PDA

View Full Version : Collegamento ethernet tra WinXP e Win98

gpc
04-07-2002, 21:28
Salve a tutti!
Ho 'sti due benedetti PC collegati in rete, e dal computer con XP e' tutto ok, vedo tutto dell'altro computer, leggo, scrivo, etc...
Invece dall'altro vedo il nome del mio PC sulla rete, ma quando ci clicco sopra ottengo "computer non definito sulla rete" (o periferica non definita, non ricordo). Il bello e' che il ping va regolarmente e ho disabilitato il firewall sul pc con XP... che caspita puo' essere???

gohan
04-07-2002, 22:19
Hai creato un utente su xp con nome e password uguali a quello del 98?

sk8ne
04-07-2002, 22:49
Originariamente inviato da gohan
[B]Hai creato un utente su xp con nome e password uguali a quello del 98?
Non capisco a cosa serva: io li ho in rete, sul 98 non ho nessun utente e va tutto benone, uso i dischi condivisi sia in lettura e in scrittura. A che serve l'utente con nome e passwd uguale sul 98? Tanto il codice SAM (mi pare si chiami così) sul 98 non c'è e quindi non capisco a cosa possa servire. Piuttosto io smanetterei con i vari permessi di accesso nelle cartelle condivise sul pc con xp. Se poi si ha il file system con la classica FAT 32 invece della NTFS allora non so, le cose potrebbero essere diverse...

gohan
04-07-2002, 23:03
Di solito windows XP nn permette l'accesso al pc se non riesce ad autenticare in qualche modo l'utente che avvede via rete.;)
Per andare in rete con win98 devi mettere un utente e pwd e queste vengono usate per accedere al pc con winXP.

gpc
04-07-2002, 23:25
Mah, dunque, sul 98 c'e' il nome utente e nessuna password (insomma, salta fuori la finestrella all'avvio e uno preme invio senza dare la password...), e sono diversi da quello di XP.
Quello che non capisco e' che non dice che non puo' accedere perche' non ne ha i diritti, come potrebbe essere per un nome utente non valido, ma da' quell'errore strano che ho scritto nel primo post... :confused:

sk8ne
04-07-2002, 23:59
[B]Di solito windows XP nn permette l'accesso al pc se non riesce ad autenticare in qualche modo l'utente che avvede via rete.;)
Per andare in rete con win98 devi mettere un utente e pwd e queste vengono usate per accedere al pc con winXP.
Questo non lo sapevo... Ma allora è sconsigliatissimo avere una rete mista (di un certo spessore) con in mezzo il 98 :eek: Questo non ha nessun metodo di criptazione delle password e quindi chiunque può sniffarti le passwd... Vabbè, meno male che io ho solo 2 pc :D

gohan
05-07-2002, 07:19
la password in rete vine cmq cifrata! tranqui!;)

gpc
05-07-2002, 09:05
Ricapitolo (o meglio, ripeto) la mia situazione perche' o mi sto perdendo io o s'e' gia' perso qualcun'altro... :)
Il PC con il 98 vede il PC con XP nelle risorse di rete ma non puo' accedervi perche' quando ci clicci sopra, all'istante, compare l'errore "il computer (o la periferica, non ricordo) non e' definito nella rete".
Da XP invece tutto OK. Non ci sono firewall.
Come faccio??

gohan
05-07-2002, 10:23
Le cartelle immagino siano condivise con i diritti su Everyone, giusto?

gpc
05-07-2002, 12:19
[B]Le cartelle immagino siano condivise con i diritti su Everyone, giusto?

Dove si impostano i diritti? Io nei dischi condivisi posso solo settare Share this folder e Allow user to change my file... Comunque da un altro PC con WinME e' tutto ok, non riesco solo a scrivere nella mia cartella dei documenti, ma quello lo capisco...

gohan
05-07-2002, 12:53
Allora è un problema del 98!
Non saprei cosa farti fare.
Vedi che differenze di configurazione hai da Me a 98.

sceva
06-07-2002, 15:31
Il problema sarà dovuto sicuramente al file system:
Se XP utilizza NTFS, w98 non potrà mai vedere cartelle e file di XP
in quanto file system FAT32, può invece avvenire il contrario.
saluti

gohan
06-07-2002, 19:11
Originariamente inviato da sceva
[B]Il problema sarà dovuto sicuramente al file system:
Se XP utilizza NTFS, w98 non potrà mai vedere cartelle e file di XP
in quanto file system FAT32, può invece avvenire il contrario.
saluti
Questa è una delle più grosse cavolate che girano per internet!
Accedendo a un disco via rete, il file system usato è assolutamente ininfluente! ;)

gpc
07-07-2002, 00:22
ah ecco, mi pareva ben... anche perche', in questo caso, non dovremmo nemmeno accedere al 99% dei siti internet con una macchina che non avesse XP o NT... :)
Comunque la cosa strana e' che non riesco nemmeno a premere sul nome della macchina che da' l'errore, non e' quando vado per accedere ad un disco... mah...

gohan
07-07-2002, 10:27
prova disinstallare i protocolli e sk di rete da win98, riavviarlo e ripristinare sk di rete e protocolli. Ormai sono a corto d'idee.:rolleyes: