso convenga cosa dici?
Per l'HDD ok, purtroppo non sono aggiornato sui prezzi o sui componenti.
Grazie!
Circa la scelta della versione di Windows, v. messaggio n. 53 del seguente thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2813661&page=3
Quindi, se ritieni necessarie (ora o per il futuro) le DirectX 12, il 10 è inevitabile. Altrimenti meglio Seven. Questo è il mio consiglio.
celsius100
08-05-2017, 11:52
Ciao
il nome preciso del software di ricamo? cosi vediamo eventuali requisti hardware/software da rispettare
Ciao
il nome preciso del software di ricamo? cosi vediamo eventuali requisti hardware/software da rispettare
Grazie a tutti per le risposte.
Tajima DG15 by Pulse
Sapreste consigliarmi anche un monitor? Si passano mediamente 8/10 ore davanti e onestamente sui ricami complessi si perdono gli occhi!
Grazie.
azzurro_84
08-05-2017, 14:10
Come monitor ti consiglio l'MX239H di Asus (23" IPS 60 Hz. 1 pollice in meno è insignificante). Pannello e qualità costruttiva d'eccellenza, con ottimo rapporto qualità/prezzo. Anche per il monitor vedi su trovaprezzi.it
celsius100
08-05-2017, 14:21
ok i requsiti sono piuttosto blandi, si vede che nn e un software dalle grandi risorse, la ptoenza serve piu ceh altro x far girare i programmi di grafica
Se usi Windows 10:
CPU, con dissipatore stock: Ryzen 1600
Scheda madre: MSI B350 mortar
Scheda grafica: MSI RX 570 4gb
RAM: Corsair 2x8 GB DDR4 LPX 3200Mhz
SSD: Samsung 850 EVO 250 GB oppure un samsung evo 960 M.2
Alimentatore (edit*): Corsair RM550X (basterebbe anche un alimentatore piu piccolino)
Masterizzatore DVD LG
Case: Corsair Carbide Spec-02 oppure Antec GX500 forse sono un po troppo tamarri
cmq hai preferenze sul formato del case, vuoi avere un pc molto silenzioso, ecc...altre caratteristiche?
ho fatto qualche modofica alla configurazione di azzurro
in pratica ho tolto l'i7 che qualità-prezzo nn e piu un granche al giorno d'oggi
e ho messo una vga un pelo piu piccolina, tanto e gia molto potente una scheda di fascia media del genere
poi aggiunto alternative all'ssd e vediamo un po x il case ed eventuale sistema di raffreddamento in base ai tuoi gusti e alla necessita di silenziosità
ok i requsiti sono piuttosto blandi, si vede che nn e un software dalle grandi risorse, la ptoenza serve piu ceh altro x far girare i programmi di grafica
ho fatto qualche modofica alla configurazione di azzurro
in pratica ho tolto l'i7 che qualità-prezzo nn e piu un granche al giorno d'oggi
e ho messo una vga un pelo piu piccolina, tanto e gia molto potente una scheda di fascia media del genere
poi aggiunto alternative all'ssd e vediamo un po x il case ed eventuale sistema di raffreddamento in base ai tuoi gusti e alla necessita di silenziosità
Ok ho preso nota, sto facendo un paio di preventivi.
Alimentatore alternativo per la tua config?
Per il case non ci sono grosse pretese. In pratica il pc è dietro una porta (faccio fatica a spiegarvelo) mentre monitor tastiera e mouse sono su una scrivania appoggiata al muro dentro la stanza principale. Che faccia rumore non interessa gran chè.
azzurro_84
08-05-2017, 16:31
Corsair Carbide Spec-02 e Antec GX500 tamarri?
https://www.amazon.it/Corsair-CC-9011051-WW-Essential-Finestra-Frontale/dp/B00I0MKMG2
https://www.amazon.it/Antec-GX500-Case-Midi-Nero/dp/B00FF1GF9O
A parte una lucetta accesa (rossa del Corsair e blu dell'Antec), più sobrio di così c'è soltanto la cassa da morto ;)
Semmai il seguente case è una tamarrata (a mio vedere):
https://www.amazon.it/dp/B00KXPA9QC/ref=pd_lpo_sbs_dp_ss_3/259-1110197-5990510?pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=lpo-top-stripe&pf_rd_r=81WJXE518B25GM8EWJFR&pf_rd_t=201&pf_rd_p=556244387&pf_rd_i=B00FF1GF9O
De gustibus comunque... :)
https://www.amazon.it/Corsair-CC-9011051-WW-Essential-Finestra-Frontale/dp/B00I0MKMG2
https://www.amazon.it/Antec-GX500-Case-Midi-Nero/dp/B00FF1GF9O
A parte una lucetta accesa (rossa del Corsair e blu dell'Antec), più sobrio di così c'è soltanto la cassa da morto ;)
Semmai il seguente case è una tamarrata (a mio vedere):
https://www.amazon.it/dp/B00KXPA9QC/ref=pd_lpo_sbs_dp_ss_3/259-1110197-5990510?pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=lpo-top-stripe&pf_rd_r=81WJXE518B25GM8EWJFR&pf_rd_t=201&pf_rd_p=556244387&pf_rd_i=B00FF1GF9O
De gustibus comunque... :)
L'antec alla fine mi sembra carino. Basta che ci stiano dentro le componenti, che non costi troppo e che sia bene ventilato. Per il resto poco importa perché non è a vista.
