PDA

View Full Version : Aggiornare pc del triassico


saga88
06-05-2017, 10:07
Ciao a tutti,

primo post per me, tuttavia vi seguo da anni. Uso pc desktop da sempre, e, dopo una piccola parentesi (5 anni..) passata con dei portatili, ho avuto modo di mettere le mani su un fisso con quasi una decade addosso.
Direte: "ma non fai prima a buttare tutto e comprarlo nuovo?", beh, no, dato che per quello che devo farci non vale la pena spendere tanto denaro, considerato inoltre che questo desktop l'ho avuto praticamente gratis :stordita:

Di seguito la configurazione:

Scheda madre: ASUS P5N73-CM rev. 1.07
Processore: Pentium 4 660 3.60 ghz
Chipset video (montato su mobo) Nvidia 7100
Scheda video: Sapphire X1300 512mb
HDD: 80 gb 7200rpm
Ram: 2gb ddr2 800mhz

A cosa mi serve questa carretta? Beh, semplice navigazione web, qualche vecchio gioco (ho quasi 30 anni, con moglie al seguito, capite bene la situazione :D ) e magari qualche gioco nuovo che al minimo vada pure. Dimenticavo, qualche piccolo lavoro di fotoritocco con Lightroom (no photoshop), anche versioni vecchie.

Oltre a ciò, una cosa imprescindibile è la silenziosità. Tenendo il pc in sala, ho assoluta necessità che sia il più silenzioso possibile. A tal proposito mi stavo orientando su un dissipatore custom o all'aggiunta di una o due ventole, oltre ovviamente ad una scheda video low profile.

Il budget non può sforare i 100 euro, e, vedendo qualche prezzo, basterebbero per prendere un processore, una scheda video che non faccia schifo, 4 gb di ram (2x2gb) nel mercato dell'usato ed un hdd magari ssd (da sfruttare in ottica di cambio completo hardware).
Proprio sugli ssd ho dei grossissimi dubbi, ho paura che non possano essere supportati e/o siano fin troppo "delicati".

Che dire..consigli? E no, il "butta tutto e prendi qualcos'altro" non è praticabile :D

klept
06-05-2017, 12:22
Ciao! Un bel pezzo di antiquariato eh :D Allora, l'ssd come hai notato tu non è utile, il controller della scheda madre è troppo vecchio e non noteresti quasi differenza rispetto ad un hard disk classico da 7200rpm.

La prima cosa da cambiare è sicuramente la cpu, potresti trovare un q6600 usato che darebbe sicuramente una spinta generale a tutto il pc (mi raccomando prima di tutto aggiorna il bios all'ultima versione disponibile) ed aggiungerei un kit 2x2gb di ram.

Come scheda video anche lì dipende cosa trovi nel mercato dell'usato, punterei ad una amd hd o nvidia 730 che almeno hanno il supporto per la codifica hd e non arrancherebbero come la x1300 per riprodurre filmati 720/1080p

saga88
06-05-2017, 12:41
A livelli di rumorosità come siamo messi? La moglie mi uccide se sente ventole girare troppo forte :D

klept
06-05-2017, 13:04
A livelli di rumorosità come siamo messi? La moglie mi uccide se sente ventole girare troppo forte :D

Se non è sottosforzo è come un pc da ufficio, classico "rumore". Se lo vuoi più silenzioso dovresti cambiare dissipatore ma non conviene mai.

saga88
06-05-2017, 13:16
Ne approfitto a questo punto..
Ho dato in giro un'occhiata ai q6600, e vedevo che molti vengono venduti senza dissipatore stock, a quel punto ne approfitterei per prenderne uno custom (su amazon vedevo degli arctic a 11 / 20 euro). Conviene? No? Perchè? :D

celsius100
06-05-2017, 13:31
Ciao
quoto klept
x il dissi del Q6600, dipende se tieni molto all'acustica oppure se ci tieni meno, diciamo che economicametne parlando se becchi il Q6600 con un dissi aftermarket usati qualcosina la risparmi

saga88
06-05-2017, 13:41
ciao celsius,
purtroppo devo tenere all'acustica, non vorrei ritrovarmi con un biplano a motore se dovessi far partire qualche programma un pò più pesante..
insomma, dovessi spendere una ventina d'euro per un dissipatore discreto (considerando inoltre che dove abito d'estate si raggiungono anche i 38 / 40 gradi) non mi dispiacerebbe

Una cosa come questa:
[edit]

come la vedreste?

celsius100
06-05-2017, 13:51
allora lo cercherei usato assieme alla cpu, con 10 euro aggiuntivi ci puoi rpendere anche qualcosa melgio di quel'arctic

FreeMan
06-05-2017, 16:27
no link eshop

sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<