PDA

View Full Version : consiglio upgrade ssd e backup del vecchio Hd


gian64
05-05-2017, 18:27
Ciao sono Giancarlo
chiedo un help a chi voglia aiutarmi, vorrei aggiornare il notebook con un ssd da 250gb al posto del vecchio Hd da 320gb.
Come posso fare, consideriamo che ho utilizzato solo 120 dei 320gb dello hard disk in uso, non vorrei e non posso formattare etc etc.
grazie a tutti

aled1974
05-05-2017, 20:54
il disco meccanico è sata?

il portatile ha una (o più) porte sata III o sono sata II?

gli unici inconvenienti potrebbero riguardare il bios del notebook che potrebbe non riconoscere l'ssd, nel caso è da verificare se vi siano bios aggiornati sul sito del notebook. O il firmware stesso del futuro ssd da aggiornare, similmente da verificare sul sito del ssd che acquisterai

considera che ho usato il samsung in firma sulla precedente macchina (pc fisso) datata 2007 senza problemi, quindi direi che ci vorrebbe veramente sfiga a beccare la combinata che non funziona in nessun caso ;)

per il ssd in se, nonostante sia da un po' che non mi tengo aggiornato, direi i soliti noti: samsung evo, crucial mx300, sandisk ultra2
comunque prova a leggere/chiedere qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800&page=675 :mano:

ciao ciao


Edit
consiglio comunque l'installazione ex novo pulita, ma se non puoi allora basta clonare il vecchio disco meccanico nel nuovo ssd. Molti ssd forniscono un software apposito per questo scopo, viceversa questo thread ti tornerà utile http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068 :)

gian64
08-05-2017, 23:56
grazie Aled,
ho una sola porta sata, ma forse ho eposto male il problema, non è un consiglio sul disco da acquistare, ma su come spostare i dati dello HD da 320gb in uso,(di cui solo 120 utilizzati) su un SSD più piccolo da 250gb.
come software disponibile ho Paragon,un poco datato ma credo ancora attuale
Pero chiedo a voi come fare nel miglior modo possibile
Grazie giancarlo

gian64
09-05-2017, 00:00
Pardon, vedo anche che probabilmente ho postato nella sezione sbagliata, se è da spostare per favore fatelo io non saprei come fare
grazie

aled1974
09-05-2017, 22:29
non credo ci siano problemi

copio dalla pagina Paragon https://www.paragon-software.com/it/home/dc-professional/


Migrazione del sistema operativo su un'unità SSD con il minimo sforzo!

Desideri sfruttare i vantaggi offerti dalle prestazioni di una veloce unità SSD? Ma in che modo è possibile procedere alla migrazione di un sistema operativo Windows installato su un volume enorme con centinaia di gigabyte di dati su un'unità SSD di soli 80 - 128 GB? Drive Copy si rivela d'aiuto durante lo spostamento dell'intero sistema verso quel tipo di supporto di archiviazione. La procedura guidata integrata di migrazione del sistema operativo su unità SSD esegue migrazioni di Windows rapide e sicure sulle unità SSD e riduce la dimensione per le unità dotate di una capacità inferiore. Consente di separare i dati di sistema da quelli dell'utente e di distribuirli su differenti dischi rigidi di destinazione, in modo da poter liberare quanto più spazio possibile su una nuova e veloce unità SSD.

;)

ciao ciao