PDA

View Full Version : [FIBRA] Passaggio da Zainetti a FTTC


karalis1
07-05-2017, 16:26
Salve a tutti, a seguito di una richiesta con raccolta firme, il comitato del mio quartiere è riuscito a convincere Telecom a portare la fibra nella nostra zona; attualmente abbiamo una situazione molto particolare: data la distanza dalla centrale e la posizione periferica, l'intero quartiere è cablato con gli zainetti per quanto riguarda l'adsl. (fanno eccezione solo 2 vie, davvero molto distanti tra loro, che non so per quale motivo sono raggiunte e coperte dalla fibra)

Recentemente sono andato a controllare le pianificazione su fibra.click e in effetti nella macroarea della mia centrale risultano 2 pianificazioni coincidenti con le date fornite al comitato da parte di Telecom, purtroppo non sono riuscito a verificare i luoghi di questi cabinet.
Cosi per sfizio ho provato a inserire il mio indirizzo e anche altri del mio quartiere sul portale planetel per vedere se le onu programmate potessero coincidere con qualche indirizzo e ovviamente l'esito è stato negativo, ogni indirizzo riportava come collegamento principale lo zainetto più vicino.
Ora, non so se gli zainetti sono convertibili con vdsl, non credo personalmente, però affianco alla scheda dello zainetto ce n'erano altre 2, una per la fibra a progetto e l'altra un allaccio che non riportava la sigla mpx degli zainetti ma è del tipo (Codice Centrale_Lettera)
Ora, sapendo che le diciture Codice Centrale_Numero sono tipiche della fibra, e nel mio quartiere di questi "allacci" strani risultano esserci solo Codice Centrale_A e Codice Centrale_B (ho controllato diverse vie e sembrano esserci solo questi), è possibile che queste lettere siano in realtà diciture che indicano una possibile onu in fibra (che in questo caso potrebbero coincidere con le 2 onu pianificate su fibra.click)?

Spero di aver fatto capire la situazione anche se non è facile spiegarla :D