Ho fatto i preventivi per le due config.
Sono ancora indeciso se Win 7 o Win 10. Non capisco perché ci sono due differenze di configurazione.
Ad ogni modo ho un altra domanda. Ho visto che le RAM sono per OC. Servono? Perché costano una paccata... :)
azzurro_84
08-05-2017, 16:54
Per Seven e Windows 10 occorrono due configurazioni diverse (cioè aventi CPU, schede madri e RAM diverse) perché sia Kabylake che Ryzen limitano gli aggiornamenti per Windows 7 - un atto d'arroganza da parte dei produttori di processori e OS per costringere gli utenti a passare a Windows 10 - e le CPU di nuova generazione supportano frequenze delle RAM fino a 2400 MHz, invece del massimo di 2133 MHz supportato dalle CPU di generazione precedente.
Per Seven e Windows 10 occorrono due configurazioni diverse perché Kabylake limita gli aggiornamenti per Windows 7. Un atto d'arroganza da parte di Microsoft per invogliare gli utenti a passare al 10.
Che pezzettini di....
azzurro_84
08-05-2017, 17:01
Riguardo le RAM, secondo me 3200 MHz è una frequenza da gaming estremo. Nel tuo caso, 2133-2400 MHz sono più che sufficienti...
azzurro_84
08-05-2017, 17:09
Personalmente resto con Windows 7 perché lascia all'utente piena libertà di gestione del sistema. Cioè, su Windows 10 puoi installare ciò che vuole Microsoft, e no tutto ciò che vuoi tu (che sia sempre compatibile almeno da Seven in poi, naturalmente).
celsius100
08-05-2017, 18:39
L'antec alla fine mi sembra carino. Basta che ci stiano dentro le componenti, che non costi troppo e che sia bene ventilato. Per il resto poco importa perché non è a vista.
Ho fatto i preventivi per le due config.
Sono ancora indeciso se Win 7 o Win 10. Non capisco perché ci sono due differenze di configurazione.
Ad ogni modo ho un altra domanda. Ho visto che le RAM sono per OC. Servono? Perché costano una paccata... :)
Se ti va bene l'antec allora ok :) unica cosa occhio alla disposizione delle ventole, le mettono un pochino a casaccio, devi averne una nella parte anteriore del case e una al posteriroe questa e la disposizione classica e utile x un pc
Come alimentatore più piccolino ad esempio un Corsair cx450m
Di solito ci sono 10 o €15 di differenza fra RAM ad alta frequenza e RAM comuni x cui di solito sulle configurazioni che si consigliano su ryzen ci si mettono le più veloci possibili, discorso differente lato Intel dato che la frequenza massima possibile di default è limitata a 2400mhz x cui sarebbe inutile montare RAM più veloci (a meno di non fare overclock ma ho quel punto servirebbero componenti appositi e cambia buona parte della configurazione ma è un altro discorso)
Se non hai particolari preferenze su una vecchia versione di Windows, dovresti montare anche dell'hardware x il pc un Po piu vecchiotto come dice giustamente azzurro, andrei sul 10 perché il più recente è più aggiornabile e il più sicuro eccetera
azzurro_84
09-05-2017, 07:56
io ho esattamente l'Antec GX500, il quale dispone di 3 ventole: 2 in alto adiacenti, una posteriore, e non posso che ben recensirlo (al di là dei gusti estetici, comunque sempre soggettivi): nonostante il tecnico che mi ha assemblato il PC sia riuscito - per problemi di collegamenti - ad alimentare soltanto le ventole in alto (la posteriore quindi è stata rimossa), i componenti interni principali - CPU e GPU - raggiungono temperature massime non ideali ma sicuramente accettabili, anche a pieno carico (CPU 6600 47 °C con dissipatore Noctua NH-L12; MSI 1070 Gaming X 76 °C con impostazioni predefinite delle sue ventole), il tutto producendo rumore sempre minimo. È però anche vero che le 2 ventole in alto già montate da Antec le ho sostituite con quelle di Be Quiet, di qualità superiore. Ma penso che pure quelle di serie Antec vadano bene...
celsius100
09-05-2017, 10:48
La scheda video e un po altina come temperatura, mettila una ventola, di quelle che hai tolto, sulla parte anteriore del case e/o una be quiet al posteriore
Miglioreresti il flusso di aria complessivo
azzurro_84
09-05-2017, 11:15
Come ho detto, è stato possibile alimentare soltanto 2 ventole, quelle in alto. Comunque non gioco molto. Del mio PC faccio uso 70% office/internet e 30% gaming in 2K senza compromessi, a 60 Hz. Quindi nessun rischio di minor longevità della GPU...
celsius100
09-05-2017, 12:43
xke nn riesci ad alimentarle? nn hai connettori sulla mobo?
