PDA

View Full Version : Supercharger USB... casalingo?

jumpjack
05-05-2017, 14:55
Secondo voi se costruisco un cavo USB che da una parte ha il connettore per il cell e dall'altra 2 o 3 connettori per il PC, riesco ad ottenere un caricabatterie da 1-2A invece dei miseri 0.5A forniti dal PC? Ovviamente colleghereo solo i cavi + e -, non quelli D+ e D-, però non penso di poter mettere diodi, perchè se abbasso la tensione a 4.4 poi magari il cell non carica...

Il fatto è che a casa ho tanti vecchi&inutuli cavi USB-mini, ormai in disuso, e questo potrebbe essere un modo per usarli invece di buttarli.

Dumah Brazorf
05-05-2017, 15:41
Il fatto è che anche se collegassi 10 prese in parallelo è il telefono che non si vuole caricare a più di un tot se non rileva una certa tensione sui pin dei dati.
Per "fregare" un telefono android (almeno i cinesi...) devi cortocircuitargli i due pin dati quindi li unisci dalla parte del telefono e li lasci scollegati dalla parte del pc/caricatore).
In questo modo il telefono carica a muzzo, almeno era così fino a che non sono comparsi i nuovi sistemi di ricarica ultrarapida. Da evitare secondo me sulla singola porta usb del pc ma risolve sui caricatori cinesi dati per millemila A e poi normalmente non funzionanti.
Per verificare quanto sta ciucciando effettivamente il telefono installa l'applicazione Ampere.

jumpjack
06-05-2017, 07:46
Il fatto è che anche se collegassi 10 prese in parallelo è il telefono che non si vuole caricare a più di un tot se non rileva una certa tensione sui pin dei dati.
Cioè nei caricabatterie USB è cablato anche il pin dati?!?

Dumah Brazorf
06-05-2017, 11:10
Se googli troverai decine di configurazioni con resistenze varie sui pin dei dati.
Tempo fa ho trovato una pagina (se la ritrovo...) in cui si sosteneva che per gli android cinesi (forse solo mediatek eh) è sufficiente cortocircuitare i pin dati lato telefono.
Con l'applicazione Ampere ho verificato che tramite un caricatore usb multiplo cinese nonostante le porte date per 2A il mio telefono se ne fregava e andava a 500mA.
Con un altro caricatore terzo che avevo a casa ho trovato una porta che faceva caricare a tutta (8-900mA). L'ho squartato e analizzato. D+ e D- cortocircuitati.
A quel punto mi sono creato un adattatorino a L saldando insieme due connettori usb maschio e femmina così da non rovinare alcun cavo. Con l'adattatore il mio telefono carica al massimo su tutte le porte di qualsiasi caricatore.
Sorge il problema che se la porta non regge la corrente richiesta dal telefono (nel mio caso 1A ma un altro potrebbe volerne 2) rischi di bruciarla.

jumpjack
07-05-2017, 15:28
Se googli troverai decine di configurazioni con resistenze varie sui pin dei dati.

sì ma sono "trucchetti" per abilitare MHL e OTG, non per l'alimentazione.

Sorge il problema che se la porta non regge la corrente richiesta dal telefono (nel mio caso 1A ma un altro potrebbe volerne 2) rischi di bruciarla.
Con certi CB riesco a ricaricare 2200 mAh da zero in poco più di un'ora (e con altri manco in 4...), e anche il misuratore di corrente USB (esterno, non app) dice che il mio cell si può ricaricare anche a 800-900 mA.