PDA

View Full Version : Trigger USB con livello Pressione

Archeos24
06-05-2017, 16:52
Salve a tutti! Avrei bisogno di un consiglio particolare:
sto cercando di realizzare un dispositivo di Input USB che mi permetta di inviare segnali di Attacco/Rilascio/LivelloPressione ad un software digitale. I segnali serviranno quindi a far partire degli eventi sonori a determinate intensità, e a farli arrestare nel momento in cui il trigger viene rilasciato.
Il dispositivo dovrebbe essere tenuto in mano e, per problematiche tecniche, sarebbe preferibile se fosse di piccole dimensioni.
Conoscete per caso qualche tipo di periferica in commercio che possa essere utile allo scopo? Ho cercato qualche soluzione su google ma senza grande successo... ovvero ci sono alcuni controller ma non catturano il livello di Pressione esercitata dall'utente, che è cruciale per l'uso che ne dovrò fare.
Grazie a tutti per l'attenzione! :)

Charlesc
06-05-2017, 19:54
Si esistono. Li ho visti da qualche parte, sono dei sensori di forza da connettere a una scheda di sviluppo/microcontrollore arduino o tipo arduino.

Se ricordo bene ho visto dei progetti basati su quelli: sostanzialmente alimentavano lampade rgb e dal modo (o forza) con cui toccavi l'oggetto queste cambiavano colore...una sorta di braccialetto dell'umore per capirci, o meglio illuminazione dell'umore xD.

È questo che vuoi fare? o non ho capito una mazza xD

Archeos24
06-05-2017, 20:12
Si esistono. Li ho visti da qualche parte, sono dei sensori di forza da connettere a una scheda di sviluppo/microcontrollore arduino o tipo arduino.

Se ricordo bene ho visto dei progetti basati su quelli: sostanzialmente alimentavano lampade rgb e dal modo (o forza) con cui toccavi l'oggetto queste cambiavano colore...una sorta di braccialetto dell'umore per capirci, o meglio illuminazione dell'umore xD.

È questo che vuoi fare? o non ho capito una mazza xD

Ciao e grazie per il tuo aiuto! :)
Si in parte è ciò che vorrei fare, anche se in realtà l'effetto è più simile ad uno strumento musicale: sto realizzando il costume per il personaggio di uno spettacolo teatrale che parla emettendo suoni. In pratica l'attore preme il trigger ed il software seleziona un suono scelto a caso da una lista, poi lo riproduce ad un volume pari all'intensità della pressione del trigger e fino al momento in cui l'attore non rilascia il trigger.
Non so se sono stato chiaro scusami :D
Io possiedo una piastra Arduino, ma speravo in qualcosa di "già pronto" tipo controller usb da adattare allo scopo. Per esempio pensavo ai grilletti del joypad xbox 360, che hanno un livello di pressione mi pare, però non saprei come adattarli!

Grazie ancora per il tuo tempo, ciao! :)

Charlesc
06-05-2017, 21:23
oh ho capito!
ma deve essere portatile "l'accessorio" e wifi?
L'arduino + sensore forse sarebbe la soluzione più economica e versatile, ma bisogna lavorarci su...

Ho pensato anche ai mini controllori o superfici per audio recording tipo i lanuchpad, le micro tastiere ma costano sui 50€.

Pensavo una cosa...ed è sempre l'attore (colui che indossa il vestito) che decide il suono e il volume? E deve essere sempre random o si segue un copione predefinito? In questo caso basterebbe un lettore mp3 oppure registrare la sequenza di suoni per poi seguirla conoscendo bene i tempi...

Archeos24
07-05-2017, 20:37
oh ho capito!
ma deve essere portatile "l'accessorio" e wifi?
L'arduino + sensore forse sarebbe la soluzione più economica e versatile, ma bisogna lavorarci su...

Ho pensato anche ai mini controllori o superfici per audio recording tipo i lanuchpad, le micro tastiere ma costano sui 50€.

Pensavo una cosa...ed è sempre l'attore (colui che indossa il vestito) che decide il suono e il volume? E deve essere sempre random o si segue un copione predefinito? In questo caso basterebbe un lettore mp3 oppure registrare la sequenza di suoni per poi seguirla conoscendo bene i tempi...

Intanto ti ringrazio di nuovo per il tuo interesse, lo apprezzo davvero tanto :)

Il personaggio sarà un Golem di Pietra, con un costume in gommapiuma molto ingombrante, dentro il quale posso nascondere controller con cavo USB senza problemi. Tuttavia sarebbe preferibile se potesse impugnare il controller con una mano sola: un grilletto in sostanza, tipo il controller secondario della Wii... non ricordo il nome... Nunchuck o qualcosa del genere :D
Quindi il dispositivo non deve essere wifi, basta un cavetto USB. Il Launchpad o simili sono buone idee (quello della Novation lo usiamo per gli effetti audio e per i fondali animati :D ) ma non credo catturino anche il livello pressione...
Impostando una serie predeterminata di file audio, allora affiderei il compito di lanciarli alla nostra fonica, che userebbe il Launchpad coordinandosi con l'attore dalla postazione in sala: una cosa che abbiamo già fatto... Visto però che il Golem avra MOLTI interventi perché parla solo con questi suoni, preferivo che fosse lui a scatenare un evento sonoro a comando, con scelta random del campione audio da una lista predefinita, ma con durata e volume regolati in base alla durata della pressione del controller e alla forza con cui il controller viene premuto.
Scusami ancora se mi dilungo e forse confondo le idee :wtf:
ti ringrazio tantissimo per la tua disponibilità! Ciao! :D :D :D

Charlesc
08-05-2017, 21:39
Ho visto che ci sono degli emulatori per i controller wii... Ho visto anche progetti molto semplici in cui hanno agganciato il controller wii a un teensy o anche al pro micro (arduino, più economico). Ti servirebbe anche un script sul pc per aprire un file random nella cartella e vedere un po' di gestire la cosa...

Forse però una mini tastiera da 25 tasti sarebbe più comoda: ha già la velocity, in più regoli il volume eventualmente, oltre che al random potresti scegliere e suonare motivetti, trovi un modo per allacciartela sul petto ed è fatta.. xD