senno prendi un adattatore a Y o le colleghi coi molex dall'ali
cmq ok
azzurro_84
09-05-2017, 18:33
Per la terza ventola non ho connettori sulla MB, una MSI B150M Pro-VDH. Comunque non importa. A 40 °C in idle e a 70-80 °C a pieno carico, le temperature della GPU sono accettabilissime. Poi, considerato che la 1070 Gaming di MSI è inudibile, meglio di così non si può :-) Secondo me bisogna semmai cominciare a preoccuparsi dagli 80 in su...
celsius100
09-05-2017, 18:43
lo dicevo che di norma le gamingX stanno sotto i 70 gradi usandole in un case normale giocandoci
si, nn sono temperature preoccupanti
cmq un adattatore e via, nn e un problema insormontabile
azzurro_84
09-05-2017, 18:53
Forse arriva a 70-80 °C perché la sfrutto al massimo quando gioco in 2K sempre a dettagli ultra. Comunque per me può andare così. Ti ringrazio ugualmente per i suggerimenti :-)
celsius100
09-05-2017, 18:59
giocando in full-hd in ultra amgari un paio di gradi in meno li faresti
poi dipende se usi il g-cyn/v-sync o altro comuque
figurati
azzurro_84
09-05-2017, 19:22
In alcuni giochi uso il V-Sync, però giustamente tengo l'antialiasing sempre disabilitato visto che è soltanto un "mangia-fps"...
celsius100
09-05-2017, 22:00
in 2k va un po a "gusti" mettere aa e af
Roland74Fun
09-05-2017, 22:07
Posseggo l'antec gx500.
È meraviglioso. Con due ventole al led davanti è vivace ma anche elegante.
E poi filtrini, 3 ventole di serie, finestra, materiali ottimi ecc.
azzurro_84
09-05-2017, 22:42
Un test stress in gaming l'ho effettuato giocando ad Assassin's Creed Syndicate (bel mattone), ovviamente ad ultra, e in pausa si può notare che le ventole del case restano sempre silenziose, come tutte le altre del resto. Come alimentatore poi ho l'RM550X.
Ho fatto un preventivo con questa configurazione.
CPU, con dissipatore stock: i7 6700
Scheda madre: Asrock H170 Pro4
RAM: Corsair 2x8 GB DDR4 2133 MHz
Alimentatore: Corsair RM550X
Masterizzatore: DVD LG
Ho fatto un preventivo su questa configurazione per windows 7 ma viene a costare di più dell'altra... incredibile.
Il problema è che ci serve in tempi brevi e quindi non possiamo acquistare 1 pezzo a negozio. Ho fatto preventivo su amazon ed e-price e il secondo consegna in 10 giorni O_O
Riusciamo a tagliare qualcosa? Va aggiunto qualcosa? Modificato qualcosa?
Grazie,
Federico
azzurro_84
10-05-2017, 09:43
Configurazione OK (senza aggiungere né togliere nulla). Come shop online ti consiglio Tao (nome abbreviato del sito. Per visualizzare quello intero, cerca su Google "tao shop online" e seleziona il primo risultato), con prezzi migliori e dove nel carrello si può aggiungere anche il servizio di assemblaggio + installazione del sistema operativo (40 euro). Riguardo la scelta del sistema operativo, naturalmente al momento dell'ordine dovresti contattare il sito per comunicargli che vuoi essere installato Seven.
celsius100
10-05-2017, 10:03
Processore e scheda madre sono fuori produzione da qualche mese, xké ci hai messo roba "vecchia"
X carità come prestazioni va pure bene ma se nn la paghi meno di quelle nuove (cosa che dubito) nn te la consiglierei
Come base del pc un bel ryzen 1600 o 1600X che va di più e costa allo stesso modo, trovi tutto nella lista che avevo postato nell'altra pagina :)
azzurro_84
10-05-2017, 10:32
Roba vecchia non direi (e poi non è vero che processore e scheda madre sono fuori produzione), visto che comunque Kabylake - di nuova generazione, contemporaneamente a Ryzen - non è un miglioramento ma solo un affinamento di Skylake, con l'unica sostanziale differenza che sono state aumentate le frequenze. Non a caso, ad esempio, il 7500 appunto per la maggiore frequenza rispetto al 6500, ha prestazioni praticamente identiche al 6600:
http://cpu.userbenchmark.com/Compare/Intel-Core-i5-7500-vs-Intel-Core-i5-6600/3648vs3514
Da considerare poi che l'utente in questione userà Windows 7 per cui, dato che - come detto in altre occasioni - sia Kabylake che Ryzen limitano gli aggiornamenti per Windows 7, in questo caso Skylake è la scelta giusta.
Roland74Fun
10-05-2017, 10:38
La scheda madre deve avere il bios aggiornato però.
Altrimenti potrebbe avere problemi a riconoscere il processore.
azzurro_84
10-05-2017, 10:44
CPU Skylake in abbinamento a schede madri della serie "100" non determinano nessun problema di aggiornamento del BIOS (cosa che invece avverrebbe con Kabylake su MB 100).
