View Full Version : raid o backup programmato?
Buongiorno a tutti,
è ormai qualche mese che ho comprato l'mx 300 che vedete in firma dove installare programmi pesanti e giochi e pertanto il raptor non lo uso più (anche se funziona e il sistema lo vede)
Cosa ci potrei fare? Ho letto in giro di metterci i file cache o temp?
Avete qualche consiglio?
Altra domanda ed è quella della discussione..
se compro un wd red da 4tb lo posso mettere in raid mirror con il black?
devo reinstallare tutto? (non ho copia di bkp del black). come devo fare?
Altrimenti: potrei usarlo per backup programmati?
Come funzionano?
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie a tutti per le risposte
aled1974
07-05-2017, 21:50
IMHO la seconda, qui uno spunto con cui partire http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068
per quanto non faccia testo io faccio
- primo backup su hdd esterno usb (il wd red in firma)
- secondo backup su tre supporti BD-RE
- terzo backup sul pc eeebox usato in soggiorno come serverino/pc con linux mint
poi dipende da quanta roba devi backuppare e con quale frequenza, io generalmente ogni qualche mese ;)
ciao ciao
grazie...cmq..si anche io uso un disco esterno...
la domanda è...faccio un raid con un red?
black e red vanno d'accordo?
devo ricopiare tutti i file da qlk parte o è una cosa semplice e basta installare il nuovo disco e dire che è il bkp dell'altro?
La domanda sul raptor era per non mandarlo definitivamente in pensione..(anche se dopo 10 anni potrebbe anche..)
aled1974
09-05-2017, 20:34
io eviterei i Red, e lo dico da possessore di uno di essi, troppi dischi fallati :doh: :muro:
similmente eviterei anche i Black, ma per un motivo diverso, i Black sono dischi di OS (quando ancora non c'erano gli ssd), ne ho uno da 1TB che era appunto il mio ex disco di sistema
dall'anno scorso fino al mese scorso l'ho usato come disco dati, ma dire che è uno spreco è dir poco, io ce l'avevo (ho ancora) già, ma comprarne uno (o due) per tenerci dati o backup... spreco
un po' come comprare una giulia per andare a fare spesa da leroy merlin. Meglio un pickup, no? ;)
ciao ciao
Il fatto è che il black ce l'ho già e l'uso solo per dati.
Ho sempre cercato di avere un pc prestante nei dischi perché ritengo sia un collo di bottiglia..
infatti ora mi ritrovo con M.2 per sistema, sd per programmi pesanti o giochi e balck per i dati..penso sia il massimo..
avendo già un black pensavo ad un red in mirroring...
è una cavolata?
aled1974
09-05-2017, 21:40
IMHO è una cavolata, se sei a corto di spazio per i dati prendi un qualsiasi hdd capiente, tanto sono dati
e non fare raid che ti complichi solo la vita inutilmente
fino al mese scorso io avevo: ssd 500gb + wb black 1tb (ex disco os) + hitachi 750gb + 2 maxtor 160gb crittati + wd purple 2tb + wd red 2tb backup esterno
guarda ora la firma, e sul purple da 6tb (disco da 5400rpm) c'è pure la partizione dedicata ai giochi ;)
ciao ciao
Edit
my 2 cents eh, se poi vuoi black, sshd o ssd da mettere in raid 0 fai pure :mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.