Roland74Fun
10-05-2017, 10:53
Ossigniuor... Non so perché ma nella configurazione avevo letto 7600 invece è 6700.
Devo avere problemi di dislessia. :)
Allora si, non ci sarà nessun problema.
azzurro_84
10-05-2017, 10:55
:)
celsius100
10-05-2017, 12:02
Roba vecchia non direi (e poi non è vero che processore e scheda madre sono fuori produzione), visto che comunque Kabylake - di nuova generazione, contemporaneamente a Ryzen - non è un miglioramento ma solo un affinamento di Skylake, con l'unica sostanziale differenza che sono state aumentate le frequenze. Non a caso, ad esempio, il 7500 appunto per la maggiore frequenza rispetto al 6500, ha prestazioni praticamente identiche al 6600:
http://cpu.userbenchmark.com/Compare/Intel-Core-i5-7500-vs-Intel-Core-i5-6600/3648vs3514
Da considerare poi che l'utente in questione userà Windows 7 per cui, dato che - come detto in altre occasioni - sia Kabylake che Ryzen limitano gli aggiornamenti per Windows 7, in questo caso Skylake è la scelta giusta.
Ho scritto che come prestazioni andrebbe bene x cui nn ce problema in tal senso
Ma che sia roba nn più un produzione te lo posso assicurare, tutti i produttori di schede madri hanno già i sample di X299, di Z170 sulle linee produttive nn ce ne sono stanno già fermando le X99 e nn ce ancora il sostituto
E te lo posso confermarexké lavoro con gente di Asus, hp, acer, Lenovo, ecc...che si fanno creare la propria lineup proprio in base ai chipset attivi diciamo
Cmq nn perdiamo tempo su certi dettagli poco significativi
Il punto era di dire che è roba un po superata e in diversi shop costa uguale o più rispetto ai modelli nuovi
D'accordissimo sul discorso di Windows
Ma in linea di massima win7 nn verra più aggiornato se nn fino al 2020, quindi prendersi 2 anni di aggiornamento ora puntando ad hardware specifico x un sistema operativo vecchiotto nn lo vedo un gran vantaggio
Se poi nn può o nn vuole passare a win10 sarà un altro discorso ma direi che con un pc moderno si punta al sistema operativo più moderno e aggiornato possibile
azzurro_84
10-05-2017, 12:47
Sì, ma non è soltanto questione di aggiornamenti, ma anche di come un utente si trova con un determinato sistema operativo. Per chi si rifiuta a tutti i costi di passare al 10, a partire dal 2020 basterà installare un software anti-exploit (o comunque un antivirus avente tale funzione) per proteggere Seven da attacchi alle sue vulnerabilità. Stesso discorso che vale oggi per gli utenti XP.
celsius100
10-05-2017, 12:54
Sì, ma non è soltanto questione di aggiornamenti, ma anche di come un utente si trova con un determinato sistema operativo. Chi si rifiuta a tutti i costi di passare al 10, a partire dal 2020 basterà installare un anti-exploit (o comunque un antivirus avente tale funzione) per proteggere Seven da attacchi alle sue vulnerabilità. Stesso discorso che vale oggi per gli utenti XP.
X quello basta cmq saperlo di nn avere più un sistema operativo diciamo al passo coi tempi, nn più molto sicuro e con software magari in versione più vecchiotta
Però nn mi farei un pc nuovo di zecca x rispondere ai requisiti di windows uscito nel 2009 xké nn sia sfruttano le features dei s.o. più moderni, quindi anche sicurezza e velocità ne possono risentire
Detto ciò visto che nn ce chissà quale differenza fra win7 e 10 nn ci sono tanti problemi ad usare uno o l'altro, fermo restando che se mi chiedete qual'è sistema operativo userei su un pc nuovo dico win10
Roland74Fun
10-05-2017, 13:05
Windows 10 è nuovo. È il progresso. Basta impiegare 15 minuti per impostare la privacy correttamente e disabitare la telemetria.
I miei PC hanno ripreso a volare con win10. Il core duo di del portatile di mia moglie è rinato.
Inutile stare disperatamente ancorati al passato ed iutile comprarsi pc da centinaia/migliaia di euro per poi castrarli con un sistema operativo vetusto che ancora lavora con ottiche antiquate.
Win7 è finito, lasciamolo andare nell'oblio assieme a tutte le paranoie dei complottiste anti Windows10 spione.
Altrimenti faremo meglio a tornare all'illuminazione con le candele, ad andare a cavallo con carrrozze e a scrivere colla penna d'oca. :)
azzurro_84
10-05-2017, 13:55
Trovo eccessivo asserire che è finito un SO che supporta il 6950X, 128 GB di RAM e tutte le schede grafiche attuali... Alla fine, le DirectX 12 sono l'unica cosa di sostanziale (e non per tutti tra l'altro) che Windows 7 non supporta.
Ciao a tutti.
Sono veramente molto combattuto.
Diciamo innanzi tutto che è un computer aziendale e che deve essere per forza DURATURO. Siamo un azienda piccola che non si può permettere di buttare via dei soldi.
Le vostre configurazioni sono sicuramente eccellenti e forse ad oggi anche troppo per quello che bisogna fare ma senz'altro saranno più durature nel tempo. Io ho un computer di 5 anni pagato 2000 euro con monitor e accessori gaming e ancora fa girare quel programma divinamente con soli 4 gb di RAM, quindi in questo caso più spendi e meno spendi :)
Detto questo ricapitolo le due config con totali acquistando da due siti diversi. Poi acquisto.
Case: ANTEC Case GX-500 Tower ATX Micro-ATX Nero
MoBo: MSI Scheda Madre B350 MORTAR Socket AM4 Chipset B350 Micro-ATX (micro atx oppure la b350M? costano uguali).
Procio: AMD Ryzen 5 1600 3.2GHz
RAM: CORSAIR Memoria Dimm Vengeance LPX 16 GB (2x8 GB) DDR4 2400 MHz CL16
Sch. Grafica: MSI Radeon RX 570 4 GB GDDR5 PCI Express DL-DVI-D 2x HDMI 2x DisplayPort Gaming X
SSD: Samsung MZ-75E250B/EU SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio
HDD: TOSHIBA DT01ACA100 1TB 7200 RPM 32MB Cache SATA 6.0Gb/s 3.5-Inch Internal Hard Drive Bare Drive, Nero
Masterizzatore: LG - GH24NSD1 Masterizzatore DVD-RW, Nero
Ali: Corsair CX550M CP-9020102-EU Alimentatore ATX/EPS, Serie CXM da 550 W, Semi Modulare, Certificazione 80 Plus, Nero
Schermo: ASUS MX239H Monitor 23" IPS Full-HD
Tast/Mouse: Logitech Tastiera Desktop MK120
ed accessori tipo prolunga usb 3.0 e porte usb da tenere sulla scrivania 3.0.
Licenza Win10 Pro: 44,23 € OEM (tanto è legata a quel pc che cambieremo chissà tra quanto, inutile spendere 250 euro).
TOTALE: 1253,82 € iva incl.
Ho messo le RAM da 2400MHz. Meglio le 3200 oppure mi bastano?
Quella per win7
MoBo: ASrock H170 Pro4 Scheda Madre, Nero/Oro
Procio: Intel Box Core Processore i7-6700, Argento
RAM: Corsair CMK16GX4M2A2133C13 Vengeance LPX Kit di Memoria, 16 GB, 2x8 GB DDR4, 2133 MHz, CL13 XMP 2.0 High Performance
Sch. Grafica: MSI Radeon RX 570 4 GB GDDR5 PCI Express DL-DVI-D 2x HDMI 2x DisplayPort Gaming X
HDD: TOSHIBA DT01ACA100 1TB 7200 RPM 32MB Cache SATA 6.0Gb/s 3.5-Inch Internal Hard Drive Bare Drive, Nero
Ali: Corsair CX550M CP-9020102-EU Alimentatore ATX/EPS, Serie CXM da 550 W, Semi Modulare, Certificazione 80 Plus, Nero
Con monitor ed accessori + licenza win7 = 1323,22 €
Con la RX580 da 8gb c'è una differenza di 80 euro sia per l'una che per l'altra.
Ho tutto nei carrelli... vorrei un'ultima opinione a riguardo.
Vi ringrazio davvero tanto!
azzurro_84
10-05-2017, 14:49
Per l'hardware, la mia opinione l'hai già avuta (opzione CPU Intel 6700). Riguardo la licenza di Seven Ultimate, invece, la trovi anche a 1-3 euro, su *Bay.
azzurro_84
10-05-2017, 15:01
Circa il case e la MB, dato che il GX500 è ATX, per coerenza - anche se supporta pure MB Micro-ATX - è meglio montarci schede madri anch'esse ATX, cioè quelle senza "M" alla fine del loro numero di serie (quindi B350, H170, ecc.).
Per l'hardware, la mia opinione l'hai già avuta (opzione CPU Intel 6700). Riguardo la licenza di Seven Ultimate, invece, la trovi anche a 1-3 euro, su *Bay.
Ti ringrazio. Io l'ho trovata a 6 euro... non è quello che incide nel prezzo.
Quello che voglio dire è questo: questo computer deve riuscire a fare 5 anni almeno per poter riassorbire l'investimento. Al momento usiamo una versione obsoleta del programma di ricamo che gira su un computer con 2 gb di RAM con Win Xp e questo non ci ha mai impedito di lavorare egregiamente... anzi. Ma i nuovi programmi di ricamo hanno delle funzioni che servono e dobbiamo per forza aggiornarci e sopratutto avere uno schermo FullHD con schermo IPS in modo da non perdere 2 decimi al mese.
I preventivi che ho fatto unendo la nostra esigenza di averlo in tempi brevi e avere un pc buono mi dicono che con una config più datata spendiamo 100 euro in più. Ne vale la pena considerando che tra 2 anni Win7 avrà 10 anni?
Solo questo vorrei sapere. Grazie
azzurro_84
10-05-2017, 15:21
Diciamo che Windows 7, essendo molto somigliante a XP (in assoluto il sistema operativo più facile da usare), per quelli che non vogliono perdere troppo tempo ad imparare nuove grafiche del SO sarebbe la scelta migliore, se non come aggiornamento, come rapporto prestazioni/facilità di utilizzo di sicuro. E poi ne passerà di acqua sotto ai ponti prima che Seven non supporterà più i nuovi software. Ne supporta ancora tanti XP. Figurati... Solo un appunto riguardo la scheda grafica: se rinunci alla 580, a questo punto tanto vale andare su Nvidia acquistando la MSI 1060 6 GB Gaming X, che ha un rapporto qualità/prezzo migliore della 570...
Diciamo che Windows 7, essendo molto somigliante a XP (in assoluto il sistema operativo più facile da usare), per quelli che non vogliono perdere troppo tempo ad imparare nuove grafiche del SO sarebbe la scelta migliore, se non come aggiornamento, come rapporto prestazioni/facilità di utilizzo di sicuro. E poi ne passerà di acqua sotto ai ponti prima che Seven non supporterà più i nuovi software. Ne supporta ancora tanti XP. Figurati... Solo un appunto riguardo la scheda grafica: se rinunci alla 580, a questo punto tanto vale andare su Nvidia acquistando la MSI 1060 6 GB Gaming X, che ha un rapporto qualità/prezzo migliore della 570...
Grazie ancora!
E se io comprassi una licenza di win 7 pro che tanto ho il mio cd per poi aggiornare a 10 in futuro? Compromette qualcosa al momento?
Come procio il Ryzen va bene? Io ho sempre avuto intel e nn ho idea di AMD.
Scusate ma mi sto prendendo una responsabilità in azienda e nn vorrei sbagliare :D
edit: penso prenderò la 580, meglio della 1060/1070 nvidia? Grazie ancora
azzurro_84
10-05-2017, 15:33
Se Kabylake e Ryzen limitano gli aggiornamenti di Windows 7, Skylake di certo non limita quelli di Windows 10. Quindi col 6700 puoi benissimo installare ora Seven per poi passare a Windows 10 in futuro, quando o se lo riterrai necessario.
azzurro_84
10-05-2017, 15:38
Per il monitor MX239H, la 580 è perfetta. Quindi, o la 580 o la 1060 6 GB (sempre di MSI). La 1070 lasciala perdere, che è indicata per Full HD a 144 Hz o per 2K a 60 Hz (e non è il tuo caso).
Se Kabylake e Ryzen limitano gli aggiornamenti di Windows 7, Skylake di certo non limita quelli di Windows 10. Quindi col 6700 puoi benissimo installare ora Seven per poi passare a Windows 10 in futuro, quando o se lo riterrai necessario.
Si ma costa 320 euro più euro meno contro 234 del ryzen.... con la differenza prendo la 580 e lo stesso monitor... se installo win 7 ci saranno dei problemi al momento? al momento vuol dire facilitare la transizione per una persona che del cambiamento non ne vuole sapere :D
azzurro_84
10-05-2017, 15:52
Se propendi per Ryzen allora per coerenza dovrai installare Windows 10, per poter usufruire di tutti gli aggiornamenti Microsoft.
Roland74Fun
10-05-2017, 16:02
Ma se il pc serve per lavoro serve proprio spendere tutti questi soldi per la s scheda grafica?
Inoltre software di grafica utilizzano multithreading?tanto vale metterci un i5 od addirittura un Pentium da 60 euro. Tanto i suoi 2 core sono uguali agli altri.
Se ne usa uno o due alla fine non vedresti la differenza.
Ricapitolando:
MoBo: MSI Scheda Madre B350 MORTAR Socket AM4 Chipset B350 Micro-ATX (NON TROVO LA ATX NORMALE -.-', SOLO MICRO!)
Procio: AMD Ryzen 5 1600 3.2GHz
RAM: CORSAIR Memoria Dimm Vengeance LPX 16 GB (2x8 GB) DDR4 2400 MHz CL16
Sch. Grafica: MSI Radeon RX 580 8 GB GDDR5 PCI Express DL-DVI-D 2x HDMI 2x DisplayPort Gaming X
Schermo: ASUS MX239H Monitor 23" IPS Full-HD
Tast/Mouse: Logitech Tastiera Desktop MK120
ed accessori tipo prolunga usb 3.0 e porte usb da tenere sulla scrivania 3.0.
Licenza Win 10 OEM.
Per la scheda madre ho trovato questa ATX. E' giusta?
MSI B350 Tomahawk Socket AM4 ATX 4 X drr4 USB 2. USB 3.1 USB C 1 X HDMI 1 X DVI-D 1 X VGA me ne potete consigliare un'altra sempre buona e magari ad un prezzo migliore? Grazie.
Totale: 1422,73 € tutto incluso. Argh.
Ma se il pc serve per lavoro serve proprio spendere tutti questi soldi per la s scheda grafica?
Inoltre software di grafica utilizzano multithreading?tanto vale metterci un i5 od addirittura un Pentium da 60 euro. Tanto i suoi 2 core sono uguali agli altri.
Se ne usa uno o due alla fine non vedresti la differenza.
Ragazzi non ci sto capendo più nulla.... non lo so se vale la pena spendere tutti questi soldi. Il programma è Tajima DG ML 15 by Pulse, per il resto si usa Corel a livelli base e email ecc. ecc.
Serve sicuramente un SSD ed il computer deve essere duraturo.
Potresti farmi una config per il risparmio con un pc che duri almeno 4 anni al top per quel programma?
Il budget è 1200 euro ma chiaramente si può anche risparmiare. L'importante è che tutto giri velocemente, che faccia bene il rendering dei punti di ricamo e che supporti uno schermo che non uccida gli occhi e che sia grande rispetto al tubo catodico che abbiamo...
azzurro_84
10-05-2017, 16:42
Ragazzi non ci sto capendo più nulla.... non lo so se vale la pena spendere tutti questi soldi. Il programma è Tajima DG ML 15 by Pulse, per il resto si usa Corel a livelli base e email ecc. ecc.
Serve sicuramente un SSD ed il computer deve essere duraturo.
Potresti farmi una config per il risparmio con un pc che duri almeno 4 anni al top per quel programma?
Il budget è 1200 euro ma chiaramente si può anche risparmiare. L'importante è che tutto giri velocemente, che faccia bene il rendering dei punti di ricamo e che supporti uno schermo che non uccida gli occhi e che sia grande rispetto al tubo catodico che abbiamo...
Desideri un PC longevo? Allora va benissimo la tua ultima configurazione (quella del riepilogo), e l'MX239H ha una luminosità di 250 cd/mq, riposante per gli occhi. Quindi puoi procedere.
azzurro_84
10-05-2017, 16:45
Per la scheda madre ho trovato questa ATX. E' giusta?
MSI B350 Tomahawk Socket AM4 ATX 4 X drr4 USB 2. USB 3.1 USB C 1 X HDMI 1 X DVI-D 1 X VGA
Sì, è quella giusta.
celsius100
10-05-2017, 17:43
Ti ringrazio. Io l'ho trovata a 6 euro... non è quello che incide nel prezzo.
Quello che voglio dire è questo: questo computer deve riuscire a fare 5 anni almeno per poter riassorbire l'investimento. Al momento usiamo una versione obsoleta del programma di ricamo che gira su un computer con 2 gb di RAM con Win Xp e questo non ci ha mai impedito di lavorare egregiamente... anzi. Ma i nuovi programmi di ricamo hanno delle funzioni che servono e dobbiamo per forza aggiornarci e sopratutto avere uno schermo FullHD con schermo IPS in modo da non perdere 2 decimi al mese.
I preventivi che ho fatto unendo la nostra esigenza di averlo in tempi brevi e avere un pc buono mi dicono che con una config più datata spendiamo 100 euro in più. Ne vale la pena considerando che tra 2 anni Win7 avrà 10 anni?
Solo questo vorrei sapere. Grazie
x me se devi comrpare un pc nuovo e scegleire anceh il sistema oeprativo nn ce motivo di puntare ad una vecchia verisoen di windows, nn ci sono vantaggi pratici
alla fine chi usa win7 nel 90% dei casi lo fa xke vuole il tasto home o nn gli paice la grafica di qin10 o 8 o xke lo ha gia in casa o xke ha dei software ceh nn girano su windows piu moderni
se nn hai queste encessita prendi la verisone di windows piu nuova
x il pc in ogni caso potresti far girare anche dell'hardware un pelo piu recente anche con win7, x cui escludo gli i7 quadcore, ce di meglio in giro (mi riferisco ai ryzen 6core o algi i7 con 6core)
il pc e ok
se vuoi risparmaire qualcosa rispetto alla Tomahawk prendi la mortar :)
come vga voelndo absta anceh un modello meno spinto, gia la 570 e un bel mostro di potenza
come ssd punterei l'evo 850 che e un pelo piu robusto
azzurro_84
10-05-2017, 21:14
Non volendo acquistare la 580 (l'attuale top di gamma per il Full HD), non a caso ho sconsigliato la 570 a favore della 1060 6 GB, visto che quest'ultima è leggermente superiore e quindi vale i pochi euro in più rispetto alla 570:
http://gpu.userbenchmark.com/Compare/Nvidia-GTX-1060-6GB-vs-AMD-RX-570/3639vs3924
https://www.youtube.com/watch?v=wlb_DFMrRQ4
celsius100
10-05-2017, 22:42
Non volendo acquistare la 580 (l'attuale top di gamma per il Full HD), non a caso ho sconsigliato la 570 a favore della 1060 6 GB, visto che quest'ultima è leggermente superiore e quindi vale i pochi euro in più rispetto alla 570:
http://gpu.userbenchmark.com/Compare/Nvidia-GTX-1060-6GB-vs-AMD-RX-570/3639vs3924
https://www.youtube.com/watch?v=wlb_DFMrRQ4
x favore gpu boss, cpu boss, gpu bench, ecc... evitali
fanno solo confusione mettono numeri a casaccio e danno risultati molte volte poco comprensibili o sballati
cmq ci deve lavorare principalmetne con software di grafica quindi nn guardare le prestazioni da gaming
la 1060 andrebbe bene, certo costicchia abbastanza e a quel punto se deve spendere tanto vale prendere la 580 che va un po di piu in quell'ambito
se si vuol limare qualcosa invece stando dai 200 euro in giu, la 570 e interessante, poi si va ancora piu giu alla 560 (che ancora nn e quasi da nessuna parte pero) o la GTX 1050ti
starei nel mezzo con la 570 :)
azzurro_84
11-05-2017, 06:22
Sempre versione Gaming di MSI, la 1060 6 GB costa 10 euro più della 570 e 40 euro meno della 580 8 GB (vedi su trovaprezzi.it) per cui, dato che attualmente per il Full HD la VRAM ottimale non è più 4 GB (come ai tempi della 970) ma, allo stesso tempo, per l'utente in questione 8 GB sono più del necessario, come dicevano i romani anch'io dico "in medio stat virtus" e quindi personalmente sceglierei la 1060 6 GB (che con i 60Hz dell'MX239H calzerebbe a pennello) :)
azzurro_84
11-05-2017, 06:39
x favore gpu boss, cpu boss, gpu bench, ecc... evitali
fanno solo confusione mettono numeri a casaccio e danno risultati molte volte poco comprensibili o sballati
Vabbè, sul fatto che quei siti non sono Vangelo sono d'accordo, ma penso sia eccessivo affermare che pubblicano numeri a casaccio e risultati sballati. Giusto per qualche esempio di attendibilità, è credibilissimo che gli attuali Pentium non differiscono molto dagli i3 e che - per le frequenze maggiori di Kabylake rispetto a Skylake (come detto in precedenza) - in termini di prestazioni il 7400 equivale al 6500 come il 7500 equivale al 6600:
http://cpu.userbenchmark.com/Compare/Intel-Pentium-G4600-vs-Intel-Core-i3-7100/3894vs3891
http://cpu.userbenchmark.com/Compare/Intel-Pentium-G4600-vs-Intel-Core-i3-6300/3894vs3536
http://cpu.userbenchmark.com/Compare/Intel-Core-i5-7400-vs-Intel-Core-i5-6500/3886vs3513
Fino al 5-6% di differenza siamo lì... e in effetti - almeno nel caso dei processori sopra riportati - è vero. Risultati attendibili.
Roland74Fun
11-05-2017, 08:20
Celsius vuole dire che magari davanti ad un risultato complessivo, la scelta tra i modelli e spesso poco agevole.
Ad es.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170511/d8a0876a75bb8afdfce538221e2faf8d.jpg
celsius100
11-05-2017, 12:53
coem dice rolnad ogni tanto vengono furoi dati sballati anceh x processori simili, figurati se devi confrontare processori molto diversi
li e un esempio clamoroso ovviametne
ma in altri casi ci sono differenze minori ma nn si riesce a capirare motlo dai risultati o dai numeri che danno
x quello bisogna guardare le recensioni vere e nn solo numeretti messi da un sito che fa una specie di raccolta
poi in base all'uso del pc la situazione cambia notevolmente, cioe nn e sempre detto ceh fra un processore ed un altro ci sia la stessa differenza di eprformance, anzi e piu facile ceh vari da software a software e nn che rimanga sempre la stessa
x cui ogni valutazione va fatta in base a cio che verrà poi impeigato sul pc, fare una media puo portare ulteriori errori
stai valutando i prezzi da trovaprezzi e va bene, ma io guardo quelli negli shop che si usano di piu qui sul forum
parli di ram in full-hd ma nn e un pc da gmaing, deve lavorarci occhio che quidni i metri di valtuazione son diversi
https://www.ht4u.net/reviews/2016/msi_radeon_rx_470_gaming_x_4gb_review/index40.php
devi andare a vedere i test in ambito di software di grafica
azzurro_84
11-05-2017, 13:04
https://www.ht4u.net/reviews/2016/msi_radeon_rx_470_gaming_x_4gb_review/index40.php
?????
La 470 migliore della 1080? Spero sia uno scherzo...
azzurro_84
11-05-2017, 13:18
Nonostante solo Nvidia finora sia riuscita a produrre schede in grado di reggere il 4K, vedo che le prime 5 di quella classifica sono tutte di AMD. Strano. Sarà un caso...
Roland74Fun
11-05-2017, 13:19
A quanto ho capito in quello specifico programma, forse per questione di compatibilità e di drivers si comportam meglio.
Non è un valore assoluto della scheda video.
celsius100
11-05-2017, 14:05
azzurro quello e un test sulle prestazioni di calcolo open cl/cuda con Adobe Photoshop CS6
nn c'entra nulla la risoluzione 4k, nn pensare alle prestaizoni in game, ecc...
quello e un test fatto su un software di grafica
quelli sono i valori in termini di secondi x finire il test
nn si discostano in maniera assoluta dai risultati in game ma spesso da caso a caso hanno valori molto diversi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.